KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

CONSUMO OLIO

Moderatore: Moderatori

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: CONSUMO OLIO

Messaggioda CDB » 18 giu 2018, 9:11

MotorDan ha scritto:Paradossale più che altro, qualcosa non torna.
Per quello che scrivi, immagino tu l'abbia stuprata, ma non è certo una motivazione valida.

Le cose sono due, o ti hanno lasciato quasi a secco dopo il primo tagliando, per evitare che notassi fuoriuscite, dopo che ti eri lamentato della perdita....oppure hai effettivamente perdite e non hai capito dove.

Non credo che tot L. di olio evaporino in 1800 km, al massimo si brucia :|


La mia perdita è stata risolta correttamente, senza più fuoriuscite, e non penso che al Tagliando abbiano fatto una cosa del genere.

Avatar utente
MotorDan
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mag 2018, 13:44
Località: Bologna

Re: CONSUMO OLIO

Messaggioda MotorDan » 18 giu 2018, 9:16

Sì, va benissimo.

Ma il rasoio di Occam è sempre utile citarlo.... « A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »

Non credo che l'evaporazione di litri d'olio sia la spiegazione più semplice, tutt'altro. :|
Poi non sono un tecnico KTM, quindi non mi pronuncio oltre :roll:

Edit: Per scrupolo ho controllato la mia, a 900 km effettuati e con ancora la perdita d'olio, rimane comunque piena stipata, tant'è che la bolla è mezza piena anche con la moto inclinata a sinistra.
Se proprio non riesci a farti un bel giro motorizzato, fattelo telematico sul mio canale! MotorDan.

https://www.youtube.com/channel/UCgWxfZEYdS--wmhceNUVCKQ?

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: CONSUMO OLIO

Messaggioda moto virginia » 18 giu 2018, 11:48

i motori KTM consumano tanto olio quando gli tiri il collo
riscaldano tanto ed è giusto che ci sia un consumo di olio che serve proprio a salvaguardare il motore
io non mi preoccuperei più di tanto stando attento a non rimare e secco

preciso poi che secondo la mia esperienza il consumo di olio maggiore lo registro quando la qualità dell'olio decade o per alte temperature raggiunte o per elevato kilometraggio

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: CONSUMO OLIO

Messaggioda Bat21 » 18 giu 2018, 17:03

URKA :o

Mi lamento della mia 950 vecchietta, che con i suoi 53.000 km. sulla groppa se ne ciuccia c.ca 200/300 gr. x 1.000 km. (per lo più dovuto a passaggio olio dai gommini valvole) ...mi consolo allora :wow:

Scherzi a parte, esegui un rabbocco sino a metà oblò > fatti un giro di ALMENO una decina di chilometri portandoti dietro un 1/2 kg. d'olio > ricontrolla a caldo con moto in piano e del caso rabbocca ...ma se in 1.000 km. il livello scompare completamente dall'oblò di controllo ...portala in concessionaria e fatti sentire :evil: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

marco duke 790
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 mag 2018, 10:46

Re: CONSUMO OLIO

Messaggioda marco duke 790 » 18 giu 2018, 17:39

a me sino ad ora e' tutto nella norma anche l olio..premetto che ho su solo 600 km...unica cosa ma voi sentite un fischio in accelerazzione?

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: CONSUMO OLIO

Messaggioda CDB » 18 giu 2018, 22:06

moto virginia ha scritto:i motori KTM consumano tanto olio quando gli tiri il collo
riscaldano tanto ed è giusto che ci sia un consumo di olio che serve proprio a salvaguardare il motore
io non mi preoccuperei più di tanto stando attento a non rimare e secco

preciso poi che secondo la mia esperienza il consumo di olio maggiore lo registro quando la qualità dell'olio decade o per alte temperature raggiunte o per elevato kilometraggio


Beh, le ho tirato il collo per tre giorni filati.

Vedrò di seguire i consigli delle prove con eventuali rabbocchi.

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: CONSUMO OLIO

Messaggioda Andrea De Vecchi » 19 giu 2018, 12:49

Essendo in rodaggio avrai sicuramente un olio meno denso con questo caldo e con il tipo di motore avrai avuto un consumo elevato che in una moto nuova è abbastanza normale, vedrai che con il cambiare dell olio al 1 tagliando e con il passare del tempo consumerà meno io poi sostituirei con silkolene o bardhal

CDB
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 3 gen 2018, 21:34

Re: CONSUMO OLIO

Messaggioda CDB » 19 giu 2018, 13:38

Andrea De Vecchi ha scritto:Essendo in rodaggio avrai sicuramente un olio meno denso con questo caldo e con il tipo di motore avrai avuto un consumo elevato che in una moto nuova è abbastanza normale, vedrai che con il cambiare dell olio al 1 tagliando e con il passare del tempo consumerà meno io poi sostituirei con silkolene o bardhal


Sono partito DOPO il primo tagliando :-)

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: CONSUMO OLIO

Messaggioda Andrea De Vecchi » 19 giu 2018, 15:54

Controlla la gradazione dell' olio

Precedente

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti