KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

E' arrivata Calimera!

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

E' arrivata Calimera!

Messaggioda lupotto » 21 apr 2018, 21:57

Ebbene si alla fine.... non volendo più aspettare la Orange, alla fine ho preso la nera...che non essendo la mia prima scelta ho chiamato Calimera :rotlf:

Immagine



Ed anche se tutta nera provvederò a darle un tocco d'arancio magari con qualche accessorio qua e là in ergal arancio, in ogni caso dopo un 200 km circa posso dire che non mi pento del downgrade, anzi forse è anche meglio per quelle che sono le mie capacità di "pilota", mi sento solo di fare due piccoli appunti a questa moto....una sella particolarmente dura e con un piano di seduta particolarmente largo...ma si vede che i tester erano tutti di chiappe abbondanti :rotlf: in ogni caso una piccola grande moto! :wink:

Avatar utente
Mina80
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 27 mar 2018, 22:16

Re: E' arrivata Calimera!

Messaggioda Mina80 » 21 apr 2018, 21:59

Grandissimo. La mia arriva la settimana prossima al max dopo il primo Maggio. Sarà così la mia.ImmagineImmagine

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: E' arrivata Calimera!

Messaggioda Bat21 » 22 apr 2018, 8:30

Bene Flaviano ...felice per te :clap:

Attendiamo ora una tua precisa recensione :!:

Io spero di riuscir a fare un salto da Cabutti Motors (Lequio Tanaro - CN), in un w.e. di questi interminabili orange days, per provarla :roll:

n.d.r.

Gusti personali a parte ...nera in fin dei conti era l'unica scelta fattibile :)

Ricordo la versione orange che vidi all'EICMA ...non si trattava del classico orange KTM, ma d'una tonalità più sbiadita (tendente quasi al salmone) :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mina80
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 27 mar 2018, 22:16

Re: E' arrivata Calimera!

Messaggioda Mina80 » 22 apr 2018, 8:43

Bat21 ha scritto:Bene Flaviano ...felice per te :clap:

Attendiamo ora una tua precisa recensione :!:

Io spero di riuscir a fare un salto da Cabutti Motors (Lequio Tanaro - CN), in un w.e. di questi interminabili orange days, per provarla :roll:

n.d.r.

Gusti personali a parte ...nera in fin dei conti era l'unica scelta fattibile :)

Ricordo la versione orange che vidi all'EICMA ...non si trattava del classico orange KTM, ma d'una tonalità più sbiadita (tendente quasi al salmone) :?


Dalle mie parti si trovano entrambe le versioni con una percentuale leggermente maggiore per le nere.

Io ho preferito la nera a cui ho aggiunto le grafiche Power Parts.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: E' arrivata Calimera!

Messaggioda Bat21 » 22 apr 2018, 10:21

Certo che ...un bel telaio ORANGE sarebe stata la morte sua :roll:

Magari uscirà con la versione R :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: E' arrivata Calimera!

Messaggioda Riddler » 22 apr 2018, 13:50

YEAH! :up:


BENE "DIVERTISCITI" !!!

E facci sapere come va! ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: E' arrivata Calimera!

Messaggioda lupotto » 22 apr 2018, 22:07

Bat21 ha scritto:Bene Flaviano ...felice per te :clap:

Attendiamo ora una tua precisa recensione :!:

Io spero di riuscir a fare un salto da Cabutti Motors (Lequio Tanaro - CN), in un w.e. di questi interminabili orange days, per provarla :roll:

n.d.r.

Gusti personali a parte ...nera in fin dei conti era l'unica scelta fattibile :)

Ricordo la versione orange che vidi all'EICMA ...non si trattava del classico orange KTM, ma d'una tonalità più sbiadita (tendente quasi al salmone) :?


Allora dopo aver percorso con Calimera circa 400 km nel week end, facendo varie strade dai misto stretti a percorsi medio veloci sino alla città posso dirvi la mia:

Iniziamo con l'abitabilità croce e delizia per molti in un senso o per l'altro, per me che sono un diversamente alto di 1,62 va piuttosto bene, e con una sella ad 81,5 tocco decentemente, e la triangolazione sella pedane manubrio è piuttosto azzeccata e comoda, dopo 250 km non ho affaticamenti od indolenzimenti...tranne forse al fondo schiena in quanto la sella è un pochino dura, comunque c'è anche quella anatomica in gel del catalogo PP. :wink:

Passando alla guidabilità: siamo di fronte ad una bicicletta...leggera e maneggevole con un comparto sospensioni che anche se non di
categoria premium svolge bene il suo lavoro , la forcella è sostenuta quando serve, ma non rigida, il mono invece è un po secco nelle risposte ma in accelerazione o nelle staccate non si scompone, in ogni caso lavorano bene assieme dando alla moto un'ottima stabilità, ed anche in uscite di curva a velocità sopra i 150 rimaneva li piantata come fosse sui binari, di contro in città con asfalti disastrati non sono il massimo del confort :( passando ai freni vale il discorso di cui sopra, non premium ma validi, fanno il loro lavoro quando serve e lo fanno bene, anche se non basta un dito per staccare come ero abituato con l'impianto Brembo del 1290, ed hanno un'ottima modulabilità e quindi li promuovo, ultimo punto le gomme: marca semisconosciuta Maxxis, ma considerando i ritmi che ho tenuto oggi con il gruppetto con cui ero, non mi sembra abbiano sofferto crisi di inferiorità rispetto a moto con sopra m7rr, diablo in salse varie o dunlop, forse non sono il top ma su questa moto vanno bene almeno con queste temperature :)

Andiamo quindi al motore: ne ha più che a sufficienza per il 99% dei motociclisti... ovviamente essendo in rodaggio non sono andato oltre i 6500 giri, dai 5000 inizia a spingere e si sente che gli piace girare sopra quella soglia, sotto è regolare e fluido ma non impressiona, almeno a me non lo ha fatto, ma comunque in 6 riprende regolare dai 3000 senza un sussulto, vibra poco e consuma come un. 125, per 100 km ha richiesto 4,2 lt di benzina con una velocità media non proprio da codice :twisted: in pratica con 22 euro circa di pieno, 250 km dovrebbero essere assicurati.

In conclusione la trovo un'ottima moto media, perfetta per l'uso che ne faccio, e che mi permette di guidare con meno impegno fisico e stress del 1290, e con costi di gestione minori :wink: sull'elettronica non mi pronuncio: il quick shifter non lo userò se non dopo aver finito il rodaggio, il TC non l'ho mai sentito entrare in funzione anche se la moto ha scodato qualche volta in uscita di curva :twisted: ma sicuramente ci stava a vegliare, e ABS non essendo uno staccatore avvelenato mai è stato chiamato in causa :)
Ultima modifica di lupotto il 23 apr 2018, 7:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: E' arrivata Calimera!

Messaggioda Bat21 » 22 apr 2018, 22:32

Grazie Flaviano :wink:

Il mono non prevede alcuna regolazione :roll: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: E' arrivata Calimera!

Messaggioda dallemark » 22 apr 2018, 23:13

...concordo con "lupotto" su tutto...io sono 1300 km fatti e martedì vado a fare il primo tagliando, io sono 185 e ho alzato il manubrio di 2 cm con due riser/distanziatori e pere me ora la posizione come "naked" è perfetta. La sola cosa che mi disturba per ora è il mono che risponde in modo troppo secco e duro, al tagliando faccio mettere la ghiera del precarico nella posizione più morbida. (è la sola regolazione possibile sul mono).
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: E' arrivata Calimera!

Messaggioda lupotto » 23 apr 2018, 7:24

Bat21 ha scritto:Grazie Flaviano :wink:

Il mono non prevede alcuna regolazione :roll: :?:


Credo solo sul precarico, una cosa che ho dimenticato è il mio peso che viaggia intorno ai 72 kg in mutande,con tuta casco e stivali forse vado a finire a 78/80 kg in ordine di marcia...non escludo che piloti più pesanti possano avere impressioni diverse inmerito a sospensioni /freni.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: E' arrivata Calimera!

Messaggioda Bat21 » 23 apr 2018, 17:21

lupotto ha scritto:Credo solo sul precarico, una cosa che ho dimenticato è il mio peso che viaggia intorno ai 72 kg in mutande ...


Mettiti delle mutande più leggere :roll: :rotlf:

Scherzo (ovviamente) ... :wink:

n.d.r.

Sola regolazione del precarico sul mono :?: Un pò pochino però :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

m63g69
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 16 feb 2010, 15:41

Re: E' arrivata Calimera!

Messaggioda m63g69 » 27 apr 2018, 8:08

Ciao,

vista la tua precedente esperienza con la bestia, potresti fare un confronto sopratutto al livello di ciclistica, comfort.....

grazie

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: E' arrivata Calimera!

Messaggioda lupotto » 27 apr 2018, 21:27

m63g69 ha scritto:Ciao,

vista la tua precedente esperienza con la bestia, potresti fare un confronto sopratutto al livello di ciclistica, comfort.....

grazie


Sono due moto troppo diverse, il 1290 è una moto premium quindi inutile anche solo proporre il confronto per componentistica e ciclistica o motore, quello che posso dirti è che per strada il 1290 era ed è troppo, almeno per me, e con il 790 faccio le stesse identiche cose, e forse anche meglio, e con meno impegno.

Il 790 ha il peso ed l'agilità di una 125, il motore con tutti i cavalli che servono per divertirsi in strada con una ciclistica onesta e sincera, per farti un esempio sono andato il 25 ad Orvinio, un percorso vicino Roma molto guidato, mi sono ritrovato in un gruppo di moto dalle R1 passando per i bmw 1000 RR.... alla fine chi è arrivato su per primo eravamo io ed un ragazzo con un Adventure 1090... ovvio che se poi vai sul veloce... paghi lo scotto...

Poi se vuoi due numeri posso darteli a mia impressione

SD1290 sd 790

Motore 10 8
freni 10 6
peso 6 10
maneggevolezza 8 10
confort 8 9
finiture 9 8
elettronica 7 9
efficacia in strada 8 10

Avatar utente
Mina80
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 27 mar 2018, 22:16

Re: E' arrivata Calimera!

Messaggioda Mina80 » 27 apr 2018, 22:03

Ma sti freni così male ! Davvero? Devo già trovare due pinze serie ?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: E' arrivata Calimera!

Messaggioda lupotto » 28 apr 2018, 14:12

Mina80 ha scritto:Ma sti freni così male ! Davvero? Devo già trovare due pinze serie ?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


I freni sono onesti e fanno il loro, ma se pensi di poter staccare forte con due dita, come con il 1290, ti dico di no...e penso sia anche voluta la cosa, il 790 è e deve essere una moto facile, e freni troppo aggressivi richiedono perizia, il voto che gli ho dato è in relazione al SD 1290, che non dimentichiamoci è dotato di impianto Brembo con pinze monoblocco M50 e pompa radiale. :wink:

In ogni caso il 790 frena e bene se serve, solo ci devi metter più forza ed è un impianto nato per la strada, e non certo ideale per un uso in pista a differenza di quello del 1290 dove anzi in pista dava il meglio.

Avatar utente
Mina80
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 27 mar 2018, 22:16

Re: E' arrivata Calimera!

Messaggioda Mina80 » 28 apr 2018, 14:24

lupotto ha scritto:
Mina80 ha scritto:Ma sti freni così male ! Davvero? Devo già trovare due pinze serie ?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


I freni sono onesti e fanno il loro, ma se pensi di poter staccare forte con due dita, come con il 1290, ti dico di no...e penso sia anche voluta la cosa, il 790 è e deve essere una moto facile, e freni troppo aggressivi richiedono perizia, il voto che gli ho dato è in relazione al SD 1290, che non dimentichiamoci è dotato di impianto Brembo con pinze monoblocco M50 e pompa radiale. :wink:

In ogni caso il 790 frena e bene se serve, solo ci devi metter più forza ed è un impianto nato per la strada, e non certo ideale per un uso in pista a differenza di quello del 1290 dove anzi in pista dava il meglio.
Non andrò in pista ma diciamo che sui passi di montagna mi piacerebbe avere comunque un bel mordente. Prima sulla vecchia street avevo montato una pompa radiale accossato dischi wave galfer pastiglie zcco ed erano una bestia e le pinze erano delle nissin.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

m63g69
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 16 feb 2010, 15:41

Re: E' arrivata Calimera!

Messaggioda m63g69 » 30 apr 2018, 23:06

Grazie mi hai dato delle ottime indicazioni :D

Ora posseggo in duke 690 r e da sempre sono innamorato del sd 1290 ma alla fine non ho mai fatto il passo

Sarà perché una volta ne ho provata una con le gomme finite e non ne voleva sapere di voltare mentre io con il mio piccolo duke mi diverto come un matto

Ora vista la via di mezzo pensavo di fare il salto

La moto la uso prevalentemente in montagna

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: E' arrivata Calimera!

Messaggioda lupotto » 1 mag 2018, 11:08

m63g69 ha scritto:Grazie mi hai dato delle ottime indicazioni :D

Ora posseggo in duke 690 r e da sempre sono innamorato del sd 1290 ma alla fine non ho mai fatto il passo

Sarà perché una volta ne ho provata una con le gomme finite e non ne voleva sapere di voltare mentre io con il mio piccolo duke mi diverto come un matto

Ora vista la via di mezzo pensavo di fare il salto

La moto la uso prevalentemente in montagna



Anche io ho avuto u duke 690 R e questa è per molti versi simile come maneggevolezza e agilità, solo che vibra meno e spinge un pò di più solo la frenata è un pò meno efficace :wink:

Avatar utente
Mina80
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 27 mar 2018, 22:16

Re: E' arrivata Calimera!

Messaggioda Mina80 » 11 mag 2018, 21:59

Domanda ma tu hai il ktm my ride? E le 4 frecce come si mettono ?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: E' arrivata Calimera!

Messaggioda lupotto » 14 mag 2018, 12:40

Mina80 ha scritto:Domanda ma tu hai il ktm my ride? E le 4 frecce come si mettono ?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


No non ho preso quell'aggeggino quando vado in moto e' l'unico momento in cui posso dire di non sentire il telefono :D

In effetti mi domando anche io come mai su questa moto non siano state previste le quattro frecce lampeggianti.


Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti