KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tubi Arrow, SmartIAT, no SAS/Cannister, scarico Akrapovic

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Tubi Arrow, SmartIAT, no SAS/Cannister, scarico Akrapovic

Messaggioda nicholas_01 » 13 mar 2020, 12:37

Do informativa riguardo al lavoro fatto al mio 1090 Adv stradale.
Mi scuso per il colpevole ritardo nel fornire feedback (come mi ha fatto notare un amico su messaggio privato)... Ma meglio tardi che mai

Il risultato del lavoro che ho fatto alla moto è oltremodo soddisfacente, anzi di piu'!!
Ho fatto provare la moto ad un amico che lavora in ktm e mi ha detto senza mezzi termini che la moto adesso è "davvero tanta roba".
Se non sto attento ad aprire il gas, su percorsi ricchi di curve ma con magari brevi tratti dritti, dove istintivamente accelero per bene, rischio di "stamparmi" raggiunta la curva successiva. Questo deriva dal fatto che mentalmente utilizzo l'acceleratore come prima.. Adesso devo abituarmi alla nuova risposta e allungo della moto che è decisamente migliore rispetto a prima.
Utilizzo allo stato (per adesso) solo "street". Su sport il cambiamento è ancora piu' evidente.

Allora:

1- ho ordinato lo smart IAT di Belinassu specificando il lavoro che stavo per fare (ovvero via sas e cannister e tubi liberi Arrow).
Me lo ha settato "piu' cattivo" tenendo conto, appunto, delle modifiche che stavo per fare. Questo passaggio è fondamentale, infatti lo IAT dice alla centralina quanta benzina mettere nella miscela che "nutre" il motore. Quando scatalizzi il rischio è che la moto poi scoppietti o abbia problemi ai bassi. Questo perchè la miscela tende a essere troppo secca ovvero con poca benzina. Lo IAT, che regola la miscela in base alla temperatura dell'aria (piu' benzina quando fa freddo, ad esempio), se opportunamente modificato aumenta il rapporto a favore della benzina in ogni caso. La mia moto è euro 4 e piu' gli "euro" aumentano piu' la miscela viene resa "secca" per rimanere nei parametri, soprattutto per motori concepiti in origine senza gli obbighi di euro 3, 4, ecc...

2- ho acquistato il kit Rottweiler tipo 2 per rimozione di SAS e Cannister. Cosa che ho fatto.

3- ho montato i tubi Arrow liberi decat. Ho lasciato la lambda. Infatti il montaggio dello smart IAT di Belinassu prevede di lasciare la sonda in quanto lavorano di concerto sulla centralina per una resa ottimale. A questo proposito (lamda) sono riuscito a fare una interessante chiacchierata con un tecnico Arrow, che alla fin fine mi ha detto che il lavoro che stavo facendo andava bene.... Nonostante che loro parlino ufficialmente di centraline aggiuntive, ecc...

4- ho messo lo scarico Arrow consigliato da KTM.

Come già detto il risultato finale è stato eccezionale! Sembra, ed è così, di aver finalmente tolto il tappo al motore!

Un saluto a tutti
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Tubi Arrow, SmartIAT, no SAS/Cannister, scarico Akrapovi

Messaggioda marco87to » 13 mar 2020, 13:03

Cambiando i collettori non ti si svuota ai bassi senza correggere la mappatura?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23554
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Tubi Arrow, SmartIAT, no SAS/Cannister, scarico Akrapovi

Messaggioda Bat21 » 13 mar 2020, 18:43

Penso provveda al tutto la smart IAT, che lavora di concerto con la centralina :roll: ...benchè di elettronica (io) ne mastichi moooolto poca :oops: (meglio i carbs :lol: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11045
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tubi Arrow, SmartIAT, no SAS/Cannister, scarico Akrapovi

Messaggioda Giax » 14 mar 2020, 0:10

Decatalizzando smagrisci (Akra omologato cambia poco&nulla e idem SAS, mentre canister zero proprio).
Con la SmartIAT ingrassi in open loop, perciò (come correttamente scritto da Nicholas_01) in funzione della temperatura dell’aria in aspirazione, arricchisce l’AFR.
Senza rimappare dovrebbe solo restare un filo magra quando in closed loop, quando cioè la ECU proprio non ascolta la IAT (e altro, a monte) ma praticamente solo le lambda (a valle).

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11045
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Tubi Arrow, SmartIAT, no SAS/Cannister, scarico Akrapovic

Messaggioda Giax » 14 mar 2020, 0:11

Del silenziatore ho scritto Akra perché così è nel titolo, ma poi nel post c’è scritto “scarico Arrow” perciò non so, ma entrambi se street legal sono relativamente equivalenti per il discorso “rimappo / non rimappo” (ed è, per entrambi: non rimappo…)

thunder-v2
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dic 2019, 23:45

Re: Tubi Arrow, SmartIAT, no SAS/Cannister, scarico Akrapovi

Messaggioda thunder-v2 » 14 mar 2020, 18:45

@nicholas_01 di che colore era la IAT Belinassu che hai montato?
se disabiliti/modifichi anche le lambda va ancora meglio..

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: Tubi Arrow, SmartIAT, no SAS/Cannister, scarico Akrapovi

Messaggioda nicholas_01 » 16 apr 2020, 21:32

Scusatemi per la mia assenza nel forum dovuta a problemi personali. Vorrei aggiungere a quanto già detto che ho anche sostituito il filtro dell'aspirazione con uno libero della guglatech. Per il resto ribadisco che non sento assolutamente la necessità di altri interventi. Vi assicuro che adesso ho una moto di un altro livello, in senso positivo. Cmq grazie a tutti.
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Niko1090s
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 27 giu 2019, 13:43

Re: Tubi Arrow, SmartIAT, no SAS/Cannister, scarico Akrapovi

Messaggioda Niko1090s » 25 mag 2020, 11:00

Ciao a tutti,
sono stato assente anche io per un po e ho dovuto leggere un pò di topic prima di arrivare a questo :)
Stesse modifiche di nicholas_01.

Prima di inserire la IAT ho provato a togliere le lambda e mettere le resistenze che forniva ROT..la moto non mi piaceva affatto!
Sentivo un pò di vuoti strani, in fase di accelerazione sembrava di decollare ma ero fermo tanto che ho sentito ROT per ulteriori spiegazioni.
1) molto probabilmente non hai oliato bene il filtro
2) verifica se i connettori sono inseriti correttamente (controllato anche se le resistenze avessero continuità fino ai pin perchè ho notato un montaggio poco preciso di quelle)

Non sono rimasto molto soddisfatto delle risposte di ROT così ho letto un pò di articoli per capire meglio come funziona il giro del fumo e subito dopo ho contattato Andrea.
Dopo la modifica ho avuto modo di testare la Kappona ma andando solo a lavoro facevo poca roba. Il bello è arrivato ieri quando LE ho chiesto gli straordinari insieme ai miei amici facendo Maniva-Gaver (Crocedomini chiuso) e Tonale.

La moto è tutta un'altra cosa, bella sprintosa quando serve e fluida sui tornanti senza quel fastidioso on ON-off che mi seccava tanto. Stavo attaccato a dei ragazzacci con la guida un pò vivace tenendo conto che io avevo anche la mia zavorrina da 55 kg come prima uscita non è stata male anzi... :) dimenticavo... mi mancava sentirla urlare cosi... :D

Accessori in più:
CARTUCCE FORCELLE MISANO EVO BY ANDREANI

thunder-v2
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dic 2019, 23:45

Re: Tubi Arrow, SmartIAT, no SAS/Cannister, scarico Akrapovi

Messaggioda thunder-v2 » 27 mag 2020, 11:24

Niko1090s come si comportava solo con le resistenze lambda della Rotweiler?
Prova a rimetterle ora..

Niko1090s
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 27 giu 2019, 13:43

Re: Tubi Arrow, SmartIAT, no SAS/Cannister, scarico Akrapovi

Messaggioda Niko1090s » 27 mag 2020, 15:38

Solo con connettori (resistenze) ROT forniti con il kit e IAT originale sembrava avesse vuoti strani.
con IAT belinassu e sonde Lambda originali la sento più vivace e più equilibrata a tutti i regimi.
con IAT belinassu e connettori ROT non ho provato ma penso che sia poco efficace anche perchè e meglio avere due sonde che sentano i gas ed inviano dei valori certi e reali e in continuo aggiornamento alla centralina piuttosto che avere delle resistenze che simulino la presenza della sonda o sbaglio? grazie thunder-v2

thunder-v2
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dic 2019, 23:45

Re: Tubi Arrow, SmartIAT, no SAS/Cannister, scarico Akrapovi

Messaggioda thunder-v2 » 28 mag 2020, 13:33

per l'ultima affermazioni sono in disaccordo..
IAT e lambda lavorano in frangenti diversi MA, se sono "accordate", il risultato è nettamente migliore!
Le lambda stock fanno girare il motore troppo magro, la IAT Belinassu ingrassa: passi da magrissimo a normale e questo potrebbe comportare irregolarità di erogazione.
Teoricamente con le lambda ROT, sei più simile all'AFR della Belinassu quindi la progressione dovrebbe ancora essere più regolare.

Niko1090s
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 27 giu 2019, 13:43

Re: Tubi Arrow, SmartIAT, no SAS/Cannister, scarico Akrapovi

Messaggioda Niko1090s » 28 mag 2020, 15:33

thunder-v2 quindi pensi che l'erogazione sia migliore ripristinando il KIT ROT insieme a IAT belinassu? I connettori ROT però sono solo delle resistenze da 300Kohm mi sembra di aver misurato ed essendo solo dei resistori servono solo per simulare la presenza della sonda, NON sono sonde lambda modifcate e non inviano segnali reali.
In assenza di segnale la ECU cosa fa?

thunder-v2
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dic 2019, 23:45

Re: Tubi Arrow, SmartIAT, no SAS/Cannister, scarico Akrapovi

Messaggioda thunder-v2 » 28 mag 2020, 17:18

stando a quanto dichiarato da ROT, i loro O2 plug fanno girare il motore più grasso che con le lambda stock.
So che sono 2 resistenze ma, all'atto pratico, non posso confermare se promettono quello che dicono e tantomeno come lo fanno.
Potrebbero emulare un segnale lambda che dice alla ECU di ingrassare oppure potrebbero emulare un'avaria e forzare la ECU a usare una mappa più ricca.
Mi sto informando e facendo esperimenti, ma mi mancano sia tempo che attrezzatura.
Prova a rimontare i plug, se il connettore del cilindro anteriore l'hai spostato, non ti costa molto. :wink:

La cosa certa è che, se il motore gira più grasso, va meglio! Da stock è troppo troppo magro..

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Tubi Arrow, SmartIAT, no SAS/Cannister, scarico Akrapovi

Messaggioda marco87to » 28 mag 2020, 21:25

Ma a livello di consumi? Nella sezione dell' 1190 chi ha messo la iat belinassu ha riscontrato un aumento dei consumi

thunder-v2
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dic 2019, 23:45

Re: Tubi Arrow, SmartIAT, no SAS/Cannister, scarico Akrapovi

Messaggioda thunder-v2 » 28 mag 2020, 22:07

per un po' l'ho provata anch'io sul mio 1190..
Premetto che i consumi sono molto personali. Io li ho tutti tracciati con app su smartphone quindi riporto dati reali.
Se spalanchi sempre "come se non ci fosse un domani", ovviamente consuma di più!
Se hai una guida fluida (che non vuol dire andare piano!) il motore riprende meglio, hai bisogno di dare meno gas e rispetto a prima consumi anche meno..

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11045
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tubi Arrow, SmartIAT, no SAS/Cannister, scarico Akrapovi

Messaggioda Giax » 28 mag 2020, 23:22

@Niko1090S il dongle O2 Rottweiler non solo “chiude” il circuito, ma lo carica con un valore fisso che semplicemente spinge la ECU ad usare un AFR di 13.8 anziché 14.7. Naturalmente quando la ECU lavora “ascoltando” la sonda lambda, cioè in closed loop. Lo abbiamo scritto più volte nel Forum.
Da qualche parte c’è anche un video Rottweiler (sicuramente sul Loro sito!) in cui si vede come giri diversamente con o senza.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11045
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tubi Arrow, SmartIAT, no SAS/Cannister, scarico Akrapovi

Messaggioda Giax » 28 mag 2020, 23:23

Questo


Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti