KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 1090R - Pregi e Difetti

Avatar utente
Para-fulmine
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 23 giu 2020, 21:38
Località: ROMAN CASTLES

KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Para-fulmine » 29 giu 2020, 21:48

Come da titolo, sono qui a chiedere a tutti voi possessori della 1090R (solo R, nessun'altra versione) i pregi e i difetti della moto meno capita di tutta la produzione KTM (a cui devo ancora trovare un senso logico).

Per quanto mi è stato possibile (viste le poche recensioni disponibili in rete provenienti da testate giornalistiche italiane) mi sembra di aver capito che è la degna erede della 990 Adventure, ma visto lo scarso successo che ha avuto (considerato che l'hanno tolta dal mercato), cos'è che è andato storto? è nata con dei problemi o cosa?
io la trovo molto molto bella, con un frontale azzeccato e non "eccessivo" come le sorellone di ultima generazione col faro tagliato a metà (che non digerisco proprio), cilindrata e cavalleria perfetta per pagare una assicurazione e un bollo per i comuni mortali (per chi abita a roma e provincia), altezza sella perfetta per il sottoscritto (anzi, credo che sarò l'unico che comprerà come optional la sella più alta per alzare la seduta vista la mia statura) e tante altre piccole cose che possono rendermi gli spostamenti (lunghi o corti che siano) molto più piacevoli.

ho sentito dire che vibra, scalda, se strapazzata beve (ci può stare visti i cavalli) e tra le moto da viaggio non è tra le più comode (soprattutto per il cupolino), ma in fuoristrada sembra essere la migliore e le sospensioni regolabili sono il punto forte di questa moto.

qualcuno ha esperienza di viaggi in due con le valige, piccoli tratti in off o anche spostamenti di tutti i giorni per il lavoro?

considerate che:
1) vengo da un 690smc quindi per me sarà sicuramente comoda, ma vorrei anche capire a cosa vado in contro.
2) circa una o due volte l'anno mi faccio qualche weekend fuori con la ragazza facendomi prestare il GS1200 adv della bmw da mio zio, che trovo fenomenale per viaggiare, coppia da trattore, nessuna vibrazione e un allungo poderoso (e non vi parlo delle sospensioni elettroniche ESA), ma la trovo veramente tanto, troppo noiosa... sembra una moto elettrica! da ferma pesa tantissimo, ma il motore boxer e quella telelever sull'anteriore fanno i miracoli quando superi i 15km/h, solo che dopo diversi km mi si addormentano le chiappe, nonostante abbia provato più e più volte a sistemare l'altezza sella in tutte le posizioni possibili e immaginabili. (questo è solo per dire che qualche esperienza di viaggio ce l'ho).


grazie in anticipo a chi vorrà contribuire

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda marco87to » 29 giu 2020, 22:20

Il difetto principale del 1090r è che esiste il 1290! Poi viene vista come un 1190 depotenziato

A parte questo, avendo provato l Africa twin nuova e vecchia, gs1200, multistrada, ecc non capisco come possa avere detrattori questa moto. Forse non ispira fiducia o non piace. Io la trovo ottima.
Ho fatto anche off, su strada è una bomba, triboli solo un Pochino nei tornanti stretti in salita, una ruota da 17 è più rapida ovviamente. Il motore tira bene e cambia passo dopo i 6000.
Ciò che trovo che non va tanto è la comodità, anche mettendo la sella dell' 1190s ho dolori al colon e un pochino alle gambe, penso che le pedane siano un po' alte e non fanno scaricare il peso su di esse ma solo sul cul.
Il gs1200 è una moto noiosa, non mi trasmette emozioni, è pesante, gira a metà velocità nei tornanti per il peso, non mi ha detto mai nulla

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda prade » 29 giu 2020, 23:03

Comprala.

Difetti: io sono 2 metri e l'avrei gradita un po' più alta ma credo sia colpa mia.
Qualcuno lamenta che scalda, basta usarla in inverno o prendere una cosa con 30 cv in meno. Se si prende per usarla in città o solo per lunghi viaggi in due... Non è la moto migliore, mia moglie ci viene ma non approva la sella. Io ci vado anche al lavoro perché mi piace e se mi va la prendo e sudo. E amen.

Se ci apri consuma? Pensa te... Secondo me consuma abbastanza poco, usata a c@zzo beve ma quale moto non lo fa? Passo turistico in piano oltre i 20km/l, in montagna i 19. Monto gomme 50 on 50 off e cerco anche l'off dove mi piace ancora di più.

Io ho cambiato il manubrio per le mie dimensioni, messo il collettore coibentato (che potevano anche includere di serie) e abbassato le pedane.

Per me è fantastica. 30000km in 2 anni, quarantena ferma inclusa. Il problema più grosso è che non ho ferie adesso.

Ecco la sella è da off. Se vuoi comfort cambiala, se come me ti adatti va bene. Forse la cambio più avanti. Se vuoi vendo uno scarico GPR per 1090 :)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Giax » 30 giu 2020, 6:51

marco87to ha scritto:Il difetto principale del 1090r è che esiste il 1290! Poi viene vista come un 1190 depotenziato

Ti quoto. Ed essendo un maniaco del top di gamma confesso di aver sempre ragionato così.
Adesso, invecchiando, piano piano divento meno scemo e capisco che non sempre necessariamente 1000>900 o 1290>1090 etc.
Perciò faccio coming out: guardavo la 1090R in modo un po’ sprezzante, invece è un mezzo parecchio valido.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Giax » 30 giu 2020, 6:53

Qualche screenshot (perciò maffo) preso da video YT.

F0FBFE79-DF66-495B-B83E-30D99835DA0D.jpeg

4257EA19-99E7-4398-9C61-943F3761314F.jpeg

A7F3E872-ACB6-4258-9F77-AB97563D1F33.jpeg

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Trevi72 » 30 giu 2020, 6:57

Io ho il 1090R da circa 2 anni e posso dirti che è una moto poliedrica.
Ti spiego, io monto gomme intermedie, mi diverto tra le curve con i miei compagni di giochi che possiedono moto molto più votoate all' asfalto, il giorno successivo con il gruppo con cui faccio i corsi di off road andiamo in escursione tra le colline, e il we successivo mi sbatto 1200km con moglie e bagagli (non valige laterali perchè le odio ma dry bag legata dietro).
Il connubio telaio ed ammortizzatori secondo me fanno la differenza mi ci sono trovato appena gli ho appoggiato il culo sopra,

Difetti: in coda al semaforo in luglio ti bolli le gambe e le palle, ma se usi abbigliamento idoneo migliora alla grande, in bermuda e tennis non è fattibile ma anche poco consono.
il motore sotto i 3.000 giri con marce lunghe non è utilizzabile con i rapporti originali, ma basta scalare...non è un boxer bmw elettrico ma un cavallino con un bel carattere.
Altro piccolo difettuccio sono i costi di manutenzione che non sono di certo aggratiss, io mi affido ad officina ufficiale per i lavori più grossi il resto faccio in casa.

Buona riflessione
Matto di MOTO

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Mikey » 30 giu 2020, 9:33

Io l'ho da poco, l'ho presa come seconda moto, ho fatto circa 2500 km e guido abitualmente anche il 1290 (super duke gt).

Ktm l'ha eliminata dal listino per sole ragioni commerciali, sta per arrivare la adventure 890 che probabilmente l'avrebbe un pò soffocata.

Pregi:
1) per me è bellissima, fascinosa, alta, cavallona ed essenziale. Infinitamente piu bella della versione base (che trovo molto più bruttina/anonima)
2) sospensioni eccezionali, probabilmente anche superiori alle semiattive della super duke GT, perchè coniugano una eccellente capacita di assorbire ogni sconnessione dell'asfalto a un notevole sostegno, pochi trasferimenti di carico e grande rigore in curva e in velocità. Sulla mia 1090 R non trovo nemmeno un accenno di quell'avantreno leggero che qualcuno lamenta sulla super adventure 1290
3) eccellente attitudine al fuoristrada. Vengo da 11 anni di Gs, pure con sospensioni ohlins, e in off tra la 1090 R e il GS c'è la differenza che passa tra uno stambecco e un tricheco obeso
4) ho montato un cupolino aftermarket, il WRS intermedio, e con quello si ha ottimo confort in autostrada e buona protezione areodinamica. Il cupolino di serie è inadeguato al viaggio.
5) motore esplosivo, con grande progressione e perfomance di punta notevoli (una entrata in coppia decisa sui 6000 giri che porta con rabbia ai 9000)
6) complessiva leggerezza, per essere una maxi. Il gs, in confronto, è un catfalco
7) comportamento eccellente nella guida aggressiva su asfalto, corollario del punto 2, quelle sospensioni la rendono una moto molto veloce ed efficace, precisa rapida e stabile.

Difetti
1) manca di una elettronica all'ultimo grido, piattaforma innerziale e sopratutto cruise control per le tappone autostradali e quickshifter per la guida più dinamica
2) scalda un pò ma su questo argomento conta moltissimo la sensibilità di ciascuno, alcuni trovano il calore degli LC8 insopportabile, io non sono tra quelli. Trovo il tema calore rilevante e fastidioso solo a bassa andatura e con oltre 30 gradi ambientali. Insomma mi basta non usarla in città come uno scooter a luglio e ad agosto e per me il problema non si pone.
3) il motore non ama girare basso, con le marce lunghe sotto i 3000 giri per intenderci. Qualcuno ha risolto con 2/3 denti di corona in più ma il motore ha anima sportiva più che turistica. Questo potrebbe essere un difetton solo per chi cerca una moto molto soft, ecco la 1090 non è soft è una KTM molto...ready to race. Per chi ama sopratutto passeggare a bassi giri credo sia più indicata una africa twin. In tema elasticità il 1290 è superiore, con la GT posso andare a 75 all'ora in sesta a 2500 giri, con la 1090 no

Vibrazioni? Qualcosa c'è non tanto come intensità ma come frequenza, nulla di terribile comunque. Ho già ordinato i risers phds per limare un pò la cosa.

Tema del confronto col 1290: non è che il 1090 soffre il gap con il 1290 è che il 1290 è un motore fuori categoria. Praticamente qualsiasi moto in commercio soffre di un gap col 1290 che probabilmente ha i medi più veementi di tutta la produzione moto mondiale. Il 1090 è "solo" una moto molto veloce, il 1290 è lettralmente un razzo terra aria. Se invece la si confronta - come si dovrebbe - con le altre 1000 in commercio tipo V strom o africa twin la 1090 le ridicolizza quanto a prestazioni.
Considerazione sul rapporto qualità/prezzo, io - a febbraio - l'ho comperata nuova a 12.400 euro (notevole sconto dato che si tratta di moto fuori produzione) e vorrei sapere cosa offre di meglio, a quella cifra, il mercato. Per me nulla

PS io l'ho presa per viaggiare con la moglie perchè la GT è una moto eccezionale ma, a mio avviso, da single.
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Mikey » 30 giu 2020, 10:34

Le mie due 1090 RImmagine
e 1290 GT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Para-fulmine
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 23 giu 2020, 21:38
Località: ROMAN CASTLES

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Para-fulmine » 30 giu 2020, 11:53

mammamia quante risposte! grazie mille! cercherò di rispondere più o meno a tutti...

@marco87to
beh, effettivamente tra il 1290 e il 1090 ci passano solo 10kg e ha poco senso il 1090R, ma è assurdo che io debba passare dai 90cv del 790 ai 160cv del 1290! una via di mezzo no?
sicuramente la ruota da 17 è più veloce nei tornanti, ma ricordati che ogni tanto porto il GS (anche se ha il 19 davanti e non il 21 come la 1290) e pesa anche parecchio di più (soprattutto col pieno)... tra l'altro mi confermi le stesse sensazioni provate me. sul fatto che la sella sia scomoda mi turba un pochino, ma anche col GS mi trovo male, anche se credo che la distanza sella-pedane sia decisamente inferiore rispetto al 1090.

@prade
sarai la mia cavia, sappi che anche io sono alto 2 metri e uno dei motivi per cui avevo scelto questa moto era anche per la sua altezza sella (che in tanti lamentano)! ma non è che puoi postare una foto di come ci stai sopra? :D
con le pedane abbassate come ti ci trovi? meglio? e la sella hai lasciato quella di serie o hai preso quella più alta?
sul fattore consumo credo tu sia l'unico che assevera dati di questo genere: ovunque su internet si parla di una media di 16km/l arrivando a 13km/l se si guida forte, qualche testata giornalistica azzarda i 18km/l per un misto autostrada-off-collina! magari i consumi fossero realmente quelli che dichiari te! vorrebbe dire un bel po' di autonomia!
sul discorso calore non voglio nemmeno approfondire, evidentemente tutti quelli che si lamentano di questo aspetto non sono mai saliti su un 690 :D

@giax
grazie della tua considerazione! per foto e video credo di aver visto di tutto e di più di quello che offre internet, non credo esista un video che non ho visto della 1090R :rotlf:

@Trevi72
il fatto che sia poliedrica non fa che rincuorarmi: amo la versatilità e la praticità delle cose, se è veramente così sfruttabile su tutti i terreni sarà l'acquisto migliore che posso fare.
per il calore, come detto prima, non è un problema... primo perchè sono sempre vestito di tutto punto (non mi metto in bermuda nemmeno per uscire a scaldare la catena prima di lubrificarla), e poi perchè sono abituato al 690.
riguardo ai costi di manutenzione mi preoccupa quel che dici, ma ho letto il manuale e a parte i tagliandi ogni 15.000km (quasi 4lt di olio e un filtro) e la regolazione delle valvole ogni 30.000km perchè dici che è dispendiosa?
considera che io mi faccio tutto a casa (a parte i tagliandi alle sospensioni), dici che è comunque proibitivo?

@mikey
non sapevo dovesse uscire una 890, ma facendo una ricerca veloce sul web ho trovato le foto di una ipotetica 890 SMT e riprende molto l'estetica della 790, non mi piace per niente!
ho letto tutti i pregi e i difetti da te elencati... certo, il fatto che sotto i 3000 giri strappa è limitante (si potrebbe risolvere tranquillamente con una bella centralina esterna + mappa al banco come ho fatto sul 690), ma è anche vero che arriva a 12.000 giri, il 690 "mura" a 8500 :roll:
quando monterai i PHDS fammi sapere come va, magari si attenua qualcosina...
cavolo, nuova a poco più di 12.000€ è un affarone!!! dici che si trova ancora qualche rimasuglio nei concessionari? o le hanno vendute tutte? pensa che ci sono usati di uno o due anni, anche con 15.000km in vendita a 11.500€!!!


PS: ma non è che c'è qualcuno di roma e provincia che ha il 1090r che mi ci fa salire sopra? giuro che non vi chiedo di provarlo, ma almeno a salire in sella :mrgreen:

Tronio
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 apr 2019, 9:21

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Tronio » 30 giu 2020, 12:06

Para-fulmine ha scritto:PS: ma non è che c'è qualcuno di roma e provincia che ha il 1090r che mi ci fa salire sopra? giuro che non vi chiedo di provarlo, ma almeno a salire in sella :mrgreen:


Se ti va di fare un giro verso Cinecittà fatti sentire... ;)

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Mikey » 30 giu 2020, 12:11

Beh no non arriva a 12.000 giri, quello e’ il fondo scala del contagiri. Potenza massima a 8500 e allungo al massimo ai 9000.
Nuove mi risulta ce ne fossero due una a Bergamo e una a Milano.
Quanto allo strattonare sotto i 3000 in sesta molti hanno risolto con 2/3 denti in più di corona
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Para-fulmine
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 23 giu 2020, 21:38
Località: ROMAN CASTLES

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Para-fulmine » 30 giu 2020, 13:40

@mikey ah ok, non vedendo la "zona rossa" pensavo che fossero tutti sfruttabili i giri :D
non amo accorciare i rapporti, preferirei usare di più il cambio ma averli lunghi così da non tenere il motore troppo su di giri, mi abituerò

@tronio
grazie della disponibilità, hai PM ;)

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3229
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda webspider » 30 giu 2020, 13:50

io mi ci trovo benissimo, sia in strada che in fuoristrada
i capelli bianchi mi rallentano progressivamente quindi sono sempre più io il limitatore della moto in ogni circostanza

per farla trottare e per poter essere pù progressivo con le marce alte sia ON che OFF ho visto che la combinazione corona da 44 + filtro aria più permeabile + rimozione sas + iat modificata è un bel sistema, che da come risultato girare in OFF in terza e poter ridar gas senza la bruschezza della seconda, camminare in sesta in ON a 76/78 e riprendere senza sentire di dover scalare


poi certo, io sono sempre quello che si cuce la moto addosso e mi ero ripromesso di non farlo su questa, ma il fatto che mi piace così tanto ha fatto in modo di customizzare alcune cose..
sono contento della scelta, il calore si sopporta, ho anche io il WRS per i giri turistici, ho la sella dura e piatta per fare off e la biposto pp per il turismo
per chi è alto consiglio anche i riser manubrio
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda prade » 30 giu 2020, 17:30

@para-fulmine e cavia sia allora... Provo ad allegare una foto di domenica. Pedane ribassate sw motech che non apprezzo del tutto e manubrio Fatbar RC high per me sono ok. Magari un mezzo cm più in alto il manubrio ma poi devi allungate il tubo del freno anteriore e per ora va bene così.

Consumi: all'inizio in occasione di un paio di rifornimenti ho verificato che il computer di bordo non mente poi riporto quel che leggo. Considera che dipende come guidi, così come per le gomme. C'è chi fa 20k km con gomme che a me durano 10k km e ad altri 6000. Io monto mitas e07 quindi tassellate, che senso ha tirare con quelle? Ogni tanto ok ma poi il bello della moto è chiudere i pensieri fuori dal casco e godersi un giro. Non sono un fermo ma non guido da pista. Ho ancora le pastiglie originali a 31k km, saranno al 40%. Lo dico solo per dire che mi piace la guida scorrevole, se acceleri il giusto poi freni il giusto e I consumi con la 1090 scendono. Chiaramente uscita più smanettona va peggio ma comunque si mantiene su valori ottimi. Ah, tutto originale no iat no scarico yes catalizzatore.

Lo so parlo da vecchio ormai ma chissenefrega :D
Allegati
IMG_20200630_182917.jpg

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Giax » 30 giu 2020, 21:44

Mikey ha scritto:manca di una elettronica all'ultimo grido, piattaforma innerziale e sopratutto cruise control per le tappone autostradali e quickshifter per la guida più dinamica

È un’altra cosa che un filo mi disturba: un corredo elettronico obsoleto o non completo come altri modelli neo-immessi sul mercato.
Come ho scritto di recente in altri subforum: o niente elettronica o elettronica “contemporanea”; le vie intermedie non mi convincono appieno.

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Mikey » 30 giu 2020, 21:50

D’altra parte e’ una moto che ha avuto vita breve, nata nel 2017 non e’ stata aggiornata e nel 2020 e’ uscita di produzione. L’avessero tenuta a listino l’avrebbero sicuro upgradata.
C’è anche da dire che le altre mille più “moderne” come Africa twin o v strom vanno poi la metà della 1090R. Quindi meno elettronica ma tanto tanto più motore per la kappa
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Giax » 30 giu 2020, 21:58

Concordo.

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Janu » 1 lug 2020, 0:33

nella comparativa maxi enduro del 2019 di Motociclismo esordiscono con "non c'è il 1090 R, troppo bella per essere vera" una volta tanto mi sono trovato d'accordo con loro

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda prade » 1 lug 2020, 5:48

Secondo me ha l'elettronica che serve. ABS TC e sono anche disinseribili quindi la vedo più vicina a no elettronica... A me non manca niente, tutti i controlli avanzati li lascio dove sono se c'è qualche mila euro di differenza... Unica cosa che proverei è il cruise control magari adattativo ma una moto così in autostrada non ci dovrebbe passare molto tempo quindi non direi che è una pecca.

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Mikey » 1 lug 2020, 7:03

Abs e tc funzionano bene anche senza piattaforma innerziale. Il quickshifter invece manca un po’ nella guida dinamica, cell’ho sulla Gt ed e’ una gran comodità così come il cruise in autostrada dove la 1090R con un cupolino più alto non se la cava affatto male (come moto da viaggio).
Del Dashboard digitale invece, per quanto scenico, si può fare tranquillamente a meno
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti