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Help frizione

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Help frizione

Messaggioda morospeed » 8 set 2021, 15:49

Chiedo aiuto a quelli più bravi di me... Oggi ho smontato l'attuatore frizione e supporto del copri pignone per dare una bella pulita alla zona che era veramente orrenda, poi ho rimontato tutto come da manuale, forse, e la frizione non mi frizione più!! La tiro, è strana, mezza molle e non apre più, non fa più niente. Ho smontato e rimontato l'attuatore ma non ne vengo a capo, avrò fatto danni?

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Re: Help frizione

Messaggioda KTMgio » 8 set 2021, 17:40

hai spurgato per bene il circuito? Danni non credo, al massimo qualcosa non montato correttamente

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Re: Help frizione

Messaggioda morospeed » 8 set 2021, 17:43

Perché spurgare?

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Re: Help frizione

Messaggioda KTMgio » 8 set 2021, 17:45

quando l'ho smontato mi ricordo che aveva fatto anche a me un effetto strano, poi l'ho spurgato per bene con calma ed è andato a posto.

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Re: Help frizione

Messaggioda Davide 73 ktm » 8 set 2021, 18:29

Può essere che hai mosso il pistocino lateralmente e avendo solo 1 oring di tenuta (almeno l'originale) può esserti uscito un po di olio.... Ne basta pochissimo.

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Re: Help frizione

Messaggioda Davide 73 ktm » 8 set 2021, 18:30

Guarda nella vaschetta della pompa se il livello è ok.... Altrimenti rabbocca e spurga

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Re: Help frizione

Messaggioda morospeed » 8 set 2021, 21:59

Stasera ho provato a fare uno spurgo "a caduta" e la leva è tornata normale, domani provo la moto e spero si sia risolta così. Non era uscita nemmeno una goccia di liquido quindi non mi sono posto il problema dello spurgo.

Grazie dei consigli.

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Re: Help frizione

Messaggioda Il_Santo » 9 set 2021, 5:40

Io riscontrai problemi quando montai la protezione Orange per l'attuatore: la leva era strana ed osservando bene mi accorsi che ad ogni azionamento l'attuatore si muoveva verso l'esterno invece di restare fermo al suo posto.
Le viti in dotazione con la protezione After market erano serrate eppure sembrava tutto lento.
Smontando le viti e confrontandole con le originali, mi accorsi che pur dovendo essere più lunghe ( a causa del ricambio aggiunto) , avrebbero dovuto avere lunghezze differenti l'una dell'altra.
Una volta misurato lo spessore della protezione ed averlo sommato alla lunghezza delle viti originali, ho tagliato a misura con un seghetto a ferro e rimontato l'attuatore nella sua sede.
Tutto tornò a funzionare e non riscontrai alcuna perdita di lubrificante.

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Re: Help frizione

Messaggioda Andrein10 » 11 apr 2023, 17:05

Ciao a tutti, io ho sostituito l'olio dell'impianto della frizione con dell'olio minerale apposito magura che mi ha consigliato il rivenditore, però temo che abbia fatto dei danni, mi spiego la frizione è diventata spugnosa e non torna bene e smontando la vaschetta ho notato la guarnizione tutta deformata...possibile che sia troppo aggressivo come olio pur essendo suo specifico magura?
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Re: Help frizione

Messaggioda Mr Wood » 11 apr 2023, 17:54

Forse dentro c'era già un fluido diverso, tipo per impianto freni.. La moto è di seconda mano?

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Re: Help frizione

Messaggioda Trevi72 » 12 apr 2023, 7:32

Infatti nel 1090 non va messo olio minerale, se leggi sul coperchio vaschetta troverai indicazioni sull olio da usare
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Re: Help frizione

Messaggioda Andrein10 » 12 apr 2023, 16:52

Trevi72 ha scritto:Infatti nel 1090 non va messo olio minerale, se leggi sul coperchio vaschetta troverai indicazioni sull olio da usare


Eppure è olio minerale magura apposito ...boh... :roll:
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Messaggioda Andrein10 » 12 apr 2023, 16:53

Mr Wood ha scritto:La moto è di seconda mano?

Si
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Re: Help frizione

Messaggioda KTMgio » 12 apr 2023, 17:57

Che colore ha l'olio Magura che hai introdotto? Mi viene il sospetto perchè se è blu è per le biciclette, mentre se è il magenta come questo.... :x

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Re: Help frizione

Messaggioda Bat21 » 12 apr 2023, 19:08

Ma il 1090 utilizzava ancora olio minerale e NON olio freni (DOT 4 o DOT 5.1) :roll: :?:

In caso si trattasse di olio MINERALE ...HydraulicFluid 75 della Motorex e via così (sempre usato questo con l'SM) :wink:
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Re: Help frizione

Messaggioda Trevi72 » 12 apr 2023, 19:38

1090 usa il dot 5.1 se dentro c'era minerale per forza le guarnizioni sono andate
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Re: Help frizione

Messaggioda Trevi72 » 12 apr 2023, 19:39

Olio minerale andava sul 1190
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Re: Help frizione

Messaggioda morospeed » 12 apr 2023, 22:22

Revisione pompa e cambio liquido, sulla vaschetta è scritto chiaramente

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Messaggioda Andrein10 » 13 apr 2023, 6:28

KTMgio ha scritto:se è il magenta come questo...


Si esattamente questo...

So che sulla vaschetta c'è scritto DOT 4 o 5.1, sono stato stupido che non ho fatto ricerche prima di cambiarlo con quello minerale, quello dei ricambi mi ha suggerito quello e mi ha detto che per le magura di solito vende quello che è apposito per le pompe magura e mi sono fidato...la sciocchezza mi è costata 70 euro di pistoncino della pompa più 25 del coperchio della pompa perché solo la guarnizione non la vendono :head: :sobno:
Oggi andrò e mi lamentero ma giustamente sono stato stupido io...
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Re: Help frizione

Messaggioda KTMgio » 13 apr 2023, 11:27

In effetti il ricambista non ha detto proprio una cazzata, solo che doveva quanto meno informarsi sul modello di moto e che tipo di olio monta, nello specifico il 1090 che porta nell'impianto frizione e freni lo stesso olio e cioè solo DOT 4 o 5.1
Un breve vademecum sulla differenza tra olio Minerale e olio DOT per freni e frizioni idraulici

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