KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problemi accensione dopo cambio filtro aria [faston benzina]

Zazzi74
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 giu 2023, 12:25
Località: Alessandria

Problemi accensione dopo cambio filtro aria [faston benzina]

Messaggioda Zazzi74 » 30 giu 2023, 12:57

Buongiorno a tutti mi chiamo Zazzi da poco entrato nel forum della Ktm e da poco possessore della 1050 adventure del 2016. Probabilmente si è già discusso di questo ma nn riesco a trovare risposte quindi pongo il mio problema. Ieri ho cambiato il filtro aria seguendo la procedura come, letto dai vostri commenti, chiusi i due rubinetti sotto il radiatore e tolti i due tubetti, staccato lo spinotto che da corrente, staccato lo spinotto presumo della benzina, tolti le varie viti staccato i due tubetti vicino al rabbocco serbatoio, tolto lo spinotto elettrico dal serbatoio, tolto il serbatoio, tolta la scatola filtro, cambiato il filtro rialoggiato il tutto ma alla fine la moto stenta a partire..... gira ma nn parte. Dopo aver rifatto il passaggio pensando di nn aver riattaccato tutti gli sponotti la storia nn cambia........ La mia domanda è: ho sbagliato in qualche passaggio??? Mi scuso per essermi dilungato ma spero che qualcuno mi dia una info.... grazie millee
Ultima modifica di Giax il 1 lug 2023, 19:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunta risoluzione nel titolo

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: Problemi Accensione dopo cambio filtro aria

Messaggioda prade » 30 giu 2023, 13:22

Così su due piedi, quando giri chiave senza avviare senti il ronzio della pompa benzina? Se sì verifica che il connettore rapido del carburante sia collegato bene altrimenti controlla il cablaggio elettrico della pompa. Io facevo fatica a collegare e scollegare quello del carburante e mi sono accorto che era danneggiato. Altri problemi non saprei, se il filtro è montato bene e non hai lasciato stracci nella cassa filtro non mi vengono in mente danni che puoi aver causato.

I rubinetti sotto al serbatoio li hai riaperti vero?

Zazzi74
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 giu 2023, 12:25
Località: Alessandria

Re: Problemi Accensione dopo cambio filtro aria

Messaggioda Zazzi74 » 30 giu 2023, 15:44

@prade
Ciao, scusa il ritardo ma sto lavorando......il ronzio della pompa nel giro chiave e' ok. i due rubinetti li ho riaperti....
L'accensione e' normale ma e' come se mancasse benzina, me ce'!!! Domani rismonto il tutto riapro la scatola filtro giusto per scrupolo ma nn credo dipenda da quello e rifaccio tutti i passi per capire. Unica cosa che mi viene in mente e' che riposizionando il serbatoio nn vada a schiacciare quache tubetto della benzina???
Ultima modifica di Giax il 30 giu 2023, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Problemi Accensione dopo cambio filtro aria

Messaggioda Trevi72 » 30 giu 2023, 17:40

Le cose sono 2, o la mancanza di benzina o mancanza di scossa, controlla connettori e tubi vari, e giustamente come ti è gia stato indicato controlla con attenzione lo sgancio rapido del tubo benzina che funzioni correttamente.
Matto di MOTO

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23485
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi Accensione dopo cambio filtro aria

Messaggioda Bat21 » 30 giu 2023, 17:53

@Zazzi74

Completa la presentazione :!: :arrow:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=3&t=55402
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Zazzi74
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 giu 2023, 12:25
Località: Alessandria

Problemi Accensione dopo cambio filtro aria

Messaggioda Zazzi74 » 30 giu 2023, 19:45

@Trevi72
Ma guarda, per quanto riguarda benzina avevo dei dubbi pure io dato che ho preferito fare il lavoro con serbatoio in riserva, e quindi l ho raboccato con due litri. Ho paura che sia il riaggancio del tubo benzina nn innestato bene dato che mi da delle difficoltà data la posizione scomoda
Ultima modifica di Giax il 1 lug 2023, 6:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: Problemi Accensione dopo cambio filtro aria

Messaggioda prade » 30 giu 2023, 21:01

Io mi aiuto con un velo di olio motore sul maschio del connettore, così entra ed esce molto meglio. In teoria devi quasi sentire un click del lamierino, almeno da nuovo e pulito ma lì sotto è piuttosto ostico. Nel mio connettore rotto premendo per lo sgancio non usciva. Quel connettore dovrebbe avere la valvola che apre quando è chiuso, se non si aggancia bene potrebbe bloccare il flusso della benzina.

Zazzi74
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 giu 2023, 12:25
Località: Alessandria

Re: Problemi Accensione dopo cambio filtro aria

Messaggioda Zazzi74 » 1 lug 2023, 11:31

Questa mattina mi sono messo di sana pazienza e per prima cosa ho voluto controllare l'innesto rapido del connettore benzina come molti di voi mi hanno consigliato. Ed effettivamente nn era inserito correttamente nn aveva fatto il fatilico Clic. Quindi moto partita al primo colpo........ Ottimo direi. Un grazie a tutti alla proxy
Ultima modifica di webspider il 1 lug 2023, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare tutta l'intervento di ogni utente per rispondere e presentati a dovere

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Problemi accensione dopo cambio filtro aria [faston benz

Messaggioda Kinobi » 3 lug 2023, 8:58

Io ti suggerisco, dalla mia triste e lunga esperienza con i BMW 4 cose:

a) cambia almeno il maschio alla prima occasione. Meglio se in metallo, ma intanto cambialo. Meglio cambiare tutto con un kit di metallo. Vi sono sia CPC marca, dei cloni, che il sistema che trovi su Louis in Germania.
b) tieniti sutto sella un tubetto da 8 mm di alluminio.
c) compra gli oring tipo VITTON, ed ad ogni apertura, cambiali.
d) monitora regolarmente l'attacco rapido.

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Problemi accensione dopo cambio filtro aria [faston benz

Messaggioda serghigo » 3 lug 2023, 13:44

Kinobi ti ha dato il consiglio migliore. anche io ho cambiato con connettore CPC ( caro ma affidabile) e mai più avuto problemi.

per Kinobi : dove trovi gli oring Vitton ?

Ciao/Sergio

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: Problemi accensione dopo cambio filtro aria [faston benz

Messaggioda prade » 3 lug 2023, 13:56

A me si è rotta la femmina invece...

È un po' che cerco la versione in metallo CPC ma non trovo niente di disponibile, voi dove li avete recuperati?

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Problemi accensione dopo cambio filtro aria [faston benz

Messaggioda Kinobi » 3 lug 2023, 16:41

prade ha scritto: un po' che cerco la versione in metallo CPC ma non trovo niente di disponibile, voi dove li avete recuperati?


CPC li trovavo in Germania. Ora ne ho presi tre di questi
https://www.louis-moto.it/it/giunto-a-innesto-rapido-ottone-nichelato-10035299



serghigo ha scritto:per Kinobi : dove trovi gli oring Vitton ?


Qui vicino a casa. O a sporte dalla Cina, ma mai fatto. O mamma BMW che costa caro, ma meno della benzina per girare a trovarli.

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Problemi accensione dopo cambio filtro aria [faston benz

Messaggioda serghigo » 4 lug 2023, 7:49

grazie Kinobi

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Problemi accensione dopo cambio filtro aria [faston benz

Messaggioda webspider » 4 lug 2023, 8:33

ma da 8 o da 6 ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Problemi accensione dopo cambio filtro aria [faston benz

Messaggioda Kinobi » 4 lug 2023, 9:10

8. Contestualmente se la moto ha un poco di tempo, io cambierei anche i tubi, che trovi da un ricambista, o dalla tua domanda, sullo stesso sito.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Problemi accensione dopo cambio filtro aria [faston benz

Messaggioda webspider » 4 lug 2023, 9:12

ho smontato il serbatoio da poco e verificato tutto ed era in "SGRAATT" buone condizioni, ma ogni volta che leggo di ste cose mi viene un nuovo scrupolo

grazie Ema
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Problemi accensione dopo cambio filtro aria [faston benz

Messaggioda Kinobi » 4 lug 2023, 9:43

Allora, nel sottosella (mi pare tu avessi fatto il GdA), dovresti avere il mio tubicino che bypassa i CPC o similari. Con quello, in qualche modo ne esci. Oppure, cercalo di ferraccio in qualche posto. Due fascette e via.
La mia è una deformazione da trauma ripetuto con BMW per i tubi. Ma il costo è risibile, per cui suggerisco di cambiarli ogni tanto (io ogni 7/8 anni).

C'è comunque una legge molto certa che l'attacco si rompe il 14 agosto, di solito nel mezzo di una conca calda a 35 gradi, e con segnale telefonico pessimo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23485
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi accensione dopo cambio filtro aria [faston benz

Messaggioda Bat21 » 4 lug 2023, 10:29

Kinobi ha scritto:C'è comunque una legge molto certa che l'attacco si rompe il 14 agosto, di solito nel mezzo di una conca calda a 35 gradi, e con segnale telefonico pessimo.


Oggi ti leggo abbastanza :gufo: caro Ema ...speta va, che mi do una ravanatina (sgraaaat :roll: :!:) ...che il giorno dopo sarebbe pure il mio compleanno :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Problemi accensione dopo cambio filtro aria [faston benz

Messaggioda Kinobi » 4 lug 2023, 13:24

Fa caldo, dilatazione termica...


Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti