KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Modifica sospensioni 1050/1090

Checcaccio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 mag 2019, 9:37

Modifica sospensioni 1050/1090

Messaggioda Checcaccio » 3 mag 2021, 10:54

Ciao a tutti, esiste un kit dal prezzo contenuto, per effettuare una modifica alle sospensioni del 1050?
Oppure uno bravo in toscana, umbria, emilia che possa farmi un lavoro decente? e se si a quale spesa?
Grazie

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: modifica sospensioni 1050

Messaggioda matteo67 » 3 mag 2021, 12:33

A Imola c'e' Tiziano Monti, per me il numero 1 :up: :up:

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: modifica sospensioni 1050

Messaggioda KTMgio » 3 mag 2021, 14:44

A Firenze Giotek Suspension Di Giorgio Benassi, mi sono servito personalmente ed è molto competente e affidabile

https://www.google.it/search?q=Giotek&ie=UTF-8&oe=

gixxxer
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: modifica sospensioni 1050

Messaggioda gixxxer » 3 mag 2021, 21:58

Andreani vende una cartuccia regolabile a poco più di 500 euro. Montaggio molto semplice, se hai un po di manualità puoi fare da solo.

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: modifica sospensioni 1050

Messaggioda matteo67 » 4 mag 2021, 7:10

500 euro :shock: :shock: ?
Tiziano Monti con 350-400 euro ti sistema forcella e mono....

Niko1090s
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 27 giu 2019, 13:43

Re: modifica sospensioni 1050

Messaggioda Niko1090s » 4 mag 2021, 7:58

Ciao io sono andato di cartucce Andreani Misano Evo...come spesa non so se riesci a trovare qualcosa a poco.

Checcaccio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 mag 2019, 9:37

Re: modifica sospensioni 1050

Messaggioda Checcaccio » 4 mag 2021, 12:34

Gixxxer e Nico, come vi siete trovati con la cartuccia Andreani. Risolve alla grande o no? perchè Monti mi ha parlato anche della necessità di mettere il kit Skf paraoli e parapolvere per maggiore scorrimento e 70 euro aggiuntive. Ci vuole, solo di pezzi 650 euro, che nn sono uno sproposito, ma se non risolvono la cosa sono buttati.
Avevo anche pensato alle forche degli adventure superiori, regolabili, a cui cambiare solo olio ed eventualmente molla. Tranne le elettroniche ovviamente...

gixxxer
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: modifica sospensioni 1050

Messaggioda gixxxer » 4 mag 2021, 13:23

@Checcaccio: io le avute sulla tiger 800 qualche anno fa e, sinceramente, non avevo risolto granché. Credo che il problema fosse la moto in se - quote, pesi e loro distribuzione - piuttosto che la forcella o il mono che erano cmq veramente pessimi.

La cartuccia in se ha un funzionamento decente, non è una Ohlins dal alto di gamma ovviamente, più che altro quello che può risolverti è la necessità di andare a modificare il setting in base alle strade che fai o al carico che porti.

Ergo: passi spesso da strada a fuoristrada, oppure esci una volta da solo e l'altra con la donna a pieno carico: ok, ti può aiutare. Hai dimensioni e peso oversize? Già meno....

Se invece giri sempre da solo, secondo me - al di la delle boccole ad alta scorrevolezza che si, certamente aiutano - dovresti forse considerare che stai guidando una moto adventure e non una stradale. Io ero dell'opinione che le forche ed il mono della 1050 lavoravano correttamente nella maggior parte delle occasioni, pur notando - anche io che sono veramente leggero - che la molla del mono ha un k davvero basso. Io ci ho fatto strada, fuoristrada anche un po antipatico in qualche occasione, e tutto sommato si sono sempre comportate in maniera dignitosa e, soprattutto, coerente. Considera che sullo sconnesso il limite è più il link diretto del mono sul forcellone che la sua resa in se.

Poi tutto può aiutare, le boccole ad alta scorrevolezza non sono un componente standard e fanno quello che dicono: migliorano la scorrevolezza. Una idraulica più consistente ed una boccola di migliore qualità, con un setting dedicato effettuato da un bravo professionista può rendere la tua moto più adatta al tuo stile di guida, certamente.

Sta a te valutare se la spesa può valere la pena. Avessi tenuto la 1050 la Misano sarebbe stata un'obiettivo interessante, considerando che a 72.000 km un revamping di sospensioni e freni sarebbe stato opportuno ma, ripeto, nel tuo caso devi valutare cosa vuoi da questa moto, che è onesta, sanissima e secondo me può farti divertire anche così com'è, avendo personalmente riscontrato l'unico vero limite nella pompa freno: se fai solo strada un upgrade ad una radiale è, secondo me, un aumento del fattore sicurezza non da poco come pure potrebbe essere d'aiuto una molla con un k più adatto al tuo peso (io ero 55 kg quando l'ho presa).

Le forche delle altre K non credo siano utilizzabili: la 1050/1090 ha gli steli da 43 e le altre da 48, mi pare. Dovresti cambiare anche le piastre, immagino i cuscinetti di sterzo, verificare che i diametri più grandi lavorino nelle carene.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11016
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: modifica sospensioni 1050

Messaggioda Giax » 4 mag 2021, 22:26

Mia esperienza con Andreani Misano Evo, molto molto buona - ma su una F900XR, che parte da una forca stock che fa pena… migliorare era facile!
Ultima modifica di Giax il 6 mag 2021, 11:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto "Pro" con "Evo"

Checcaccio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 mag 2019, 9:37

Re: modifica sospensioni 1050

Messaggioda Checcaccio » 6 mag 2021, 7:44

Credo che opterò per un cambio molle, componenti anti attrito ed equilibratura generale della moto per evitare trasferimenti di carico impropri, facendo i giusti sag, equilibratura della moto ed affidandomi ad artigiani del settore. Una cartuccia pluriregolabile sarebbe inutile per me. Ieri ho incontrato un meccanico che mi ha fatto chiarezza, secondo me, sull'argomento e mi ha convinto che non sempre chi più spende meno spende.
Certo, non si tratta di una moto da pista, ma dato che volevo comunque fare un refresh al reparto sospensioni, ne approfitterò per un lavoro un pelino più approfondito.
Poi, per il 99% del tempo giro da solo, solo poche volte con zavorrina e massimo 1 volta anno per ferie.
Sono 80 kg e mi farò calibrare la moto sul peso.
Spero di migliorare sensibilmente il comportamento anche se, come hai detto, la moto lavora discretamente anche così com'è.
Grazie

gixxxer
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: modifica sospensioni 1050

Messaggioda gixxxer » 6 mag 2021, 8:54

Hai scelto la strada migliore, la Misano è un po uno specchietto per allodole: l'utente standard confonde regolabile con qualità, ma non è affatto cosi.

La Misano resta un prodotto che vale quel che costa, ma non sempre è la soluzione, soprattutto da sola.

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: modifica sospensioni 1050

Messaggioda morospeed » 6 mag 2021, 12:20

@Checcaccio ma il problema sono i trasferimenti in frenata?
Io arrivo dalle stradali e naked, e all'inizio la lunga escursione della forcella mi dava un po' fastidio.
Ora che ho fatto un po' di strada la trovo molto valida, un po' troppo cedevole all'inizio della corsa, soprattutto quando si inizia la frenata.
In ogni caso resta una moto con 180 mm di escursione, quindi va guidata in maniera diversa rispetto ad una con 120-130 mm.
Le staccate tirate non sono per lei, meglio tenerla più piatta iniziando la frenata col posteriore, facendola scorrere veloce, così si evita di molto il trasferimento di carico sull'anteriore e le curve vengono fluide e precise.
E comunque, nonostante la tipologia di moto, ho visto che si può tenere una guida bella sportiva, con ottime pieghe e percorrenze di curva veloci, anche con queste sospensioni originali.
Certo, se si può migliorare, perché no?

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

fabioski73
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Re: modifica sospensioni 1050

Messaggioda fabioski73 » 27 nov 2021, 14:23

Ho ordinato le Misano evo per la 1090 s , non so quando arriveranno , scriverò cm una recensione appena testate .
kappona SADV 1290 R

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: modifica sospensioni 1050

Messaggioda KTMgio » 29 nov 2021, 10:25

Le stavo valutando anch'io anche se costano un botto. Quel che mi frena, oltre al costo e all'effettivo beneficio per l'utilizzo che ne farei, è anche il fatto che si dovrebbe intervenire anche sul mono per avere omogeneità ed ottimizzazione di bilanciamento. Comunque seguo con estremo interesse

fabioski73
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Re: modifica sospensioni 1050

Messaggioda fabioski73 » 29 nov 2021, 18:04

In questo periodo le trovi con un po' di sconto , insomma montaggio incluso è come pagarle a prezzo pieno , secondo.me è la.soluzione più economica nel.rapporto qualità/prezzo. Altrimenti si va dai 1000 in su con altri marchi .
Ho cmq parlato con vari meccanici e mi hanno confermato che il mono lo si può lasciare così , tutto sommato ha regolazioni che a parer mio sono più che sufficienti .
A meno che.non si.voglia utilizzare la S per fare off o pista...
Secondo.me con le sole cartucce anteriori che hanno le tre regolazioni vai sul sicuro per fare un po' di tutto senza esagerare . Del resto credo che la S sia adatta a viaggi , off tipo eroica e spennellate sui tornanti ..
Avevo pensato alle sole molle , ma compreso il.montaggio (che faro fare da officina specializzata ) c'è poca differenza .
L'unica raccomandazione è (installato il tutto ) far eseguire il sag e quindi regolare per bene anteriore e posteriore .
kappona SADV 1290 R

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: modifica sospensioni 1050

Messaggioda topo78 » 1 dic 2021, 8:35

L'importante è che non ci sia troppa difformità tra ant e post, nel senso che se hai le forche di burro, e metti un kit per avere più sostegno, poi però devi regolarle in modo che lavorino col mono in maniera sensata, quindi magari non settate come avresti voluto/potrebbero rendere.
Un professionista (fate fare questo lavori da sospensionisti e non da meccanici, richiedono una sensibilità specifica che non è da tutti) di solito, se il mono ha un po'di decoro, te la danno con un setting di compromesso.
Se poi si cambia anche il mono, va registrato tutto da zero. Per esperienza, i soldi spesi nelle sospensioni sono i soldi meglio spesi.
Adesso ho una 990 SMT e ha già di serie più di quanto non riesca a sfruttare, e ricordo che ad un test drive trovai la 1090s un po' carente e la scartai tra le moto di mio gradimento proprio per le sospensioni. Ovviamente una volta che arrivi ai 30/50000 una revisionata imho è quasi d'obbligo e a quel punto conviene non risparmiare.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

fabioski73
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Re: modifica sospensioni 1050

Messaggioda fabioski73 » 1 dic 2021, 11:47

Certo , per una 1090 S che credo richieda una guida ed un utilizzo per un po' di tutto ma limitato , il solo cambio cartucce anteriori di media qualità sia più che sufficiente.
Per quanto riguarda il montaggio e calcolo del sag secondo me' e d'obbligo affidarsi ad un esperto di sospensioni .
Nel mio caso farò eseguire il lavoro da un centro Specializzato in sospensioni.
Quando avevo le R mi trovavo benissimo , le regolazioni erano perfette , cmq le avrò sfruttate al 40% delle potenzialità...
kappona SADV 1290 R

gixxxer
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: modifica sospensioni 1050

Messaggioda gixxxer » 2 dic 2021, 11:08

Io ho provato le cartucce Misano sulla tiger, sinceramente non ho avuto questo gran miglioramento, mentre trovavo sufficientemente a punto per il mio utilizzo la sospensione anteriore della 1050.

Sinceramente, se non si ha necessità di variare spesso il precario - guida da solo/in due/più o meno bagagli - una revisione con boccole ad alta scorrevolezza e la giusta taratura del liquido (viscosità e livello) a mio avviso è sufficiente.

Chiaramente, l'insieme di una cartuccia regolabile e di una revisione fatta a regola d'arte è un valore aggiunto non indifferente.

fabioski73
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Re: modifica sospensioni 1050

Messaggioda fabioski73 » 3 dic 2021, 10:13

Secondo me è d'obbligo affidarsi ad un esperto , per vari.motivi , sicurezza di.montaggio , spesso si aggiornano con corsi specifici , calcolo in base al peso , se poi ce qualcosa che dovesse funzionare male ce sempre qualcuno a cui rivolgersi ..
Il fai da te può andar bene per manutenzione ordinaria o altre piccole cose ..
Per quanto riguarda le andreani farò una piccola.recensione appena possibile..

Se intendi la tiger 800 , l'ho avuta anche io , con 19 /17 e cerchi in.lega e per come era caricata in avanti non ho mai.osato fare strade bianche ... più di una volta l'anteriore si chiudeva ed ho rischiato , per il resto buona.viaggiatrice con un tre cilindri molto lineare..
kappona SADV 1290 R

fabioski73
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Re: modifica sospensioni 1050

Messaggioda fabioski73 » 20 dic 2021, 12:47

Montate settimana scorsa cartucce Misano Evo , kit nuovo paraoli forcella KTM , gomme Pirelli str con cui mi sono sempre trovato bene e tagliando in KTM ......
Per le mie esigenze devo dire che la S adesso va benissimo . Sono 1.80 per 80 kg .
Ordinate per un peso di 80/90 kg ed utilizzo a 360 gradi quindi viaggi , spennellate in collina ed off leggero tipo eroica.
Ho percorso circa 700 km .
Poco off ,per via delle gomme nuove , strade di collina e tratti di autostrada .
Il risultato è che ho trovato il perfetto bilanciamento tra anteriore e posteriore , senza bisogno di intervenire su idraulica del.mono originale ,,(per adesso e con temperature invernali)
Le Misano assorbono molto bene le asperità dell'asfalto , affondano il giusto ed il risultato è una moto stabile in qualsiasi condizione. La differenza si sente eccome rispetto alle originali.
Sabato alle 8.00 di mattina mi precipito a vedere la Norden.... Temperature sui 2 gradi ... In teoria l'olio dovrebbe essere più denso e la prima sensazione era qualche botta secca su strada , col passare dei km ,considerando la carcassa dura delle str ed i paraoli da rodare ci sono andato morbido. Dopo circa 200 km ha iniziato reagire in modo più composto.
Del resto i cerchi in lega sono più ridigi rispetto a quelli a raggi. In curva scende bene , molto stabile e segue le trattorie anche con asfalto rovinato ..
Qualche stiracchiata in autostrada e nessun sbacchettamento ,(senza bauletto o valigie laterali) .
In frenata affonda sì , ma non arriva mai a pacco , non so se le molle sono progressive , non credo .
Nei trasferimenti di carico tiene benisso , questa S rispetto alla R e molto veloce tra le curve .
È molto agile ...
Non pensavo di trovarmi così bene...
Col passare dei kmetri staremo a vedere ...
Queste le mie impressioni , considerando che non vado a manetta ma neanche piano .. insomma una via di mezzo..
Con poco si migliora un aspetto importante , che su una 1090 andava fatto da mamma KTM ...
kappona SADV 1290 R

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite