Herr Doktor ha scritto:Non credo che gli ingegneri progettisti delle case siano così stupidi da non arrivare a migliorare l'erogazione solo per risparmiare un condensatore diverso (questo è) da pochi centesimi di euro.
Se gli ingegneri progettisti potessero dare sfogo a tutte le loro abilità e qualità, sicuramente realizzerebbero un motore che ha almeno il 15% in più di potenza e coppia su tutto l'arco di erogazione, mantenendo pressochè invariati i consumi medi reali.
Il problema è che, per poter omologare e quindi vendere le moto, gli ingegneri progettisti delle case devono sottostare alle (stupide) regole di emissioni EuroX stabilite dai burocrati europei.
E dato che le misure sulle emissioni avvengono a regimi medio bassi, ecco che sono costretti a castrare pesantemente le performance dei motori a quei regimi andando a programmare "miscele" decisamente magre o, come le chiamo io, anoressiche.
La IAT Belinassu (un paio di resistori ben dimensionati) inganna parzialmente i dati in arrivo alla centralina, costringendola ad arricchire forzosamente la miscela migliorando la resa proprio là dove più serve.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico