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MONOAMMORTIZZATORE

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dallemark
 
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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda dallemark » 28 mag 2018, 16:29

...sono tailandesi, economici ma fatti bene ed efficaci...
ho visto anche questo...stesso interasse e ancora più economico:
https://www.officine08.it/p65064_mono-a ... 370mm.html
il vantaggio ovviamente è che essendo regolabili uno se li cuce addosso.
La mia alternativa migliore rimane comunque andare da Gubellini..., mi ha assicurato un mono dei suoi regolato su misura sui 500 euro...
la moto fa bene al corpo e alla mente

ilbrazzo
 
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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda ilbrazzo » 28 mag 2018, 18:20

MotorDan ha scritto:Non vorrei che il problema derivi dal fatto che sia una molla studiata per una moto piccola e leggera, per guidatori mediamente piccoli e leggeri.

Tutte le molle hanno un solo parametro che le differenzia: il K.
A parità di K, qualunque molla è identica alle altre; non esistono molle con un certo K per moto piccole e leggere e molle con lo stesso K per moto grandi e pesanti. :mrgreen:

Tra l'altro il 790 forse è piccola, ma proprio leggera non direi.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda CDB » 28 mag 2018, 18:55

ilbrazzo ha scritto:
MotorDan ha scritto:Non vorrei che il problema derivi dal fatto che sia una molla studiata per una moto piccola e leggera, per guidatori mediamente piccoli e leggeri.

Tutte le molle hanno un solo parametro che le differenzia: il K.
A parità di K, qualunque molla è identica alle altre; non esistono molle con un certo K per moto piccole e leggere e molle con lo stesso K per moto grandi e pesanti. :mrgreen:

Tra l'altro il 790 forse è piccola, ma proprio leggera non direi.


Se non sbaglio è la più leggera della categoria. Ovviamente non è un mono o un 300, ma definirla pesante è sbagliato. :-)

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda MotorDan » 28 mag 2018, 19:43

ilbrazzo ha scritto:
MotorDan ha scritto:Non vorrei che il problema derivi dal fatto che sia una molla studiata per una moto piccola e leggera, per guidatori mediamente piccoli e leggeri.

Tutte le molle hanno un solo parametro che le differenzia: il K.
A parità di K, qualunque molla è identica alle altre; non esistono molle con un certo K per moto piccole e leggere e molle con lo stesso K per moto grandi e pesanti. :mrgreen:

Tra l'altro il 790 forse è piccola, ma proprio leggera non direi.


Non mi hai fatto particolarmente ridere, se sai il K del nostro mono dillo e faremo le considerazioni dovute.
Conosco cos'è il K.
Se preferisci potrei anche dire: ragazzi, non è che siete grossi voi per il K che hanno scelto di fornire all'ammortizzatore di una moto piccola e leggera?

Evitiamo attacchi faziosi da saputelli, grazie.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda ilbrazzo » 28 mag 2018, 23:04

MotorDan ha scritto:Non mi hai fatto particolarmente ridere

Non era mia intenzione fare ridere.


MotorDan ha scritto:se sai il K del nostro mono dillo

Veramente è scritto nel manuale uso e manutenzione della "vostra" moto.


MotorDan ha scritto:Evitiamo attacchi faziosi da saputelli, grazie.

Non mi sembra un attacco, men che meno fazioso. Sul "saputello" glisso...
Ultima modifica di ilbrazzo il 31 mag 2018, 8:48, modificato 1 volta in totale.
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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda Riddler » 29 mag 2018, 9:05

sù sù ... che il caldo "DEVE ANCORA VENIRE" ...

piaaaaaaaano
caaaaaaaalma

;)



:whistle:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

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https://tinyurl.com/y2nqkr5e

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda Andr3a89 » 30 mag 2018, 18:30

Ragazzi x la mia esperienza vi posso consigliare di cambiare mono, si parte da quelli base aftermarket tipo hyperpro con singola regolazione compressione/estensione e ovviamente il precarico molla sui 500€, fino ad arrivare ad un buon mono sugli 800€ con doppia regolazione compressione, estensione e precarico, fino ai circa 1200€ x un mono completo con regolazione in compressione per alte velocità, basse velocità, estensione e precarico.
Le molle originali con le quali escono le moto dalla casa di solito vanno bene per chi pesa 70kg.
Come si diceva, avendo la duke 790 un mono "economico" che non lavora quasi per nulla idraulicamente, tende a scaricare tutto il peso sulla molla, ergo lavora solo la molla, e quindi male.
In ogni caso se andate da un sospensionista può prendervi le misure del sag e dirvi se quella molla va bene o meno per il vostro peso. Cambiare una molla costa circa 80€ e ce n'è per tutti i pesi. Regolare il precarico con valori giusti e non a caso è comunque il primo passo da fare.
Per il resto posso consigliarvi di comprare un mono sui 500€ se fate solo strada, 800€ se fate qualche pistata e 1200€ se la usate regolarmente in pista!
Il problema del mono affligge tutte le moto di serie o comunque il 99% quindi non preoccupatevi troppo, è così e basta.
Se avete altre domande chiedete pure!

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda murinterista » 30 mag 2018, 18:34

Andr3a89 ha scritto:Ragazzi x la mia esperienza vi posso consigliare di cambiare mono, si parte da quelli base aftermarket tipo hyperpro con singola regolazione compressione/estensione e ovviamente il precarico molla sui 500€, fino ad arrivare ad un buon mono sugli 800€ con doppia regolazione compressione, estensione e precarico, fino ai circa 1200€ x un mono completo con regolazione in compressione per alte velocità, basse velocità, estensione e precarico.
Le molle originali con le quali escono le moto dalla casa di solito vanno bene per chi pesa 70kg.
Come si diceva, avendo la duke 790 un mono "economico" che non lavora quasi per nulla idraulicamente, tende a scaricare tutto il peso sulla molla, ergo lavora solo la molla, e quindi male.
In ogni caso se andate da un sospensionista può prendervi le misure del sag e dirvi se quella molla va bene o meno per il vostro peso. Cambiare una molla costa circa 80€ e ce n'è per tutti i pesi. Regolare il precarico con valori giusti e non a caso è comunque il primo passo da fare.
Per il resto posso consigliarvi di comprare un mono sui 500€ se fate solo strada, 800€ se fate qualche pistata e 1200€ se la usate regolarmente in pista!
Il problema del mono affligge tutte le moto di serie o comunque il 99% quindi non preoccupatevi troppo, è così e basta.
Se avete altre domande chiedete pure!

beh penso che nella stessa categoria triumph street rs e mt09 sp siano nettamente più performanti anche se a un prezzo più elevato

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda Andr3a89 » 30 mag 2018, 18:41

Street rs SE NON SBAGLIO costa intorno ai 12.000€, io qui in sicilia ho visto una duke 790 in pronta consegna a 8500..potete vederla su subito..in ogni caso la street rs monta forcelle showa big piston e mono ohlins, che già sono di alto livello, invece la mt09 sp ha delle sospensioni di media fascia che di ohlins hanno solo il nome purtroppo, ma di sicuro sono migliori di quelle della mt09 base..

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda murinterista » 30 mag 2018, 18:49

si,rs intorno agli 11600 euro e mt09 sp sui 10000,vedremo cosa monterà la versione r che si attesterà sui 11000-11500 credo

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda Chris-L3V » 30 mag 2018, 18:50

Mah..io ho provato la mt09, e anche se il peso dovrebbe essere quello, sembra un catamarano in confronto a livello di agilità (sono delicato su questa cosa arrivando da una 690r), quindi non so dove potrebbe essere più performante.
Certo nella mt09 sp ci hanno messo un mono ohlins, ma costa pure 1.400e in più della mt09...!! Il mono comunque avevo guardato e lo si può prendere come optional anche sulla mt09, circa sui 600e se non ricordo male.

La triumph magari non avrà il problema, ma costa pure 11.800e... con 2.300e messi sulla 790 sistemi tutto e di più..

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda CDB » 30 mag 2018, 19:24

Chris-L3V ha scritto:Mah..io ho provato la mt09, e anche se il peso dovrebbe essere quello, sembra un catamarano in confronto a livello di agilità (sono delicato su questa cosa arrivando da una 690r), quindi non so dove potrebbe essere più performante.
Certo nella mt09 sp ci hanno messo un mono ohlins, ma costa pure 1.400e in più della mt09...!! Il mono comunque avevo guardato e lo si può prendere come optional anche sulla mt09, circa sui 600e se non ricordo male.

La triumph magari non avrà il problema, ma costa pure 11.800e... con 2.300e messi sulla 790 sistemi tutto e di più..


Con 2.500 prendi cartucce e mono Mupo quasi top di gamma, che non c’entra nulla con qualunque cosa montato di serie sul 99% delle moto di serie. :wink:

E nel giro di un mese, ti assicuro io personalmente me, ci sarà pronto il kit specifico :lol:

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda murinterista » 30 mag 2018, 21:20

Beh però tu alla fine della fiera tra impianto freni e sospensioni più qualche altra cagata supererai i 2500 euro o sbaglio? Calcolando manodopera e via dicendo

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda CDB » 30 mag 2018, 21:28

murinterista ha scritto:Beh però tu alla fine della fiera tra impianto freni e sospensioni più qualche altra cagata supererai i 2500 euro o sbaglio? Calcolando manodopera e via dicendo


Beh io la moto l’ho pagata attorno ai 13 PRIMA di iniziare le modifiche. Quindi faccio poco testo.

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda murinterista » 31 mag 2018, 7:30

Azzo, per arrivare a 13000 che cosa hai lasciato di originale :D, metti foto complete che possiamo ammirare questo gioiellino, sei del Piemonte così che possa ammirarla dal vivo?

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda CDB » 31 mag 2018, 7:54

murinterista ha scritto:Azzo, per arrivare a 13000 che cosa hai lasciato di originale :D, metti foto complete che possiamo ammirare questo gioiellino, sei del Piemonte così che possa ammirarla dal vivo?


Beh poco, di serie avevo già fatto il pieno da PowerParts.

Ho casa in Val Pesio, vicino a Cuneo, se capita un weekend vuoi passare volentieri (sono di Genova).

Cmq mancano ancora tanti pezzi, ad esempio gli specchietti, lo scarico, le piastre di sterzo :-( Purtroppo consegnano veramente col contagoccie.

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda MotorDan » 31 mag 2018, 8:32

CDB ha scritto: :-( Purtroppo consegnano veramente col contagoccie.


Io dopo due settimane ancora non sento nulla in merito agli adesivi grip del serbatoio ed in compenso avevano già sella e myride pronti da vendere, boh :lol:

Per loro sfortuna sono giovine e me ne sbatto di selle comfort che mi alzano ancora di più :rotlf:

Nel mentre, per dispetto, ho comprato gli Highsider Victory come specchietti. Non si può proprio sentire 90 euro a specchietto PP...
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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda CDB » 31 mag 2018, 9:24

MotorDan ha scritto:
CDB ha scritto: :-( Purtroppo consegnano veramente col contagoccie.


Io dopo due settimane ancora non sento nulla in merito agli adesivi grip del serbatoio ed in compenso avevano già sella e myride pronti da vendere, boh :lol:

Per loro sfortuna sono giovine e me ne sbatto di selle comfort che mi alzano ancora di più :rotlf:

Nel mentre, per dispetto, ho comprato gli Highsider Victory come specchietti. Non si può proprio sentire 90 euro a specchietto PP...


Come sella ho messo la PP, stesse altezze dell'originale. Ma è veramente più bella.

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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda MotorDan » 31 mag 2018, 9:34

CDB ha scritto:Come sella ho messo la PP, stesse altezze dell'originale. Ma è veramente più bella.


Per amor del cielo, sì, non vi era una differenza visibile di altezza. Mi dicevano vi fosse il gel e basta. Ma qualsiasi millimetro in più non mi garba, soprattutto se lo pago :D

Esteticamente è più rifinita con antiscivolo e altro...ma rimane completamente nera, ci avessero inserito dettagli o cuciture ci pensavo anche.

Delle due preferisco aspettare arrivino in commercio delle nuove grafiche e la faccio ritappezzare!
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Re: MONOAMMORTIZZATORE

Messaggioda CDB » 31 mag 2018, 11:17

MotorDan ha scritto:
CDB ha scritto:Come sella ho messo la PP, stesse altezze dell'originale. Ma è veramente più bella.


Per amor del cielo, sì, non vi era una differenza visibile di altezza. Mi dicevano vi fosse il gel e basta. Ma qualsiasi millimetro in più non mi garba, soprattutto se lo pago :D

Esteticamente è più rifinita con antiscivolo e altro...ma rimane completamente nera, ci avessero inserito dettagli o cuciture ci pensavo anche.

Delle due preferisco aspettare arrivino in commercio delle nuove grafiche e la faccio ritappezzare!


Beh, è nera e grigia, la mia moto è nera e grigia :-)

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