MotorDan ha scritto:Non sono sicuro che quel tipo di cliente sappia ciò che vuole e non penso sia il caso di immedesimarcisi....delle due ha più senso se mi dici che nel 2019 avrebbero potuto rubare mercato alla Triumph...
Il 1290...è un altro animale rispetto ad una 790 anche se ha la ciclistica migliorata di una R
L'821 poi è proprio fuori concorrenza, a quel punto è proprio solo dire "Okay ho tra i 10k e i 17k su cosa li butto?"
Secondo me vendono lo stesso e la fantomatica clientela che ruberebbero hanno stabilito essere meno importante (non sufficientemente numerosa) che fare la cresta sugli accessori
Cobra_RS ha scritto:Secondo me una versione R non va in alcun modo a togliere mercato alla 790 base, a prescindere da quale versione uno voglia comprare se mi sono deciso a comprare un 790 la decisione finale tra base e R non influenza la macro decisione iniziale di prendere un 790 piuttosto che una MT09 per dire o una triumph, ma sarà solo una decisione basata sulla raffinatezza tecnica che sto cercando.
Anzi la mancanza di una versione R può portare a perdere potenziali clienti più raffinati o con più potenziale di spesa o quelli fissati con ciclistica al top di gamma che magari non sfrutteranno mai in vita loro e che vogliono a tutti i costi un mezzo raffinato tecnicamente e che, magari, senza un’alternativa in casa 790 puntano su una street triple RS, tanto per fare un esempio (Triumph ha a listino la S, la R e la RS proprio per lasciare libertà di scelta al cliente più o meno esigente), anche perché non è detto che vista la mancanza del 790 R allora si vada sull’acquisto di un 1290, moltissime persone ritengono la categoria media 100/120cv il top e non vogliono buttarsi su cavallerie più importanti. Penso che lasciare la libertà di scelta finale al cliente di quale versione acquistare può portare solo benefici e maggiori volumi di vendita del pacchetto 790 base+R. La mancanza di una gamma prodotti vasta e che accolga le necessità di un bacino di utenti vasto e differenziato può anche essere controproducente.
Ma viste le voci dell’introduzione tra le PP delle componenti usate al pikes peak è molto probabile che ktm voglia spingere sull’acquisto di queste ultime per il prossimo anno (powerparts che portano sempre un grosso guadagno e lavoro alle officine) e magari più avanti introdurre la R.
Aspettiamo eicma e vedremo cosa decideranno di fare
Nel precedente post non mi sono espresso al meglio.
Ho citato l'821 come concorrenza e non altre (perfetto l'esempio della street triple) perché è una di quelle moto che costano tanto e che hanno e dovranno necessariamente arricchire di contenuti per giustificare il prezzo (non solo brand) ad es. in confronto con la duke 790 e non solo.
Mi sono riferito alla 1290 solo immaginando una clientela affezionata che non vuole lasciare il marchio e che quindi troverebbe un buco. Che siano moto profondamente diverse non ve dubbio, ma molti non badano a certi aspetti. Per questo concordo con Cobra quando dice che una versione R non va in alcun modo a togliere mercato alla 790 base, anzi.
Il discorso medie che fa Cobra mi trova assolutamente d'accordo. Ad esempio, se le street triple R o RS fossero state più confortevoli per un uso quotidiano, probabilmente avrei virato su Triumph. Quello che mi ha fatto decidere per la 790 non è stato solo l'ottimo rapporto contenuti offerti/prezzo (sulla qualità ci sono ombre), ma soprattutto la triangolazione manubrio/sella/pedane e il motore, che ho trovato azzeccatissimi.
Infine concordo a pieno con MotorDan quando dice che spesso la clientela non sa esattamente quel che vuole...per questo quanto più l'offerta è differenziata più è efficace.
Vedremo, a sto punto sono molto curioso!!!