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Re: MONOAMMORTIZZATORE

MessaggioInviato: 5 ott 2018, 22:49
da deggy
Anche se off topic ieri mi sono preso un po' di tempo e ho smontato la forcella x guardarci dentro dato che non la ritenevo assolutamente adeguata alle prestazioni della moto e soprattutto estremamente sbilanciata rispetto al retrotreno...
Premessa,stelo DX ritorno stelo SX compressione..
All'interno c'e' una molla progressiva da circa 370mm con filo da 5mm con 5cm di spessori.
Il SAG statico lo conoscete tutti il dinamico col mio peso di 70Kg 30mm..
Detto questo ho scaricato l'olio che verosibilmente potrebbe essere stato un SAE4 come indicato dal libretto di uso e manutenzione..
Non ho smontato i pompanti dato che l'obiettivo era capire cosa ci fosse come elemento elastico/idraulico..
Dalle molle a mia disposizione ho trovato una molla Showa lineare con lo stesso filo da 5mm ma con lunghezza 400mm.
Ho messo un olio WP sae 7.5 su entrambi i gambi e in mia opinione la taratura di base NON mi e' sembrata affatto male.... poi ho riempito il tutto lasciando 110mm di "camera d'aria".
vista la lunghezza della molla aumentata di 3cm ho utilizzato solo un precarico di 20mm,poi ho richiuso il tutto e rimontato la forcella.
Chiaramente sparito il pompaggio da fermo e tutto sommato il 7.5 mi e' sembrata la scelta giusta,dato che sia la compressione che il ritorno hanno dato un feedback da forcella degna di questo nome..
Il SAG statico ora e' di circa 20mm,il dinamico di 15mm...la cosa molto positiva e' che all'aumentare del carico la forcella adesso Sostiene,cosa che prima avveniva solo vicino al fondo corsa..
Una cosa banale ma che merita massima attenzione e' che adesso la corsa di lavoro e' aumentata di circa 20mm,di conseguenza la moto si e' alzata di altrettanti mme gioco forza l'angolo di sterzo si e' di poco aperto...per ovviare, dato che non ho avuto il tempo di fare un testing come si deve ho al momento sfilato le forcelle di 10mm come punto di partenza..
Poi ho verificato il SAG posteriore che col mio peso era di 20mm (al di la' che il mono e' veramente di una economia esagerata)..
Spero domani non piova per testare la bestiolina e finalmente sentire un avantreno con un po' di sostegno.
Non vorrei azzardare ma per quello che ho visto,al di la' della mancanza delle regolazioni basterebbero molle e olio ed e' gia' un'ottimo upgrade...per il mono purtroppo non vedo soluzioni...se non cambiarlo..
Saluti il Deggy. 8) 8) 8) 8)

Re: MONOAMMORTIZZATORE

MessaggioInviato: 8 ott 2018, 9:00
da Andrea De Vecchi
Ottimo test, non capisco questa tendenza di mettere molle morbide e poi farle murare con l olio, per dare una sensazione di rigidezza inutile, ho lo stesso problema su brutale molla morbida idraulica chiusa, moto che rimbalza basta mettere una molla dura e l' olio giusto per avere una forcella che lavora decentemente, per strada bastano davvero modifiche da poche centinaia di euro per avere una moto decisamente migliore, però molti preferiscono andare al bar a mostrare il ttx36 con controllo elettronico per la telemetria,

Re: MONOAMMORTIZZATORE

MessaggioInviato: 8 ott 2018, 21:24
da deggy
Condivido il tuo pensiero...comunque mi rifiuto di pensare che KTM che in tutte le sue moto ha fatto sempre assetti non dico perfetti ma comunque ben equilibrati su questa 790 che ha un buon motore e un pacchetto elettronico di prim'ordine si siano persi su un paio di molle e un precarico da una palanca...sicuramente l'avranno fatto perche' fra un anno arrivera' la Duke R che magicamente avra' un reparto sospensioni con tutte le regolazioni necessarie....a 2000 Euro in piu'...forse...
Comunque analizzando i freddi numeri un mono decoroso e un set cartucce se proprio la si vuol fare bene(la forca se no bastano le molle e l'olio) con 1500 Euro trasformi la moto come il giorno e la notte....poi quando verra' fuori l'R si sapra' se son stati soldi ben spesi,comunque sia girala e voltala cosi' com'e' di serie e' veramente indegna x il nome che porta in mia opinione...

Re: MONOAMMORTIZZATORE

MessaggioInviato: 9 ott 2018, 14:58
da Duke57
Anche io come Dallemark ho optato per un Gubellini FQE ECO visto che la moto tutto sommato va bene anche da originale sul liscio meno sullo sconnesso come da voi sottolineato ..... Anche se e' un prodotto basico andra' senz'altro meglio dell'originale che da risposte secche sulle asperita' .... Avevo prima una ZX12R con forca lavorata Ohlins e mono Gubellini top di gamma e nei 30.000 km percorsi in un paio d'anni mai un problema solo puro gusto e divertimento con quell'assetto !!! Con l'anno nuovo sicuramente montero' il kit Matris per la forca che sta sugli 800 € e rotti per fare un po' di motard in circuiti tipo Sagittario o Isam ,chi sta nel Lazio conosce, e anche per rifinire totalmente l'assetto !!

Re: MONOAMMORTIZZATORE

MessaggioInviato: 23 ott 2018, 15:23
da marco duke 790
ma anche il mono ha una molla progressiva ..cambiandola e mettendo una molla sachs non si risoolve il problema

Re: MONOAMMORTIZZATORE

MessaggioInviato: 23 ott 2018, 16:24
da ilbrazzo
marco duke 790 ha scritto:ma anche il mono ha una molla progressiva ..cambiandola e mettendo una molla sachs non si risoolve il problema

Ha le spire a passo variabile?

Re: MONOAMMORTIZZATORE

MessaggioInviato: 23 ott 2018, 17:36
da deggy
Il problema non e' la molla...e' l'ammortizzatore che ha una idraulica di compromesso..una volta sistemata la forcella la cosa diventa ancora piu' evidente..e poi con 150mm di escursione (dichiarati) la moto dovrebbe volare sullo sconnesso invece sembra di guidare un rullo..Imo. :crycry: :crycry:

Re: MONOAMMORTIZZATORE

MessaggioInviato: 23 ott 2018, 18:18
da dallemark
Così come esce di fabbrica i 150 mm di escursione ruota posteriore sono una balla colossale.

Re: MONOAMMORTIZZATORE

MessaggioInviato: 25 ott 2018, 19:49
da marco duke 790
che vuol dire idraulica di compromesso siate specifici ....

Re: MONOAMMORTIZZATORE

MessaggioInviato: 26 ott 2018, 21:57
da deggy
Per idraulica di compromesso intendo un elemento/i ammortizzante/i privo di regolazioni base(ritorno) che deve andare bene dai 0°C ai 40°C....
Come puoi immagginare l'olio a zero gradi non potra' avere la stessa viscosita' che avrebbe a 40°C,ed e' per questo che fanno le regolazioni piu' o meno "fini"...
Quindi che prestazioni puoi aspettarti da una unita' del genere anche se e' una blasonata WP... di compromesso ma che,nel caso della 790 mortificano le prestazioni dinamiche di un pacchetto motore/elettronica di tutto rispetto..e non dimentichiamo che con 150mm di escursione,se ben gestite e' un bell'andare...IMO
8) 8) 8) 8) 8)

Re: MONOAMMORTIZZATORE

MessaggioInviato: 26 ott 2018, 22:59
da ilbrazzo
Mi è rimasta in sospeso la risposta a questo, che non mi è chiarissimo...

ilbrazzo ha scritto:
marco duke 790 ha scritto:ma anche il mono ha una molla progressiva ..cambiandola e mettendo una molla sachs non si risoolve il problema

Ha le spire a passo variabile?

Re: MONOAMMORTIZZATORE

MessaggioInviato: 27 ott 2018, 19:17
da marco duke 790
non ci fare caso ahahahahera gia' passata

Re: MONOAMMORTIZZATORE

MessaggioInviato: 27 ott 2018, 21:49
da ilbrazzo
marco duke 790 ha scritto:non ci fare caso ahahahahera gia' passata

Eeehhh?????

Re: MONOAMMORTIZZATORE

MessaggioInviato: 1 nov 2018, 21:29
da deggy
Ciao a tutti,
mono arrivato e montato,staticamente il retrotreno si e' alzato di circa 1cm...
Domani faccio il Sag e speriamo spiova nel weekend. :crycry: :crycry:
P.s. la molla blu proprio non la digerivo..

Re: MONOAMMORTIZZATORE

MessaggioInviato: 1 nov 2018, 21:41
da dallemark
Per come la ho guidata io col retrotreno più alto lo sterzo tende a chiudersi un po' troppo..., come sai ho scaricato un pelo il precarico.

Re: MONOAMMORTIZZATORE

MessaggioInviato: 1 nov 2018, 21:49
da deggy
Condivido,
infatti da quando ho montato le molle e cambiato l'olio e' tre cm piu' alta di avantreno,ed ho dovuto sfilare i foderi di un paio di cm..
Adesso che posso regolare l'altezza al posteriore posso decidere se alzarla dietro o abbassarla davanti..
Se ti puo' interessare Gubellini ha messo in vendita il kit molle e olio...
Ciao il Deggy.

Re: MONOAMMORTIZZATORE

MessaggioInviato: 3 nov 2018, 22:19
da deggy
Buonasera a tutti...
sono riuscito a trovare un paio d'ore per testare il nuovo ammortizzatore...
Avendo l'interasse registrabile ho alzato il posteriore di circa 20mm come punto di partenza dato che con le nuove molle l'avantreno si e' alzato di circa 30mm...

Chiaramente col posteriore a questa altezza si ottiene una seduta piu' alta e si percepisce un carico maggiore sul manubrio ma che non infastidisce anzi la fa' meno "cittadina" e piu' "racing"..Sag sui 20mm.

Sono partito con quella di trovare le strade piu' sconnesse in un ragionevole raggio kilometrico...rallentatori buche salti di asfalto assorbiti con un'ottima disinvoltura e soprattutto in modo bilanciato fra ant e post...non piu' botte sulla schiena :D :D
Poi mi sono diretto verso un passo e salendo,soprattutto sugli avvallamenti la moto l'ho trovata molto "normale" non scalciava e assorbiva come deve fare un buon ammortizzatore..

Purtroppo complice l'asfalto umido e l'imbrunire non mi sono fidato a dargli dentro nei curvoni ma tutto sommato l'ho trovata tutt'altro che nervosa nell'impostazione quasi a chiedere ancora un aumento di carico all'avantreno....

Direi a questo punto che c'e' una buona base su cui lavorare,peccato al momento non avere una forcella con le regolazioni...ma mai dire mai!! :) :) :)
Saluti il Deggy.

Re: MONOAMMORTIZZATORE

MessaggioInviato: 9 nov 2018, 18:55
da dallemark
ieri sono uscito con donna al seguito, fatti 150 tra Bologna e Firenze..., mentre con ammortizzatore di serie prima la moto con passeggero era praticamente inguidabile, ieri anche in due è stato uno sballo...con il mono Gubellini sono rinato.

Re: MONOAMMORTIZZATORE

MessaggioInviato: 9 nov 2018, 22:56
da deggy
Ieri ho parlato con Franco Gubellini e gli ho chiesto perche ' non fa i pompanti da abbinare al suo mono...mi ha detto che se gli mando giu' la forcella potrebbe investire del tempo x farle..gli ho ricordato inoltre che un suo competitor ( Andreani) propone gia' un set pompanti ad un prezzo ragionevole...giusto x gettargli i sasso che non faccia delle cartuccie da 1000 e passa euro..se no a quel punto uno si prende la R che verra' il prossimo anno..
l'istinto mi dice manda giu' al volo e vediamo cosa nasce,la ragione mi dice invece di non farla troppo bella e performante (la Duke) che dopo se arriva la R potrei trovarmi incartato..
E' anche vero che deve passare un anno...
:x :x :x :x :x

Re: MONOAMMORTIZZATORE

MessaggioInviato: 13 nov 2018, 19:45
da marco duke 790
andreani ha gia le cartucce a 500 eurto tutte regolabili