KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dischi e altre componenti impianto freno

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda webspider » 22 giu 2021, 9:25

lo dico solo perchè quando ho cambiato i miei mi hanno chiesto se ruote a raggi o in lega
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda morospeed » 22 giu 2021, 9:35

Anch'io leggendo in internet avevo capito che r e standard hanno dischi identici.
Se serve ho ancora gli originali della mia, non R, smontati e posso prendere varie misure per fare il confronto con quelli della R

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda webspider » 22 giu 2021, 9:40

anche io posso se serve!
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda Trevi72 » 22 giu 2021, 10:15

Ho chiesto compatibilità al venditore e mi ha assicurato che sono gli stessi.
Grazie a tutti, la prossima settimana mi divrebbero arrivare, unico rammarico dover cambiare dischi all apparenza ancora nuovi, le pastiglie di primo equipaggiamento sono ancora più di meta!!!
Matto di MOTO

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda morospeed » 22 giu 2021, 13:11

Trevi non dirlo a me, mai capitato di cambiare i dischi a 24000 km, tra l'altro di una moto non proprio economica.
Anche le mie vecchie pastiglie sono ancora al 60x100, le ho tenute e finite le attuali le rimonterò.
In ogni caso consoliamoci con l'ottimo prezzo dei nuovi brembo oro e delle pastiglie

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda webspider » 22 giu 2021, 13:15

@trevi buono a sapersi, grazie
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda Trevi72 » 27 giu 2021, 11:31

Martedì prossimo mi arriveranno i ricambi, poi monto tutto e vi terrò aggiornati.
Matto di MOTO

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda Trevi72 » 29 giu 2021, 17:23

Domanda per chi ha già eseguito la sostituzione dei dischi anteriori:
Avete sostituito le viti oppure avete riutilizzato le stesse?
Grazie
Matto di MOTO

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda morospeed » 29 giu 2021, 19:09

Io ho utilizzato le stesse, perché sostituirle? Le viti mica si rovinano.
Frena filetti, dinamometrica e non ci sono problemi.

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

gixxxer
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda gixxxer » 29 giu 2021, 21:58

Dinamometrica assolutamente, quei dadi vanno a 14 Nm se non ricordo male, basta poco per spanare la filettatura sul mozzo, e poi li sono problemi.

Ovviamente frenafiletti, medio e poco.

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda Trevi72 » 29 giu 2021, 22:36

Finito ora, 2 ore facendo tutto con calma,
con pulizia compresa domani testo.
Matto di MOTO

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda millino 67 » 30 giu 2021, 14:23

:mrgreen: ritirata questa mattina BraK anteriore e posteriore con pastiglie intermedie,devo dire che il posteriore prende subito avantreno vanno rodate con cautela,a breve farò giro test :wink:

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda Trevi72 » 1 lug 2021, 7:25

Ciao Ragazi,

ho provato la motocon i freni nuovi:

WhatsApp Image 2021-06-29 at 18.39.43.jpeg

WhatsApp Image 2021-06-29 at 18.40.08.jpeg


Devo dire che solo ora realmente capisco quanto erano decaduti quelli di primo equipaggiamento, sono contento di aver ritrovato il piacere di guidare.
a seguire una foto(mi scuso per la qualità) che fa capire la differenza tra i freni di serie e i Brembo serie oro:

WhatsApp Image 2021-06-29 at 23.18.59.jpeg
Matto di MOTO

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda morospeed » 1 lug 2021, 8:25

I miei all'inizio frenavano poco, giusto così, ma dopo 200 km circa di fisiologico rodaggio è migliorato tutto notevolmente

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda rcostama76 » 16 gen 2023, 18:38

Riporto in auge questo post perché ieri complice la giornata uggiosa (ma non troppo fredda) e l’assenza di incombenze genitoriali mi sono dedicato alla sostituzione dei dischi freno di serie con i Brembo Serie Oro. Premetto che la mia 1190 ha davanti Brembo e dietro Galfer, i dischi davanti li trovavo accettabili abbinati alle Brembo SA (Rosse) ma quello dietro ha cominciato darmi problemi lo scorso anno e dopo un po’ di prove ho deciso di fare questo passo per vedere se la frenata migliora.

La sostituzione non è particolarmente difficile a patto di avere un po’ di manualità e una dotazione di officina abbastanza fornita. Il più ostico è quello posteriore, soprattutto per il rimontaggio della ruota che come ben sappiamo richiede un po’ di accortezza, la sostituzione di quelli anteriori è abbastanza semplice invece.

Per il disco posteriore ci ho messo circa 2hh lavorando con estrema calma, smontato la ruota posteriore, pulito interamente forcellone, paracatena, passaruota e parafango (veramente una manna dal cielo il Muc-Off Bio Degreaser, una spuzzata, 5’ di attesa e togli tutta la morchia con un colpo di straccio, fantastico!), smontato le pastiglie, pulito per bene la pinza freno con il brake cleaner e uno spazzolino ed ho anche rimesso in sede la mollettina a balestra che mi sono accorto essere fuori posizione (sta stronz@ mi ha fatto perdere un sacco di tempo), una volta che era tutto pulito e splendente sui componenti a bordo moto mi sono dedicato al cerchio e al disco.

Le viti sono venute via senza problemi, erano ben serrate ma con la chiave giusta son venute via senza santi in supporto, manco il WD40 hi usato, pulite per bene insieme alla ruota fonica (e visto che avevo il cerchio in mano senza corona e disco ho pulito per bene anche lui…), pulito e ingrassato per bene cuscinetti, parapolvere e quant’altro. Montato il disco con le viti originali ben impregnate di Loctite 243 e chiuse con la dinamometrica come da manuale (14 Nm).

Per montare la gomma posteriore ho dovuto tribolare un po’ ma ci sono riuscito al primo tentativo, se vi cimentate consiglio di fare tutto lasciando la moto sul cavalletto centrale, se usate un cavalletto alzamoto faticate di più perché la ruota si troverà più alta da terra rispetto al centrale.

Montato le pastiglie nuove (come è giusto che sia su un disco nuovo, IMHO) e già qui si nota la prima differenza o il disco Brembo Serie Oro è leggermente più spesso del Galfer o le pastiglie (Braking CM55 nel mio caso) hanno più ferodo, fatto sta che entrano al pelo anche con i pistoni completamente retratti. Comunque il paragone (anche estetico) è abbastanza categorico sulla superiorità del Brembo… (notare la pista del Galfer tendente all'azzurro/viola)

Galfer di serie
Immagine

Brembo Serie Oro
Immagine


Al pomeriggio altre due orette per cambiare i dischi davanti, stessa trafila: pulizia e ingrassaggio di tutto quanto, pinze comprese (che ne avevamo bisogno). Due accortezze: se usate un cavalletto sotto-piedino come me smontate il parafango altrimenti la ruota non la fate uscire comodamente e fate attenzione a allineare bene i dischi tra loro, controllate bene che i nottolini siano nella stessa posizione tra disco dx e sx altrimenti rischiate di avere la ruota sbilanciata in rotazione, sui Brembo il logo sulla pista frenante può esservi di aiuto.

Anche qui il paragone è decisamente a favore di Brembo Serie Oro rispetto a quelli di serie. Anche davanti ho montato le Braking CM55 ma senza problemi, evidentemente vi è più agio, vedremo all’atto pratico come si comportano rispetto alle Brembo SA.

Brembo di serie
Immagine

Brembo Serie oro
Immagine

Montati sono uno splendore :mrgreen:

Immagine

Immagine

E per la gioia di mia moglie, ho concluso in bellezza con una bella sostituzione del fluido freni (abbiam fatto 30 non vuoi fare 31?) in modo da averlo bello fresco nell’impianto mettendo il classico Motul RBF660, un'altra oretta e mezza facendo tutto con estrema calma, tra un paio di giorni rispurgo per le bolle ed è pronta (e magari cambio anche il fluido della frizione… :D ).
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda KTMgio » 27 gen 2023, 12:06

Per chi ha montato i Brembo serie oro: la frenata com'è, migliorata? Percepibile?

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda Trevi72 » 27 gen 2023, 13:01

io non riesco a fornirti un giudizio sulla differenza in quanto ho cambiato gli originali perchè erano storti e creavano vibrazione, dunque sono passato da una situazione disperata a una frenata modulare pastosa e potente.
per fare un vero confronto dovrebbe risponderti qualcuno che li ha cambiati per migliorare la frenata quindi può avere un paragone diretto.
Matto di MOTO

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda rcostama76 » 27 gen 2023, 14:08

Io ho fatto a malapena 40 km domenica scorsa e non ho ancora il "polso" dell'eventuale miglioramento, i dischi e le pastiglie si devono rodare quindi sono stato decisamente conservativo e non ho esagerato nel testare il nuovo impianto frenate. Fatti i primi km vi saprò dire le mie considerazioni.

Poi mi sono accorto che ho fatto un errore nel montaggio della molla a balestra della pinza posteriore (ho interpretato male l'immagine sul manuale di officina) che risolvo questo weekend, nulla di che ma il posteriore è rumoroso nei movimenti da fermo perché la molla sfiora il disco.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda morospeed » 29 gen 2023, 11:06

Io li ho cambiati tempo fa perché gli originali vibravano.. Secondo me non cambia quasi nulla in quanto a potenza frenante, i componenti anche da originali sono buoni, a mio parere la grossa pecca è nella pompa freno che è la stessa dei Monster 620 del 2000, abbastanza scandalosa

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Dischi e altre componenti impianto freno

Messaggioda rcostama76 » 30 gen 2023, 16:49

Il 1090 (come credo anche il 1050) all'anteriore hanno una pompa assiale, mentre il 1190 S ha una radiale.

Fine OT
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron