KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Rocky30
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 giu 2018, 14:38
Località: Palermo, Italy

nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Messaggioda Rocky30 » 7 giu 2018, 15:25

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto nel Forum!

Come ho già anticipato nel post di presentazione, dopo un periodo di cinque anni di pausa, sto per tornare in moto e sono molto indeciso se acquistare una Street Triple R 675 del 2010 oppure optare per il Duke 790 che ho provato di recente e mi ha davvero stupito. Precedentemente avevo la Street Triple R.

Fra le tante cose che mi hanno colpito positivamente del Duke, ci sono la POSIZIONE DI GUIDA e la SELLA LARGA e un BUON ASSORBIMENTO delle asperità dell'asfalto che reputo un requisito fondamentale per una moto stradale. Tuttavia leggevo sul forum che molti di voi, molto più esperti di me in moto KTM, lamentano proprio quelli che a me sono sembrati i punti di forza della moto, ovvero, che il mono del Duke risponde in maniera troppo secca trasmettendo le botte al pilota e che la sella è abbastanza dura e scomoda.

Ora dato che le moto mi piacciono molto e che sono entrambe perfette per le gite domenicali, vorrei scegliere quella che si adatta meglio alle strade rattoppate che ci sono dalle mie parti. Quando ho provato il Duke il test è durato 20 min circa ed è possibile che io sia stato preso dall'euforia ed abbia sopravvalutato la moto in questione...

Qualcuno che ha provato entrambe le moto e mi sà dare un consiglio in merito?

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Messaggioda Bubbasqueeze » 7 giu 2018, 15:32

le sospensioni della street R sono un altro livello imho..

Avatar utente
Chris-L3V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 giu 2011, 16:37
Località: Vicenza

Re: nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Messaggioda Chris-L3V » 7 giu 2018, 15:54

Il problema tanto criticato della sella scomoda si risolve con 120e di sella in gel PowerParts..mai capito perché viene così rimarcata questa cosa..ma ben gli sta a ktm, potrebbero darla come sella di primo equipaggiamento per quella miseria che gli costa in più, invece così si sono beccati un punto negativo in tutte le recensioni.

Quel che non capisco è perché metti a confronto due moto con 8 anni di differenza (un abisso) e metà del prezzo..

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Messaggioda MotorDan » 7 giu 2018, 18:45

Ma onestamente....è un discorso che lascia il tempo che trova.
Ognuno percepisce le cose a modo suo. L'ergonomia è proprio un discorso super soggettivo.

Io ad esempio non mi lamento affatto, c'è chi troverà sempre da ridire anche dopo qualche mese di upgrade con super ammortizzatori.
Quando non si ha abbastanza cose a cui pensare partono le paturnie e non c'è mai cura o portafoglio abbastanza grande per soddisfare un pilota con le paturnie.

Sicuramente una Triple avrà ammortizzatori migliori, non so una triple di 8 anni fa.
Vuol dire che tu ti sentirai necessariamente meglio su di una triple? No, affatto.

L'unica risposta oggettiva che ti si può dare è il valore monetario e la tecnologia utilizzata in un dato ammortizzatore.
Poi capita che magari il telaio del duke in realtà è migliore, quindi ciao. Capisci che è difficile raccapezzarsi.

Questo forum in particolare è eccessivamente critico fino ad ora, quindi prendi tutto con le molle secondo me :D
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Avatar utente
Mina80
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 27 mar 2018, 22:16

Re: nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Messaggioda Mina80 » 7 giu 2018, 18:56

Motordan parole sante.
Io mi trovo bene con la moto così come sta per il momento la trovo già un ottimo pacchetto completo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Rocky30
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 giu 2018, 14:38
Località: Palermo, Italy

Re: nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Messaggioda Rocky30 » 7 giu 2018, 20:22

Grazie a tutti per le risposte!

Chris-L3V ha scritto:Quel che non capisco è perché metti a confronto due moto con 8 anni di differenza (un abisso) e metà del prezzo..


Hai ragione mi sono spiegato un pò male. Quello che intendevo dire è che di base volevo riprendere la Street Triple R che avevo, cioè quella del 2010. Dopo aver provato il Duke, però, mi è piaciuto così tanto che sarei disposto a salire di budget e spendere il doppio praticamente! Al di là del pacchetto elettronico e di controlli (che la Street non ha) il motivo per cui sarei disposto a spendere di più è chè durante il test ride mi era sembrato che il Duke fosse non solo divertente ma sopratutto più comodo (ed ovviamente più sicuro) rispetto alla Street. Poi sul forum leggo che molti si lamentano della sella e del comfort in generale...e da qui le paturnie!
Volevo capire cosa ne pensavano i possessori di Duke del comfort in generale, ed in paragone con la street triple nel particolare (per chi le ha provate entrambe).

E' vero che la Street ha le sospensioni regolabili, ma essendo pensata come moto più performante nella guida sportiva, per l'uso medio in strada risulta abbastanza rigida per la verità. Pensavo di risolvere la cosa passando al Duke, divertendomi forse anche di più :D

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Messaggioda pave » 7 giu 2018, 21:21

La Street R è sicuramente più rigida del Duke, poi quello che diverte di più dipende dai gusti.

Personalmente potrei essere in dubbio tra Duke e Street 765 ma tra Duke e Street 675 (che ho avuto e apprezzato) no.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Messaggioda murinterista » 7 giu 2018, 21:26

Se hai la possibilità di spendere non c'è paragone fra la 790 e una moto di 8 anni fa, perla sella come ti hanno detto se la trovi troppo rigida con pochi euro prendi quella powerparts e risolvi la questione, per quanto riguarda il mono purtroppo è il punto debole della kappa,chiaro che se arrivi da una giapponese di medio livello non te ne accorgi ma se hai guidato moto con componentistiche di pregio rimarrai insoddisfatto ma questo non deve assolutamente scoraggiarti dal prenderla perché per il resto è una moto fenomenale, se vivi proprio in posti con strade distrutte la soluzione più semplice è farti modificare il mono, tra poco usciranno per tutte le tasche quindi anche li il problema è risolvibile, per il resto tutte le testate motociclistiche e i vari tester concordano che sia una gran moto, di gran lunga la migliore media sul mercato aun prezzo super concorrenziale

Avatar utente
171
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 mag 2012, 9:41

Re: nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Messaggioda 171 » 8 giu 2018, 6:54

MotorDan ha scritto:Ma onestamente....è un discorso che lascia il tempo che trova.
Ognuno percepisce le cose a modo suo. L'ergonomia è proprio un discorso super soggettivo.

Io ad esempio non mi lamento affatto, c'è chi troverà sempre da ridire anche dopo qualche mese di upgrade con super ammortizzatori.
Quando non si ha abbastanza cose a cui pensare partono le paturnie e non c'è mai cura o portafoglio abbastanza grande per soddisfare un pilota con le paturnie.

Sicuramente una Triple avrà ammortizzatori migliori, non so una triple di 8 anni fa.
Vuol dire che tu ti sentirai necessariamente meglio su di una triple? No, affatto.

L'unica risposta oggettiva che ti si può dare è il valore monetario e la tecnologia utilizzata in un dato ammortizzatore.
Poi capita che magari il telaio del duke in realtà è migliore, quindi ciao. Capisci che è difficile raccapezzarsi.

Questo forum in particolare è eccessivamente critico fino ad ora, quindi prendi tutto con le molle secondo me :D


Condivido in pieno, fermo restando che io la 790 la devo ancora ritirare e mi riservo di fare considerazioni. Poi dipende sempre da cosa ci fai con la moto. Casa-lavoro è una cosa, un giro con amici un'altra, una pistata bella tirata altro pianeta... :wink:

Avatar utente
Rocky30
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 giu 2018, 14:38
Località: Palermo, Italy

Re: nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Messaggioda Rocky30 » 8 giu 2018, 15:54

MotorDan ha scritto: Questo forum in particolare è eccessivamente critico fino ad ora, quindi prendi tutto con le molle secondo me :D


Ahaha ottimo consiglio, grazie! Tra l'altro ho visto il tuo test ride su youtube, molto interessante!

171 ha scritto: Condivido in pieno, fermo restando che io la 790 la devo ancora ritirare e mi riservo di fare considerazioni. Poi dipende sempre da cosa ci fai con la moto. Casa-lavoro è una cosa, un giro con amici un'altra, una pistata bella tirata altro pianeta... :wink:


Guarda per quel che mi ricordo del mio test ride, il 790 mi è sembrata davvero un ottima moto per un utilizzo a 360 gradi. Specialmente in città mi è sembrata meglio di un scooter, calore a parte.

Domani ripasso in concessionario...mi sà che a breve sarò dei vostri

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Messaggioda dallemark » 8 giu 2018, 18:33

...se pensate che la Duke 790 scaldi allora non avete ben provato le moto che a scaldano davvero...le mie ultime: Hornet 600, CB 1000 R, Superduke 1290, BMW XR 1000, BMW GS 1200...ebbene tra tutte queste la 790 è senza.paragoni quella che scalda meno.
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Messaggioda lupotto » 8 giu 2018, 19:58

Il calore con queste benedette normative euro sarà sempre peggio... io il 1290 lo scatalizzai completamente e cambio dal giorno alla notte anche in questo.

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Messaggioda MotorDan » 8 giu 2018, 21:27

Rocky30 ha scritto:
MotorDan ha scritto: Questo forum in particolare è eccessivamente critico fino ad ora, quindi prendi tutto con le molle secondo me :D


Ahaha ottimo consiglio, grazie! Tra l'altro ho visto il tuo test ride su youtube, molto interessante!


Mi fa piacere! Con l'arrivo delle ferie sicuramente i video con il duke 790 saranno tanti!

In merito al calore è onestissima! Il mio monster scaldava molto di più :)
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Avatar utente
Rocky30
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 giu 2018, 14:38
Località: Palermo, Italy

Re: nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Messaggioda Rocky30 » 9 giu 2018, 18:26

Sono appena rientrato dal concessionario...ho lasciato l'acconto per il 790! prenderò il demo aziendale

grazie a tutti dei consigli! Non sto più nella pelle!

Ad ogni modo per il discorso calore, la prima volta che ho provato il 790 è stato un giro in città e il calore che si innalza dal motore l'ho notato anche io...nel giro che ho fatto sta mattina invece non mi è sembrato così esagerato, forse perchè abbiamo preso strade molto meno trafficate

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Messaggioda MotorDan » 9 giu 2018, 19:13

Benone, complimenti!
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Messaggioda cross196 » 9 giu 2018, 19:20

molle hyperpro e risolvi tutti i problemi dello sconnesso

Avatar utente
171
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 18 mag 2012, 9:41

Re: nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Messaggioda 171 » 9 giu 2018, 23:54

Complimenti :clap:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Messaggioda pave » 10 giu 2018, 7:52

Bravissimo !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Rocky30
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 giu 2018, 14:38
Località: Palermo, Italy

Re: nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Messaggioda Rocky30 » 22 giu 2018, 20:34

Dopo due settimane di impegni lavorativi e casini vari...finalmente oggi ho ritirato la belva...Felicità indescrivibile! Grazie tutti per gli auguri :D

Spero di postare le immagini bene...
Allegati
Foto 22-06-18, 16 14 11.jpg
Foto 22-06-18, 16 11 14.jpg

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: nello sconnesso meglio Street Triple R o Duke 790?

Messaggioda pave » 22 giu 2018, 22:10

Complimenti, a parte lo scarico inguardabile per il resto è davvero bella.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Prossimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite