KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema avviamento 1050Adv [batteria morta]

paoligno27
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 lug 2021, 7:49

Problema avviamento 1050Adv [batteria morta]

Messaggioda paoligno27 » 8 lug 2021, 8:12

Buongiorno a tutti,
scusate se replico altro post ma sono nuovo..Ho provato a verificare ricercando l'argomento ma non sono riuscito a trovare nulla. (ovvio che sarò io che non so dove cercare).

Avrei bisogno del vostro aiuto. Sono possessore di KTM 1050 Adventure del 2016, acquistata usata pochi mesi fa.

Due settimane fa ho fatto un giretto di circa 650 km e dopo più di metà del giro vedo che mi esce sullo schermo questo errore "MTC FAILURE". Preso dal panico mi fermo, provo a spegnere e riaccendere la moto
e fortunatamente il messaggio scompare.

Poi arrivato a casa metto la moto in garage e fino a questa mattina non l'ho più mossa. Giro la chiave, pigio il tasto rosso e mi esce magicamente il messaggio "MTC Failure" e la moto non ne vuol sapere di accendersi.
Provo a spegnere, togliere la chiave e riprovare ma stesso problema e lo schermo comincia ad impazzire spegnendosi e poi riaccendendosi.

Morale la moto non parte e non sono in grado nemmeno di portarla alla più vicina officina Ktm. Ovviamente sabato avevo programmato un giretto ma mi sa che questa bella novità me lo farà salatare.

Vi allego video dello scherzetto che mi fa se qualcuno fosse cosi gentile da darmi un aiuto

Vi ringrazio anticipatamente.
Paolo
Allegati
VID_20210708_071309b.mp4
(6.41 MiB) Scaricato 44 volte
Ultima modifica di Giax il 9 lug 2021, 7:38, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto avviamento per accensione nel titolo e poi risoluzione problema

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: PROBELMA ACCENSIONE KTM 1050 ADVENTURE

Messaggioda webspider » 8 lug 2021, 8:21

il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
ksmart
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 22 set 2017, 11:31

Re: PROBELMA ACCENSIONE KTM 1050 ADVENTURE

Messaggioda ksmart » 8 lug 2021, 8:28

Semplice curiosità prova a vedere se i sensori abs sono integri magari hai rotto il sensore senza accorgerti con una pietra. Può succedere anche se cambi una ruota senza smontarli sono dei sensori a forma di cilindretto

paoligno27
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 lug 2021, 7:49

Re: PROBELMA ACCENSIONE KTM 1050 ADVENTURE

Messaggioda paoligno27 » 8 lug 2021, 8:31

@ksmart


Ciao e Grazie, scusa l'ignoranza ma questi sensori dove li trovo e come faccio a capire se si sono rotti?
Ultima modifica di webspider il 8 lug 2021, 8:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: leggere regolamento per i "quote"

Avatar utente
ksmart
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 22 set 2017, 11:31

Re: PROBELMA ACCENSIONE KTM 1050 ADVENTURE

Messaggioda ksmart » 8 lug 2021, 8:34

Vicino al mozzo ruota c’è un disco su cui lavora il sensore che è installato nei pressi della pinza freno con una vite torx

paoligno27
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 lug 2021, 7:49

Re: PROBELMA ACCENSIONE KTM 1050 ADVENTURE

Messaggioda paoligno27 » 8 lug 2021, 8:40

@webspider


Grazie, provo a vedere se con la procedura di reset in qualche modo riesco ad accenderla tanto da arrivare in officina
Ultima modifica di webspider il 8 lug 2021, 8:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: leggere regolamento per i "quote"

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema avviamento 1050 ADVENTURE

Messaggioda Giax » 8 lug 2021, 9:36

Oltre ad aver corretto il titolo, ho spostato da Officina Meccanika al subforum delle 1050/1090.

paoligno27
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 lug 2021, 7:49

Re: Problema avviamento 1050 ADVENTURE

Messaggioda paoligno27 » 8 lug 2021, 9:45

Grazie. Inesperienza la mia
Ultima modifica di webspider il 8 lug 2021, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rispondere quotando ha delle regole, prego leggerle

gixxxer
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Problema avviamento 1050 ADVENTURE

Messaggioda gixxxer » 8 lug 2021, 11:21

La batteria è a posto? Su questi bicilindrici la batteria deve essere sempre in perfetta forma, altrimenti inizia ad avere problemi che possono essere anche di questo genere. Verifica anche che i cavi di collegamento della batteria ai relativi morsetti siano fissati bene.

Poi, se guardi i cerchi, ci sono le ruote foniche, cioè dei dischi di diametro ridotto con una serie di fessure disposte radialmente. Devi cercare li intorno il sensore, un cilindrato montato in corrispondenza della pinza freno sia anteriore che posteriore.

Devi verificare che non sia montato male o danneggiato, soprattutto nella parte rivolta verso il disco e nel cavo di collegamento, altrimenti è da cambiare.

Per poterti muovere prova cmq a disattivare il TC: dal menu delle impostazioni navighi fino a cercare MTC e lo disattivi (se ricordo bene che l'MTC è disinseribile...)

Occhio che in questo caso sei senza traction control, la 1050 è dolcissima e non dovrebbe darti problemi però cerca di usarla con attenzione senza esagera con il gas.

paoligno27
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 lug 2021, 7:49

Re: Problema avviamento 1050 ADVENTURE

Messaggioda paoligno27 » 8 lug 2021, 12:12

@gixxer,

Ti ringrazio per le informazioni. Oggi provo subito e ti dico.
Ultima modifica di rcostama76 il 8 lug 2021, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con citazione (leggere il regolamento, grazie)

paoligno27
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 lug 2021, 7:49

Re: Problema avviamento 1050 ADVENTURE

Messaggioda paoligno27 » 9 lug 2021, 5:46

Primo problema riscontrato, é stata batteria scarica.. Non riesco a spiegarmi come dopo sole 2 settimane in garage la batteria è risultata scarica.. Attaccata al caricabatterie e lasciata tutta notte, batteria carica e la moto riparte.
Ora farò un giro in officina x vedere se c'è altro..
Grazie

gixxxer
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Problema avviamento 1050 ADVENTURE

Messaggioda gixxxer » 9 lug 2021, 6:58

Le batterie moderne sono cosi, hanno una elevata affidabilità ma dopo 5 anni.... è normale che la batteria tenda a solfatare con tutti i cicli di scarica/carica a cui è stata sottoposta.

E sulle moto attuali, specie se di grossa cilindrata e difficile avviamento come i bicilindrici, se la batteria non è perfettamente a punto è facile che succedanocose del genere Considera che tutta l'elettronica che c'è su richiede decine di sensori, ognuno dei quali deve leggere una tensione molto ristretta per dare il consenso al funzionamento...

Sono quasi certo che, salvo problemi di natura fisica a qualche componente, cambiata la batteria - perchè io al tuo posto la cambierei senza nessun indugio, se l'hai trovata scarica non la recuperi più per il funzionamento corretto su una moto come quella - avrai zero problemi. Inoltre, eviti di sforzare gli ingranaggi del motorino di avviamento che sono un po delicati. Spendi 100 euro e ti godi una motoretta spettacolare che rimpiango di aver venduto.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema avviamento 1050 ADVENTURE

Messaggioda Giax » 9 lug 2021, 7:37

Capita sulle moto nuove, figurarsi dopo 5 anni: può succedere, meno male che hai identificato, e direi anche un problema minore e risolvibile.

paoligno27
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 lug 2021, 7:49

Re: Problema avviamento 1050 ADVENTURE

Messaggioda paoligno27 » 9 lug 2021, 14:38

@gixxxer


Il problema è che la moto io l'ho presa usata pochi mesi fa e la batteria era stata sostituita, mi ha detto il tizio che me l'ha venduta.
E' per questo che dico che non capisco come mai stando ferma 2 settimane la carica è scesa cosi tanto.

Comunque grazie per le dritte
Ultima modifica di webspider il 9 lug 2021, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: leggere regolamento "quota"

gixxxer
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Problema avviamento 1050Adv [batteria morta]

Messaggioda gixxxer » 9 lug 2021, 14:53

Beh... sostituita vuol dire tutto e vuol dire nulla... una batteria nuova, se la monti e poi tieni la moto ferma un mese, si scarica.

Se sulla moto sono presenti accessori, dall'antifurto alle prese USB magari con un Led, c'è un consumo di energia che in due settimane può essere importante e rendere la batteria non più idonea a fare il suo mestiere.

Se la porti in concessionaria chiedi che verifichino la carica dell'alternatore, così sei certo che la batteria scarica è stato un episodio, puoi farlo anche tu in garage se sei un po pratico di attrezzi ed elettricità.


Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite