KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Revisione pompa freno posteriore

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda KTMgio » 1 giu 2020, 8:59

Mi succede questo: faccio fare il cambio olio freni alla mia moto. All'anteriore ora frena davvero bene, più modulabile e aggressiva se ci do dentro (la differenza tra olio vecchio e nuovo si sente eccome). Il posteriore invece, pur frenando bene e innescando l'ABS se pesto forte, lo sento affondare molto di più. Sono ripassato dal meccanico e la diagnosi è stata: pompa freno posteriore che se ne sta andando… dice di tenerla così finchè frena, dovesse peggiorare c'è da fare la revisione della pompa sostituendo il kit gommini ecc. Ora chiedo che è capitato ad altri di dover revisionare la pompa posteriore del 1090 S dopo neanche 3 anni di vita e 11.000 km

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2913
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda rcostama76 » 2 giu 2020, 7:42

E' sempre stata così o la sensazione è cominciata dopo il cambio dell'olio?

Sul mio 1190 io cambio l'olio dei freni una volta l'anno e metto il Motul RBF660 e l'ultima volta ho avuto una sensazione simile a quella che illustri tu, la corsa del pedale era lunga, ho rifatto lo spurgo dopo circa 500 km ed è uscita ancora qualche bollicina, dopo l'effetto si è molto attenuato.

Devo anche dire che in generale la corsa del pedale sul 1190 mi ha sempre dato l'impressione di essere più lunga rispetto alla SMT che guidavo. prima.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda Janu » 2 giu 2020, 20:29

Probabilmente basterà spurgarla bene...

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda serghigo » 3 giu 2020, 8:58

scusate ma come fate a spurgare bene con la centralina ABS? avevo letto che è un operazione che bisogna far fare in concessionaria dato che serve una macchina apposta per creare il sottovuoto......

Avatar utente
Erwin
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 set 2016, 22:41
Località: Varese

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda Erwin » 3 giu 2020, 10:41

Anche io ho problemi con la pompa posteriore, uso parecchio il freno posteriore e a volte in montagna scendendo l'olio si scalda e il pedale all'improvviso va a vuoto…
Non è bellissimo….
Ho spostato il serbatoio arretrandolo di una decina di centimetri ma non è cambiato molto (in origine è montato vicino al cilindro) ora ho provato a fare dei fori sulla protezione in plastica per smaltire in calore e sembra che qualcosa sia migliorato…
La moto ha un anno e dubito che sia un problema di olio...

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda KTMgio » 3 giu 2020, 13:40

La sensazione di maggior corsa l'ho avuta dopo il cambio olio. Sulla bontà del lavoro fatto ovviamente non ho certezze, però il meccanico sembra davvero competente. Quando l'ho portata a far vedere lui ha pompato con il pedale e mi ha fatto notare come il liquido aumentasse un pelo nel serbatoio, ergo la sua diagnosi che i gommini non avessero più la tenuta e quindi andrebbero sostituiti. Per me nn fa una piega. Mi meraviglia solo che si siano rovinati così presto e su una moto così recente...

Avatar utente
Erwin
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 set 2016, 22:41
Località: Varese

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda Erwin » 3 giu 2020, 15:39

La gomma è imprevedibile, comunque può essere una difettosità del materiale, dello stampaggio, vecchio, un errore di montaggio (magari un residuo di lavorazione)…..
Non è sicuramente colpa di KTM che acquista la pompa da Brembo che magari la produce in un paese low cost

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda Janu » 3 giu 2020, 21:15

per il surriscaldamento dell'olio sembra che l'unica soluzione sia il dot 5. Per ora ho provato a schermare la vaschetta dal lato del serbatoio del mono, ho visto che scalda parecchio ed è lì vicino, credo sia una cazzata ma tanto è un tentativo facile per la solozione andare al punto 1 :mrgreen:

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2913
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda rcostama76 » 4 giu 2020, 12:47

@serghigo, la macchina apposta che usa l'officina KTM è un sistema per lo spurgo rapido, nulla di speciale, si mette in pressione (non in vuoto) un recipiente con dentro il fluido, si collega il recipiente stesso alla vaschetta copn un adattatore e si cambia l’olio “spingendolo” dentro l’impianto.

Su Amazon trovi sistemi simili tipo il Sealey VS820 che funzionano nello stesso modo del sistema di mamma KTM (però devi recuperarti i tappi adatti per i serbatoi freno della moto) o sistemi più universali come questo che differiscono da quello KTM perché aspirano il fluido dall'impianto sfruttando il vuoto generato da un Venturi. Io uso uno di questi ultimi ad effetto venturi da pochi euro e ci metto circa 30’ per ruota, facendo le cose con esagerata calma e spurgando per bene.

Sul cambio fluido nell'impianto frenante ne avevamo parlato in questo thread della sezione 1190 dove trovi anche la procedura da manuale (in inglese ma è semplice).
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda serghigo » 4 giu 2020, 14:43

@rcostama76 grazie molte della spiegazione chiara e precisa. Anche io ho sempre usato un sistema "universale " ad effetto venturi e mi chiedevo appunto se potesse andare bene.
Grazie ancora
ciao

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda marco87to » 21 giu 2020, 20:24

Da oggi ho anche io il problema con il posteriore! Se prima, una volta carico di valigie e in due mi è capitato di surriscaldare il freno posteriore dopo una lunga discesa, da oggi il posteriore va sempre a vuoto.
Anche a moto fredda il pedale va giù, freno poco poco al fondo ma la corsa è lunghissima come se l' olio fosse surriscaldato.
L ho usata il weekend scorso e tutto andava bene, stamattina appena parto subito pedale a vuoto e così per tutto il giorno.
Il tagliando l ho fatto a dicembre, è indicato il cambio olio, potrebbero essere le tenute interne partite? La moto è in garanzia dovrebbero passarla una cosa del genere immagino!

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda Janu » 22 giu 2020, 16:47

probabilmente è dovuto alla presenza d'aria, vai dal concessionario e faglielo presente. Il tagliando l'hai fatto relativamente da poco per cui se non è un problema di spurgo è un problema di impianto e va in garanzia

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda marco87to » 26 giu 2020, 17:43

Andato dal concessionario. A detta sua pastiglia vetrificata, l ha cambiata. A guardarla potrebbe essere, è un po' lucida.
Ha cambiato comunque anche l' olio dei freni più spurgo alla modica cifra di 100€. Niente garanzia nemmeno sullo spurgo, nulla. Sul 990 ho sempre fatto manutenzione personalmente ma un centone per una pastiglia post originale (45€ listino) olio e spurgo mi sembra veramente disonesto.
Ready to fuck altro che race.
Ho la moto in garanzia quindi devo andare da loro, prima del prox tagliando mi ordinerei e cambierei io le pastiglie anteriori per evitare salassi

Avatar utente
Para-fulmine
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 23 giu 2020, 21:38
Località: ROMAN CASTLES

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda Para-fulmine » 26 giu 2020, 18:07

100€ per un cambio olio e spurgo? cristo santo... ti hanno mazzolato per bene!
comunque secondo me quella era una cosa che potevi fare benissimo da te, nessuno in concessionaria si sarebbe mai accorto di nulla, soprattutto se la manutenzione te la facevi già da solo!
comunque sappi che se un freno non funziona bene le cause possono essere molteplici, non è solo l'aria nell'impianto, l'olio vecchio o pastiglie vetrificate, perchè potrebbero essere pistoncini "pigri", o il problema potrebbe essere la tenuta di qualcosa sia sulla pompa che sulla pinza, ma le perdite di olio sono ben visibili, soprattutto sulla pinza visto che se c'è una perdita l'olio potrebbe contaminare disco e pastiglie e li veramente non freni più...
così per non saper leggere o scrivere potresti recuperare un pulitore di freni e potresti portare a lucido con una spazzolino con setole in plastica tutti i pistoncini della pinza (senza smontare i pistoncini ma togliendo le pastiglie), è una prova che non ti costa molto...
poi posso assicurarti che per esperienza diretta, le pastiglie originali sono veramente di scarsa, scarsa qualità! io le ho cambiate per la disperazione, poi ho cambiato anche i dischi (da brembo sono passato ai wave della braking, altro pianeta)

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda marco87to » 26 giu 2020, 18:20

Lo so avrei fatto io il lavoro, ma essendo la moto in garanzia la mia idea era che si trattasse solo di aria nel circuito, lavoro eseguibile in garanzia. Invece aspettavano il pollo. Mi han fregato una volta

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda Janu » 27 giu 2020, 7:59

fai la controprova e rimonta le pastiglie e così verifichi se era un problema di spurgo o no

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda Janu » 27 giu 2020, 8:00

a prescindere 100 € è un furto

Avatar utente
Para-fulmine
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 23 giu 2020, 21:38
Località: ROMAN CASTLES

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda Para-fulmine » 27 giu 2020, 12:12

@marco87to
vabbè ti sei scottato, la prossima volta sai che le mani devi tenerle in tasca :wink:
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 27 giu 2020, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda KTMgio » 29 giu 2020, 16:25

Allora sono stato inchiappettato anch'io... a me hanno preso 70 euro per il solo cambio olio freni... :crycry:

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Revisione pompa freno posteriore

Messaggioda andrea1982 » 29 giu 2020, 18:56

avete già detto tutto
aggiungo solo una cosa che può venire comoda
specie per chi guida in piedi e fa un po’ di off..

svitate la vite dall’uniball del rinvio
avete astina che porta alla pompa
svitare un po’ il dado in modo da poter ruotare l’uniball in modo da accorciare la lunghezza del rinvio
riavvitare a torque prescritto
in questo modo la leva del freno risulta più in alto e corta di corsa
anche allungandosi causa surriscaldamento regge più stress


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti