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Ondeggiamento a 145Km/h

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kalagan_75
 
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Ondeggiamento a 145Km/h

Messaggioda kalagan_75 » 13 set 2018, 17:26

Ciao,
chiedo se è capitato anche a voi.

Mi è successo qualche volta in autostrada che, fino a 145km/h, va tutto bene; poi se aumento un po', l'avantreno si alleggerisce tantissimo e il manubrio comincia ad ondeggiare (sinistra-destra) molto velocemente e in modo molto pericoloso ed incontrollabile :!: . Come se entrasse in risonanza. Tant'è che non mi son più fidato e sono rientrato nei più sicuri limiti di legge.
Premetto che indossavo la giacca da moto e non uso cupolini o paramani di alcun genere. Ripeto, la cosa è successa 3-4 volte, più spesso in galleria ma anche all'aperto.

Poi da un po' di tempo, invece, ripercorrendo lo stesso pezzo di autostrada a diverse velocità (anche a 160), lo strano fenomeno non si è più presentato. Possibile che sia stato solo un fattore di aerodinamica (posizione di guida, vento laterale, turbolenze causate dagli altri veicoli, ecc)? Cosa altro può scatenare questo ondeggiamento?

Avevo intenzione di prendere il parabrezza KTM o il cupolino della Barracuda; secondo voi, questo elemento potrebbe aiutare ad evitare il verificarsi del fenomeno oltre che fornire un minimo di protezione in più, oppure peggiora solo le cose? :?:

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MotorDan
 
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Re: Ondeggiamento a 145Km/h

Messaggioda MotorDan » 13 set 2018, 22:25

Cambi di marcia molto rapidi, conditi da una presa troppo salda sul manubrio ed eventuali irregolarità del terreno portano l'anteriore a sbacchettare.
E' una cosa valida per tutte le moto, a maggior ragione così leggere.

La cosa importante è lasciar correre, alleggerire la tensione e accelerare come nulla fosse.
L'ammortizzatore di sterzo fa il suo lavoro. Chiaro che, se ti infili in cose tipo buche, a gas spalancato, nulla ti salva.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

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Duke57
 
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Re: Ondeggiamento a 145Km/h

Messaggioda Duke57 » 9 ott 2018, 15:35

MotorDan ha scritto:Cambi di marcia molto rapidi, conditi da una presa troppo salda sul manubrio ed eventuali irregolarità del terreno portano l'anteriore a sbacchettare.
E' una cosa valida per tutte le moto, a maggior ragione così leggere.

La cosa importante è lasciar correre, alleggerire la tensione e accelerare come nulla fosse.
L'ammortizzatore di sterzo fa il suo lavoro. Chiaro che, se ti infili in cose tipo buche, a gas spalancato, nulla ti salva.

Successo due settimane fa ... In fase di sorpasso terza quarta mi ha sbacchettato da paura tant'e' che gli amici dietro pensarono al peggio .... Dopo varie ipotesi e pensieri sul dove come quando mi sono ricordato che non avevo piu' controllato la pressione pneumatici da un pezzo , :evil: :crycry: , cosi' scopro che era scesa ad 1.7 ant e 1.8 post .... Rimesso 2.3 e 2.5 perfetta ma non c'ho dormito :shock:

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Re: Ondeggiamento a 145Km/h

Messaggioda Bat21 » 9 ott 2018, 17:28

:s-quoto2: Duke57 ...con una moto e pneumatici nuovi, nell'80% dei casi i possibili ondeggiamenti sono imputabili alla pressione gomme (ant.re in particolare) :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

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Re: Ondeggiamento a 145Km/h

Messaggioda MotorDan » 10 ott 2018, 8:12

Bat21 ha scritto::s-quoto2: Duke57 ...con una moto e pneumatici nuovi, nell'80% dei casi i possibili ondeggiamenti sono imputabili alla pressione gomme (ant.re in particolare) :wink:


Io controllavo la pressione almeno una volta a settimana...ma stan sempre così granitiche le pressioni nelle mie gomme, che boh.
Finisce che mi va la pressione a puttane perchè smetto di controllare.
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Re: Ondeggiamento a 145Km/h

Messaggioda wonderbike » 10 ott 2018, 12:18

Verificare serraggio piastre e cannotto di sterzo, di solito trascurati

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Re: Ondeggiamento a 145Km/h

Messaggioda bubbasqueeze » 10 ott 2018, 18:21

alcuni link interessanti trovati che vorrei condividere

shimming
http://forum.dueruote.it/posts/list/11603.page

weave
http://forum.dueruote.it/posts/list/11769.page

valutazione stabilità in rettilineo
http://forum.dueruote.it/posts/list/11696.page


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