KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Strana vibrazione zona convogliatore aria dx: normale o no?

Avatar utente
Bube89
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 mar 2022, 19:04
Località: Monza e Brianza

Strana vibrazione zona convogliatore aria dx: normale o no?

Messaggioda Bube89 » 30 mar 2022, 18:14

Ciao a tutti!! :D

Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla sull'argomento, provo a chiedervi aiuto rispetto ad una questione abbastanza curiosa.

Ho preso a Gennaio la mia KTM 1090S da un concessionario Ducati con 9'500 KM e fino ad ora ho fatto circa 1500 km.

La moto va molto bene, ma di recente mi sembra si sia presentata una strana vibrazione proveniente dalla zona del radiatore, in particolare è possibile sentire chiaramente il rumore avvicinando l'orecchio alla bocca di aspirazione aria di destra (guardando la moto di fronte). Il rumore si presenta sia in fase di apertura che di rilascio e tende a scomparire salendo di giri.

Ho portato la moto in concessionaria KTM e mi hanno detto che c'è qualcosa di strano, ma mi hanno consigliato di farla vedere dove l'ho comprata per usufruire di un intervento in garanzia. Ho quindi portato la moto di Ducati, inizialmente hanno imputato la vibrazione ad una plastica allentata e hanno portato la moto in officina, ma dopo circa 15 minuti di "intervento" mi hanno restituito la moto dicendo che è tutto ok e che si tratta di una normale vibrazione in fase di aspirazione.

Ho quindi richiamato il concessionario KTM, il quale mi ha detto che qualche giorno dopo che sono stato da loro ha tagliandato una 1090s e che effettivamente ha rilevato lo stesso rumore di vibrazione, e che quindi secondo lui è normale.

Io di meccanica non me ne intendo per nulla, non posso fare altro che fidarmi (devo dire che il meccanico KTM mi ha fatto proprio una buona impressione).

Prima di "archiviare il caso" volevo però chiedere un vostro parere: questa storia vi torna? Anche voi avvertite questo rumore?

Grazie a tutti in anticipo! :wink:

Diego

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Strana vibrazione zona convogliatore aria dx: normale o

Messaggioda KTMgio » 31 mar 2022, 14:40

Non ho capito se si tratta di una vibrazione o di un suono, tipo scampanellìo. Io comunque non lo avverto ma senza ulteriori indizi potrebbe essere qualunque cosa, da una fascetta o vite allentata che entra in risonanza a determinati range giri motore alla valvola che comanda l'apertura/chiusura delle membrane del recupero vapori del canister. Quella valvolina lì può produrre una specie di ticchettio che non ne inficia comunque il funzionamento

Immagine

Aggiungo che, provenendo da moto Jap anch'io in principio udivo rumori di ogni tipo, poi ti ci abitui. Le KTM sono moto rumorose, fa parte del loro DNA :mrgreen: . Tra un pò ti lamenterai della catena che sbatacchia :lol: e anche lì esiste una soluzione ma non voglio rovinarti il piacere della scoperta :rotlf:

Avatar utente
Bube89
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 mar 2022, 19:04
Località: Monza e Brianza

Re: Strana vibrazione zona convogliatore aria dx: normale o

Messaggioda Bube89 » 4 apr 2022, 7:47

Grazie per la risposta!

In effetti "spiegare" una vibrazione è un po' complesso... ho quindi pensato di fare un video, magari riuscite a capire qualcosa in più... nel video si sente abbastanza bene il rumore, è come una vibrazione "plasticosa" che inizia in corrispondenza dell'apertura del gas e termina appena il motore scende di giri:



Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23613
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Strana vibrazione zona convogliatore aria dx: normale o

Messaggioda Bat21 » 4 apr 2022, 8:28

@Bube89

Inserisci anche il link diretto del video, dato che dai dispositivi Apple non si vede il tag YouTube.

Grazie
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3301
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Strana vibrazione zona convogliatore aria dx: normale o

Messaggioda webspider » 4 apr 2022, 11:06

se non è più in garanzia inizierei a smontare le plastiche
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Bube89
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 mar 2022, 19:04
Località: Monza e Brianza

Re: Strana vibrazione zona convogliatore aria dx: normale o

Messaggioda Bube89 » 4 apr 2022, 12:23

@Bat21

Certo, eccolo: https://youtu.be/bybGr9kRXPo
Ultima modifica di Bat21 il 4 apr 2022, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Avatar utente
Bube89
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 mar 2022, 19:04
Località: Monza e Brianza

Re: Strana vibrazione zona convogliatore aria dx: normale o

Messaggioda Bube89 » 4 apr 2022, 12:24

@webspider

La moto non ha più la garanzia della casa madre, ho la garanzia del concessionario Ducati, ma a quanto pare nessuno si è preso la briga di smontarla (nemmeno il concessionario KTM in realtà, visto che mi ha detto che è tutto normale).
Ultima modifica di Bat21 il 4 apr 2022, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: Strana vibrazione zona convogliatore aria dx: normale o

Messaggioda marober » 4 apr 2022, 21:59

No .Non e' normale la mia ha all attivo 45.000 km e non fa' assolutamente quel rumore da cane arrabbiato.Se fosse mia la smonterei completamente ,togliendo ,carene serbatoio e box filtro .Controllerei troboncini , corpi farfallati ,bobine ,candele ecc. Evidentemente e' piu' comodo x il conce dire che e' tutto normale ,piuttosto che fare un ispezione seria

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23613
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Strana vibrazione zona convogliatore aria dx: normale o

Messaggioda Bat21 » 4 apr 2022, 22:20

Quoto marober ...taluni, proprio qui sul forum, hanno rilevato (click :arrow: ) rotture nei punti di fissaggio superiore del radiatore ...ma tutto potrebbe essere :!:

Smonta o fatti smontar la moto ...non fosse altro per escludere rumorosità o assonanze di origine meccanica, riuscendo nel contempo a trovar ove risieda la "magagna" :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3301
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Strana vibrazione zona convogliatore aria dx: normale o

Messaggioda webspider » 5 apr 2022, 8:30

se hai la garanzia del concessionario ducati, io la sfrutterei per problemi di un certo livello.. smontare carene non invalida nessuna delle tante comunque
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Bube89
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 mar 2022, 19:04
Località: Monza e Brianza

Re: Strana vibrazione zona convogliatore aria dx: normale o

Messaggioda Bube89 » 10 apr 2022, 9:48

Grazie a tutti per le risposte! A questo punto farò un ultimo tentativo da un altro concessionario KTM della mia ziona, giusto per vedere se mi dicono altro, nel caso in cui la visita si rivelasse inconcludente allora inizierò a smontare tutto fino ad arrivare almeno all'air box (non sono una cima, ma fino a lì dovrei farcela).

Spero di trovare qualcosa di palesemente svitato o smontato, in caso contrario non saprei proprio che fare! :(

Vi aggiorno, grazie ancora.

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: Strana vibrazione zona convogliatore aria dx: normale o

Messaggioda marober » 2 ago 2022, 11:12

Ciao.Sono trascorsi diversi mesi ,come e' andata a finire poi? da cosa dipendeva lo strano rumore?


Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti