KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Bat21 » 16 mar 2018, 21:24

Notice

Su Due Ruote del mese di aprile, appena uscito nelle edicole, c'è una mini-prova della Duke 790 e contestuale analisi tecnica/foto del propulsore :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

OryZ
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 mar 2018, 9:55

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda OryZ » 16 mar 2018, 22:09

lupotto ha scritto:Qui mi pare di aver capito che al momento siamo in tre ad aspettare il 790 con due che scendono dalla sorella maggiore 1290


Mi aggiungo io come new entry :)

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda dallemark » 17 mar 2018, 23:02

...io sono uno dei tre ma ho lasciato la 1290 due moto fa...ora ho una BMW R1200 GS e userò la 790 come seconda moto. Al mio concessionario ne è già arrivata una nera (venduta) ,la mia colore arancio sarebbe dovuta arrivare con la nera ma a quanto pare c'è un piccolo ritardo, nel giro di poco dovrebbe comunque arrivare. Oggi la ho vista dal vivo per la prima volta, molto compatta ma ben abitabile anche per me che sono 185, mi è piaciuta molto, apparentemente spartana ma ben fatta e con tutto molto funzionale, sono convinto mi darà grosse soddisfazioni...
la moto fa bene al corpo e alla mente

OryZ
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 mar 2018, 9:55

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda OryZ » 18 mar 2018, 8:41

:lol:

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda lupotto » 18 mar 2018, 10:38

dallemark ha scritto:...io sono uno dei tre ma ho lasciato la 1290 due moto fa...ora ho una BMW R1200 GS e userò la 790 come seconda moto. Al mio concessionario ne è già arrivata una nera (venduta) ,la mia colore arancio sarebbe dovuta arrivare con la nera ma a quanto pare c'è un piccolo ritardo, nel giro di poco dovrebbe comunque arrivare. Oggi la ho vista dal vivo per la prima volta, molto compatta ma ben abitabile anche per me che sono 185, mi è piaciuta molto, apparentemente spartana ma ben fatta e con tutto molto funzionale, sono convinto mi darà grosse soddisfazioni...


Al momento quelle consegnate, a quanto mi era stato detto, erano moto dimostrative in versione "L", in ogni caso è questione di giorni per la consegna presso i concessionari,quanto all'abitabilità sembra che KTM abbia fatto una moto un po per tutti, ed io essendo un "diversamente alto" intorno ai 160 cm, per una volta mi prenderò una moto più bassa di sella del mio solito standard :D che per inciso è ancor più ribassabile grazie a quella optional che porta il piano seduta ad 80 cm. :)

Certo bisogna metterci su un po di PP per renderla un pò meno cheap, ma già li ho messi in conto.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Riddler » 29 mar 2018, 15:48

Visto che quello di moto.it è già stato segnalato aggiungo qst:

Arriva la KTM 790 Duke: “The Scalpel”
http://www.inmoto.it/news/news/2018/03/29-1438885/arriva_la_ktm_790_duke_the_scalpel_/
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda moto virginia » 13 apr 2018, 17:34

provata.
Impressioni personali
è la cucciola della 1290 e non c'entra niente con la 690
l'ho provata con piena potenza e controllo di trazione ed antimpennata
inevitabilmente mi viene il paragone con la mia 690 my2016
Posizione di guida semieretta con la 690 - posizione quasi fetale sulla 790
ha una frenata anteriore pazzesca ma freno posteriore inesistente
abituato a controllare con il freno posteriore le uscite di curva con la 790 ho sentito sempre il controllo di trazione e quando ho dato gas con marce basse si sentiva che tagliava per l'antiimpennata tanto che sembrava anche andare di meno della 690
Complice di tutto ciò anche le gomme che per la cera scivolavano anche abbastanza
frizione durissima anche se si usa poco (ma non è poi neppure vero, la frizione in città si usa eccome)
paradossalmente la mia ha meno on/off e la differenza di potenza si avverte solo se continui a pestare: preciso che la mia è la my2016 e quando pensi che non ne abbia più invece tira il meglio fino a quasi 9.000 giri - la mia non vibra più di tanto se non a minimo e la 790 non mi pare proprio che vibri nulla
sterzo ammortizzato anche se senza regolazioni ed inevitabilmente più duro
i 30 kg in più si sentono e la moto sembra meno agile nel traffico
sotto la sella c'entra solo il libretto e la patente e le rifiniture - come tutti dicono - sono abbastanza scarse.
la posizione di guida non consente un agevole utilizzo degli specchietti di serie e pare utile cambiarli con quelli più bassi powerparts
infine il rombo: altra grande rivelazione insieme ai freni anteriori. Non esalta ma non dispiace soprattutto a bassi regimi
esteticamente con la mia 690 my2016 se la batte e non sono sicuro che possa vincere
sicuramente però è un'altra moto

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Riddler » 14 apr 2018, 5:47

moto virginia ha scritto:provata...


Grazie del feedback!

:up:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda dallemark » 14 apr 2018, 14:25

...mah...io ho rilevamenti molto differenti, ho già fatto 900 km e la mia frizione è burro :la più morbida tra tutte le moto che ho avuto. La frenata anteriore è "normale", di certo non potentissima mentre il mio freno posteriore è molto efficiente. Ho sempre viaggiato in "street" ,ho chiuso la gomma posteriore e fino ad ora il controllo di trazione non è mai intervenuto. Nella feritoia tra batteria e airbox ho messo i documenti mentre sotto la sella passeggero ci stanno tutti gli attrezzi in dotazione(parecchi).
la moto fa bene al corpo e alla mente

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda murinterista » 14 apr 2018, 14:57

moto virginia ha scritto:provata.
Impressioni personali
è la cucciola della 1290 e non c'entra niente con la 690
l'ho provata con piena potenza e controllo di trazione ed antimpennata
inevitabilmente mi viene il paragone con la mia 690 my2016
Posizione di guida semieretta con la 690 - posizione quasi fetale sulla 790
ha una frenata anteriore pazzesca ma freno posteriore inesistente
abituato a controllare con il freno posteriore le uscite di curva con la 790 ho sentito sempre il controllo di trazione e quando ho dato gas con marce basse si sentiva che tagliava per l'antiimpennata tanto che sembrava anche andare di meno della 690
Complice di tutto ciò anche le gomme che per la cera scivolavano anche abbastanza
frizione durissima anche se si usa poco (ma non è poi neppure vero, la frizione in città si usa eccome)
paradossalmente la mia ha meno on/off e la differenza di potenza si avverte solo se continui a pestare: preciso che la mia è la my2016 e quando pensi che non ne abbia più invece tira il meglio fino a quasi 9.000 giri - la mia non vibra più di tanto se non a minimo e la 790 non mi pare proprio che vibri nulla
sterzo ammortizzato anche se senza regolazioni ed inevitabilmente più duro
i 30 kg in più si sentono e la moto sembra meno agile nel traffico
sotto la sella c'entra solo il libretto e la patente e le rifiniture - come tutti dicono - sono abbastanza scarse.
la posizione di guida non consente un agevole utilizzo degli specchietti di serie e pare utile cambiarli con quelli più bassi powerparts
infine il rombo: altra grande rivelazione insieme ai freni anteriori. Non esalta ma non dispiace soprattutto a bassi regimi
esteticamente con la mia 690 my2016 se la batte e non sono sicuro che possa vincere
sicuramente però è un'altra moto

Finalmente una comparativa con il 690, e mi sembra che tu avevi quella normale, neanche la r, come la racconti era proprio come me la ero immaginata, i 30 chili che si sentono sicuramente è il motore che non fa tutta questa differenza con il, 690,bisogna aspettare qualche anno ancora che evolvano il motore come hanno fatto con il 690 e che riescano ad allwggerirla di almeno una decina di chili, per ora mi sa che la triumph è la stessa mt09 sp sono un altro andare, neanche la r il prossimo annoo sa che tenga il passo

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda dallemark » 14 apr 2018, 15:07

Anche io avevo provato bene il 690 ma questa se lo mangia proprio, i 105 cv ad occhio e croce ci sono tutti.
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda moto virginia » 14 apr 2018, 15:14

...mah...io ho rilevamenti molto differenti, ho già fatto 900 km e la mia frizione è burro :la più morbida tra tutte le moto che ho avuto.
io vengo dalla 690 ed ho sentito la differenza (opinioni)
La frenata anteriore è "normale", di certo non potentissima mentre il mio freno posteriore è molto efficiente.
Ripeto: la 790 che ho provato io di dietro non frenava un C***O mentre la pinzata davanti era consistente (opinioni)
Ho sempre viaggiato in "street" ,ho chiuso la gomma posteriore e fino ad ora il controllo di trazione non è mai intervenuto.
mah ...... le mie impressioni sono state condivise e confermate da Luca Milani (Pilota e concessionario KTM)
Nella feritoia tra batteria e airbox ho messo i documenti mentre sotto la sella passeggero ci stanno tutti gli attrezzi in dotazione(parecchi).
infatti non ci va null'altro e comunque la feritoia tra airbox e batteria è l'unico vano e ci va una mano di taglio con difficoltà.
le mie sono opinioni personali e non verità assolute

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda moto virginia » 14 apr 2018, 15:29

@murinterista
non ho mai provato la triumph, ma ho provato diverse volte la 09 e la 07
preciso che la mia è la my 2016 ed a parte le sospensioni è una R ormai (visto che la R promessami è andata via ...... a mia insaputa - ma mi è stata promessa una 790 ......)
la 07 sono soldi spesi male perché hai un gran motore con un intorno veramente scarso
la 09 è un po' diversa e più somigliante alla 690 già nell'impostazione
i 115 cvalli non sono mai serviti per lasciarmi indietro, anzi i miei 150 kg di moto sono stati mal digeriti dalla 09 che in versione mappata si è proprio disperata sull'abetone (io poi a 200 km/h non ci vado mai)
la 790 rispetto alle altre ha sempre un grande telaio ed un peso minore che la rendono a mio parere preferibile
e poi secondo me una moto deve avere personalità (il motivo per cui non mi piacciono BMW ed HONDA)
la triumph non sa di nulla e la 09 è già vecchia.
io non avendo problemi di budget visto che non stiamo parlando di cifre straordinarie sono affascinato dall'eleganza e dalla forza della MV Agusta che vorrei provare

tiancai
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 giu 2017, 19:38

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda tiancai » 15 apr 2018, 15:18

Alla fine sono riuscito a provarlo e mi sono trovato benissimo.
-Motore molto fluido che non strappa a 2000 e riprende molto bene.
-Il quickshifter funziona alla grande.
Ma anch'io ho notato che la frenata posteriore è un po' debole. La frenata anteriore invece è molto buona.

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda lupotto » 15 apr 2018, 18:00

Provata in attesa che in settimana mi immatricolino la mia... che sarà alla fine nera, dato che le Orange sono più rare di un unicorno rosa :rotlf:

Per quanto riguarda la moto è già stato detto tutto, aggiungo solo che avendo avuto sia il Duke 690 R del 2014 che il SD 1290 R trovo che questo 790 sia, altrimenti non lo avrei preso, la quadra del cerchio, diverso da entrambe prende il meglio delle due e ne fa un bel mix. :)

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda murinterista » 16 apr 2018, 16:27

lupotto ha scritto:Provata in attesa che in settimana mi immatricolino la mia... che sarà alla fine nera, dato che le Orange sono più rare di un unicorno rosa :rotlf:

Per quanto riguarda la moto è già stato detto tutto, aggiungo solo che avendo avuto sia il Duke 690 R del 2014 che il SD 1290 R trovo che questo 790 sia, altrimenti non lo avrei preso, la quadra del cerchio, diverso da entrambe prende il meglio delle due e ne fa un bel mix. :)

Rispetto alla r 690 la differenza di peso si sente tanto? E le sospensioni e i freni come lo hai trovati?

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda lupotto » 16 apr 2018, 21:34

murinterista ha scritto:Rispetto alla r 690 la differenza di peso si sente tanto? E le sospensioni e i freni come lo hai trovati?


La differenza di peso non è cosi marcata come si può pensare, io almeno l'ho trovata molto reattiva e leggera e la sua posizione di guida criticata da molti io la trovo ottima, freni e sospensioni sono di una classe inferiore rispetto sia al 1290 che ho dato indietro per questa che al 690 R che diedi indietro per la bestia, in ogni caso questo 790 frena se serve e bene, e le sospensioni mi sembrano abbiano un buon assetto di compromesso... poi certo bisognerà vedere quando si inizia ad andare forte come si comporta :wink:

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda murinterista » 18 apr 2018, 17:23

Oggi abbuffata di prove,provata finalmente il 790 ,la Triumph bonneville t120,lo scrambler ducati 1100 e per finire in bellezza la meravigliosa royal enfield :D :D ,parlo da felice possessore di una 690 duke r 2016 da più di due anni,il 790 devo dire che mi ha impressionato favorevolmente,i cento e spingi cavalli si sentono,il passo in avanti quando si apre tutto rispetto alla mia è notevole,la frenata è potente e modulabile,anche se bisogna vedere poi se sulle ripetute sollecitazioni continui a tenere questo risultato,se si allora possiamo buttare le nostre monoblocco brembo m50,anche se resto dubbioso,per le sospensioni invece si sente la differenza rispetto alla mia,finchè si va su strade lisce nessun problema(in Italia dove sono?)dato che sono ultrarigide ma appena si comincia a prendere qualche buca l'assetto si scompone mentre sulla mia vedo molto più controllo,per quanto riguarda la maneggevolezza siamo su livelli di riferimento,se non arrivassi dal duke 690,la differenza si sente,soprattutto quando si inizia a spingere e le sospensioni vanno un pò in crisi la mia scende in piega molto più velocemente,per il resto ottima moto,per dire al confronto lo srambler ducati è na mezza ciofeca che costa quasi 5000 euro in più,posizione di guida improponibile in primis,non ha la comodità e la piacevolezza che ho provato con la bonneville t120 e non ha la maneggevolezza e la sensazione di controllo che ho provato con il 790,nè carne nè pesce,d'ora in poi prima di comprare una moto voglio provarla,quello che sulla carta può sembrare ottimo alla prova su strada può risultarti indigesta,e per finire in bellezza la regina del confronto,la royal enfield che mi ha veramente entusiasmato sulle dolci colline delle Langhe,con 25 cavalli e un fascino veramente noitevole mi ha conquistato,sicuramente la mia prossima seconda moto quando si vuole passeggiare in serenità

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda CDB » 18 apr 2018, 17:56

murinterista ha scritto:Oggi abbuffata di prove,provata finalmente il 790 ,la Triumph bonneville t120,lo scrambler ducati 1100 e per finire in bellezza la meravigliosa royal enfield :D :D ,parlo da felice possessore di una 690 duke r 2016 da più di due anni,il 790 devo dire che mi ha impressionato favorevolmente,i cento e spingi cavalli si sentono,il passo in avanti quando si apre tutto rispetto alla mia è notevole,la frenata è potente e modulabile,anche se bisogna vedere poi se sulle ripetute sollecitazioni continui a tenere questo risultato,se si allora possiamo buttare le nostre monoblocco brembo m50,anche se resto dubbioso,per le sospensioni invece si sente la differenza rispetto alla mia,finchè si va su strade lisce nessun problema(in Italia dove sono?)dato che sono ultrarigide ma appena si comincia a prendere qualche buca l'assetto si scompone mentre sulla mia vedo molto più controllo,per quanto riguarda la maneggevolezza siamo su livelli di riferimento,se non arrivassi dal duke 690,la differenza si sente,soprattutto quando si inizia a spingere e le sospensioni vanno un pò in crisi la mia scende in piega molto più velocemente,per il resto ottima moto,per dire al confronto lo srambler ducati è na mezza ciofeca che costa quasi 5000 euro in più,posizione di guida improponibile in primis,non ha la comodità e la piacevolezza che ho provato con la bonneville t120 e non ha la maneggevolezza e la sensazione di controllo che ho provato con il 790,nè carne nè pesce,d'ora in poi prima di comprare una moto voglio provarla,quello che sulla carta può sembrare ottimo alla prova su strada può risultarti indigesta,e per finire in bellezza la regina del confronto,la royal enfield che mi ha veramente entusiasmato sulle dolci colline delle Langhe,con 25 cavalli e un fascino veramente noitevole mi ha conquistato,sicuramente la mia prossima seconda moto quando si vuole passeggiare in serenità


Se posso, quanto pesi?

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda murinterista » 18 apr 2018, 18:34

Se posso, quanto pesi?[/quote]
80 chili

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite