KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

DUKE 790 R

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Cobra_RS
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 mag 2017, 16:06

Re: DUKE 790 R

Messaggioda Cobra_RS » 2 ott 2018, 17:20

Secondo me una versione R non va in alcun modo a togliere mercato alla 790 base, a prescindere da quale versione uno voglia comprare se mi sono deciso a comprare un 790 la decisione finale tra base e R non influenza la macro decisione iniziale di prendere un 790 piuttosto che una MT09 per dire o una triumph, ma sarà solo una decisione basata sulla raffinatezza tecnica che sto cercando.
Anzi la mancanza di una versione R può portare a perdere potenziali clienti più raffinati o con più potenziale di spesa o quelli fissati con ciclistica al top di gamma che magari non sfrutteranno mai in vita loro e che vogliono a tutti i costi un mezzo raffinato tecnicamente e che, magari, senza un’alternativa in casa 790 puntano su una street triple RS, tanto per fare un esempio (Triumph ha a listino la S, la R e la RS proprio per lasciare libertà di scelta al cliente più o meno esigente), anche perché non è detto che vista la mancanza del 790 R allora si vada sull’acquisto di un 1290, moltissime persone ritengono la categoria media 100/120cv il top e non vogliono buttarsi su cavallerie più importanti. Penso che lasciare la libertà di scelta finale al cliente di quale versione acquistare può portare solo benefici e maggiori volumi di vendita del pacchetto 790 base+R. La mancanza di una gamma prodotti vasta e che accolga le necessità di un bacino di utenti vasto e differenziato può anche essere controproducente.
Ma viste le voci dell’introduzione tra le PP delle componenti usate al pikes peak è molto probabile che ktm voglia spingere sull’acquisto di queste ultime per il prossimo anno (powerparts che portano sempre un grosso guadagno e lavoro alle officine) e magari più avanti introdurre la R.
Aspettiamo eicma e vedremo cosa decideranno di fare :D
| KTM Duke 690 |

Avatar utente
171
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 mag 2012, 9:41

Re: DUKE 790 R

Messaggioda 171 » 3 ott 2018, 7:15

MotorDan ha scritto:
Non sono sicuro che quel tipo di cliente sappia ciò che vuole e non penso sia il caso di immedesimarcisi....delle due ha più senso se mi dici che nel 2019 avrebbero potuto rubare mercato alla Triumph...

Il 1290...è un altro animale rispetto ad una 790 anche se ha la ciclistica migliorata di una R :?

L'821 poi è proprio fuori concorrenza, a quel punto è proprio solo dire "Okay ho tra i 10k e i 17k su cosa li butto?"

Secondo me vendono lo stesso e la fantomatica clientela che ruberebbero hanno stabilito essere meno importante (non sufficientemente numerosa) che fare la cresta sugli accessori :roll:


Cobra_RS ha scritto:Secondo me una versione R non va in alcun modo a togliere mercato alla 790 base, a prescindere da quale versione uno voglia comprare se mi sono deciso a comprare un 790 la decisione finale tra base e R non influenza la macro decisione iniziale di prendere un 790 piuttosto che una MT09 per dire o una triumph, ma sarà solo una decisione basata sulla raffinatezza tecnica che sto cercando.
Anzi la mancanza di una versione R può portare a perdere potenziali clienti più raffinati o con più potenziale di spesa o quelli fissati con ciclistica al top di gamma che magari non sfrutteranno mai in vita loro e che vogliono a tutti i costi un mezzo raffinato tecnicamente e che, magari, senza un’alternativa in casa 790 puntano su una street triple RS, tanto per fare un esempio (Triumph ha a listino la S, la R e la RS proprio per lasciare libertà di scelta al cliente più o meno esigente), anche perché non è detto che vista la mancanza del 790 R allora si vada sull’acquisto di un 1290, moltissime persone ritengono la categoria media 100/120cv il top e non vogliono buttarsi su cavallerie più importanti. Penso che lasciare la libertà di scelta finale al cliente di quale versione acquistare può portare solo benefici e maggiori volumi di vendita del pacchetto 790 base+R. La mancanza di una gamma prodotti vasta e che accolga le necessità di un bacino di utenti vasto e differenziato può anche essere controproducente.
Ma viste le voci dell’introduzione tra le PP delle componenti usate al pikes peak è molto probabile che ktm voglia spingere sull’acquisto di queste ultime per il prossimo anno (powerparts che portano sempre un grosso guadagno e lavoro alle officine) e magari più avanti introdurre la R.
Aspettiamo eicma e vedremo cosa decideranno di fare :D


Nel precedente post non mi sono espresso al meglio.

Ho citato l'821 come concorrenza e non altre (perfetto l'esempio della street triple) perché è una di quelle moto che costano tanto e che hanno e dovranno necessariamente arricchire di contenuti per giustificare il prezzo (non solo brand) ad es. in confronto con la duke 790 e non solo.

Mi sono riferito alla 1290 solo immaginando una clientela affezionata che non vuole lasciare il marchio e che quindi troverebbe un buco. Che siano moto profondamente diverse non ve dubbio, ma molti non badano a certi aspetti. Per questo concordo con Cobra quando dice che una versione R non va in alcun modo a togliere mercato alla 790 base, anzi.

Il discorso medie che fa Cobra mi trova assolutamente d'accordo. Ad esempio, se le street triple R o RS fossero state più confortevoli per un uso quotidiano, probabilmente avrei virato su Triumph. Quello che mi ha fatto decidere per la 790 non è stato solo l'ottimo rapporto contenuti offerti/prezzo (sulla qualità ci sono ombre), ma soprattutto la triangolazione manubrio/sella/pedane e il motore, che ho trovato azzeccatissimi.

Infine concordo a pieno con MotorDan quando dice che spesso la clientela non sa esattamente quel che vuole...per questo quanto più l'offerta è differenziata più è efficace.

Vedremo, a sto punto sono molto curioso!!! 8)

Marco mac
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 24 lug 2018, 15:45

Re: DUKE 790 R

Messaggioda Marco mac » 3 ott 2018, 8:52

La r può avere una parte di mercato, ma comunque più di nicchia....
Ad esempio la mt 09 sp vs la base, non ne hanno vendute chissà quante in confronto

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: DUKE 790 R

Messaggioda Riddler » 4 ott 2018, 8:23

Come detto, gli altri NON stanno a guardare ...

https://www.moto.it/news/honda-neo-sport-cafe-650-concept-cb650r-in-arrivo.html

Immagine

Una versione ERRE della 790 quest'anno avrebbe avuto il suo senso, perchè chi non la vuole o gli va bene la base avrebbe preso la base, ma chi aspetta proprio la ERRE ... potrebbe andare altrove, vedi MT 09 SP o questa 650R se dovesse uscire, tanto per dirne un paio.

Io la vedo come una possibile perdita di "afecionados" (che magari sarebbero passati dalla Duke 690R alla 790 o da chi fa un downsize verso il 790 dalla BESTIA) e di nuove utenze.

Poi ... oh! ... io sono solo un inforNatico non certo un Manager del marketing ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

ivanol
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 3 dic 2016, 7:33

Re: DUKE 790 R

Messaggioda ivanol » 4 ott 2018, 9:27

Molto carina , ma mancano porta targa specchietti e frecce senza contare lo scarico sc che la vedo dura che sia di serie.Per il motore non mi esprimo non tanto per la potenza che sarà comunque meno di quella del 790 ma ho qualche dubbio per la curva di coppia.Staremo a vedere .Comunque la vedo dura competere anche a livello del peso col 790.Vedo più competitiva la cb1000 r.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: DUKE 790 R

Messaggioda Riddler » 4 ott 2018, 10:13

@ivanol

è un concept ;)

Ma era per sottolineare come avete già espresso che "gli altri" si muovono per accaparrarsi clientela nuova e tenersi la vecchia, offrendo step e motorizzazioni quasi per tutti i gusti, vedi la 650 mancava e si saltava dalla 300 al 1.000, anche Kawasaki sta facendo così cercando co coccolare la clientela dal 125, portandolo magari al 300, poi la media (che per un pò era sparita) ... 650/750 ... fino ad arrivare al 1.000.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: DUKE 790 R

Messaggioda murinterista » 4 ott 2018, 19:36

Io sono uno di questi, sto aspettando la r con impazienza ma se non arriva mi sposterò su altri lidi

Avatar utente
Cobra_RS
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 mag 2017, 16:06

Re: DUKE 790 R

Messaggioda Cobra_RS » 6 nov 2018, 10:47

Qualche novità o info per chi ha già la fortuna di essere ad eicma?
| KTM Duke 690 |

marco duke 790
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 mag 2018, 10:46

Re: DUKE 790 R

Messaggioda marco duke 790 » 6 nov 2018, 13:08

Se devo pagare la erre 14000 euro mi faccio il 1290 la erre non ha senso x me

Magikdave
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 lug 2018, 19:37

Re: DUKE 790 R

Messaggioda Magikdave » 12 dic 2018, 20:39

non sono completamente daccordo con quel che leggo , per esempio io sono uno di quelli che gia a 105 cv ho tutto quel che cerco per come guido io mi bastano ed avanzano alla grande , vado solo in strada e non in pista e neanche tanto forte , una 1290 me la posso permettere ma é troppo grossa non la posso trasportare con il camper dove il mio porta moto porta max 170 kg e di andare a 300 all'ora non me ne frega niente .
ed allora 790 tutta la vita se c'era un aR l'avrei comperata sono per ktm e sono alla 3za in tre anni
la volevo completa l'ho comperata cosi con tutti i suoi pregi e difetti ne ero ben coscente e visto che la R non c'era me la sono fatta io .

http://magikdave.altervista.org/KTM/amm ... tori/1.jpg
http://magikdave.altervista.org/KTM/amm ... tori/2.jpg
http://magikdave.altervista.org/KTM/amm ... tori/3.jpg
http://magikdave.altervista.org/KTM/amm ... tori/4.jpg
http://magikdave.altervista.org/KTM/amm ... tori/5.jpg
http://magikdave.altervista.org/KTM/amm ... tori/6.jpg
http://magikdave.altervista.org/KTM/amm ... tori/7.jpg
http://magikdave.altervista.org/KTM/amm ... tori/8.jpg
http://magikdave.altervista.org/KTM/amm ... tori/9.jpg
http://magikdave.altervista.org/KTM/amm ... ori/10.jpg
http://magikdave.altervista.org/KTM/amm ... ori/11.jpg
http://magikdave.altervista.org/KTM/amm ... ori/12.jpg
http://magikdave.altervista.org/KTM/amm ... ori/13.jpg
http://magikdave.altervista.org/KTM/amm ... ori/14.jpg

http://magikdave.altervista.org/KTM/amm ... ori/20.jpg
http://magikdave.altervista.org/KTM/amm ... ori/21.jpg
http://magikdave.altervista.org/KTM/amm ... ori/22.jpg

prossima tappa forse una bella mappatura o chissa ??

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23453
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: DUKE 790 R

Messaggioda Bat21 » 13 dic 2018, 15:07

NOTA:

Ehm ...scusami Magik ...presumendo siano sempre le stesse foto, presenti su altro 3D, qui non si vedono :roll:

Ad ogni buon fine, per non ripeter i vari link di immagini, puoi far un copia &incolla della stringa/pagina di pertinenza del topic ove siano GIA' presenti ...grazie :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Magikdave
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 lug 2018, 19:37

Re: DUKE 790 R

Messaggioda Magikdave » 13 dic 2018, 20:02

Ciao mi scuso , effettivamente sono le stesse e non capisco per quale motivo non si vedano .... pazienza .
Oggi ho montato la sella PP con altezza originale , se qualcuno ha bisogno la versione ribassata di 2cm la mia é nuova e disponibile , possiamo parlarne .
Finalmente é arrivata la leva del freno anteriore PP resta ancora da reperire il coperchio vaschetta freno anteriore e poi passo all'estetica .
sto meditando di personalizzare plastica copri serbatoio e puntalino parafango anteriore in versione arancio metallizzato ora vedo in carrozzeria
Vabbe non vi annoio oltre e buona serata

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23453
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: DUKE 790 R

Messaggioda Bat21 » 13 dic 2018, 23:01

Magikdave ha scritto:Vabbe non vi annoio oltre e buona serata


Non annoi Davide, ci mancherebbe :)

Il mio non era di certo un rimprovero, ma un semplice consiglio onde evitar risposte duplicate ... :arrow:

il topic al quale mi riferivo e sul quale sarebbe opportuno continuare, in ordine alle migliorie da te adottate sulla Duke 790, è (click :arrow:) questo ...tutto qui :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: DUKE 790 R

Messaggioda Riddler » 14 dic 2018, 8:46

Magikdave ha scritto:Ciao mi scuso , effettivamente sono le stesse e non capisco per quale motivo non si vedano .... pazienza .


Ciao Magik, per le foto non basta fare copia/incolla del link ... viene tagliato ed al click non funziona, devi inserirle nel tag [Img] che trovi nella palette in alto nella sezione di composizione del messaggio ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Doohan70
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 8 mag 2018, 14:23
Località: MILANO

Re: DUKE 790 R

Messaggioda Doohan70 » 14 dic 2018, 10:20

Ciao Magik, a proposito delle leve PP, tu le hai entrambe? Io le ho appena prese sfruttando i buoni powerdays ma ho notato che le sezioni arancioni delle due leve hanno una tonalità completamente diversa (arancione più scuro per quella del freno, arancione più chiaro per la leva della frizione). Ti chiedo se hai notato anche tu questa differenza. Il conce mi ha risposto che dipende dal fatto che hanno produttori diversi. Ma devo dire che l'effetto è davvero brutto, considerando anche il costo di ciascuna leva.
Magikdave ha scritto:Ciao mi scuso , effettivamente sono le stesse e non capisco per quale motivo non si vedano .... pazienza .
Oggi ho montato la sella PP con altezza originale , se qualcuno ha bisogno la versione ribassata di 2cm la mia é nuova e disponibile , possiamo parlarne .
Finalmente é arrivata la leva del freno anteriore PP resta ancora da reperire il coperchio vaschetta freno anteriore e poi passo all'estetica .
sto meditando di personalizzare plastica copri serbatoio e puntalino parafango anteriore in versione arancio metallizzato ora vedo in carrozzeria
Vabbe non vi annoio oltre e buona serata

andreorange90
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 ago 2016, 12:31

Re: DUKE 790 R

Messaggioda andreorange90 » 14 dic 2018, 16:52

Doohan70 ha scritto:Ciao Magik, a proposito delle leve PP, tu le hai entrambe? Io le ho appena prese sfruttando i buoni powerdays ma ho notato che le sezioni arancioni delle due leve hanno una tonalità completamente diversa (arancione più scuro per quella del freno, arancione più chiaro per la leva della frizione). Ti chiedo se hai notato anche tu questa differenza. Il conce mi ha risposto che dipende dal fatto che hanno produttori diversi. Ma devo dire che l'effetto è davvero brutto, considerando anche il costo di ciascuna leva.
Magikdave ha scritto:Ciao mi scuso , effettivamente sono le stesse e non capisco per quale motivo non si vedano .... pazienza .
Oggi ho montato la sella PP con altezza originale , se qualcuno ha bisogno la versione ribassata di 2cm la mia é nuova e disponibile , possiamo parlarne .
Finalmente é arrivata la leva del freno anteriore PP resta ancora da reperire il coperchio vaschetta freno anteriore e poi passo all'estetica .
sto meditando di personalizzare plastica copri serbatoio e puntalino parafango anteriore in versione arancio metallizzato ora vedo in carrozzeria
Vabbe non vi annoio oltre e buona serata


Parlando con il mio conce mi hs detto dello stesso problema.....leve arrivate con colori diverse....le hanno ridarte dietro mi hanno detto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23453
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: DUKE 790 R

Messaggioda Bat21 » 14 dic 2018, 18:25

Nota:

Lo ripeto per l'ennesima volta: NON riportate intere quotature di messaggi precedenti :!:

Anticipate semplicemente il segno "@" al nickname del consociato/i al quale state rispondendo ...soprattutto se il quote superi di gran lunga una 1/2 riga di risposta :? :arrow:

S'appensantisce (inutilmente) lettura e scorrevolezza del 3D in questione ...idem riportar immagini precedenti ...eddai su, non mi pare cosa impossibile da porre in atto :o :!:

Grazie.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Magikdave
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 lug 2018, 19:37

Re: DUKE 790 R

Messaggioda Magikdave » 14 dic 2018, 20:02

Grazie Riddler , faro' tesoro del consiglio nei prossimi post.
Riguardo alle leve , effettivamente anche io ho il problema della tonalitä il freno e piu rossiccio della leva frizione un po piu arancio .
Vabbe poco grave mi piace comunque e di sicuro dopo qualche giorno al sole sara' minimamente visibile la differenza suppongo .

Avatar utente
Cobra_RS
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 mag 2017, 16:06

Re: DUKE 790 R

Messaggioda Cobra_RS » 15 dic 2018, 15:28

Tornando a parlare di 790 R, circa 10 giorni fa sono comparse in rete altre nuove foto spia della versione ERRE, presumo che vedrà la luce nel corso del prossimo anno
Foto e articolo su morebikes .uk
(Non so se è possibile mettere link esterni)
| KTM Duke 690 |

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: DUKE 790 R

Messaggioda dallemark » 15 dic 2018, 17:22

Certo che è possibile, metti il link...
la moto fa bene al corpo e alla mente

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite