ieri per la prima volta sono salito su un 1090R e . . . prima sensazione riscontrata: ammazza quanto è bassa la sella
non capisco come dicono in tanti che la sella è bassa! per carità, non sono un mingherlino, ma non solo tocco terra con tutte e due le piante dei piedi, ma ho anche le ginocchia piegate! credo che dovrò mettere in conto una sella alta...
per il resto, un'altra cosa che mi ha colpito tantissimo, è la leggerezza da fermo nonostante pesi "solo" 16kg in meno rispetto al GS adventure che ho guidato proprio lo scorso weekend! vero è che il GS quando gli fai il pieno sono 30lt ad un metro di altezza, ma la differenza era veramente troppa, è il proprietario mi ha detto che questa leggerezza si avverte anche nella guida! di questo sono molto contento!
poi mi ha sorpreso il fatto che non è enorme a livello di forme e dimensioni, ma è abbastanza compatta, soprattutto il posteriore. l'anteriore risulta essere alto (la protezione arriva fino al petto, non oso immaginare col cupolino alto fino dove si può arrivare) ma fino, slanciato, e non "panzuto" come il GS.
per il resto, il proprietario della moto la usa praticamente per fare enduro quindi era tutto tranne che tenuta bene e pulita
però almeno la sfrutta per quel che è!
la moto aveva anche l'akrapovic, ma vi posso dire che non si sente quasi per niente... il mio 690, nonostante abbia il dbkiller montato, fa molto molto molto più casino! immagino che con lo scarico originale sia molto silenziosa