Do informativa riguardo al lavoro fatto al mio 1090 Adv stradale.
Mi scuso per il colpevole ritardo nel fornire feedback (come mi ha fatto notare un amico su messaggio privato)... Ma meglio tardi che mai
Il risultato del lavoro che ho fatto alla moto è oltremodo soddisfacente, anzi di piu'!!
Ho fatto provare la moto ad un amico che lavora in ktm e mi ha detto senza mezzi termini che la moto adesso è "davvero tanta roba".
Se non sto attento ad aprire il gas, su percorsi ricchi di curve ma con magari brevi tratti dritti, dove istintivamente accelero per bene, rischio di "stamparmi" raggiunta la curva successiva. Questo deriva dal fatto che mentalmente utilizzo l'acceleratore come prima.. Adesso devo abituarmi alla nuova risposta e allungo della moto che è decisamente migliore rispetto a prima.
Utilizzo allo stato (per adesso) solo "street". Su sport il cambiamento è ancora piu' evidente.
Allora:
1- ho ordinato lo smart IAT di Belinassu specificando il lavoro che stavo per fare (ovvero via sas e cannister e tubi liberi Arrow).
Me lo ha settato "piu' cattivo" tenendo conto, appunto, delle modifiche che stavo per fare. Questo passaggio è fondamentale, infatti lo IAT dice alla centralina quanta benzina mettere nella miscela che "nutre" il motore. Quando scatalizzi il rischio è che la moto poi scoppietti o abbia problemi ai bassi. Questo perchè la miscela tende a essere troppo secca ovvero con poca benzina. Lo IAT, che regola la miscela in base alla temperatura dell'aria (piu' benzina quando fa freddo, ad esempio), se opportunamente modificato aumenta il rapporto a favore della benzina in ogni caso. La mia moto è euro 4 e piu' gli "euro" aumentano piu' la miscela viene resa "secca" per rimanere nei parametri, soprattutto per motori concepiti in origine senza gli obbighi di euro 3, 4, ecc...
2- ho acquistato il kit Rottweiler tipo 2 per rimozione di SAS e Cannister. Cosa che ho fatto.
3- ho montato i tubi Arrow liberi decat. Ho lasciato la lambda. Infatti il montaggio dello smart IAT di Belinassu prevede di lasciare la sonda in quanto lavorano di concerto sulla centralina per una resa ottimale. A questo proposito (lamda) sono riuscito a fare una interessante chiacchierata con un tecnico Arrow, che alla fin fine mi ha detto che il lavoro che stavo facendo andava bene.... Nonostante che loro parlino ufficialmente di centraline aggiuntive, ecc...
4- ho messo lo scarico Arrow consigliato da KTM.
Come già detto il risultato finale è stato eccezionale! Sembra, ed è così, di aver finalmente tolto il tappo al motore!
Un saluto a tutti