KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2190
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda AleT » 25 giu 2020, 21:03

A me gasano invece...se puoi controlla sul cruscotto che versione hai del software..anche se non è detto che quel numero sia quello della mappa installata.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23771
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda Bat21 » 25 giu 2020, 21:24

Rientriamo in topic ...si parlava di tornanti & cambio pignone, grazie :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2190
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda AleT » 17 lug 2020, 17:36

Vi aggiorno sulla situazione: portata dal meccanico per aggiornamento centralina e regolazione catena lasca...tutta un'altra cosa adesso..sembra 1 altra moto.
dove prima vibrava e chiedeva il cambio marcia anche stando solo a 3500 giri con le marce alte ora le tiene senza problemi anche a 3000, vibrazioni moooolto minori.
Con marce basse la stessa cosa, a bassi giri strappa quasi nulla.
Quindi per me i problemi erano la prima versione del software con mappe abbastanza "tirate" che poi in questi 2 anni hanno migliorato di volta in volta rendendola una moto in street più dolce e mantenendo la sport e la track più cattive..ora monto la 1.02..e la catena.
Posso per ora dopo averci fatto mezz'ora sopra ( e tocco ferro) considerare la rapportatura adeguata anche per un urbano veloce, dove prima facevo tanta fatica e avevo sempre bisogno di continui cambi marcia e frizione in mano. Soldi ben spesi.
Ora capisco quando mi dicevate che non soffrivate dei problemi che esponevo... spero che questo sia di aiuto a chi arriverà alla 790 prossimamente. Lamps!!

Ambro
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 mar 2019, 13:16

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda Ambro » 26 ago 2020, 8:47

Ciao Io ho lo stesso problema, percorro 40 km al giorni in città, Milano per intenderci, quindi traffico intenso e solitamente uso la Rain per avere meno problemi, ma ho da poco scoperto una sonda che da quel che dicono dovrebbe migliorare notevolmente il fastidioso on - off che abbiamo in 2° quando affrontiamo rotonde o tornanti.
Si tratta di sostituire la sonda IAT posta sul filtro dell'aria con una dedicata che all'occorrenza arricchisce il rapporto stechiometrico e ingrassa la benzina rendendo la moto piu gestibile, io ho trovato due dispositivi belinassu, e boosterplug, , uno è una sonda italiana, l'altro è una sorta di centralina plug and play, hanno la medesima funzione, una costa 100 euro e l'altra 150, dalle recensioni di centauri bicilindrici bmw, ktm, honda, sembra che funzioni bene senza avere effetti collaterali.
Io ho intenzione di montarla e poi nel caso posterò le mie impressioni .

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3246
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda Herr Doktor » 26 ago 2020, 12:48

E' una delle mode più in auge, sembra che non si possa vivere senza iat belinassu e filtro "sportivo".
Non credo che gli ingegneri progettisti delle case siano così stupidi da non arrivare a migliorare l'erogazione solo per risparmiare un condensatore diverso (questo è) da pochi centesimi di euro. Prove al banco di terze parti non ne ho lette ma solo sensazioni
Scusate la brutalità del commento

Ps
L'immissione dell'aria è regolata da dimensione e geometria del air box, i rapporti stechiometrici rientrano nella programmazione della centralina
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda stereoby » 26 ago 2020, 13:10

Probabilmente questi ammennicoli permettono di eludere le restrizioni ambientali, che invece le Case sono tenute a rispettare.
Bisognerebbe vedere se installandoli cambiano anche i consumi.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3246
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda Herr Doktor » 26 ago 2020, 13:22

non riducono certo le emissioni allo scarico e neppure i consumi, men che meno modificano la fluidodinamica dei condotti e camere di scoppio. Poi tutti adulti maggiorenni e liberi di fare quello non è illegale.
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

ilbrazzo
 
Messaggi: 2878
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda ilbrazzo » 26 ago 2020, 13:49

Herr Doktor ha scritto:Non credo che gli ingegneri progettisti delle case siano così stupidi da non arrivare a migliorare l'erogazione solo per risparmiare un condensatore diverso (questo è) da pochi centesimi di euro.

Se gli ingegneri progettisti potessero dare sfogo a tutte le loro abilità e qualità, sicuramente realizzerebbero un motore che ha almeno il 15% in più di potenza e coppia su tutto l'arco di erogazione, mantenendo pressochè invariati i consumi medi reali.
Il problema è che, per poter omologare e quindi vendere le moto, gli ingegneri progettisti delle case devono sottostare alle (stupide) regole di emissioni EuroX stabilite dai burocrati europei.
E dato che le misure sulle emissioni avvengono a regimi medio bassi, ecco che sono costretti a castrare pesantemente le performance dei motori a quei regimi andando a programmare "miscele" decisamente magre o, come le chiamo io, anoressiche.
La IAT Belinassu (un paio di resistori ben dimensionati) inganna parzialmente i dati in arrivo alla centralina, costringendola ad arricchire forzosamente la miscela migliorando la resa proprio là dove più serve.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11124
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Rotonde, tornanti stretti, traffico...cambio pignone?

Messaggioda Giax » 26 ago 2020, 16:52

Concordo con IlBrazzo.

Il thread è sul cambio pignone per affrontare rotonde e tornanti stretti [in seconda marcia]. AleT ha risolto, perciò c'è poco da aggiungere su mode in auge o competenze ingegneristiche. Torniamo In Topic, grazie.

Precedente

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti