KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Moderatore: Moderatori

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda evolutio » 9 nov 2017, 10:35

E comunque una volta rimosse le parti necessarie per l'omologazione e per rendere il mezzo utilizzabile su strada io tutte ste differenze col prototipo non le vedo.

Immagine

Immagine

Ovviamente hanno dovuto abbassare la linea per renderla guidabile tutti i giorni, diminuire il carico sulle braccia, aggiungere la sella, il posto passeggero, luci omologate e specchietti, rimuovere lo scarico dal centro per far spazio all'airbox e piazzare tutti i cablaggi e roba elettronica varia.
Ma chi pensava che quel prototipo potesse andare in produzione così come era è un pazzo.
Gli unici errori fatti nella trasposizione finale sono il portatarga con luce posteriore sul trespolo e lo scarico messo alto a lato ma si sa che ormai tutte le case (non solo ktm) ragionano sempre più in funzione degli optional e del catalogo "powerparts" perchè guadagnano molto più su quello che non sulla moto stessa.

PS: se notate anche sul prototipo le pinze erano "KTM" ma nessuno mi pare che anno scorso se ne sia lamentato.

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda cross196 » 9 nov 2017, 10:50

quoto evolutio

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23658
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Bat21 » 9 nov 2017, 10:59

De gustibus ...giustissimo che OGNUNO tragga le proprie impressioni ...al momento limitate all'estetica di questo mezzo :roll:

n.d.r.

Riferimenti live del propulsore (leggasi: prove di utenti) ancora non ve ne sono ...poi, avremo modo di dibattere anche di questo :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Andrea De Vecchi » 9 nov 2017, 11:07

evolutio ha scritto:Ma infatti su questa moto ktm propone tutto il pacchetto elettronico anche se per me una moto se ben equilibrata a parte l'abs (che serve in condizioni di emergenza) non ne avrebbe bisogno di controlli di trazione, di stabilità e quant'altro.
L'elettronica a mio modo di vedere deve essere giusto un aiuto nel caso si presentino condizioni imprevedibili ma se uno mi va ad aprire a cannone in piena piega sull'umido allora è un cretino e deve cadere, senza farsi male, ma cadere si.
Altrimenti con tutti sti controlli non si impara mai, e non mi riferisco a diventare fenomeni ma ad usare la testa.
Il problema dell'elettronica a mio vedere è proprio il fatto che viene data per scontata, è il nostro cervello e come ragioniamo che fa e deve fare la differenza.

Il discorso comunque era riferito ad una moto che viene criticata perchè ha gli steli da 43, che non ha sospensioni regolabili, che non ha pinze brembo, che monta gomme maxiss e quindi viene schifata da subito.
Per me invece ha tutto il necessario per essere una gran bella moto, probabilmente la migliore della categoria e sicuramente conoscendo ktm una delle più divertenti (che poi è la cosa più importante).

L'estetica è soggettiva, anche a me non piace troppo, ma non le do così tanta importanza.

Sui danari necessari all'acquisto invece si vedrà se son troppi o giusti, fatto sta però che il prezzo lo fanno loro e aimhè anche noi che le compriamo.


La migliore della categoria se la paragoni al segmento della mt07 categoria nella quale non centra un tubo, tu vuoi competere con una mt09 una street r o la brutale 800, a sospensioni è messa peggio solo la yamaha ma per il resto montano tutti impianti brembo di serie pirelli rosso 3 hanno motori molto performanti con range di coppia molto più interessanti e stilisticamente molto più valide

ivanol
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 3 dic 2016, 7:33

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda ivanol » 9 nov 2017, 11:37

Hai ragione anche per l'honda cb 1000 r come avevi scritto in precedenza tu che ho trovato molto interessante sia come estetica che per le caratteristiche tecniche soprattutto per quanto riguarda la coppia ai medi ,certo il peso non è lo stesso ma non si può avere tutto dalla vita.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23658
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Bat21 » 9 nov 2017, 11:42

Alcune foto (non particolareggiate) del 790, che ho scattato in EICMA ieri (lascio l'URL o sarebbero troppo pesanti da inserire nel forum):

https://imgur.com/QOgaaPq

https://i.imgur.com/8g8EQOO.jpg

https://i.imgur.com/1gsU8Bq.jpg

https://i.imgur.com/CWOECSW.jpg


- Versione orange con alcune "differenze":

https://i.imgur.com/FCGo3Si.jpg

https://i.imgur.com/q4HWhXl.jpg


- Versione con Akrapovic ...verosimile (iniziale) anticipazione della "R":

https://i.imgur.com/1wxOcaR.jpg

https://i.imgur.com/wYnkpNy.jpg

https://i.imgur.com/gZdlqaJ.jpg

https://i.imgur.com/Zh8S3Wi.jpg

n.d.r.

Ogni immagine è zoomabile ...se volete :wink:

Mi pare che le pinze freno, qui loggate KTM, le ho viste montate sulle Fantic Caballero (125/250/500) con la griffe ByBRE ...sottomarca Indiana :roll: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Andrea De Vecchi » 9 nov 2017, 11:45

Grazie mille bat gentilissimo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23658
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Bat21 » 9 nov 2017, 11:48

Andrea De Vecchi ha scritto:Grazie mille bat gentilissimo


Dovere caro Andrea ...dovere :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
FabioMJ23
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 ago 2016, 15:49
Località: Milano

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda FabioMJ23 » 9 nov 2017, 12:09

l'unica soluzione è mettere l'akrapovic,eliminare pedane passeggero,sella monoposto..ma rimane il problema del portatarga cioè il faro posteriore
sul portatarga..
la R..bho?

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda mikempower » 9 nov 2017, 17:09

appena rientrato dall'Eicma dove ho potuto vederla e salirci..non male la versione senza pedane passeggero e con l'Akrapovic,però generale sensazione di decadimento della qualità...,amca la frizione a comando idraulico,sospensioni non regolabili,finiture pedane passeggero e pilota decisamente di basso livello.La versione con l'aKrapovic aveva pedane pilota di miglior fattura (magari anticipazione delle future Special PArts)Scarico originale che dal vivo è osceno.Mi sa che tocca aspettare la R perchè questa non ha sto grande appeal,peccato perchè è compatta,leggera e anche con una posizione di guida azzeccatissima (come tutte le KTM)

TIA88
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:15

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda TIA88 » 9 nov 2017, 18:15

Io dalle prime foto spia quando ho visto quello scarico così alto e unito al codone ho avuto la sensazione che sarebbe stato d'impiccio soprattutto al passeggero e anche dalle ultime foto postate da EICMA mi sa che la situazione non sia cambiata. Per le mie esigenze che sono quelle di caricare in sella la fidanzata per muovermi in zona almeno 3/4 volte alla settimana in estate diventa un problema, oltre al fatto che quella pedana di sinistra così ingombrante ed "abbandonata a se stessa" mi fa storcere il naso. Bisognerà stare a vedere cosa esce di aftermarket e se spunterà uno scarico basso e fare un pò come quelli con le speed triple di una volta, cambio di scarico e pedane. Così a prima vista per le mie esigenze non la prenderei, anche se sono sicuro che una volta in sella sarà la solita kappa...
Per ora nella sua fascia andrei più su mt09 versione SP che sembra abbiano dato una sistemata alle sospensionichina.
Si lo so.... la scelta più logica sarebbe permutare la fidanzata in concessionaria KTM per il 790, facile a dirsi ma un pò meno a farsi!

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda moto virginia » 9 nov 2017, 18:21

Immagine
QUESTA IMMAGINE HA QUALCOSA CHE NON VA
la catena non è dall'altro lato?
mmmmmm girano un po' di fake-foto
Ultima modifica di moto virginia il 9 nov 2017, 18:24, modificato 1 volta in totale.

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda murinterista » 9 nov 2017, 18:22

Quito in sella è quella che mi ha impressionato di più con la mt09 sp,con quelle forcelle deve essere parecchio divertente,a livello di cuore mi sono innamorato della kavasaki 900 rs cafe e anche la honda cb1000 r ha un suo perchè,codino,forcellone e faro da favola

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23658
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Bat21 » 9 nov 2017, 19:07

moto virginia ha scritto:QUESTA IMMAGINE HA QUALCOSA CHE NON VA
la catena non è dall'altro lato?
mmmmmm girano un po' di fake-foto


Ha, ha, ha, ha :lol2: ...VERO :shifty: ...nemmeno il motore è lo stesso ...la scritta KTM appare come allo specchio (al contrario) :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Riddler » 9 nov 2017, 19:59

Bat21 ha scritto:Alcune foto (non particolareggiate) del 790, che ho scattato in EICMA ieri (lascio l'URL o sarebbero troppo pesanti da inserire nel forum):


GraSSSie de reportage ;)
Le ho potute visinare solo ora ...

ri-GraSSSie

OT
Cmq il link è un riferimento "esterno" non sovraccarica il forum;)
puoi anche laSSSiare che si veda la foto neh ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23658
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Bat21 » 9 nov 2017, 21:47

O.T.

A parte che si scherzava senza alcun riferimento a nessuno ...la foto si vede ...o almeno, io la vedo e non l'ho minimamente toccata :o

Fine O.T.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

DBK
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 apr 2017, 23:15

790? No grazie ..senza dubbio resto al 690

Messaggioda DBK » 9 nov 2017, 23:07

Per un po di cv in più ci avrei fatto volentieri un pensierino ..ma: Già il due in linea non è uno spettacolo, poi mettiamoci che quella coda sarà molto difficile da migliorare a differenza del 690 dove è molto più lineare e ben rifinita.
Immagine
Immagine

Anche il serbatoio ha una antiestetica "gobba" molto peggiorativo rispetto il 690.
Immagine
Immagine

Purtroppo mi sembra a livello di una Jap da prezzo, tipo mt07. :-|

Avatar utente
lucolas
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 9 mar 2009, 18:41
Località: roma

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda lucolas » 10 nov 2017, 8:59

Mi spiegate dove l'eventuale passeggero si tiene ? Se ci sono delle maniglie sono molto ben nascoste

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Riddler » 10 nov 2017, 9:31

lucolas ha scritto:Mi spiegate dove l'eventuale passeggero si tiene ? Se ci sono delle maniglie sono molto ben nascoste


Sotto al codino facendo attenzione a NON bruciarsi "i" diti :mrgreen:

Scherzi a parte ... quei due fissaggi a fianco mi fanno pensare che le maniglie si possano fissare proprio lì ma non le hanno messe x estetica.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Andrea De Vecchi » 10 nov 2017, 9:32

murinterista ha scritto:Quito in sella è quella che mi ha impressionato di più con la mt09 sp,con quelle forcelle deve essere parecchio divertente,a livello di cuore mi sono innamorato della kavasaki 900 rs cafe e anche la honda cb1000 r ha un suo perchè,codino,forcellone e faro da favola


Io ho già mandato mail a honda per la cb1000r se la mettono fuori a un buon prezzo ci faccio un pensierino un altra valida candidata è la mt sp

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite