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KTM 1090R - Pregi e Difetti

gixxxer
 
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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda gixxxer » 14 giu 2021, 21:10

@giax: con la 1050 ho fatto diverse porcherie, su e giù per le montagne con -8 di strumento, neve, ghiaccio, palta di acqua, neve e sale alta 15 cm ma anche percorsi abbastanza impegnativi nel sottobosco piacentino seguendo un istruttore federale con 40 gradi all’ombra ed umidità mostruosa. 72.000 km in poco più di quattro anni ed a parte la sostituzione della pompa frizione in garanzia (il cambio successivo è stato dovuto ad una caduta da fermo finita dritta sulla leva) sostanzialmente zero problemi, nonostante i lavaggi assidui con idropulitrice dopo praticamemte ogni uscita. Lamentarsi dei dischi freno anteriori originali che, a quel kmetraggio e dopo tutta la merda salata che hanno dovuto mangiare su e giù per le montagne, avevano due o tre punti di evidente corrosione non mi sembra indice di scarsa affidabilità. Tra l’altro non c’era nemmeno un dado o un punto con sefni corrosione, a parte i dischi che eranno, appunto, ancora gli originali.

Poi difetti quanti ne vuoi... la forcella lavora bene ma ha i suoi limiti, la pompa freno potrebbe essere un po più pronta, quando scalda la frizione inizia a gonfiare... il cannotto di sterzo, eterno problema... ma che sia poco affidabile non direi. Haii voglia se quella moto ti riporta a casa, altrochè!

Poi, se deve capitre un problema, capita. Ma pur con un’elettronica molto presente io non mi farei nessun peoblem ad andarci in giro in posti assurdi. Se ti serve affidabilità assoluta le moto da scegliere sono altre ma mi sembra di capire che il nostro nuovo amico ne abbia già in garage.

Inutile ricordare che see fanno strade “strane” e l’esigenza è tornare a casa, barre di proteziome motore, slitta inferiore ma anche le protezioni per i carter sono irrinunciabili. Per il resto secondo me zero problemi.

Sephiroth
 
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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Sephiroth » 25 giu 2021, 10:06

Grazie a tutti per le risposte.

Come avrete capito non sono un patito dell'elettronica all'ultimo grido: per me la moto deve essere un oggetto anzitutto funzionale e se tutte le volte che la spengo mi devo mettere a risettare ABS e compagnia cantante mi passa la voglia.

Sto contrattando per una 1090r del 2019 con 18000Km, scarico leovince, protezioni touratech, presa USB e porta navigatore. Vorrebbe 11500.

Che mi dite del prezzo, dalle foto la moto sembra praticamente nuova.

Ovvio che devo vederla, ma prima di andare dal momento che non è proprio a portata di mano vorrei sapere cosa ne pensiate del prezzo.

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Mikey » 25 giu 2021, 10:09

Se e’ tenuta molto bene ci può stare come richiesta. Ovvio che se ti piace tratterrei ancora un po’. Considera che la mia, nuova, comperata l’anno scorso (era l’ultima in giacenza) l’ho pagata 12,4. Ripeto, nuova
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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda webspider » 25 giu 2021, 10:39

Sephiroth
prima di continuare a fare domande, è buona cosa ed educazione nei confronti del forum, completare la presentazione come chiesto in varie circostanze
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Sephiroth » 25 giu 2021, 12:05

Non mi pare sia stato richiesto o comunque non me ne sono accorto.

Ho inviato come da regolamento un post per presentarmi, devo fare altro?

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda webspider » 25 giu 2021, 13:16

viewtopic.php?f=3&t=52223 leggi qui, poi torniamo in argomento e scusate
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda gixxxer » 26 giu 2021, 14:57

@sephirot: un po cara, forse troppo. Io ho avuto un’occasione ed ho già opzionato, tra quattro anni, la nuova moto del tizio che me l’ha venduta (fa 1500 km scarsi all’anno, tagliando incluso) e pazienza se è un GS, forse dopo nove anni di ktm posso togliermi la curiosità di quella moto...

Penso che il prezzo sia trattabile, alla fine la moto ha tre anni, 18000 km non sono tanti... ormai è luglio, comprala e divertiti!

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda morospeed » 28 giu 2021, 11:38

11500 euro è molto cara, è un modello fuori produzione, "di nicchia", non credo abbia un grandissimo mercato, ho letto che l'anno acquistata nuova a poco più di 12000...
A me sembra parecchio cara.
Io ho preso un 1090 standard l'anno scorso, era di gennaio 2018, 24000 km, akrapovic, selle Power parts, barre di protezione, faretti pp, manopole riscaldate, 3 tipi di piastre portapacchi, porta navigatore pp, già tagliandata in KTM, gomme finite, 9500 euro

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Mikey » 29 giu 2021, 10:45

Dato che siamo pur sempre nella sezione pregi/difetti....la scorsa settimana ho fatto un pò di off, su fondo compatto e con le pirelli STR incamminate verso il oro "fine vita", e devo dire che la 1090R è uno stambecco (per essere una maxi). Basta prendere un poco di velocità e l'avantreno è un aratro, le sospensioni si mangiano tutto dando grande sicurezza. Il peso notevole si avverte solo da fermo se si deve manovrare la moto, ma appena si parte e si prende un minimo di velocità la moto diventa veramente efficace e parecchio divertente.
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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda LukyMotoTravel » 30 ago 2022, 21:46

@Para-fulmine grazie per questo post, anche se vecchiotto di due anni fa!

Oggi mi trovo nella tua stessa condizione. Ho un Fjr1300 e voglio tornare su una maxienduro per fare anche off-road un po' più divertente.
Se ce la faccio l'anno prossimo voglio fare la TET dalla Slovenia fino giù in Albania.

Sono innamorato del KTM 1090 (in realtà sono ancora in dubbio fra la S e la R) e non mi capacito come una moto (sulla carta) "perfetta" sia uscita dal mercato europeo.
E' fra le maxi-enduro più leggere che ci sono con i giusti cavalli.

Prima avevo un Gs1200 del 2007 con 105cv ed era arrivato un momento in cui erano "pochini" su strada. Oggi con un Fjr1300 da 143cv (e zero elettronica) mi rendo conto che sono troppi. Per questo escludo a priori il 1290, troppo pesante e troppi cavalli totalmente inutili e che a me spaventano anche sinceramente.

Io sono più per il misto stretto e per l'off che per sfrecciare a 300km/h

Volevo sapere se alla fine hai preso il KTM 1090R e come ti ci trovi, perché la R e non la S

E poi leggevo dell'altezza e volevo chiedere a tutti, essendo alto io quasi 1,75 (diciamo 1,73 per essere precisi) è troppo alta?

Leggo che siete tutti di 2mt qui.... c'è qualche tappo di altezza standard che usa il 1090 e mi può dare un feedback sull'altezza?

Grazie mille e grazie @Para-fulmine se vorrai darmi i tuoi feedback dopo l'acquisto :D
Luciano Acquafredda

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KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Giax » 31 ago 2022, 6:40

I miei 2 cent in attesa di risposta da Para-Fulmine.
Se sei più per misto stretto e per l’off che per sfrecciare a 300 km/h meglio la R, con ruota anteriore più diametrata et cetera (e, per me, anche esteticamente più gradevole).
Per l’altezza: siamo “bassi” uguale e giro spesso con un ragazzo più basso di me (direi 170cm o meno) che ha il 1090R. L’ho visto in difficoltà solo un paio di volte, quando stanco e in manovre da fermo.

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Kinobi » 31 ago 2022, 7:04

LukyMotoTravel ha scritto:essendo alto io quasi 1,75 (diciamo 1,73 per essere precisi) è troppo alta?


Sono un pelo più alto di te (forse, 1,75 a volte 1,73).
L'altezza è gestibile.
Sai che, se si inclina una roba da 200 kg, ti conviene saltare.
Devi fermati con tecnica da cross (smettere di provare a poggiare due piedi), e... anche se alcuni ridono, considera per le volte che fai off specifico gli upbikers. (io li ho usati una volta, sono della figlia, e mi sono molto stupito di come vadano bene.
Ho usato molto poco la 1090R, ora ho la 1290 S MY19.
Posso dirti che sono moto pesanti, alte, ma gestibili. Io ho trovato, molto utile, fare birilli e manovre da fermo, una volta ogni sei mesi. Ho appena fatto questa roba con la mia (S, lo ripeto), ed oggettivamente aiutano.
Ultima modifica di Giax il 31 ago 2022, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Para-fulmine » 31 ago 2022, 10:18

Ciao Lukymoto,
sul fatto dell'uscita dal mercato ancora me lo sto chiedendo... è vero che da nuova costava bei soldini (stava sui 15K €) e la concorrenza era parecchio agguerrita (vedi africa twin, tenerè, ecc...), ma tra tutte era quella col rapporto peso-potenza migliore (anche se ammetto che 125cv sono veramente tanti). credo che parecchio c'entri anche il marketing completamente fuoriluogo di KTM in quegli anni... hanno iniziato con la 1190, poi la 1050, 1290, 1290T, 1090, 1090R, 1290 super iper mega adv insomma un casino, la gente è andata nel pallone (compreso me) e parecchi si saranno rifiutati di acquistare per principio (o comunque questi cambi continui di versioni non hanno aiutato).

si alla fine l'ho presa, ho aperto anche un thread apposito: https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=108&t=50379

ho scelto la R perchè come prima cosa ha le sospensioni totalmente regolabili (compreso il precarico, visto che quando ti abitui a qualcosa che puoi cucirti addosso è difficile rinunciarci), la forcella ha gli steli da 48mm mentre sulla S sono da 43mm e poi ha l'ABS disinseribile (la S no).
aspetti meno fondamentali ma non meno importanti sono le sospensioni più alte e con maggiore escursione (io sono alto 2mt e non ho problemi) e poi per ultimo l'estetica (il telaio arancio e le grafiche della R non si battono, anche se avrei venduto l'anima per comprare una 2019, mi piace molto molto di più)
altra piccola cosa stupida, la R ha la protezione tubolare in basso di serie, la S no (se scivoli, ti salva il motore).
mi ci trovo bene, proprio la settimana scorsa sono tornato da un viaggetto di 5 giorni con la morosa e borse al seguito, me la sono presa con calma ma qualche piega l'ho fatta e mi sono anche divertito. ancora non riesco a prenderci la mano con la ruota da 21" davanti (vengo da un motard col 17" e c'è una bella differenza), ma sui curvoni veloci ed andature più sostenute è come un treno sui binari, piantata a terra e molto molto stabile.
io non so se ci farò mai sterrato perchè:
1) non sono capace e giocare con 200kg di moto sulla terra non è che sia proprio da tutti;
2) se mi cade potrei piangere per i prossimi 50 anni, capace che me la vendo e non salgo più su una moto.
però ammetto che la tentazione è tanta... in vacanza (senza volerlo) abbiamo prenotato in una struttura immersa nel nulla e per arrivarci bisognava percorrere un piccolo tratto di sterrato: la paura era tanta, ma la moto andava da zio, persino in due coi bagagli, quindi ti assicuro che il limite è del pilota, non della moto.

sul discorso altezza, a me è capitato di parcheggiare sullo sterrato in leggera pendenza e dover fare "retromarcia": diciamo che se ero 10cm più basso potevo rimanere in difficoltà :roll:
io non la consiglierei mai se si è sotto il 1.85-1.80, però il mio paragone non vale, dovresti chiedere a chi è alto come te.
(anche se pure qui, le eccezioni ci sono https://www.youtube.com/watch?v=kRFyw57o_Ic&ab_channel=RiderStokes )

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda KTMgio » 31 ago 2022, 10:53

Para-fulmine ha scritto:ho scelto la R perchè [omissis] e poi ha l'ABS disinseribile (la S no).

Anche la S ha il TCL (controllo trazione) e ABS disinseribili. Piuttosto la R ha anche la mappa on-off che invece manca alla S. Tutto il resto corretto e condivisibile.
P.S. Io ho la S e ne sono strafelice è ignorante al punto giusto, non tradisce mai, quando ho fatto il pirla mi ha sempre parato il ciappèt con l'elettronica. Io ci faccio asfalto, sterrati più o meno leggeri, argini, sabbia compatta, strade acciottolate leggere e mi sembra davvero una moto totale, infatti monto i Pirelli Scorpion Rally STR che ti permettono di fare tutto

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Para-fulmine » 31 ago 2022, 11:28

ah ok scusa della svista, mi ricordavo che non ce l'aveva.

io per l'uso che ne faccio la S era sicuramente più indicata, ma la R ha questa aria da carro armato che mi piaceva troppo

@KTMgio: davvero hai quelle gomme così tassellate sotto la tua moto? ma su asfalto come vanno?

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda KTMgio » 31 ago 2022, 14:51

OT
Per me sono gomme fantastiche. Avevo letto commenti entusiastici anche in questo forum ma ero un tantino scettico, invece ho dovuto ricredermi e confermo tutte le ottime sensazioni già dette da altri. Ok sono un pò rumorose, ok si consumano un pò presto (io sono a 8.000 e sarebbero da cambiare ma ormai porto fuori la stagione) ma danno tanta tanta confidenza e grip anche su asfalto ancora adesso che sono a fine vita, cosa che non credevo possibile data la tassellatura importante. Con cosa le sostituirei? Non ho dubbi: le stesse, cavallo vincente non si cambia! :mrgreen:

Immagine

Fine OT

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda LukyMotoTravel » 31 ago 2022, 16:21

Eccomi!

@Giax grazie per l'info!!

Prima avevo un GS1200 standard del 2007 ed ogni tanto avevo difficoltà, ma mai un problema. Si sono caduto ma poi l ho sempre rialzata anche in off. Quindi mi rassicura il fatto che qui c'è qualcuno ad altezza "Standard" che la usa.

Guido ogni tanto il GS ADV 1200 del 2017 del compagno di mia madre ed anche se è alto e tocco in punta, riesco a gestirlo anche in due con tutte le valigie (senza abbassare le sospensioni)

Che voi sappiate è alta come il 1190? Ho un amico che ha il 1190 e gli potrei chiedere di farmici sedere.

@Kinobi
Potrebbero essere una soluzione in off sicuramente. Spesso il terreno è disconnesso e servono quei 2 / 3 cm in più.
Per me conta più l utilità dell' estetica :D

Posso chiederti come mai il passaggio alla 1290 e come ti ci trovi rispetto alla 1090 R?


@Para-fulmine, grazie anche a te per la risposta ed il post.

Ho visto il tuo acquisto, bellissima, complimenti
Con i consumi alla fine come ti ci stai trovando?
Protezione dall aria in autostrada?

Capisco la difficoltà nel farla cadere...ho molti amici così ed è assolutamente comprensibile...io dal mio la sto prendendo proprio per fare anche off-road . Infatti dovrei prenderla a Febbraio/ Marzo e ad Agosto vorrei fare il TET :D :D . Solo che prima devo vendere la mia che è un FJR1300. Ho già adocchiato una 1090 R tutta agghindata da off con la torretta Rally (magari è uno di voi :D :D )

Devo però aspettare Marzo

Da quello che scrivi comunque devo capire bene l'altezza della sella.

Altri difetti che potrebbe avere che non sono stati detti?

Per esempio guidando l'fjr mi sono reso conto che la spinta agli alti non mi piace. L'fjr è molto "parco" fino a 5000giri e poi spara 143cv oltre i 5000 che, nel misto stretto è un contro.

Infatti io devo stare a manetta nel misto stretto per uscire decentemente in curva, amici con il GS sono belli rilassati e le escono anche più veloci di me perché ha un erogazione totalmente diversa nonostante abbia meno cavalli.

Il 1090 R che tipo di erogazione ha?

L'Fjr per esempio ha molto l'effetto on off avendo anche 5 marce, sul 1090 com è?
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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Giax » 31 ago 2022, 17:58

Mi pare che 1190R e 1090R fossero entrambe sugli 890cm di altezza sella.
Se sei tranquillo con una R1200GS Adv secondo me puoi benissimo usare anche la 1090R.

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Para-fulmine » 31 ago 2022, 20:53

@Lukymoto
figurati per così poco!
guarda per i consumi io vengo dal 690 quindi sono rimasto un po' traumatizzato (l'smc mi fa 18.5km/l in pista ed è mappato al banco con scarico completo, filtro e centralina, quindi per strada sto sempre sui 20-21km/l), però ricordiamoci che qui cavalleria e peso sono completamente diversi, e da quello che sento dire in giro sto LC8 l'hanno migliorato tantissimo rispetto a quando era montato sulla 990 adventure/sm/smt (che li si facevano fissi i 13km/l). a conti fatti, soprattutto dopo la vacanza appena fatta in moto, ti dico che se la porti a cannone sulle curve come se non ci fosse un domani scendi ai 13km/l, quando esco con la donna in giri tranquilli sto sempre sui 18, in vacanza coi bagagli ho fatto i 19 ma mai arrivato a 20km/l (sulla terra non ci sono mai andato quindi non ti so dire).
per quel che riguarda l'aerodinamica non mi esprimo: sono alto due metri ed esco fuori il cupolino di 20cm nonostante abbia il modello alto e non quello di serie. tra l'altro la guido col casco da cross, quindi avoglia a rumori e turbolenze :lol: (tu che sei meno alto di me starai in un ventre di vacca, vai tranquillo ma sempre col modello alto, col cupolino basso di serie nemmeno un bambino di 9 anni è protetto dall'aria)

e sta 1090r da rally dove l'hai vista? condividi! (cos'è il TET? sia mai mi salisse una scimmia...)

sappi comunque che il telaio e le sovrastrutture sono identiche al 1190, se hai modo di salire li sopra ti ci avvicini molto, soprattutto se è la versione R
rispetto al GS la sella della 1090 è più stretta ma più alta, quella del GS tende a farti allargare le gambe (nulla di sconcio però)

per quanto riguarda l'erogazione è un po' strana: sotto i 3000 borbotta e scalcia (colpa del catalizzatore e della carburazione magra... se fosse mappata con lo scarico libero sarebbe una goduria), poi si porta abbastanza tranquilla e se vuoi spingere va che è un piacere e anche molto lineare; poi ad un certo punto (non mi ricordo quando perchè ogni volta mi escono gli occhi dalle orbite) tira come un assassina ed ha un allungo imbarazzate (la terza marcia fa paura a riguardo)! però ricordati sempre che vengo da 60cv di un mono, tu che scendi da 140cv forse non la troverai così. l'on-off è molto pronunciato sotto i 3000 giri, sopra quasi sparisce.
per fare un paragone di erogazione rispetto al GS che ho guidato spesso, posso dirti che la cavalleria è spostata parecchio in alto mentre il GS è molto "trattore", però la 1090 è più divertente e sbarazzina rispetto al GS che ha una erogazione troppo lineare ed elettrica (a me non piace ed è troppo noiosa)

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Gandalf » 31 ago 2022, 21:08

@ Lukymoto
alcuni la trovano rapportata un pò lunga e quindi aggiungono uno o due denti alla corona per aumentare il tiro dai bassi e girare più fluidi anche in sesta marcia a basse velocità

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