KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pneumatici alternativi

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Chris-L3V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 giu 2011, 16:37
Località: Vicenza

Pneumatici alternativi

Messaggioda Chris-L3V » 23 mag 2018, 20:26

Ciao a tutti, oggi ho ordinato la 790 (arancio) che DOVREBBE arrivare verso la metà di giugno.
Io oggi ho fatto il test ride, ma sono veramente arrugginito dato che sono 4 anni che non ho una moto (avevo una Duke 690R my11), e non sono riuscito neanche minimamente a capire quanto queste maxxis siano prestazionali o meno......ma nel dubbio vorrei toglierle e cambiarle subito.
La moto la uso per divertirmi, quindi voglio che abbia più grip possibile, e dato che potrebbero durarmi anche 2 stagioni, non penso valga la pena girare per due anni con pneumatici mediocri..quindi stavo pensando a quali potrebbero essere le alternative.
A naso io andrei di metzeler sportec m7rr, ma appunto come dicevo prima sono fuori da un pò e mi piacerebbero delle vostre opinioni!

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Pneumatici alternativi

Messaggioda dallemark » 23 mag 2018, 20:47

...Non temere...nonostante siano stati spacciati per fare molti km ne fanno in realtà pochini, io sono a 3500 e dietro e quasi finito. Io di media con delle sport touring arrivo a 7/8000. Non sarebbero neanche male ma molto probabilmente non sono bimescola e la parte centrale scende velocemente. In ogni caso hanno carcassa molto rigida e somigliano vagamente alle Dunlop sportsmart.
la moto fa bene al corpo e alla mente

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Pneumatici alternativi

Messaggioda ilbrazzo » 24 mag 2018, 7:33

Però "Più grip possibile" e "M7RR" non vanno bene nella stessa frase.
Le M7RR sono ottime gomme per uso stradale anche spinto (e magari qualche breve puntata in pista) ma le gomme dal massimo grip non sono quelle.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Chris-L3V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 giu 2011, 16:37
Località: Vicenza

Re: Pneumatici alternativi

Messaggioda Chris-L3V » 24 mag 2018, 9:50

Ho fatto bene ad aprire il post allora! Cosa guardare allora?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Pneumatici alternativi

Messaggioda murinterista » 24 mag 2018, 10:29

Penso le nuove diablo rosso corsa 2 siano ottime,il problema sarà la durata credo

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Pneumatici alternativi

Messaggioda ilbrazzo » 24 mag 2018, 13:39

Chris-L3V ha scritto:Ho fatto bene ad aprire il post allora! Cosa guardare allora?

Beh, dipende dal tipo di gomma che vuoi, inteso come profilo.
Pirelli e Metzeler sono più tondeggianti e quindi progressive, Dunlop è più rapida.
Una volta fatta questa scelta, puoi andare a curiosare sui siti dei vari produttori; ultimamente catalogano le proprie gomme in funzione dell'uso principale (trackdays, supersport, sport touring...).
Se sei alla ricerca del massimo grip, basta restringere il campo alle trackdays-supersport.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Pneumatici alternativi

Messaggioda dallemark » 24 mag 2018, 18:45

Ragazzi...se non si mette a posto il monoammortizzatore possiamo viaggiare anche con dei tassellati...
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Pneumatici alternativi

Messaggioda lupotto » 25 mag 2018, 16:14

dallemark ha scritto:...Non temere...nonostante siano stati spacciati per fare molti km ne fanno in realtà pochini, io sono a 3500 e dietro e quasi finito. Io di media con delle sport touring arrivo a 7/8000. Non sarebbero neanche male ma molto probabilmente non sono bimescola e la parte centrale scende velocemente. In ogni caso hanno carcassa molto rigida e somigliano vagamente alle Dunlop sportsmart.



Ma giusto per capire ma te quanto viaggi in strada? da come scrivi o avete carta vetrata al posto dell'asfalto o dai gas come non ci fosse un domani! io che proprio un fermo non sono a 1800 km ho le gomme ancora in buonissimo stato :roll:

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Pneumatici alternativi

Messaggioda dallemark » 25 mag 2018, 17:40

La mia 790 è per me la mia seconda moto (ho un GS di un anno e mezzo con 50.000 km). Il KTM lo.uso su e giù per la Futa tra Bologna e Firenze...ora sono a 3.700, guido allegro ma rotondo...fino ad ora con altre naked non sono mai sceso sotto i 5/6000 km con gomme sport touring ma queste Maxis durano meno...dietro è quasi finita mentre davanti è messa bene. Con altre moto andavo invece in crisi prima con l' anteriore, il motivo secondo me è che non sono bimescola.
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Pneumatici alternativi

Messaggioda lupotto » 28 mag 2018, 14:13

dallemark ha scritto:La mia 790 è per me la mia seconda moto (ho un GS di un anno e mezzo con 50.000 km). Il KTM lo.uso su e giù per la Futa tra Bologna e Firenze...ora sono a 3.700, guido allegro ma rotondo...fino ad ora con altre naked non sono mai sceso sotto i 5/6000 km con gomme sport touring ma queste Maxis durano meno...dietro è quasi finita mentre davanti è messa bene. Con altre moto andavo invece in crisi prima con l' anteriore, il motivo secondo me è che non sono bimescola.


Io sono arrivato a 2000 km circa.. vediamo quando mercoledi la porto in pista una giornata sana come le ritrovo queste Maxxis che in strada tutto sommato non sono per niente male...mi ricordano le mie amate dunlop sportrmart prima serie. :)

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Pneumatici alternativi

Messaggioda dallemark » 28 mag 2018, 15:54

confermo...somigliano molto alle sportsmart...ma non essendo bimescola il posteriore dura meno....
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
Cobra_RS
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 mag 2017, 16:06

Re: Pneumatici alternativi

Messaggioda Cobra_RS » 2 giu 2018, 15:13

murinterista ha scritto:Penso le nuove diablo rosso corsa 2 siano ottime,il problema sarà la durata credo


Io ho montato le nuove rosso corsa 2 a metà maggio, fatti quasi 1000 km e sono veramente veramente fenomenali su strada
| KTM Duke 690 |

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Pneumatici alternativi

Messaggioda murinterista » 2 giu 2018, 19:42

Dicono che sono stupende, quanto le hai pagate?

Avatar utente
Cobra_RS
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 mag 2017, 16:06

Re: Pneumatici alternativi

Messaggioda Cobra_RS » 4 giu 2018, 13:42

La coppia tutto incluso quindi montata, bilanciata, smaltimento ecc l’ho pagata 330€... sicuramente non è poco in assoluto come cifra, ma comparando con i prezzi migliori online (280€ circa la coppia) visto la spesa per il montaggio e la spedizione direi che come prezzo è abbastanza onesto. Costa tanto ma è veramente qualcosa di eccezionale come resa prestazionale su strada già dopo poche curve.
Arrivo da dunlop sportsmart2 e precedentemente ho provato anche Pirelli Diablo sempre sulla mia moto e non sono minimamente paragonabili come resa al corsa 2, vero è che è un’altra categoria, ma i 50€ in più dei dunlop (quando erano appena usciti) li vale tutti
| KTM Duke 690 |

Maxtav
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 nov 2018, 19:53

Re: Pneumatici alternativi

Messaggioda Maxtav » 8 nov 2018, 22:32

Sono tanto in più rispetto alle Pirelli sia lo rosso 3?
Quanto km più o meno si fanno con un treno ?

Magikdave
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 lug 2018, 19:37

Re: Pneumatici alternativi

Messaggioda Magikdave » 9 nov 2018, 13:03

Io contro ogni ragionevole consiglio dopo 5900 km con le originali, anche se direi potevo ancora farci una stagione, ho scelto confort ed aderenza, ho montato Michelin spalla morbida no reinforce., vi dirò quando lancio la bestia in primavera

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Pneumatici alternativi

Messaggioda dallemark » 9 nov 2018, 18:52

...io ai 4500 Km avevo finito il posteriore della Maxis di serie, montate le Michelin Pilot Road 5 ora che ne ho 10200 e quindi fatti 5700 km sono praticamente alla frutta davanti mentre dietro sono messo bene: praticamente il contrario delle gomme di serie. Le Michelin però dovrebbero durare ben di più, io speravo di arrivare ai 10000. Strano abbia finito molto prima l'anteriore, guido esattamente come all'inizio quando invece avevo finito il posteriore. Guida veloce ma non troppo aggressiva...
Da notare che con l'altra moto (BMW R1200 GS) guidando sempre veloce faccio dai 10000 ai 14000 km con le Continental TKC 70 (gran gomme)...mi viene voglia di metterle sulla 790.
la moto fa bene al corpo e alla mente

Marco mac
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 24 lug 2018, 15:45

Re: Pneumatici alternativi

Messaggioda Marco mac » 15 nov 2018, 19:21

Magari senza accorgertene hai girato con gomma anteriore sgonfia

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Pneumatici alternativi

Messaggioda dallemark » 15 nov 2018, 19:57

No...no...è a 2,3 atmosfere...
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: Pneumatici alternativi

Messaggioda MotorDan » 16 nov 2018, 9:25

Mi viene da pensare possa centrare il nuovo setup sospensioni che spinge un po' di più sull'anteriore.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Prossimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti