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MONOAMMORTIZZATORE

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda Chris-L3V » 24 mag 2018, 19:15

Certo che è veramente strano un problema di questa grandezza..non potrebbe essere uscito male il tuo mono?

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dallemark
 
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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda dallemark » 24 mag 2018, 19:41

...direi di no...ho guardato...letto bene tutte le prove...e più meno le mie impressioni sono confermate, considerate anche che io ho già percorso 3500 km..., sulle prime il problema non mi sembrava così evidente, poi km dopo km, cambiando strade ed andature si capisce meglio. Ovvio che attendo impressioni e confronti con altri che stanno usando la stessa moto...
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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda CDB » 27 mag 2018, 19:13

Da quel poco che ho visto confermo le sensazioni sul mono he lavora a modo suo...
Speriamo esca presto un kit mono + pompanti da FG Mupo o chi per esso.

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda MotorDan » 28 mag 2018, 6:37

Io nei miei primi 300 scrausi km nulla da eccepire.
Ma peso tipo 65 chili per un metro e 63, infatti dovrei pure mettermi a dieta.

Non vorrei che il problema derivi dal fatto che sia una molla studiata per una moto piccola e leggera, per guidatori mediamente piccoli e leggeri.
Tralasciando che ci sia ovviamente un pensiero economico dietro.

Detto questo, attendiamo qualche altro centinaio di km.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda CDB » 28 mag 2018, 8:44

MotorDan ha scritto:Io nei miei primi 300 scrausi km nulla da eccepire.
Ma peso tipo 65 chili per un metro e 63, infatti dovrei pure mettermi a dieta.

Non vorrei che il problema derivi dal fatto che sia una molla studiata per una moto piccola e leggera, per guidatori mediamente piccoli e leggeri.
Tralasciando che ci sia ovviamente un pensiero economico dietro.

Detto questo, attendiamo qualche altro centinaio di km.


A me non piace come risponde alle sollecitazioni, ad esempio avvallamento in curva o buche/sconnessioni.

E sono 1.76 per 77Kg, quindi non penso di essere nella fascia di peso che possa mettere in crisi un mono.

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda dallemark » 28 mag 2018, 12:27

...infatti...è la idraulica che è scarsa...
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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda lupotto » 28 mag 2018, 14:16

A parte che risponde in modo un po' secco io male non mi son trovato, e peso 72 kg per 1,62 di altezza... in ogni caso se KTM dovesse fare una versione R penso che le sospensioni si potrebbero montare anche sulla base. :wink:

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda CDB » 28 mag 2018, 15:15

lupotto ha scritto:A parte che risponde in modo un po' secco io male non mi son trovato, e peso 72 kg per 1,62 di altezza... in ogni caso se KTM dovesse fare una versione R penso che le sospensioni si potrebbero montare anche sulla base. :wink:


Spendere per spendere non ne vale assolutamente la pena,
non saranno mai di qualità paragonabile a delle buone aftermarket.

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda dallemark » 28 mag 2018, 16:19

mi piacerebbe montare questo:
https://www.yeppon.it/p-yss-monoammorti ... er-481010/
ha lo stesso interasse del nostro, regolandolo bene dovrebbe essere mica male...
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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda CDB » 28 mag 2018, 16:21

dallemark ha scritto:mi piacerebbe montare questo:
https://www.yeppon.it/p-yss-monoammorti ... er-481010/
ha lo stesso interasse del nostro, regolandolo bene dovrebbe essere mica male...


Onestamente, mai sentita quella marca.

C'è anche da considerare che mettere un mono più performante porterà problemi sulla forcella, come spesso succede. Da qua la mia idea di aspettare un kit mono + cartucce forcella specifico. Sono certo usciranno a breve.

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda dallemark » 28 mag 2018, 16:29

...sono tailandesi, economici ma fatti bene ed efficaci...
ho visto anche questo...stesso interasse e ancora più economico:
https://www.officine08.it/p65064_mono-a ... 370mm.html
il vantaggio ovviamente è che essendo regolabili uno se li cuce addosso.
La mia alternativa migliore rimane comunque andare da Gubellini..., mi ha assicurato un mono dei suoi regolato su misura sui 500 euro...
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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda ilbrazzo » 28 mag 2018, 18:20

MotorDan ha scritto:Non vorrei che il problema derivi dal fatto che sia una molla studiata per una moto piccola e leggera, per guidatori mediamente piccoli e leggeri.

Tutte le molle hanno un solo parametro che le differenzia: il K.
A parità di K, qualunque molla è identica alle altre; non esistono molle con un certo K per moto piccole e leggere e molle con lo stesso K per moto grandi e pesanti. :mrgreen:

Tra l'altro il 790 forse è piccola, ma proprio leggera non direi.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda CDB » 28 mag 2018, 18:55

ilbrazzo ha scritto:
MotorDan ha scritto:Non vorrei che il problema derivi dal fatto che sia una molla studiata per una moto piccola e leggera, per guidatori mediamente piccoli e leggeri.

Tutte le molle hanno un solo parametro che le differenzia: il K.
A parità di K, qualunque molla è identica alle altre; non esistono molle con un certo K per moto piccole e leggere e molle con lo stesso K per moto grandi e pesanti. :mrgreen:

Tra l'altro il 790 forse è piccola, ma proprio leggera non direi.


Se non sbaglio è la più leggera della categoria. Ovviamente non è un mono o un 300, ma definirla pesante è sbagliato. :-)

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda MotorDan » 28 mag 2018, 19:43

ilbrazzo ha scritto:
MotorDan ha scritto:Non vorrei che il problema derivi dal fatto che sia una molla studiata per una moto piccola e leggera, per guidatori mediamente piccoli e leggeri.

Tutte le molle hanno un solo parametro che le differenzia: il K.
A parità di K, qualunque molla è identica alle altre; non esistono molle con un certo K per moto piccole e leggere e molle con lo stesso K per moto grandi e pesanti. :mrgreen:

Tra l'altro il 790 forse è piccola, ma proprio leggera non direi.


Non mi hai fatto particolarmente ridere, se sai il K del nostro mono dillo e faremo le considerazioni dovute.
Conosco cos'è il K.
Se preferisci potrei anche dire: ragazzi, non è che siete grossi voi per il K che hanno scelto di fornire all'ammortizzatore di una moto piccola e leggera?

Evitiamo attacchi faziosi da saputelli, grazie.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda ilbrazzo » 28 mag 2018, 23:04

MotorDan ha scritto:Non mi hai fatto particolarmente ridere

Non era mia intenzione fare ridere.


MotorDan ha scritto:se sai il K del nostro mono dillo

Veramente è scritto nel manuale uso e manutenzione della "vostra" moto.


MotorDan ha scritto:Evitiamo attacchi faziosi da saputelli, grazie.

Non mi sembra un attacco, men che meno fazioso. Sul "saputello" glisso...
Ultima modifica di ilbrazzo il 31 mag 2018, 8:48, modificato 1 volta in totale.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda Riddler » 29 mag 2018, 9:05

sù sù ... che il caldo "DEVE ANCORA VENIRE" ...

piaaaaaaaano
caaaaaaaalma

;)



:whistle:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda Andr3a89 » 30 mag 2018, 18:30

Ragazzi x la mia esperienza vi posso consigliare di cambiare mono, si parte da quelli base aftermarket tipo hyperpro con singola regolazione compressione/estensione e ovviamente il precarico molla sui 500€, fino ad arrivare ad un buon mono sugli 800€ con doppia regolazione compressione, estensione e precarico, fino ai circa 1200€ x un mono completo con regolazione in compressione per alte velocità, basse velocità, estensione e precarico.
Le molle originali con le quali escono le moto dalla casa di solito vanno bene per chi pesa 70kg.
Come si diceva, avendo la duke 790 un mono "economico" che non lavora quasi per nulla idraulicamente, tende a scaricare tutto il peso sulla molla, ergo lavora solo la molla, e quindi male.
In ogni caso se andate da un sospensionista può prendervi le misure del sag e dirvi se quella molla va bene o meno per il vostro peso. Cambiare una molla costa circa 80€ e ce n'è per tutti i pesi. Regolare il precarico con valori giusti e non a caso è comunque il primo passo da fare.
Per il resto posso consigliarvi di comprare un mono sui 500€ se fate solo strada, 800€ se fate qualche pistata e 1200€ se la usate regolarmente in pista!
Il problema del mono affligge tutte le moto di serie o comunque il 99% quindi non preoccupatevi troppo, è così e basta.
Se avete altre domande chiedete pure!

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda murinterista » 30 mag 2018, 18:34

Andr3a89 ha scritto:Ragazzi x la mia esperienza vi posso consigliare di cambiare mono, si parte da quelli base aftermarket tipo hyperpro con singola regolazione compressione/estensione e ovviamente il precarico molla sui 500€, fino ad arrivare ad un buon mono sugli 800€ con doppia regolazione compressione, estensione e precarico, fino ai circa 1200€ x un mono completo con regolazione in compressione per alte velocità, basse velocità, estensione e precarico.
Le molle originali con le quali escono le moto dalla casa di solito vanno bene per chi pesa 70kg.
Come si diceva, avendo la duke 790 un mono "economico" che non lavora quasi per nulla idraulicamente, tende a scaricare tutto il peso sulla molla, ergo lavora solo la molla, e quindi male.
In ogni caso se andate da un sospensionista può prendervi le misure del sag e dirvi se quella molla va bene o meno per il vostro peso. Cambiare una molla costa circa 80€ e ce n'è per tutti i pesi. Regolare il precarico con valori giusti e non a caso è comunque il primo passo da fare.
Per il resto posso consigliarvi di comprare un mono sui 500€ se fate solo strada, 800€ se fate qualche pistata e 1200€ se la usate regolarmente in pista!
Il problema del mono affligge tutte le moto di serie o comunque il 99% quindi non preoccupatevi troppo, è così e basta.
Se avete altre domande chiedete pure!

beh penso che nella stessa categoria triumph street rs e mt09 sp siano nettamente più performanti anche se a un prezzo più elevato

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda Andr3a89 » 30 mag 2018, 18:41

Street rs SE NON SBAGLIO costa intorno ai 12.000€, io qui in sicilia ho visto una duke 790 in pronta consegna a 8500..potete vederla su subito..in ogni caso la street rs monta forcelle showa big piston e mono ohlins, che già sono di alto livello, invece la mt09 sp ha delle sospensioni di media fascia che di ohlins hanno solo il nome purtroppo, ma di sicuro sono migliori di quelle della mt09 base..

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda murinterista » 30 mag 2018, 18:49

si,rs intorno agli 11600 euro e mt09 sp sui 10000,vedremo cosa monterà la versione r che si attesterà sui 11000-11500 credo

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