KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Modifica sospensioni 1050/1090

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: Modifica sospensioni 1050/1090

Messaggioda prade » 11 set 2023, 17:36

Ok grazie. Secondo me ti hanno messo una molla più rigida dell'originale il che va bene, lo chiedo perché sto pensando da tempo di cambiare le mie molle.

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Modifica sospensioni 1050/1090

Messaggioda KTMgio » 22 set 2023, 15:55

Piccolo aggiornamento.
Ho contattato l'assistenza Andreani attraverso il fornitore per chiedere come mai le cartucce mi fossero arrivate con i registri completamente aperti e sul tipo di molle disponibili, ed hanno fornito il seguente feedback:

>>le cartucce vengono fornite con le regolazioni tutte aperte perchè per il montaggio occorre che siano così
All'interno delle istruzioni di montaggio ci sono riportate le regolazioni di base
Le molle vengono fornite in base al peso e all'utilizzo che indica il cliente
I carichi di molla disponibili per le suddette cartucce sono k50 ,k55 ,k60<<

Quindi la tipologia di molla fornita varia in base alle esigenze del pilota ed al suo peso.

A chi interessa c'è un articoletto semplice e basico sul funzionamento generale delle sospensioni è per neofiti però io lo trovo interessante
https://www.ralph-dte.eu/tag/setup-lfs/

Avatar utente
rybs
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 apr 2024, 7:42

Re: Modifica sospensioni 1050/1090

Messaggioda rybs » 28 ago 2024, 16:49

Ciao, ho una domanda per chi ci é già passato: l'anno scorso ho revisionato la forcella della mia 1090 S, nell'occasione ho messo dei paraolio SKF verdi e un olio leggermente più alto (può essere 6, invece che 4 come da manuale?), adesso ci ho fatto su altri 10 mila km e sento che, vuoi forse per la maggiore confidenza che ho anche con la moto, questa forcella non va più tanto bene.

Se volessi installare il kit Andreani, dovrei immagino poi andare a modificare anche il mono posteriore?

Penso che questa 1090 sarà la mia moto ancora per parecchio tempo, vorrei anche spenderci su qualcosa e risolvere questa mancanza di efficienza della forcella, che in ogni caso è arrivata a quasi 50 mila km ormai.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3502
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Modifica sospensioni 1050/1090

Messaggioda webspider » 28 ago 2024, 18:42

il mio sospensionista mi ha detto che gran parte dei problemi che sento davanti potrebbe essere colpa del mono (ovviamente a parole, poi bisogna vedere caso per caso, le specifiche e una serie di cose che nemmeno io so quali siano)
comunque lui ha insistito a farmi revisionare entrambi e la differenza è netta
quindi la mia risposta e consiglio, soprattutto, è si
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
rybs
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 apr 2024, 7:42

Re: Modifica sospensioni 1050/1090

Messaggioda rybs » 29 ago 2024, 9:00

Grazie, quindi una soluzione del genere potrebbe essere interessante https://shop.touratech.it/molle-progressive-sostitutive-per-forcella-e-ammortizzatore-ktm-1090-adventure-2017-2018-molle-sostitutiva/

Devo dire che l'ideale per me sarebbe avere anche delle cartucce regolabili, forse è una delle cose che più non mi va giù della moto...
Ultima modifica di rcostama76 il 30 ago 2024, 14:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiornato sintassi link

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3502
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Modifica sospensioni 1050/1090

Messaggioda webspider » 29 ago 2024, 9:35

il link è troncato devi metterlo tra i tag "url"
non so se ho capito quello che hai linkato comunque, ma non cambierei solo la molla
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1917
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Modifica sospensioni 1050/1090

Messaggioda topo78 » 29 ago 2024, 11:33

Per esperienza passata, sostituire le molle è un lavoro a metà. Se vuoi tenerla tanto fai il salto e metti le cartucce.
Può essere il mono a dare problemi? Se ha 50k km e mai stato toccato si.
Però a sto punto metti un aftermarket regolabile e revisionabile.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: Modifica sospensioni 1050/1090

Messaggioda prade » 29 ago 2024, 12:18

Io ho cambiato solo le molle e la differenza la vedo però ho la R con sospensioni regolabili, se non lo sono concordo con topo78, meglio fare il passo completo. Sia forcelle che mono a mio avviso.

Avatar utente
rybs
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 apr 2024, 7:42

Re: Modifica sospensioni 1050/1090

Messaggioda rybs » 30 ago 2024, 8:26

purtroppo non riesco a modificare il messaggio precedente, dove avevo messo questo link

parlando anche con altre persone mi sono reso conto che la cosa migliore é fare il lavoro una volta e bene, quindi intervenendo su tutto il pacchetto sospensioni, ora devo solo capire a chi rivolgermi, o cosa comprare e affidarmi al mio meccanico di fiducia

in zona Campania c'è qualcuno esperto di queste cose? Colatosti?

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 3126
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Modifica sospensioni 1050/1090

Messaggioda rcostama76 » 30 ago 2024, 14:15

@rybs, aggiornato il link nel messaggio.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Modifica sospensioni 1050/1090

Messaggioda KTMgio » 3 set 2024, 15:26

@rybs che genere di problemi riscontri? Io ci sono impazzito dietro per un bel pò e alla fine ho montato le cartucce Andreani Misano regolabili. La differenza è come il giorno e la notte però prima di consigliarti vorrei capire che genere di problemi riscontri e come le vorresti sentire le sospensioni, più rigide, più sostenute, più comfort, ecc.
A me ad esempio non piaceva l'anteriore (il mono mi va bene così, originale) sbatacchiava nelle sconnessioni veloci, affondava troppo repentinamente e ritornava troppo velocemente. Con le cartucce Andreani ora ho maggior comfort di guida, affonda progressiva e pastosa senza arrivare quasi mai a pacco anche nelle frenate brusche, e ritorna docilmente mentre prima sparava in sù

Avatar utente
rybs
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 apr 2024, 7:42

Re: Modifica sospensioni 1050/1090

Messaggioda rybs » 4 set 2024, 8:41

allora, come dicevo intorno ai 34 mila km ho revisionato la forca, sostituendo paraoli e mettendo olio Motul 6w, il che mi ha permesso di fare 11 mila km piuttosto bene, adesso che mi avvio verso i 46 mila ho di nuovo un effetto fastidiosissimo di saltellamento in frenata, ho provato a compensare giocando con le regolazioni del mono e in effetti qualcosa é migliorato (il saltellamento c'era anche prima della revisione)

ho sentito un professionista che mi ha sconsigliato le Misano, mi ha detto a quel punto tanto vale prendere direttamente Ohlins, mentre per il mono se ho capito bene la questione del degrado prestazioni dipende anche dalla miscela olio-azoto

ho scritto ad Andreani perché avevo anche valutato di prendere un pacchetto completo, ma non hanno più nulla disponibile come mono, solo il kit Misano

appena possibile controllerò i cuscinetti di sterzo dal mio meccanico

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Modifica sospensioni 1050/1090

Messaggioda KTMgio » 4 set 2024, 11:01

Allora andiamo per gradi. Il saltellamento in frenata è un altro problema noto nelle nostre moto, dipende dai dischi freno. Anche a me lo fa, è tipo una sensazione di frenata seghettata come se il disco fosse a onde e non liscio. In questo caso non c’entrano le sospensioni.
Appurato che invece il saltellamento tu lo avverta sullo sconnesso (come capitava a me) con una sensazione di ballonzolamento, come di un anteriore sfrenato (sia in affondo che in rilascio), cioè che lavori poco di idraulica e più di molla che innesca il fenomeno del saltellamento, con tutte le dovute cautele di una diagnosi a distanza senza poter vedere e provare, ti direi che può trattarsi del limite delle forcelle originali della 1090 S (la R ha steli di sezione maggiorata e regolabili, tutto un altro mondo). Anch’io ho cambiato l’olio mettendone uno con viscosità maggiore e sostituito i paraoli e parapolvere con gli SKF verdi a maggior scorrevolezza. Risultato: non è cambiato nulla o poco.
Alla fine ho montato le cartucce Andreani Misano Evo (Andreani è esclusivista Ohlins sa il fatto suo) che sono differenti per una diversa sezione dei fori e delle lamelle interni e con utilizzo di molle specifiche a seconda del peso e della guida del pilota. Sono prodotti fatti bene. Mi ripeto: la sensazione è stata fin da subito nettamente migliore col vantaggio che si possono regolare in precarico, compressione e ritorno. Io ne sono estremamente soddisfatto e ho risolto così i problemi che mi davano fastidio. La spesa non è banale però sono stati soldi spesi bene. Se scorri il thread dall’inizio puoi vedere i miei post dove ho spiegato passo passo le mie impressioni e interventi fatti. Il mono è rimasto originale e va beinssimo. Ovvio che dopo un chilometraggio importante andrebbe revisionato (c’è chi lo revisiona anche se non revisionabile).
Se ti servono altre info, anche in privato sono a disposizione

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11531
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Modifica sospensioni 1050/1090

Messaggioda Giax » 5 set 2024, 6:49

rybs ha scritto:ho sentito un professionista che mi ha sconsigliato le Misano, mi ha detto a quel punto tanto vale prendere direttamente Ohlins

Non sono un professionista ma, per quanto possa servire, testimonio che mi ero trovato molto bene con le Misano Evo [su un’altra moto].

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1917
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Modifica sospensioni 1050/1090

Messaggioda topo78 » 5 set 2024, 18:10

Se non erro la base ohlins sta sui 1500 le Misano 600. Saranno sicuramente meglio ma... Chi la apprezza la differenza?
A fronte della spesa, soprattutto.


Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti