KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tubi treccia per problemi freno posteriore 1090 adv R (2018)

Garpao
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 ott 2018, 5:45
Località: BARI

Tubi treccia per problemi freno posteriore 1090 adv R (2018)

Messaggioda Garpao » 12 giu 2021, 14:25

Durante un giro in montagna mi ha mollato il freno posteriore (è andato 3 volte a fondo corsa).
Recatomi dal meccanico del conc. mi ha detto che avevo preso una scaldata (il disco era infatti viola).
Mi ha detto di non preoccuparmi perchè olio ed impianto erano ok, probabilmente ho tenuto il piede sul freno post., e quindi...
Inoltre mi ha detto di non usare eccessivamente il freno posteriore anche perchè la moto ha la frenata combinata (...giuro non lo sapevo...).
Io cmq vorrei fare qualcosa e vorrei partire dalla sostituzione delle tubazioni con tubi treccia e, magari, frapporre un carterino per evitare che il calore del catalizzatore surriscaldi olio ed impianto.

Qualcuno ha fatto le stesse cose o qualcosa di meglio?

Tubi treccia per la 1090 adv r sembra non esistano (li ho trovati solo per 1050 e 1190).
Solo la COSSATO potrebbe realizzarli ma devo inviare le specifiche tecniche (posso fidarmi...?).

Che mi suggerite? Se voleste scrivetemi anche in privato (advgp78@gmail.com)

Grazie a tutti in anticipo

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Tubi treccia per problemi freno posteriore 1090 adv R (2

Messaggioda marco87to » 12 giu 2021, 17:48

Ciao, il problema freno post è un non problema. Via il piede dal posteriore :Di; a parte gli scherzi, il 990 ne soffriva decisamente di più di questa, io uso il posteriore poco, quando devo correggere in piena curva o frenate molto intense (per me).
Il 1090r ha già i tubi in treccia di serie, la frenata è buona, solo un po' pastosa a causa della pompa anteriore assiale.
La moto NON ha la frenata combinata.

Se la pastiglia si è verificata e frena poco cambiala, e se arrivi spesso al surriscaldamento del post probabilmente lo usi troppo a mio avviso.

Ad ogni modo i carterini non credo servano a molto, piuttosto al max puoi procurarti quei dissipatori da montare sulla pinza all ingresso olio, così aumenti anche il volume di olio del circuito. Oppure utilizza olio dot 5.1 ma secondo me usi troppo il post

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Tubi treccia per problemi freno posteriore 1090 adv R (2

Messaggioda webspider » 12 giu 2021, 21:33

grandioso il meccanico del concessionario

la ACCOSSATO è una azienda molto professionale di cui fidarsi
la Cossato non la conosco

quoto marco su tutto
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

gixxxer
 
Messaggi: 1909
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Tubi treccia per problemi freno posteriore 1090 adv R (2

Messaggioda gixxxer » 12 giu 2021, 22:07

Hai avuto il pedale a fondo corsa, hai il disco viola ed il meccanico ti dice che il fluido è a posto.? Cambia meccanico, ma in fretta....

Albert71
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Tubi treccia per problemi freno posteriore 1090 adv R (2

Messaggioda Albert71 » 13 giu 2021, 6:32

Tutte le KTM,almeno quelle di grossa cubatura , hanno già di serie i tubi in treccia , come ti hanno già detto se la pompa è andata a pacco vuole dire che c'è stato un surriscaldamento anche dell'olio e quindi spurgo e cambio olio necessari , cambia meccanico !


Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti