KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 1090R - Pregi e Difetti

Avatar utente
Para-fulmine
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 23 giu 2020, 21:38
Località: ROMAN CASTLES

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Para-fulmine » 31 ago 2022, 21:12

si questo è vero, di 6a a 130km/h sull'autostrada sta un pelo sottocoppia, ha i rapporti veramente lunghi

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Trevi72 » 31 ago 2022, 22:16

Parlando di altezza....bassezza nel mio caso, con i miei 173cm di altezza guido un 1090R dal 2018, con un po di dimestichezza si può fare, in certe situazioni bisogna tenere il cervello acceso ma si fa.
In fuoristrada le uniche stese che ho fatto sono state per mancanza di prudenza o per provare cose nuove non ben riuscite.
La trovo una moto meravigliosa, robusta ed affidabile con la quale puoi divertirti in asfalto e ancora meglio in fuoristrada.
Matto di MOTO

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3300
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda webspider » 1 set 2022, 10:22

il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Para-fulmine
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 23 giu 2020, 21:38
Località: ROMAN CASTLES

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Para-fulmine » 1 set 2022, 11:34

OT TETTE:
bello ma non alla mia altezza... io al massimo posso fare la gibraltar race, ma il raid, non la gara
FINE OT

LukyMotoTravel
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 ago 2022, 21:34
Località: Bari

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda LukyMotoTravel » 1 set 2022, 11:45

@Giax ho scoperto che il mio amico che ha il 1190 ha rifatto la sella ed ora è più alta di 2,5 cm.

Quindi farò la prova con lui e se mi trovo bene con i 2,5cm in più, allora il 1090 non sarà un problema :D

@Para-fulmine
Beh, venendo dai 690 ci credo che noti la differenza sia in termini di consumi che di prestazioni di potenza! Per me una moto che fa 18 km/l è ottima! Il mio Fjr andando tranquillo (abbastanza come io non so fare) fa i 17 km/l, quando le tiri il collo arriva tranquillamente a 7 / 8 km/l :cry: :cry: :cry:

Per la protezione vedrò un po' una volta che la provo.
Per la Rally non so se posso postare l'annuncio di vendita, devo ancora capire le regole del forum, comunque è questa:
Immagine

È il Kit Rad Garage....bellissima :o :o

Cosa è il TET??? eehhhh.... tanta roba :D :D Non so se vado OT, ma sarò brevissimo (Webspider lo ha già postato). È il Tour Euro Trail. 51.000 km in giro per l'Europa in fuoristrada. È un progetto fatto da enduristi appassionati che hanno fatto delle tracce GPS in off per tutta l'europa e ci sono tracce in ogni nazione (compresa Italia). Io voglio fare l'anno prossimo la discesa dalla Slovenia fino in Albania in moto e tenda. È quasi tutto off...una cosa è certa, si cade sempre :D Se ti duole il cuore rovinarla, e lo capisco benissimo, non è proprio il genere di giretto tranquillo da fare. Poi dipende dall'esperienza e tutto. Io so che cadrò e mi va bene così. Per questo voglio il 1090, per divertirmici tanto in quei 2300km circa di viaggio off-road!

Il Gs è veramente FACILE e paragonare qualsiasi moto è difficile. Io non cerco la spinta del Gs ai bassi ma neanche troppo agli alti come è quella dell'fjr, per il mio tipo di guida è troppo e tra l'altro è un cascettone che è difficile da fermare. Spero che il 1090 sia diverso come erogazione e come freni.

@Gandalf
Per quanto riguarda l'on / off ed il tiro ai bassi, grazie per i suggerimenti credo proprio che quando sarà farò l'aggiunta dei dentini alla corona per essere più fluido. Tanto comunque la moto spinge ugualmente e va bene così!

@Trevi72 grazie per le info. Essendo alti uguali allora so che si può fare e appunto dovrò solo prendere la mano. Cadere in off io lo do per scontato, certo se non lo faccio è meglio e sono più contento :D :D
Luciano Acquafredda

collins
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 apr 2014, 8:15
Località: San Daniele del Friuli

Problemi tipici.

Messaggioda collins » 11 gen 2023, 11:32

Buongiorno, ho da poco portato a casa un 1090R del 2018 con 22000km, in precedenza ho avuto il 990 ed il 950sm, che mi hanno dato qualche problemino, tipo attuatori frizione, pompe acqua, pompe benzina.
Vorrei sapere se anche il 1090 ha problemi tipici e risaputi, in modo, per quanto possibile di prevenirli, anche in vista di un importante viaggio in programma per quest'estate.
Saluti, Elia.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11054
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Giax » 11 gen 2023, 11:49

La 1090R non è esattamente una novità… ho unito ad un thread con oltre 160 contributi, da rileggersi :up:

collins
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 apr 2014, 8:15
Località: San Daniele del Friuli

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda collins » 11 gen 2023, 14:15

Gia letto, forse mi sono perso qualcosa, ma trovavo solo racconti di chiappe arroventate e gambe troppo corte :lol:

Tronio
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 16 apr 2019, 9:21

Re: Problemi tipici.

Messaggioda Tronio » 12 gen 2023, 8:03

collins ha scritto: in precedenza ho avuto il 990 ed il 950sm, che mi hanno dato qualche problemino, tipo attuatori frizione, pompe acqua, pompe benzina.


Nessun problema tra quelli elencati né a me personalmente né a chi conosco, ma vorrei sottolineare che il 1090R oltre ad essere stato commercializzato per pochissimo tempo è un modello relativamente recente rispetto a quelli che hai posseduto in passato e, anche a causa dei vari lockdown che hanno impedito a molti (come il sottoscritto) di percorrerci dei chilometraggi significativi, non ci sono quindi grandi "numeri" sui quali poter fare delle statistiche appropriate.
Tutto questo per dire che per la mia esperienza il 1090R è anni luce avanti rispetto ai modelli di 15-20 anni fa in termini di affidabilità a 360°: ciò non esclude tuttavia che con un uso intensivo ed escursioni a lungo raggio non si possa palesare qualche inconveniente come quelli da te paventati.

collins
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 apr 2014, 8:15
Località: San Daniele del Friuli

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda collins » 13 gen 2023, 9:29

Grazie, incrociamo le dita, dopo le precedenti esperienze negative in merito all'affidabilità, mi ero ripromesso di andare sulle giapponesi, ma niente, ci sono ricascato, l'austriaca non ha rivali... :love1: :lol:

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Trevi72 » 15 gen 2023, 11:31

Collins,
Ti posso riportare la mia esperienza, la mia moto ad oggi ha 45.000km, sempre fatta manutenzione accurata e unico problema riscontrato sono stati i dischi freno anteriori, sostituiti a 35.000km con Brembo serie oro.
È pur vero che non faccio un uso super gravoso della moto, ma nemmeno la risparmio.
Non ho mai fatto modifiche, la moto è originale.
Quello che noto rispetto a moto avute in precedenza è che il 1090 invecchia bene, mi spiego meglio, la verniciatura, i componenti, le parti in plastica, tengono bene al passare degli anni.
Altro punto a suo favore è la robustezza, in fuori strada sono mediamente una schiappa quindi mi stendo spesso, ma non ho mai visto grossi danni.
Matto di MOTO

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti