Anche se off topic ieri mi sono preso un po' di tempo e ho smontato la forcella x guardarci dentro dato che non la ritenevo assolutamente adeguata alle prestazioni della moto e soprattutto estremamente sbilanciata rispetto al retrotreno...
Premessa,stelo DX ritorno stelo SX compressione..
All'interno c'e' una molla progressiva da circa 370mm con filo da 5mm con 5cm di spessori.
Il SAG statico lo conoscete tutti il dinamico col mio peso di 70Kg 30mm..
Detto questo ho scaricato l'olio che verosibilmente potrebbe essere stato un SAE4 come indicato dal libretto di uso e manutenzione..
Non ho smontato i pompanti dato che l'obiettivo era capire cosa ci fosse come elemento elastico/idraulico..
Dalle molle a mia disposizione ho trovato una molla Showa lineare con lo stesso filo da 5mm ma con lunghezza 400mm.
Ho messo un olio WP sae 7.5 su entrambi i gambi e in mia opinione la taratura di base NON mi e' sembrata affatto male.... poi ho riempito il tutto lasciando 110mm di "camera d'aria".
vista la lunghezza della molla aumentata di 3cm ho utilizzato solo un precarico di 20mm,poi ho richiuso il tutto e rimontato la forcella.
Chiaramente sparito il pompaggio da fermo e tutto sommato il 7.5 mi e' sembrata la scelta giusta,dato che sia la compressione che il ritorno hanno dato un feedback da forcella degna di questo nome..
Il SAG statico ora e' di circa 20mm,il dinamico di 15mm...la cosa molto positiva e' che all'aumentare del carico la forcella adesso Sostiene,cosa che prima avveniva solo vicino al fondo corsa..
Una cosa banale ma che merita massima attenzione e' che adesso la corsa di lavoro e' aumentata di circa 20mm,di conseguenza la moto si e' alzata di altrettanti mme gioco forza l'angolo di sterzo si e' di poco aperto...per ovviare, dato che non ho avuto il tempo di fare un testing come si deve ho al momento sfilato le forcelle di 10mm come punto di partenza..
Poi ho verificato il SAG posteriore che col mio peso era di 20mm (al di la' che il mono e' veramente di una economia esagerata)..
Spero domani non piova per testare la bestiolina e finalmente sentire un avantreno con un po' di sostegno.
Non vorrei azzardare ma per quello che ho visto,al di la' della mancanza delle regolazioni basterebbero molle e olio ed e' gia' un'ottimo upgrade...per il mono purtroppo non vedo soluzioni...se non cambiarlo..
Saluti il Deggy.