KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Centralina?

Avatar utente
HFresco
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 6 apr 2023, 7:23

Centralina?

Messaggioda HFresco » 25 dic 2023, 19:56

Oggi volevo farmi un giretto natalizio approfittando del periodo invernale momentaneamente mite.
Accendo la moto, la faccio scaldare un po' con le manopole risc. accese, faccio 100mt e la moto a va 1 cilindro con le spie tc abs accese, non segna la marcia e si accendeva solo con la frizione tirata.
Rimessa in garage poi non si accendeva più, sempre con il display parzialmente mancante come il segna marce etc.
stacco la batteria e la riattacco, la cambio con una nuova di scorta, le ricarico entrambe e le riattacco ma niente.
Nella mia ignoranza credo sia la centralina..ma non capisco il perché.
Mesi fa mi aveva dato un problema simile ma meno marcato, almeno in quel caso la moto non andava a 1 cil. e si accendeva anche se con la frizione tirata, portata in conc. mi hanno detto che era andata in tilt la centralina, l'avevano resettata e poi nessun problema.
Ora si ripresenta, la mia domanda è se può una centralina guastarsi così oppure è un sintomo di qualcos'altro che la manda in "pappa"
Grazie e buone feste

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23494
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: centralina?

Messaggioda Bat21 » 25 dic 2023, 20:37

Non è che si tratta di una vecchia conoscenza dei ktmmisti di vecchia data (rogna più frequente sulle 990) :arrow:

il tristemente famoso regolatore di tensione :roll: :?:

Ovviamente è un’ipotesi “a distanza”, quindi prendila come tale …ma da quel che scrivi, potrebbe esser lui.

Ah già …Buon Natale :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
HFresco
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 6 apr 2023, 7:23

Re: Centralina?

Messaggioda HFresco » 26 dic 2023, 9:11

ok, quindi se il regolatore di tensione non funziona bene manda in tilt la centralina?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23494
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Centralina?

Messaggioda Bat21 » 26 dic 2023, 9:26

Sicuramente manda in tilt (anzi brucia) gli utilizzatori, dato che non ricevono i canonici 12 volts “regolati” bensì molti di più; conseguentemente, essendo la ecu componente elettrico-elettronica, di una possibile defaiance del regolatore ne risente anch’essa.

Prendilo comunque come suggerimento(!).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
HFresco
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 6 apr 2023, 7:23

Re: Centralina?

Messaggioda HFresco » 26 dic 2023, 9:30

si certo, grazie. fortunatamente è ancora in garanzia

Avatar utente
HFresco
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 6 apr 2023, 7:23

Re: Centralina?

Messaggioda HFresco » 26 gen 2024, 7:33

Ripresa la moto dal meccanico.
In pratica non ha segnato nessun errore. Mi è stato detto che la batteria che avevo montato prima era guasta e mandava in tilt la centralina...
Speriamo bene


Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite