KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

MONOAMMORTIZZATORE

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
andreac
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 set 2013, 13:49
Località: Roma

Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda andreac » 17 lug 2018, 20:07

CDB ha scritto:Marzocchi è fallita.


http://www.marzocchimoto.com/it/profilo/
AndreaC
--l'essenziale è invisibile agli occhi--

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda CDB » 17 lug 2018, 20:16

andreac ha scritto:
CDB ha scritto:Marzocchi è fallita.


http://www.marzocchimoto.com/it/profilo/


Bon è tornata. Comunque dubito che siano loro uguale.

marco duke 790
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 mag 2018, 10:46

Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda marco duke 790 » 23 lug 2018, 18:30

Matris

Menco
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 giu 2013, 23:55

Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda Menco » 5 set 2018, 10:07

Ciao Ragazzi, sono in procinto di cambiare il mio 690 per il 790. Sul 690 attualmente monto il mono della R che è tutt'altra cosa del mono di serie.

Secondo voi si può mettere il mono del 690 R sul 790?

Letti i post, ma a onor di verità si vede ad occhio, la sospensione della 790 è proprio scarso.

In più io consiglio, se volete risparmiare un pochino ed avere un bel prodotto optare sull wilibert, 640 ne ho montati due sui miei VFR 88/89.

Grazie e scusate per la domanda....sembra stupida ma il mono della 690 R è nuovo e costa un botto.

Ciao

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda liquidcooled4 » 5 set 2018, 10:44

Menco,
ricorda che il 690 ha il link progressivo mentre sul 790 nessun link, a mio giudizio ci vuole un ammortizzatore con molla ed idraulica che tengano conto di tale fondamentale differenza;
quindi il mio parere e': NO, non si dovrebbe mettere il mono del 690 R sul 790.

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda dallemark » 5 set 2018, 12:58

L'interasse è completamente diverso, sul 790 sono 37,5 cm, Matris ha già in listino il mono dedicato...
la moto fa bene al corpo e alla mente

Menco
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 giu 2013, 23:55

Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda Menco » 5 set 2018, 14:30

Grazie mille liquidcooled4 ...Info preziosissime.

PS: dallemark provare non costa nulla, si può sentire wilibert funziona davvero bene ed è possibile che hanno anche loro a listino un mono x il 790....

Ciao

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda dallemark » 5 set 2018, 15:02

chi è wilibert...?
la moto fa bene al corpo e alla mente

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda liquidcooled4 » 5 set 2018, 15:10


Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda dallemark » 2 ott 2018, 17:41

Ho ritirato nel pomeriggio la moto portata la settimana scorsa da Gubellini (è a pochi km da Bologna). Mi ha montato un suo ammortizzatore, tarato appositamente e probabilmente anche assemblato appositamente (visto l'interasse di 38 mm che è fuori dal comune). Il mono è della serie FQE ECO, carico molla e estensione idraulica regolabile, quello suo "basico" diciamo ma la moto è cambiata radicalmente, in meglio ovviamente. Ho fatti solo pochi km per ora e alla apparenza sembra quasi più rigida ma appena si prendono buche avvallamenti si capisce molto bene come la idraulica lavori al meglio e non si viene più sparati in su e giù come avveniva prima. Proverò meglio la moto nei prossimi giorni ma sono moooolto fiducioso.
Il mono originale ha pochissima corsa utile e la molla progressiva va a fondo corsa prima che la progressione della molla inizi a lavorare, la idraulica poi è pari a zero...Ho speso 400 euro + iva, montaggio e taratura compresa.
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda dallemark » 3 ott 2018, 19:51

oggi ho testato bene la moto col nuovo mono...100 km tra Bologna e Firenze, il retrotreno è un altro pianeta, se pur sostenuto si sente finalmente lavorare l' idraulica , nelle accelerazioni fuori dalle curve con qualche sconnessione sull'asfalto il mono non spara più così come faceva con quello di serie e in tutte le situazione il confort è migliorato di molto.
La moto mi è stata settata con la molla piuttosto precaricata e la seduta si era alzata di un po', guidando forte ho sentito la forcella un po' troppo puntata e mi è sembrata entrare un poco in crisi...a metà strada ho allentato di 2 mm il precarico molla, la seduta è tornata come in origine così come le forche non più in crisi, ora la moto mi sembra perfetta.
la moto fa bene al corpo e alla mente

ivanol
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 3 dic 2016, 7:33

Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda ivanol » 4 ott 2018, 6:33

dallemark ha scritto:oggi ho testato bene la moto col nuovo mono...100 km tra Bologna e Firenze, il retrotreno è un altro pianeta, se pur sostenuto si sente finalmente lavorare l' idraulica , nelle accelerazioni fuori dalle curve con qualche sconnessione sull'asfalto il mono non spara più così come faceva con quello di serie e in tutte le situazione il confort è migliorato di molto.
La moto mi è stata settata con la molla piuttosto precaricata e la seduta si era alzata di un po', guidando forte ho sentito la forcella un po' troppo puntata e mi è sembrata entrare un poco in crisi...a metà strada ho allentato di 2 mm il precarico molla, la seduta è tornata come in origine così come le forche non più in crisi, ora la moto mi sembra perfetta.

Ciao ma la forcella non l'hai fatta modificare perchè non serve?
Per tarare il mono ti hanno chiesto il peso?
La corsa del mono è uguale a quella originale?

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda dallemark » 4 ott 2018, 17:00

Il mono ora ha più corsa, ho lasciato le forche standard perché così mi vanno bene e non volevo spendere altri euro. Il mio peso glielo ho detto.
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda MotorDan » 4 ott 2018, 18:00

Oibo' a Medicina?

Ce li ho sotto casa insomma....un nuovo mono tarato per meno di 500 euro suona bello!
Te l'hanno fatto per conoscenza o li si può contattare senza problemi?
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda dallemark » 4 ott 2018, 20:46

Nessuna conoscenza, avevo da subito fatto un sopralluogo appena fatti pochi km, il mono mi era sembrato immediatamente non adeguato, poi a 9000 km fatti ne ho raggiunto la piena consapevolezza, mi meraviglio di Ktm...proprietari di white power...a loro sarebbero bastati 50 euro in più per montare un mono decente
la moto fa bene al corpo e alla mente

deggy
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 lug 2010, 22:02

Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda deggy » 4 ott 2018, 21:42

Ciao,
ottima news,riusciresti a postare delle foto?
L'interasse e' fisso o regolabile?
Grazie il Deggy. :D :D

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda dallemark » 4 ott 2018, 21:48

L'interesse è fisso, quello regolabile +180 euro.
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda Andrea De Vecchi » 5 ott 2018, 10:07

La forcella entra in crisi perchè ora il mono lavora come deve lavorare, io rifarei molle e pompanti e vedi che come te l ' avevano dato funziona anche meglio, con una moto che lavora bene in ingresso e che si siede come deve in uscita

Nico81
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 set 2018, 3:54

Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda Nico81 » 5 ott 2018, 18:21

Buona sera a tutti....ho notato nelle foto del prototipo che ľ escursione del mono è maggiore della moto di serie.
Mi sbaglio?

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda dallemark » 5 ott 2018, 18:44

...quello che so io è che KTM dichiara 150 mm di escursione ruota posteriore...se lo sono sognati...
la moto fa bene al corpo e alla mente

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti