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Tagliando dei 30.000

MessaggioInviato: 11 gen 2020, 14:48
da marober
Saluti a tutti .Stamattina in un paio d' ore mi e' saltato l' embolo e ho smontato meta' moto per la sostituzione delle candele come richiede mamma KTM ai 30.000 e forse anche la regolazione delle valvole ( molti sostengono che non sia necessario) .Comunque mi devo organizzare a trovare una chiave adatta per tale scopo.Sulle note del cd di manutenzione ho notato pero' che risultano due codici diversi :candela interna NGK LKAR9BI-10 e candela esterna NGK LMAR7DI-10.Appena riusciro' a svitarle scopriro' se realmente e' cosi.Nel frattempo a qualcuno risulta???

Re: Tagliando dei 30.000

MessaggioInviato: 11 gen 2020, 16:27
da gixxxer
Si, le due candele sono differenti. Per la chiave è sufficiente limarne - in parte - una più o meno standard.

La regolazione del gioco valvole, se non hai scatalizzato, di norma non è necessaria. Ovviamente, se ne hai la capacità e gli strumenti, fai bene a verificare di essere o meno in tolleranza per toglierti il dubbio.

Re: Tagliando dei 30.000

MessaggioInviato: 12 gen 2020, 12:13
da marober
Scusa ,mi puoi spiegare perché affermi che le punterie sono + soggette ad usura se il motore e' scatalizzato? Mi limitero' comunque al cambio delle sole candele . Per chi dovesse interessare ho trovato su amazon delle bussole snodabile per lo smontaggio delle candele molto valide x la Kappona ecco il link: https://www.amazon.it/gp/product/B08136 ... UTF8&psc=1

Re: Tagliando dei 30.000

MessaggioInviato: 12 gen 2020, 13:02
da Tronio
Il link non funziona...

Re: Tagliando dei 30.000

MessaggioInviato: 12 gen 2020, 15:41
da marober

Tagliando dei 30.000

MessaggioInviato: 12 gen 2020, 16:44
da gixxxer
marober ha scritto:perché affermi che le punterie sono + soggette ad usura se il motore e' scatalizzato?

Perchè scatalizzando la miscela si smagrisce ed aumenta la temperatura in camera di scoppio, con conseguente maggiore sollecitazione per le valvole.

Re: Tagliando dei 30.000

MessaggioInviato: 12 gen 2020, 19:06
da Bat21
Perdonate l'entrata "a gamba tesa" ...ma di norma, quando si scatalizzi e (unitamente) s'installi uno scarico più aperto ...KTM stessa consiglia di rimappare la eprom con mappa più grassa :roll:

Mentre per un possibile surplus di calore per le valvole di scarico ...levando il SAS parte di un buon aumento del calore verrebbe già eliminata (meglio cmq adottar POI una mappatura idonea :hand: )

:wink:

Tagliando dei 30.000

MessaggioInviato: 12 gen 2020, 22:10
da gixxxer
Bat21 ha scritto:di norma, quando si scatalizzi e (unitamente) s'installi uno scarico più aperto ...KTM stessa consiglia di rimappare la eprom con mappa più grassa

E praticamente nessuno lo fa. Tanto, siamo tutti piloti che sentiamo 0,35 kW in più a 9568 rpm in uscita di curva per cui è assolutamente necessario scatalizzare...

Eliminando il sas non si modifica, che io sappia, la composizione della miscela immessa in camera di scoppio.

Tagliando dei 30.000

MessaggioInviato: 12 gen 2020, 22:21
da Giax
Siamo in un thread del tagliando dei 30k. Non perdiamoCi dietro tematiche già ben approfondite in altri threads :up:

Re: Tagliando dei 30.000

MessaggioInviato: 14 gen 2020, 16:15
da marober
Ahh .Aggiornamento!!!Mi e' arrivata giusto ora la famigerata coppia di Chiavi.A sorpresa per fortuna mi sono accorto che le candele non sono del Diametro 16 ma bensi' 14 e poi sono entrambe codificate Come NGK LKARBI-10 (almeno nella mia moto).Ho evitato di acquistarle comunque alla KTM e le ho ordinate su ebay dalla Gran bretagna a meno di 30 euro in offerta con spedizione.

Re: Tagliando dei 30.000

MessaggioInviato: 14 gen 2020, 18:49
da Bat21
Quindi ...hai 4 candele uguali :o :?:

Che strano ...pure sullo Spare Parts Finder KTM le da di due tipi/passo differenti ...come sulla mia Duke 690 :roll:

(rif. 60439093000 = CANDELA M12x1,25 e 60439094000= CANDELA M10x1)

Re: Tagliando dei 30.000

MessaggioInviato: 14 gen 2020, 19:54
da marober
@Bat21
Ma no il passo e' sempre lo stesso !!!! A differenza di quello dichiarato da libretto manutenzione che distingue due candele con gradazione diversa cilindro interno ed esterno. In realta' poi all ' atto pratico risultano entrambe uguali con codice corrispondente a quella assegnata al cilindro interno ,evidentemente piu' resistente alle alte temperature

Re: Tagliando dei 30.000

MessaggioInviato: 14 gen 2020, 22:43
da Bat21
Mah ...quando mi capita controllerò pure sulla Dukina ...benchè lo Spare Parts Finder dia codici differenti per entrambe le moto, come avrai notato :roll:

Re: Tagliando dei 30.000

MessaggioInviato: 15 gen 2020, 21:21
da marober
@gixxxer
Sono pienamente d'accordo .Si scatalizza apposta modificando la mappatura per ingrassare la miscela aria /benzina non pere smagrirla

Re: Tagliando dei 30.000

MessaggioInviato: 15 gen 2020, 21:25
da Bat21
Infatti ...siamo in evidente O.T. dal tema originario del topic ...ma tirando in ballo il sistema S.A.S., parliamo di un aumento di calore all'interno della camera di combustione ...non di smagrimento :!:

Per contro, eliminandolo, la moto ha un comportamento più regolare al minimo e contestuale diminuzione degli scoppietti in fase di rilascio (minor ossidazione dei gas in uscita).

Re: Tagliando dei 30.000

MessaggioInviato: 17 gen 2020, 13:46
da treder
Anch'io sono in procinto di effettuare il controllo valvole, ho 29000 Km e la mia è scatalizzata e senza SAS, speriamo che le misure rientrino nei range, mi romperebbe smontare gli alberi per regolare gli spessori.
Cmq questo week comincio a cambiare olio e filtro e poi mi devo preparare psicologicamente per le valvole nei prossimi week.

Re: Tagliando dei 30.000

MessaggioInviato: 23 gen 2020, 23:19
da marober
Non si e' parlato di costi e vi elenco le spese sostenute acquistando online e non, il materiale di consumo per il tagliando senza ovviamente contare la manodopera dato che il tagliando e' fatto dal sottoscritto.
_ Candele di accensione NGK LKAR9BI-10 : 30 euro
_ 4 LT olio Bardahll xtc 10w50 + filtro : 70 euro
_ Pastiglie Brembo 07BB1973 : 80 euro
_ Olio freni Arexon DOT4 : 5,50
Il filtro aria non l'ho cambiato dato che monta il BMC
Le membrane dell' aria secondaria non le ho sostituite (alla KTM mi han detto che se sono integre non c'e' necessita)
Il filtro aria non l'ho cambiato dato che monta il BMC
Ho speso comunque euro 16 per il KIT per rigenerarlo
Spesa 200 euro.Confrontate ora per curiosita' con le vostre fatture…...

Re: Tagliando dei 30.000

MessaggioInviato: 24 gen 2020, 0:31
da marober
P.S Le pastiglie anteriori non sono ancora da cambiare le ho acquistate in via preventiva ( le attuali son spesse un paio di mm)

Re: Tagliando dei 30.000

MessaggioInviato: 24 gen 2020, 15:37
da treder
Vi aggiorno anch'io, per ora ho cambiato solo l'olio e filtro olio.
Ho messo il 10w60 perchè leggendo un po' di post mi sembra sia più adatto x il mio 1190 (speriamo non aver letto male!!!).
Io ho speso 127euro per:
- 4 x Litri Bardahl XTS C60 10W60 4T
- 1 x Filtro olio HifloFiltro HF650
- 1 x Filtro aria HifloFiltro HFA6301
- 2 x Candele NGK LMAR7A-9

Nei prossimi giorni, cercherò di effettuare anche il controllo valvole.Con l'occasione cambierò il filtro aria e credo anche il filtro benzina (che dovrò acquistare).

Re: Tagliando dei 30.000

MessaggioInviato: 24 gen 2020, 23:24
da marober
Scusa treder nel programma del tagliando sul 1090 non viene menzionato il filtro benzina (se eventualmente da cambiare ) .Mi sai dire per curiosita' dove si trova?