KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuovo arrivo ...(foto)

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Nuovo arrivo ...(foto)

Messaggioda sentenza » 23 feb 2021, 12:02

Grazie..
Non ho notato beccheggio, ma solo un po' di turbolenza sui 130 kmh.
E' pur vero che ho un casco integrale enduro con visiera, e sappiamo tutti che la visiera crea turbolenze.. purtroppo :)
E' un X-Lite 551 GT

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Nuovo arrivo ...(foto)

Messaggioda marco87to » 24 feb 2021, 22:32

Intendevo bOccheggio, non respiro perché ripara molto :D

Mi piacciono molto le due rose dei venti.

Ps: come ti trovi con le tkc70?

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Nuovo arrivo ...(foto)

Messaggioda sentenza » 25 feb 2021, 13:49

Ahahaha scusa avevo letto male.. :)

Ho fatto solo 250 km in strade miste con asfalto pressoché pietoso.. sembrano ok, ma non posso darti feedback più precisi, per ora.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Nuovo arrivo ...(foto)

Messaggioda vixi » 25 feb 2021, 16:31

stica*** gran bel ferro.
trasuda ignoranza a gogo!

gmastellone
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 nov 2021, 15:44

Re: Nuovo arrivo ...(foto)

Messaggioda gmastellone » 2 dic 2021, 10:37

So che è un thread abbastanza vecchio, ma provo a scrivere in modo da non creare altri thread simili..
Ho acquistato da poco una 1090 adventure R, e vorrei montare un capolino più protettivo ( sono 1,86m, e con l'originale, anche alla massima estensione mi arriva tantissima aria dal torace in su). Posso chiederti quanto sei altro e come ti trovi con il PUIG?
Hai notato turbolenze o sbandamenti a velocità autostradale ( avevo il Puig maggiorato sulla mia vecchia Vstrom 650, riparava bene, ma sopra i 100kmh creava turbolenze impressionanti)? Non vorrei che tra ruota da 21", sospensioni a corsa lunga e cupolino maggiorato l'anteriore diventi molto poco stabile.

Leggo che molti consigliano anche il WRS Medio, ma ho paura sia comunque troppo basso per me.
Ultima modifica di Giax il 3 dic 2021, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Tronio
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 16 apr 2019, 9:21

Re: Nuovo arrivo ...(foto)

Messaggioda Tronio » 2 dic 2021, 14:26

gmastellone ha scritto: sono 1,86m

Mi permetto di risponderti anche io: sono 1,93 e ho provato a montare un cupolino "clone" del Puig ma a parte l'aspetto estetico a mio parere inguardabile non ho rilevato particolari benefici, piuttosto oltre a un evidente peggioramento della stabilità nell'anteriore non mi evitava il fastidio dell'aria addosso che anzi si concentrava sul casco invece di distribuirsi su tutta la sagoma. Smontato subito e rimesso quello originale che esteso al massimo va molto meglio.

gmastellone
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 nov 2021, 15:44

Re: Nuovo arrivo ...(foto)

Messaggioda gmastellone » 2 dic 2021, 14:32

@Tronio
Ciao, grazie per la risposta!

Ma hai anche tu la 1090 Adventure R?
L'originale è veramente piccolino, a me fa arrivare aria al torace/collo anche alla massima estensione....
Forse intendi quello della versione S ( che pure sto valutando)?
Ultima modifica di Giax il 3 dic 2021, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Tronio
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 16 apr 2019, 9:21

Re: Nuovo arrivo ...(foto)

Messaggioda Tronio » 2 dic 2021, 16:33

@gmastellone
Sì, ho la R: è vero che quello di serie non copre molto, ma dal punto di vista aerodinamico è meglio perché anche con quello alto l'aria mi arriva comunque sul casco e solo lì, oltre a creare come dicevo delle instabilità sull'anteriore. Con quello originale invece le turbolenze e le instabilità spariscono e l'aria mi arriva addosso in modo più omogeneo e quindi è meno fastidiosa, ma questa è la mia impressione e dipende anche dal mio modo di guidare e dalle mie soggettive preferenze.
Ultima modifica di Giax il 3 dic 2021, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

gmastellone
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 nov 2021, 15:44

Re: Nuovo arrivo ...(foto)

Messaggioda gmastellone » 2 dic 2021, 18:10

@Tronio
Si certo! Anzi la tua è una risposta utilissima, perché appunto con la mia vecchia moto mi trovai in una situazione del genere, ed era spiacevole in autostrada. Diciamo che cercavo un cupolino leggermente più protettivo dello standard ( si, non crea turbolenze, ma l'aria è veramente veramente tanta, e per come sono abituato a viaggiare, forse un pò troppa, soprattutto in inverno).
Magari vedo se riesco a provare lo standard della S, che sembra essere un pò più protettivo senza essere troppo grosso ( quindi spero non generi turbolenze).

Grazie mille per la risposta.
Ultima modifica di Giax il 3 dic 2021, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Nuovo arrivo ...(foto)

Messaggioda KTMgio » 2 dic 2021, 18:41

Ti rispondo subito che lo standard della S non risolve le turbolenze. Le soluzioni sono sostanzialmente tre a seconda dei gusti e preferenze: 1) se vuoi protezione totale (busto e casco) la soluzione più semplice ed economica è quella di montare il deflettore piccolo sulla sommità. Ne esistono di blasonati (tipo Givi) che costano troppo e cinesi che costano nulla e funzionano uguale. Con quello non senti più turbolenze. Il rovescio della medaglia è che sono antiestetici. 2) se ti accontenti di un buon compromesso monti dei cupolini maggiorati (Givi, MRA, Puig) che fanno il loro senza pretendere troppo. 3) Cupolino ridotto, ti arriva aria diretta addosso senza turbolenze. De gustibus non disputandum est

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3286
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Nuovo arrivo ...(foto)

Messaggioda webspider » 2 dic 2021, 23:00

io sulla R ho montato il WRS e va molto meglio del MRA che un ragazzo poi ha preso ma era un pò meno di 1.78 (se non ricordo male) io sono 1.86
poi per fare off e per i giri brevi ho messo quello fisso della mst che copre abbastanza, ma l'importante per me è non avere l'aria fastidiosa solo sul casco che ti fa perdere la concentrazione
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

gmastellone
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 nov 2021, 15:44

Re: Nuovo arrivo ...(foto)

Messaggioda gmastellone » 3 dic 2021, 9:44

@ktmgio
Ok, grazie per il tuo feedback.
Non mi interessa protezione totale, avrei voluto però un flusso d'aria "pulito" almeno dal casco in su, non sul torace e sul collo.
A questo punto proverò con un deflettore ( di solito tendo ad evitare parti che possono staccarsi.. ), o con un cupolino leggermente maggiore ( tipo WRS).

gmastellone
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 nov 2021, 15:44

Re: Nuovo arrivo ...(foto)

Messaggioda gmastellone » 3 dic 2021, 9:46

@webspider
Ottimo, sei altro quanto me.. quale WRS hai preso? medio o quello "touring"?
Non mi interessa protezione totale, l'importante è che non si creino turbolenze, e che l'aria venga spostata un pò dalla zona torace

fabioski73
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Re: Nuovo arrivo ...(foto)

Messaggioda fabioski73 » 3 dic 2021, 10:00

Il touratech alto ripara molto bene a mio parere, l'unico neo è che costa , ma li vale tutti .. Se hai la fortuna di trovarlo usato , provalo ....
kappona SADV 1290 R

Tronio
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 16 apr 2019, 9:21

Re: Nuovo arrivo ...(foto)

Messaggioda Tronio » 3 dic 2021, 10:30

@fabioski73
Occhio con l'usato perché a me ne è capitato uno che era crepato in modo impercettibile intorno a uno dei fori per le viti e con la pressione del vento si è "aperto" in poco tempo: se si risparmia almeno la metà spedizione inclusa forse si può rischiare, altrimenti a mio avviso non conviene.
Ultima modifica di webspider il 3 dic 2021, 23:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote!

gmastellone
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 nov 2021, 15:44

Re: Nuovo arrivo ...(foto)

Messaggioda gmastellone » 3 dic 2021, 11:02

@fabioski73
Il touratech sinceramente non lo avevo proprio preso in considerazione..
Esteticamente non è male, ma sembra effettivamente parecchio alto.. non crea turbolenze o vortici?
Posso chiedere quanto sei alto?

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Nuovo arrivo ...(foto)

Messaggioda Mikey » 3 dic 2021, 22:03

Io sono 1.81 ho il Wrs intermedio (che e’ un po’ più alto di quello della 1090 base) e mi trovo molto bene. Lo uso sempre tutto basso, solo in autostrada lo alzo tutto e ho ottima protezione (nessuna turbolenza particolare e nessun impatto sulla stabilità della moto)
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3286
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Nuovo arrivo ...(foto)

Messaggioda webspider » 3 dic 2021, 23:11

OT
potete evitare di quotare rispondendo se si tratta del messaggio subito (o poco) sopra al vostro che inserite?!?
grazie
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

fabioski73
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Nuovo arrivo ...(foto)

Messaggioda fabioski73 » 5 dic 2021, 17:25

@tronio
Per.l'usato si corre sempre il rischio di prendere fregature , da molti anni compro e vendo , solo e dico solo una volta ho avuto una piccola noia , acquistato su subito un.ricambio ktm ...
Per il resto ritiro e consegno si persona , precauzione molto utile , altrimenti paypal...

@gmastellone
Sono 1.80 , il touratech come qualità , estetica ed efficacia per me è al top .
Lo presi usato per provarlo solamente , era praticamente nuovo , mollata la R lo misi in vendita , essendo poco conosciuto non ebbi molte richieste , ad inizio ottobre trovo una 1090 s con 1400 km , la compro e mi arrivano richieste di acquisto.
Ovviamente non l'ho venduto.
Il.cupolino è studiato molto bene , con la regolazione tutta bassa devia l'aria appena sopra il casco , regolando la posizione in alto viaggi in pieno comfort .
Questa è la mia opinione .
Un alternativa è il power parts alto fume' , spendi molto.meno ed esteticamente non è male.
Sicuramente qualcuno lo ha provato .
Ultima modifica di Giax il 5 dic 2021, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminati post triplicati
kappona SADV 1290 R

gmastellone
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 nov 2021, 15:44

Re: Nuovo arrivo ...(foto)

Messaggioda gmastellone » 10 dic 2021, 13:39

@fabioski73
Grazie per il tuo feedback, aspettiamo se qualcuno ha provato il Powerparts..
Tu avevi il touratech alto o medio?


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti