KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dubbi: avviamento a freddo e cambio/frizione

gmastellone
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 nov 2021, 15:44

Dubbi: avviamento a freddo e cambio/frizione

Messaggioda gmastellone » 30 nov 2021, 16:04

Salve, sono nuovo nel forum ( mi sono appena presentato nella sezione apposita).
Ho da pochissimo acquistato una stupenda KTM 1090 Adventure R del 2018, con 30000km, sempre tagliandata in officina ufficiale KTM. La moto è fantastica, il motore super godurioso, e anche se è abbastanza alta e non proprio un fuscello, la trovo super agile ( soprattutto rispetto alla mia vecchia moto).
Ne sono praticamente innamorato.
Ma ho alcuni dubbi, e venendo da una giapponese ( una vstrom 650 del 2012) che non mi ha mai dato questo tipo di "problemini" vorrei assicurarmi che il tutto sia normale...

In primis, nell'ultima settimana ( forse complice un po' il freddo), la moto fatica ad accendersi.. ho già cercato sul forum, ma leggo di difficoltà ad avviarsi imputata a batteria o motorino, nel mio caso invece la moto si accende al primo colpo, ma dopo 1/2 secondi poi si spegne ( quasi come se non regga il minimo).. se invece appena accesa do un colpo di gas la moto si assesta e non si spegne più. Vi pare un comportamento normale? Il minimo è sui 2000 giri.. è normale anche questo ( la Suzuki aveva un minimo più basso)? ( il computer di bordo porta 13,5V alla batteria a quadro acceso e motore spento, penso sia ok)

Il cambio va un pò di testa sua.. mi spiego meglio.. è morbidissimo, le marce entrano che è un piacere, e sembra quasi di burro, ma a volte diventa durissimo e le marce fanno il classico rumore da BMW.. fosse sempre così direi che è normale, ma cambia davvero tanto in pochi minuti..
Inoltre ho notato che la catena sbatte spesso sul forcellone, anche sui classici sanpietrini, a velocità di passeggio.. la catena l'ho fatta controllare e l'ho controllata, e la tensione sembra perfetta.
La frizione stacca di suo molto in alto ( mi ci devo abituare, ma mi sembra OK), ma a volte ho come l'impressione che in scalata se non tiro a fondo tutta la leva le marce fatichino ad entrare ( se stacca alto, non dovrei poter cambiare non strizzando tutta la leva a rigor di logica?)... forse devo solo abituarmi alla frizione idraulica, ma la sensazione è come se non prendesse bene ( la moto monta anche attuatore maggiorato CNC).

Ripeto, forse son tutte caratteristiche della moto, ma vorrei un vostro parere.

Scusate per la lungaggine,
vi auguro una buona giornata
Ultima modifica di Giax il 30 nov 2021, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Specificato titolo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dubbi su moto appena acquistata

Messaggioda Bat21 » 30 nov 2021, 19:45

Ciao Giovanni.

Piccola premessa :arrow:

Devi farci un pò "l'orecchio" al mondo KTM ...perchè sono mezzi da sorriso a 32 denti sotto al casco :bike2: , ma NON paragonarli alle jap ...della serie o le ami o le odi :!:

Riguardo l'accensione ...con questo freddo potrebbe (anche) trattarsi d'una lieve difficoltà nel salir di regime a freddo, magari imputabile alle sole candele (se non sono ancora state sostituite) oppure al corpo farfallato lievemente sporco ...o anche ad una "caratteristica" della moto, destinata poi a sparire con il rialzarsi delle temperature (da dietro una tastiera, come sono solito scrivere, è cosa ardua centrar in pieno la problematica :| ); se la moto VA BENE, non mi ci fossilizzerei troppo ...prova magari a lanciarla sui 130/150 in autopalla per 7/8 km. in modo si possano pulir le candele, oppure, se proprio la cosa ti da fastidio ...fai un salto da un concessionario di zona fidato, ma ricordati (cmq) quanto scritto nella premessa :lol:

Per il cambio ...potrebbe essersi formata una bolla d'aria tra pompante a leva ed attuatore; verifica la presenza d'olio nella vaschetta e qualora ne mancasse o lo trovassi sporco prova ad eseguire uno spurgo (o metti in conto l'operazione se decidi di varle un check in concessionaria).

Facci sapere :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: Dubbi: avviamento a freddo e cambio/frizione

Messaggioda prade » 30 nov 2021, 22:30

Quando ho ritirato la mia nuova si spegneva come capita a te e il concessionario mi ha detto di dare un colpetto di gas che aiuta. Non lo praticamente più fatto fino a questo autunno con i primi freddi ma ho la batteria che non ha più spunto e fatica molto ad accendere. Valuterei un eventuale cambio batteria se è la originale. Anche la mia da voltaggio normale ma come dicevo non ha più lo spunto per accendere con il freddo.
Per quanto riguarda la frizione ho cambiato l'olio ed è migliorata, idem il cambio che dopo oltre 10k km con caldo e vari giri in off ha preso diverse scaldate e deperisce.

Insomma fossi in te cambierei olio frizione e freni che costa poco e male non fa. Per l'accensione non mi preoccuperei, per il resto gas :D

gmastellone
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 nov 2021, 15:44

Re: Dubbi su moto appena acquistata

Messaggioda gmastellone » 1 dic 2021, 9:10

@Bat21

Grazie mille per la risposta!
Si, immaginavo ( e speravo in realtà) in una risposta del genere :lol:
Non cerco assolutamente una moto senza rumori, anzi, il fatto che sia un po' più "grezza" ( passatemi il termine) non mi dispiace, anzi..
è solo che avendo acquistato una nuova moto, e avendo avuto esperienza solo con la Suzuki prima, volevo accertarmi che si trattasse di cose piuttosto nella norma.
Farò un giro in pallostrada weekend, vediamo se cambia qualcosa.

Grazie ancora per la celere risposta!
Ultima modifica di webspider il 1 dic 2021, 9:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto quote come regolamento

gmastellone
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 nov 2021, 15:44

Re: Dubbi: avviamento a freddo e cambio/frizione

Messaggioda gmastellone » 1 dic 2021, 9:13

@prade

Grazie per la risposta.
Appena ho due minuti controllo la batteria, ad occhio non avrei detto potesse essere quest'ultima il problema, perché la moto accende e poi si spegne.. ma appena ho due minuti controllo.
Mi annoto il consiglio del cambio olio, appena posso vedrò di farlo.
Ultima modifica di webspider il 1 dic 2021, 9:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto quote come da regolamento, rispondere con il tasto rispondi

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Dubbi: avviamento a freddo e cambio/frizione

Messaggioda webspider » 1 dic 2021, 9:15

hai dato un occhio al filtro dell'aria ?!
certo ci vuole un pò di manualità perchè devi smontare mezza moto
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

gmastellone
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 nov 2021, 15:44

Re: Dubbi: avviamento a freddo e cambio/frizione

Messaggioda gmastellone » 1 dic 2021, 9:22

@webspider
In effetti il filtro aria è l'unica cosa che non è stata cambiata ( al momento della consegna non era arrivato il ricambio, quindi ho ritirato la moto, con l'accordo poi di riportarla per cambiarlo quando arriverà), dici potrebbe essere quello?
Sulla mia vecchia moto l'ho sempre cambiato io, magari con questa butto un'occhio per capire come si fa..
l'unica cosa che ho notato è che anche in 2/3 marcia sotto i 3000/3500 giri la moto tende a strappare, ma penso sia più imputabile al carattere del motore ( che è una mina nel prendere giri, e super godurioso da i 5000 :twisted: ) che al filtro sporco.

Grazie per la risposta.
Ultima modifica di webspider il 1 dic 2021, 9:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aridaje

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Dubbi: avviamento a freddo e cambio/frizione

Messaggioda webspider » 1 dic 2021, 9:31

anche dalla rapportatura che hai e dall'effetto on-off dei motori moderni
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: Dubbi: avviamento a freddo e cambio/frizione

Messaggioda prade » 1 dic 2021, 14:03

Ecco se il filtro aria ha 30k km è sicuramente da cambiare, soprattutto se ha fatto off. Far respirare bene il motore da soddisfazioni

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dubbi: avviamento a freddo e cambio/frizione

Messaggioda Bat21 » 1 dic 2021, 17:38

gmastellone ha scritto:...Ho da pochissimo acquistato una stupenda KTM 1090 Adventure R del 2018, con 30000km, sempre tagliandata in officina ufficiale KTM. ...


Ehm raga :shifty: ...doccordo un semplice spurgo frizione o la pulitura dei corpi farfallati (eventualmente) ...ma sulla base di quanto ho riportato sopra, estrapolato dalla parte iniziale del 3D di Giovanni ... :arrow:

Mi auguro di cuore che in questi 30.000 km., l'officina Ufficiale KTM preposta ai tagliandi abbia ALMENO sostituito il filtro aria a questa moto :eh: :wow: ...ma ormai non mi meraviglio più di nulla :!:

n.d.r.

In ogni caso ed a rigor di logica, incertezze del minimo stante la presenza del filtro aria sporco s'accuserebbero di più a motore caldo ...dato che a freddo il motore necessita di un apporto maggiore di benzina, fintanto che non entri in temperatura d'esercizio.

Penserei più a candele (distanza elettrodi alta)/corpi farfallati sporchi/gioco valvole ...ma attendiamo news dal diretto interessato (qualora vi fossero) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: Dubbi: avviamento a freddo e cambio/frizione

Messaggioda prade » 1 dic 2021, 19:14

Eh no, dice che non c'era il ricambio del filtro.. E a 15k non è prevista la sostituzione se ricordo bene.

gmastellone
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 nov 2021, 15:44

Re: Dubbi: avviamento a freddo e cambio/frizione

Messaggioda gmastellone » 2 dic 2021, 10:00

@Bat21

Sabato mattina vado a far montare il filtro aria nuovo ( è arrivato ieri). Vediamo se va meglio. Confermo comunque che c'entra il freddo, stamattina è il primo giorno da un paio di settimane in cui le temperature si sono rialzate un minimo, e la moto si è accesa al primo colpo.
Il filtro aria se non erro era stato sostituito già in passato ( se non erro a circa 15000KM, ma devo controllare bene nel tagliando fatto ai 15000km cosa c'è scritto), ma il precedente proprietario ha percorso più di 7000km in un paio di mesi prima di togliersela, e aveva fatto qualche uscita in enduro ( via del sale), è arrivato a togliersela quindi a poco più di 30000km, quindi la concessionaria mi ha detto che il filtro andava cambiato...

A questo punto vediamo se è quello il problema ( il fatto che a volte strappi sotto i 3000 giri anche di seconda un pò forse è dovuto a questo?).
Vi tengo aggiornati.

Grazie a tutti per le risposte.
Ultima modifica di Bat21 il 2 dic 2021, 16:37, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Eliminato quote

gmastellone
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 nov 2021, 15:44

Re: Dubbi: avviamento a freddo e cambio/frizione

Messaggioda gmastellone » 2 dic 2021, 10:06

webspider ha scritto:anche dalla rapportatura che hai e dall'effetto on-off dei motori moderni

I rapporti che io sappia sono quelli originali ( corone e pignone originali).. effetto on of ok ( anche se non lo avverto molto, devo essere sincero), ma la sensazione è diversa.. a gas costante ( giusto pelando l'acceleratore per muovermi a bassa velocità), strattona in seconda...
non lo fa in fase di accelerazione, ma quando sono costante a poco gas, la sensazione è come se il motore non volesse stare basso di giri ( che magari è una caratteristica del motore, considerando quanto bene poi sale.. ma mi sembra strano la faccia anche con la seconda ai 30km/h).

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: Dubbi: avviamento a freddo e cambio/frizione

Messaggioda prade » 2 dic 2021, 15:16

Cambio che si impunta, Strattona in seconda.. La catena ha 30k km? Potrebbe essere ora di cambiarla. Di solito se a circa 3000 giri costanti la moto Strattona è indice di catena allungata, magari guarda le maglie se sono tutte allineate o fanno "su e giù" ma a 30 mila cambiare catena credo sia normale. Io ho cambiato a 35 e dopo cambio perfetto mentre prima a volte andava forzato. La tengo leggermente più tesa ma senza esagerare così sbatte un po' meno e non fa rumore sul pattino superiore.

gmastellone
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 nov 2021, 15:44

Re: Dubbi: avviamento a freddo e cambio/frizione

Messaggioda gmastellone » 2 dic 2021, 15:38

@prade

Grazie del consiglio, sabato faccio controllare anche la catena :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dubbi: avviamento a freddo e cambio/frizione

Messaggioda Bat21 » 2 dic 2021, 16:40

@gmastellone

Non serve riportare TUTTO lo scritto del consociato al quale vuoi rispondere; basta una riga o la frase più saliente ...oppure anticipa il segno "@" al nickname.

Grazie :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Dubbi: avviamento a freddo e cambio/frizione

Messaggioda KTMgio » 2 dic 2021, 18:10

Anche la mia 1090 S con 20.000 km tende ad avere effetto on-off, l'ha sempre avuto, soprattutto a caldo a velocità bassa e costante senti come se tendesse ad accelerare e mollare. Catena tirata, catena mollata non cambia nulla. Montato pignone con 1 dente in meno, idem. Montato IAT di Belinassu, idem con patate. Ora ho montato la centralina power Commander V e vediamo come va, al momento la bestia è tutta smontata in garage per manutenzione e tagliando :mrgreen:

Immagine

Per lo "sbattimento" catena c'è una soluzione che è stata trattata nel thread "Gommapiuma sotto al guidacatena superiore" e funziona

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Dubbi: avviamento a freddo e cambio/frizione

Messaggioda webspider » 2 dic 2021, 22:55

io sulla R ho sistemato con la IAT, strano tutte ste differenze
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

gmastellone
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 nov 2021, 15:44

Re: Dubbi: avviamento a freddo e cambio/frizione

Messaggioda gmastellone » 3 dic 2021, 11:42

webspider ha scritto:io sulla R ho sistemato con la IAT, strano tutte ste differenze

Bho.. Domani mattina ho appuntamento con l'officina KTM, faccio fare cambio filtro, e gliela faccio provare, in modo da capire se c'è un problema oggettivo e quale potrebbe essere.. vi tengo aggiornati.

La IAT modificata vorrei evitarla, dal basso della mia ignoranza non la reputo una soluzione tecnicamente perfetta.. teoricamente rende la carburazione meno magra, ok, ma che io sappia lo fa in modo uniforme lungo tutto l'arco di erogazione, e spesso questi nuovi motori che io sappia tendono al magro solo in basso.
Se proprio dovessi intervenire da questo punto di vista preferirei fare una mappatura a banco ( magari sui due cilindri) ed avere carburazione giusta lungo tutto l'arco, piuttosto che mettere una sonda modificata che migliorerebbe si ai bassi, ma con il rischio poi di rendere magari troppo grassa la carburazione ai medi.
Applicare una "costante" in più, senza sapere come è effettivamente la situazione non mi sembra il massimo..
Almeno così la vedo io..
Poi può essere che mi sbagli :D

gixxxer
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Dubbi: avviamento a freddo e cambio/frizione

Messaggioda gixxxer » 3 dic 2021, 19:09

Non ti sbagli. La 1090 è una euro 4, è magra quasi ovunque ma per essere un bicilindrico di quel genere è sufficientemente pronta anche ai bassissimi regimi dove, non dimentichiamocelo, deve tirare una finale 17/42, parecchio lunga ed infatti i consumi, andando tranquilli, sono veramente bassissimi.

Fai sistemare il discorso del minimo - sinceramente tra 10550/1090/1290 non ho mai fatto troppo caso al regime minimo ma non mi sembrava affatto alto come il tuo, direi decisamente sotto i 1500 rpm - e sostituire filtro aria e, già che decvno smontare tutto l’ambaradan, anche le candele se non sono state già cambiate.

Poi, se dovesse essere ancora un po “lenta” per il tuo modo di guidare, la soluzione più easy è la corona da 44 denti, senza smenarsi mappature o altre cose.

Per quanto riguarda la catena, sul 1050 l’ho cambiata a 43.000 km ma ne facevo senza probemi altri 7/10.000. Però sono stato parecchio maniaco in quel periodo, quindi non penso che la mia esperienza faccia testo. Però ricorda che il forcellone è molto lungo, e la catena di conseguenza. Il pattino sopra e sotto il forcellone è molto dimensionato proprio perchè deve guidare una catena lunga che è normale si muova molto più di quella di una moto stradale, considerando anche l’escursione del mono.

Fine OT, che ho divagato anche troppo.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti