Certo che è veramente strano un problema di questa grandezza..non potrebbe essere uscito male il tuo mono?
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MotorDan ha scritto:Io nei miei primi 300 scrausi km nulla da eccepire.
Ma peso tipo 65 chili per un metro e 63, infatti dovrei pure mettermi a dieta.
Non vorrei che il problema derivi dal fatto che sia una molla studiata per una moto piccola e leggera, per guidatori mediamente piccoli e leggeri.
Tralasciando che ci sia ovviamente un pensiero economico dietro.
Detto questo, attendiamo qualche altro centinaio di km.
lupotto ha scritto:A parte che risponde in modo un po' secco io male non mi son trovato, e peso 72 kg per 1,62 di altezza... in ogni caso se KTM dovesse fare una versione R penso che le sospensioni si potrebbero montare anche sulla base.
dallemark ha scritto:mi piacerebbe montare questo:
https://www.yeppon.it/p-yss-monoammorti ... er-481010/
ha lo stesso interasse del nostro, regolandolo bene dovrebbe essere mica male...
MotorDan ha scritto:Non vorrei che il problema derivi dal fatto che sia una molla studiata per una moto piccola e leggera, per guidatori mediamente piccoli e leggeri.
ilbrazzo ha scritto:MotorDan ha scritto:Non vorrei che il problema derivi dal fatto che sia una molla studiata per una moto piccola e leggera, per guidatori mediamente piccoli e leggeri.
Tutte le molle hanno un solo parametro che le differenzia: il K.
A parità di K, qualunque molla è identica alle altre; non esistono molle con un certo K per moto piccole e leggere e molle con lo stesso K per moto grandi e pesanti.
Tra l'altro il 790 forse è piccola, ma proprio leggera non direi.
ilbrazzo ha scritto:MotorDan ha scritto:Non vorrei che il problema derivi dal fatto che sia una molla studiata per una moto piccola e leggera, per guidatori mediamente piccoli e leggeri.
Tutte le molle hanno un solo parametro che le differenzia: il K.
A parità di K, qualunque molla è identica alle altre; non esistono molle con un certo K per moto piccole e leggere e molle con lo stesso K per moto grandi e pesanti.
Tra l'altro il 790 forse è piccola, ma proprio leggera non direi.
MotorDan ha scritto:Non mi hai fatto particolarmente ridere
MotorDan ha scritto:se sai il K del nostro mono dillo
MotorDan ha scritto:Evitiamo attacchi faziosi da saputelli, grazie.
Andr3a89 ha scritto:Ragazzi x la mia esperienza vi posso consigliare di cambiare mono, si parte da quelli base aftermarket tipo hyperpro con singola regolazione compressione/estensione e ovviamente il precarico molla sui 500€, fino ad arrivare ad un buon mono sugli 800€ con doppia regolazione compressione, estensione e precarico, fino ai circa 1200€ x un mono completo con regolazione in compressione per alte velocità, basse velocità, estensione e precarico.
Le molle originali con le quali escono le moto dalla casa di solito vanno bene per chi pesa 70kg.
Come si diceva, avendo la duke 790 un mono "economico" che non lavora quasi per nulla idraulicamente, tende a scaricare tutto il peso sulla molla, ergo lavora solo la molla, e quindi male.
In ogni caso se andate da un sospensionista può prendervi le misure del sag e dirvi se quella molla va bene o meno per il vostro peso. Cambiare una molla costa circa 80€ e ce n'è per tutti i pesi. Regolare il precarico con valori giusti e non a caso è comunque il primo passo da fare.
Per il resto posso consigliarvi di comprare un mono sui 500€ se fate solo strada, 800€ se fate qualche pistata e 1200€ se la usate regolarmente in pista!
Il problema del mono affligge tutte le moto di serie o comunque il 99% quindi non preoccupatevi troppo, è così e basta.
Se avete altre domande chiedete pure!
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