KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Regolazione mono

fabioski73
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Re: Regolazione mono

Messaggioda fabioski73 » 14 giu 2022, 7:48

Per notizia , c'è il nuovo kit paraolio per le cartucce anteriori che è molto più robusto.
kappona SADV 1290 R

Avatar utente
Dje
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 lug 2022, 18:30

Re: Regolazione mono

Messaggioda Dje » 13 lug 2022, 18:18

C'è qualcuno che ha cambiato il mono per sostituirlo con uno più rigido? Uso la moto prevalentemente su strade asfaltate e per ora non ho un buon feeling con la sospensione posteriore.

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Regolazione mono

Messaggioda KTMgio » 14 lug 2022, 10:11

Che versione hai? La S immagino, perchè la R ha un comparto sospensioni di tutto rispetto. Anche io inizialmente non avevo gran feeling col posteriore, poi però ho trovato la quadra agendo sulle regolazioni. Di preciso cosa non ti piace?

Avatar utente
Dje
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 lug 2022, 18:30

Re: Regolazione mono

Messaggioda Dje » 15 lug 2022, 10:08

Ciao, innanzitutto non so quale versione ho, so solo che è 2017, come posso verificare?
Il mono lo trovo troppo morbido, ora non so se dipende dal fatto che va revisionato (ho 55.000 km) o da qualche regolazione, anche se io posso agire solo sul precarico e non mi pare che irrigidisca molto. In effetti io provengo da moto con sospensioni più rigide (Tiger 800 e Multistrada DS 1000) e forse sono abituato male.
Sia chiaro non ho mai avuto la sensazione di perdere aderenza, ma sento che è troppo morbida.
Grazie

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Regolazione mono

Messaggioda Giax » 15 lug 2022, 10:48

Già se hai la ruota da 21" all'anteriore dovrebbe essere una R e non una S.

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Regolazione mono

Messaggioda KTMgio » 15 lug 2022, 10:56

Questa è la S

Immagine

e questa la R

Immagine

La sostanziale differenza tra le due versioni è sul diametro dei cerchi e sul reparto sospensioni, che mentre nella S è basico nella R è più evoluto con diametro degli steli maggiore e controllo elettronico.
Nella S le regolazioni del mono sono due, una nel precarico (cioè compressione molla) e l'altra nel freno estensione (accelera/rallenta il ritorno dopo una compressione). Non è detto che basti aumentare il precarico per irrigidire, prova magari ad aumentare di un click o al massimo due il freno in estensione. Se ti vai a leggere i miei post precedenti in questa discussione trovi anche delle immagini ed istruzioni come fare.
Miracoli non aspettarteli, il mono è basico e quello è, se eri abituato ad altre "rigidità" e con questa non ti trovi l'unica soluzione è quella di sostituire il mono con un aftermarket o sostituire la molla con una con K più rigido.

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Regolazione mono

Messaggioda morospeed » 15 lug 2022, 21:06

Il 1090 R, come tutte le Adventure R, non ha sospensioni elettroniche ma meccaniche, con corsa maggiore rispetto alla versione "stradale".
Se il mono ha 55000 km sicuramente sarà da revisionare, e fidati che il comportamento da rigenerato cambia tanto.
Quanto pesi? Viaggi con bagagli o passeggero?
Un po' di precarico può aiutare di sicuro, ma occhio che questo mono, se "chiuso" troppo, più che irrigidirsi si blocca e smette di lavorare scaricando molto carico alla gomma posteriore.


Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Regolazione mono

Messaggioda topo78 » 16 lug 2022, 6:49

Siamo al limite del ot, quanto costa un mono originale? E "rigenerato" cosa intendete? Ho avuto a che fare con giotek ed è la soluzione più economica e rapida, ma se si vuole un cambio drastico solo l'aftermarket di livelli medio alti da la differenza.
Lessi però qualcosa che per un 1290 mi pare avessero rigenerato il mono originale in ufficiale, mentre tutte le altre marche con cui ho avuto a che fare semplicemente lo sostituiscono, ma non sono le proprietarie della fabbrica che gli fornisce le sospensioni
Seguo con interesse che era la moto che avrei voluto comprare ma sono andato su SMT per via principalmente proprio delle sospensioni (già il 19 mi pare tanto, il 21 purtroppo non mi interessa e mi preclude le sospensioni della R)

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dje
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 lug 2022, 18:30

Re: Regolazione mono

Messaggioda Dje » 16 lug 2022, 16:17

Salve a tutti e grazie delle risposte, da quel che vedo la mia deve essere una s, cerchi in lega e gomme stradali, sulla misura dell'anteriore devo verificare. In ogni caso sulla mia vedo solo il dado di taratura del precarico. Per la revisione del mono consigliatami a che vi siete rivolti, Concessionario Ufficiale?, eventuale altro?
Sul mono aftermarket qualcuno si è cimentato?
Grazie a tutti

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Regolazione mono

Messaggioda topo78 » 17 lug 2022, 7:57

oneevo iniziato a guardare in giro ieri per curiosità personale. Il mono 1090 è in comune ad altri modelli? Sicuramente non con la R perché hanno interassi diversi.
Ho guardato in giro e specifici per la adv s non ho trovato praticamente una mazza.
Per le cartucce anteriori ho trovato sia Andreani Misano evo che credo non abbiano bisogno di presentazioni, le touratech https://shop.touratech.it/kit-touratech-suspension-cartridge-extreme-per-ktm-1050-adventure-ktm-1090-adventure-dal-2015/ e queste che sinceramente non ho mai sentito: https://www.euro-racing.it/it/cartucce-e-forcelle/2698-cartuccia-forcella-anteriore-tractive-suspension-x-treme-per-ktm-1050-1090-adv-2015-2018.html#/504-marca_moto-ktm/1355-modello_moto-1090_adventure_2016_2020
Ma le cartucce non le mai cambiate, un buon sospensionista con le idee chiare se sai spiegare cosa vuoi risolve molto con una spesa decisamente inferiore.
Per i mono il discorso si complica.
Ho trovato hyperpro, ma non ha tutte le regolazioni (ma la molla progressiva dovrebbe diminuirne l'importanza) https://www.officine08.it/p85524_ammortizzatore-posteriore-per-ktm-adventure-1090-hyperpro-460.html e non trovo altri modelli più evoluti
Io sono un linearista quindi non esprimo giudizi.
Lineari pluriregolabili (sennò tengo l'originale e al limite cambio molla), ho trovato solo questo: https://www.euro-racing.it/it/ammortizzatori-mono-e-stereo/2700-mono-ammortizzatore-tractive-suspension-x-treme-pa-per-ktm-1050-1090-adv-2015-2018.html#/504-marca_moto-ktm/1355-modello_moto-1090_adventure_2016_2020
Non ho trovato nulla dagubellini, mupo ed extremetech, di cui ho avuto prodotti in passato. Ma nemmeno su Andreani e

Ho letto di compatibilità con con 1190 e 1290 ma non mi convincono se non mi confermate

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Regolazione mono

Messaggioda Trevi72 » 17 lug 2022, 9:20

1190 e 1290 hanno sospensioni elettroniche (vetsioni S) quindi sicuramente non c'è compatibilità.
Matto di MOTO

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Regolazione mono

Messaggioda topo78 » 17 lug 2022, 17:18

@Trevi72
Mi riferivo agli attacchi e lunghezze. Gli after sono tutti (salvo eccezioni molto specifiche) tutti "analogici". Se cerco mono per 1190 o 1290 after "analogici" se ne trovano

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 17 lug 2022, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Regolazione mono

Messaggioda Trevi72 » 17 lug 2022, 18:05

Ok sorry, ero convinto che su una moto con aospensioni elettroniche non si potessero montare le tradizionali per noie/errori di centralina
Matto di MOTO

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Regolazione mono

Messaggioda KTMgio » 18 lug 2022, 10:45

Dje ha scritto:Per la revisione del mono consigliatami a che vi siete rivolti, Concessionario Ufficiale?, eventuale altro?
Sul mono aftermarket qualcuno si è cimentato?

Se ti leggi bene tutto il thread vedi che c'erano già delle risposte... la tua ha sicuramente anche la regolazione in estensione

Immagine

Ma il manuale di uso e manutenzione ce l'hai? Altrimenti è bene che ne recuperi uno, ti serve per avere molte informazioni sulla tua moto, modello, manutenzioni, controlli, ricambi, regolazioni, ecc.

Per quanto riguarda dove rivolgersi, dipende di dove sei, io ne conosco due di molto competenti, uno a Firenze e uno in Friuli

La revisione degli ammortizzatori dovrebbe avvenire circa ogni 30-40.000 km oppure 5 anni
Ultima modifica di Giax il 19 lug 2022, 7:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Dje
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 lug 2022, 18:30

Re: Regolazione mono

Messaggioda Dje » 19 lug 2022, 10:17

Grazie a tutti!

Avatar utente
HFresco
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 6 apr 2023, 7:23

Re: Regolazione mono

Messaggioda HFresco » 7 apr 2023, 7:12

buongiorno, perdonate la domanda, ho preso da pochi giorni un 1090s. per la regolazione del mono come si agisce? si svita la brugola e poi con la chiave si gira la ghiera?

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Regolazione mono

Messaggioda KTMgio » 7 apr 2023, 9:13

Dovresti avere il manuale di uso e manutenzione, lì trovi scritto tutto in modo chiaro, come nell'illustrazione che ho postato sopra. Se la tua 1090 S monta il mono originale non ha alcuna ghiera ma solo due viti di regolazione una sopra per regolare il precarico (sostituisce cioè la ghiera dei mono da competizione) e una sotto per regolare lo smorzamento in estensione (foto sopra)

Avatar utente
HFresco
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 6 apr 2023, 7:23

Regolazione mono

Messaggioda HFresco » 7 apr 2023, 13:02

Purtroppo non ho il libretto, ho visto quello online da eventualmente scaricare, ma da quello che ho letto dice solo "svitare" ma non so con cosa si debba svitare
Ultima modifica di Giax il 8 apr 2023, 10:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Regolazione mono

Messaggioda webspider » 7 apr 2023, 13:39

se non sbaglio una chiave a brugola
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
HFresco
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 6 apr 2023, 7:23

Re: Regolazione mono

Messaggioda HFresco » 9 apr 2023, 12:39

quindi basta la brugola? non serve anche la chiave con i 2 piccoli perni per girare la ghiera bianca?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite