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Problema tendicatena o....???

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Problema tendicatena o....???

Messaggioda AleT » 9 mag 2024, 19:28

Scrivo in breve la storia della mia ultima settimana.
Tagliando dei 30k km effettuato 5000km fa..valvole eccecc. Tutto ok.
Come scritto qui cambio olio 2 settimane fa prima della stagione..Motul 7100 con filtro nuovo. Motore gira come un orologio, non sobbalza, non scalda e non ticchetta come faceva prima col Bardhal , ma lo sento moooolto meglio.
Olio usato per 25k km sulla mia moto senza problema alcuno. Faccio altri lavoretti col mio fido compagno di meccanica, trittico eccecc. Ci metto sopra 70km senza problematiche.
Parto per un giro la domenica, faccio statale a 100 all'ora..dopo 15 km dalla partenza ad una rotonda quindi decelerando e sentendo bene il motore sento un rumoraccio di distribuzione e valvole eccecc, "madonna ho spaccato tutto"...mi fermo, controllo non sia la catena nuova, lo fa anche da fermo, bestemmie...torno a casa a 20 all'ora con sto rumore di Landini. Spengo tutto, riaccendo dopo un'ora, il rumore persiste ma meno accentuato. Ok...la moto deve andare dal meccanico ufficiale, qua è successo un casino.
Portiamo la moto dal meccanico in furgone, il meccanico che sente 100 motori al gg accende e "per lui" è normale rumore di motore ktm..a me vien da ridere, vedrete i video e mi direte se è normale!!!
Ok la lascio li. Dopo 3 gg mi chiama e mi chiede perchè c'è il Motul dentro al motore....." è sicuramente quello, che va usato il suo Motorex eccecc"....ok, cambio olio e filtro, tendicatena smontato e trovato "scarico"..ricaricato e sistemato. Si nota dalla vite che è stata "toccata" dalla chiave.
150 bombe sull'unghia.
Porto a casa la moto. è identica a come l'avevo portata.. non è questione di olio, ci avrei scommesso. L'ha provata in strada? Non credo proprio perchè la sentirebbe un sordo!! Non ho voglia di farmi risentire e nemmeno di fargli cambiar idea, abbiamo già avuto da dire poco tempo fa alla regolazione valvole, l'avevo raccontato qui. Storia chiusa.
Con le palle piene decido di rivolgermi a tecnici Aprilia che conosco e che conoscono un'infinità di moto per un consulto.

Domande:
- tendicatena guasto del tutto e quindi da cambiare? Come posso verificare che funzioni?...cambiandolo e basta?
- il problema può aver influito sulla regolazione delle valvole che sento battere come un trattore o è ancora la catena lasca che fa fare questo rumore?

Aggiornerò quando avrò info ulteriori. E' il primo problema serio che incontro, capita...vorrei venirne a capo.

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Re: Tendicatena o....???

Messaggioda AleT » 9 mag 2024, 19:32

Aggiungo che è lo stesso identico rumore che si sente in questo video qui:
https://www.youtube.com/watch?v=GQB9PHFbBnM

Ecco i video, motore acceso da 60km quindi con olio che dovrebbe essere ben in pressione:
Allegati
VID_20240428_163624.mp4
(11.32 MiB) Scaricato 12 volte
VID_20240428_163606.mp4
(12.13 MiB) Scaricato 11 volte

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda gixxxer » 9 mag 2024, 19:49

È sicuramente il Motul, in concessionaria ad Affi usano quello invece del motorex…

Quanti km hai? A me intorno ai 24.000 il motore ha cambiato verso, ed è diventato molto più presente. Anche nel mio caso, il meccanico dice che è assolitamemte normale.

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda AleT » 9 mag 2024, 19:57

La moto ha 38000 km.
è sicuramente il motul? ma ci ha girato dentro per almeno 30k di quei km, e il motore non ha fatto mai una piega, anzi girava molto bene, fino a 10gg fa, e tutto in un colpo...e anche mettendo il motorex è rimasto tutto uguale...non capisco.
Non mi fido a girare così, si sente che qualcosa non va.
Il tizio del video ha cambiato il tenditore, e la moto è rinata..e la mia era cosi fino a poco fa. Sospetto sia quello, ma non vorrei buttare altri 100 euro a caso.

Tra l'altro ho letto questo li sotto:
i did this on my 2023 norden 901, got the tensioner from Rottweiler in California, ordered on a Monday it was in the bike on the Thursday afternoon, Im in the UK so was impressive. Just took old one out and put new one in as here, silent now.

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda gixxxer » 9 mag 2024, 21:10

Ero ironico sul Motul, Ale, figuriamoci se può fare quell’effetto. Il tensionatore alternativo, se correttamente montato, può rendere il motore più silenzioso.

È una ipotesi da valutare, ma io porterei la moto da uno o due meccanici di cui ti fidi prima di fare un intervento simile. Io sono a 38.000, a iniziato ad essere più rumoroso a 24.000 o forse prima, ma non è ancora esploso…

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda AleT » 9 mag 2024, 21:22

Ah eri ironico! :D
Sisi la deve sentire chi ne sa...ma vedrai che andrà cambiato...

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda Bat21 » 9 mag 2024, 22:18

Ale …taglia la testa al manzo e, ammesso sia prodotto per il 790/890, metti sotto un tendicatena manuale e fine dei problemi :!:

Saranno motori differenti, ma dove c’è una catena di distribuzione il principio è sempre lo stesso; per la Duke 690 lo acquistai da una ditta polacca (http://www.3dmoto.pl) > montato > controllo se sia da registrare ogni 7.000 km. > fine di rumorosità e patemi creati dai tensionatori idraulici(.)
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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda AleT » 10 mag 2024, 8:22

Valuterò con chi ne sa più di me...rottweiler fa un tenditore serio ma costoso da far arrivar qui...evidentemente quello originale non è poi sto granchè...

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda Kinobi » 10 mag 2024, 8:34

Il manuale costa 74 più spedizioni.
Circa come il dirt tracks se recuperato in usa.
Ambedue non usano il sistema a pressione dell'olio.

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda Bat21 » 10 mag 2024, 8:46

AleT ha scritto:Valuterò con chi ne sa più di me...


Ok ...ti ho riportato la mia esperienza diretta su tali accrocchi, che tendono col tempo ad incriccarsi nella posizione di "tutto chiuso" con tutto ciò che possa conseguirne (compresi possibile "scavallamenti" di denti, mandando il motore fuori fase distribuzione!); questo il tendicatena manuale che ha sotto la mia Duke :arrow:

https://www.3dmoto.pl/Manual_Timing_Chain_Tensioner_for_KTM_690_till_2017_and_Husqvarna_701_till_2016/p6718994_20640789.aspx

Vedi tu ...
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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda AleT » 10 mag 2024, 8:52

Adesso come mi han spiegato in Aprilia li fanno con dei dentini interni percui è impossibile che si scarichino, non trovo il video della spiegazione.. è come il dirt tricks.

https://www.youtube.com/watch?v=L91qdaaCjOc

A 5.50 si sente come gira il motore...assurda la differenza.

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda Bat21 » 10 mag 2024, 9:04

Ale ...il problema non è legato SOLO allo "scaricamento d'olio" internamente al tenditore automatico, quanto più ad usure dello stesso che a volte interessano (anche) la superficie esterna delle due parti cilindriche in movimento; la storia dei tendicatena, seppur avente rilevanza random rispetto ad altri vizi più conclamati (tutti squisitamente made in KTM), va comunque a braccetto con loro ...tipo dischi che si svergolano/attuatori frizione che perdono/freno posteriore che cede sotto sfrozo/filtri benzina che si sporcano in men che non si dica/trafilaggi olio dal corteco pignone o coperchi punterie/motorini passo-passo che impazziscono/sensori d'apertura cavalletto laterale che provocano spegniment in rilascio di gas/TPS che si starano/ecc., ecc.

Alla Casa Madre non interessa risolvere tali bugne una volta per tutte, tutto qui ... :|

P.S.: Quando Cabutti mi sostituì il primo tendicatena automatico ai 1.000 km., installandomi quello "nuovo e migliorato" ...mi duro poco più del primo :!:
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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda gixxxer » 10 mag 2024, 9:41

Ale, perdonami, ma a memoria tirar via il tenditore è roba di pochi minuti - e cmq ormai sei pratico dello smontaggio serbatoio... - hai provato a toglierlo e verificarlo?

Per il discorse dentini... io avevo detto proprio questo: quando avevo la falco, c'erano dei periodi in cui il tenditore era prossimo allo scatto ed il motore diventava molto rumoroso. Poi il tenditore faceva lo scatto e tornava tutto più tranquillo.

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda Kinobi » 10 mag 2024, 9:47

Sai come si fa lo scatto manualmente?

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda AleT » 10 mag 2024, 9:52

gixxxer ha scritto: a memoria tirar via il tenditore è roba di pochi minuti - hai provato a toglierlo e verificarlo?

Ce l'ho li a lato motore, ci metto 2 minuti a toglierlo senza toccar altro della moto..lo ha fatto il meccanico sicuramente perchè vedo la vite con segno di chiave (con che risultato?)..a sto punto mi vien da pensare che non funzioni. Prima di metterci mano la faccio sentire a qualcuno domani.
In teoria andrebbe bloccato il motore eccecc...in teoria!
Sul manuale officina non si menziona per nulla quanto deve spingere la molla e cosa controllare... :shock: sicuramente potrei vedere se spinge..ma il meccanico me l'avrebbe detto se fosse rovinato no? :roll:

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda Bat21 » 10 mag 2024, 10:22

Non mi risulta che il tendicatena in questione abbia una dentatura …sono due cilindri di differente diametro, con molla interna, il tutto in pressione d’olio; ma allorquando la catena di distribuzione inizia ad allungarsi, un tendicatena idraulico non sempre riesce a sopperire alle “frustate” imposte dalla stessa, tendendo a chiudersi in posizione di inserimento (va per l’appunto messo in sede chiuso, con motore al P.M.S. e poi fatto scattare con un colpo da dietro).

Ora però mi taccio …mi pare sia stato detto tutto.
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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda gixxxer » 10 mag 2024, 10:24

Questo per il mio 890.
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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda AleT » 10 mag 2024, 10:35

Grazie, guarderò meglio sul mio e anche sto guardando i forum esteri su cui ci sono 2 discussioni interessanti.. Anche se spinto a dito e preparato poi non so se spinga in pressione.. Che è la diagnosi della mia.

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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda Bat21 » 10 mag 2024, 11:40

Magari, come ha già scritto Kinobi, il meccanico non te lo ha fatto scattare …smolla e togli il tappo al tensionatre e dai un colpetto dentro inserendo una chiave a T a brugola (da 4 o 5 mm. dovrebbe andar bene); se odi uno scatto avvia la moto …la rumorosità dovrebbe essersi ovviamente attenuata …altrimenti quel tendicatena s’è rovinato e va sostituito d’Ufficio.
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Re: Problema tendicatena o....???

Messaggioda Kinobi » 10 mag 2024, 11:52

Sono in posizione disagiata per controllare.
Pare (da controllare) che i tendicatena prima serie funzionassero come I bmw oilheads: pura pressione olio.
Pare (da controllare) che i nuovi tenditori abbiano una funzione di blocco, come il prodotto yankee. La pressione li fa tendere, ma il blocco li ferma da scaricarsi come sui bmw.
Per cui, anche leggendo il manuale officina postato, mi pare abbiano un blocco. Se si scarrucola il blocco, il tensionatore va solo a pressione olio e se ve ne è poca (ma dai... mai capitato sugli lc8c), tende poco.
Se funzionasse, sarebbe sempre in spinta come un manuale.

Ho dato idee in PM a AleT.
Ovvero tirar giù il baracchino, e vedere se blocca bene.
Sui bmw non serve pms o fasi, perché la molla lo spingeva in posizione e la pressione olio faceva il resto

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