KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consumo pneumatico anteriore

maxzio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 set 2020, 10:50

Consumo pneumatico anteriore

Messaggioda maxzio » 16 set 2020, 13:58

sono Massimiliano da Legnano e posseggo 1090s dal luglio 2017 e ho già superato i 40000 km.
Sono uno tranquillo (già caduto più volte) e sono molto contento del mio mezzo.
Se fosse più comodo e più basso sarebbe perfetto.
L'unico difetto della mia moto è il consumo del pneumatico anteriore, a 7000 km più o meno va sostituito (siamo a 2 - 1 per l'anteriore), risulta anche a voialtri?
Ho un paramotore Heed all'anteriore ma il consumo è successo anche prima di metterlo.
Ho variato anche il tipo di pneumatico ma è uguale.
Ci sono rimedi? il concessionario d'acquisto non ha risolto.
grazie
:?

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Consumo pneumatico anteriore

Messaggioda Il_Santo » 16 set 2020, 14:14

Ciao, ho diverse testimonianze di Scorpion Trail II (1190 s e 1290 s) con l'anteriore che si "spella" quando il battistrada avrebbe ancora 3mila km da percorrere; ma solo con questo pneumatico... se ben ricordo con le Continental di primo equipaggiamento fecero tipo 13mila km portando sia l'anteriore che il posteriore "alla spia".
L'unica cosa che mi viene da dirti (e che ti avranno già detto ) è che la corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici contribuisce alla durato ed al corretto consumo dei pneumatici.
Io sono uno di quelli che viaggia "da libretto" indipendente dalla moto posseduta

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Consumo pneumatico anteriore

Messaggioda KTMgio » 16 set 2020, 16:06

@maxzio Io ho la tua stessa moto, modello e anno. Fino a ieri montavo ancora le gomme di primo equipaggiamento (Metzeler Tourance Next) e sono arrivato a 14.000 km percorsi con consumo regolare e uguale all'anteriore e posteriore (forse l'anteriore leggermente più consumato ma quasi trascurabile). Non ho riscontrato il tuo problema. Hai forse abbassato l'anteriore sfilando le forche e precaricato il posteriore? Perchè in questo caso la moto tende a spingere di più sull'avantreno in curva, consumando più gomma. Oppure mi viene da chiederti se sei abituato a fare staccatone potenti in frenata senza usare il posteriore. Altro non mi viene in mente se non il tuo particolare stile di guida

maxzio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 set 2020, 10:50

Re: Consumo pneumatico anteriore

Messaggioda maxzio » 21 set 2020, 10:18

Grazie delle risposte ma ho uno stile di giuda tranquillo e non ho fatto toccare la moto, è come allestita dal concessionario.
Mi spiace molto sto pagando più in gomme che altro...
Tutti i meccanici con cui ho parlato non mi hanno trovato soluzioni...
Qualcuno può darmi un consiglio per risolvere il problema?

bildo64
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Consumo pneumatico anteriore

Messaggioda bildo64 » 21 set 2020, 14:42

Che gomme hai usato fino adesso?

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

maxzio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 set 2020, 10:50

Re: Consumo pneumatico anteriore

Messaggioda maxzio » 22 set 2020, 16:21

Metzeller e Continental ma secondo me va sistemato il baricentro della moto sistemando gli ammortizzatori... ma non so come.

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Consumo pneumatico anteriore

Messaggioda marco87to » 30 set 2020, 13:11

Possibile che tu abbia molto carico avanti. Prova a fare in maniera che la moto si alzi davanti scaricando peso dietro. Mi sembra che sulla s non hai regolazioni, puoi infilare la forcella nelle piastre fino ad essere in pari e scaricare un po' il mono, e alzare un po' il manubrio con i riser.

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: Consumo pneumatico anteriore

Messaggioda prade » 1 ott 2020, 18:49

Potrebbe essere semplicemente la tua guida. Se ti piace come va adesso non farei modifiche così invasive. Magari metti il mono in modo standard e prova. Come si consuma la gomma?


Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti