KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Software ed aggiornamenti adventure 1090

gixxxer
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda gixxxer » 10 mar 2020, 18:38

Trevi72 ha scritto:è molto importante per tutti gli utenti quale sarà la risposta di madre KTM

Se volete ve la posto, ma è la solita risposta dove non rispondono nulla, se non che il concessionario ha dato la risposta corretta, cioè non può fare nulla.

Ovviamente ho risposto in maniera molto piccata, affrmando che provvederò a mie spese a riportare la mia moto alle sue caratteristiche originali e che la mia prossima moto ovviamente non sarà più una KTM, non tollerando che in maniera unilaterale un costruttore possa alterare volutamente le caratteristiche per cui avevo scelto e pagato una moto.

Ovviamente servirà a nulla. Rimappiamo, se possibile, appena finirà questa maledetta emergenza. E spero proprio di poter mandare al fottutto servizio clienti un bel messaggio con il codice della mappa ricaricata. E che poi se ne vadano a quel paese, loro e gli aggiornamenti software per fighette.
Ultima modifica di Giax il 10 mar 2020, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda Giax » 10 mar 2020, 19:08

Sono con Voi nella sostanza.
Nella forma però se KTM decide che un aggiornamento è obbligatorio… è obbligatorio. Perciò o non ci si serve più da un Service ufficiale (*), oppure non c'è nulla da fare purtroppo.
Come avevo scritto nel subforum GT su quelli consigliati KTM ritiene che "possano" essere miglioramenti, ma magari per qualcuno non lo sono / peggiorano qualche altro aspetto. Ma su quelli obbligatori si tratta o di questioni di sicurezza o sono sicuri che siano una miglioria "oggettiva".
Obv restano le strade citate: rimappi etc o cambi moto. Ma KTM Italia non potrà mai permettere il roll back su un aggiornamento obbligatorio.

(*) aggiungo "che non voglia perdere la licenza o avere casini"

gixxxer
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda gixxxer » 10 mar 2020, 20:20

Lo so. Ed il concessionario, a cui avevo chiesto prima di lasciargli la moto, mi aveva avvisato che non era possibile tornare indietro.

Quello che non è accettabile è il fatto che questo tipo di intervento sia così invasivo. Non ho mai usato la mappa sport in 61.000 km percorsi con la 1050, perchè non ne avevo necessità. Dei 400 km di domenica, più della metà li ho fatti in sport e, nonostante tutto, in quarta se prima riuscivo a completare sorpassi, si e no arrivavo a metà vettura da passare. Non è un miglioramento, da nessun punto di vista, e non c’è oggettività che tenga da parte di ktm che ha, appunto, completamente stravolto il modo di fruire della moto. Moto che è mia, non di ktm, perchè sono io che l’ho pagata ed ho diritto di averla come io voglio, e non come qualcuno impone dopo 5 anni.

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda marco87to » 10 mar 2020, 21:49

Come si fa a capire se è stata aggiornato il software? Sulla ricevuta con l elenco degli interventi effettuati al tagliando non vedo nessuna voce a riguardo; a voi viene indicato?

gixxxer
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda gixxxer » 15 mar 2020, 10:05

Posto qui non essendo riuscito a trovare un altro posto logico dove inserire la richiesta. Chiedo scusa fin da ora al moderatore se dovrò farlo lavorare per spostare il post in una posizione più consona...

https://www.ktm.com/service/ktm-open-source-software/

qualcuno sa cosa sono questi software?

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda Bubbasqueeze » 15 mar 2020, 13:02

Secondo me quelli sono i firmware del cruscotto da caricare con lo strumento Ktm che hanno i concessionari.

info

gixxxer
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda gixxxer » 16 mar 2020, 15:51

Probabile. Grazie.

gixxxer
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda gixxxer » 18 mar 2020, 17:38

Tornando a parlare di questa maledetta modifica software, sembra che i concessionari che hanno conservato il tablet relativo alle precedenti versioni di diagnostica potrebbero effettuare il rollback.

Le note, tristi vicende attuali hanno imposto la chiusura forzata e quindi chissà quando si potrà verificare questa ipotesi.

Nel frattempo, riflettevo sulla corona da 44 denti che lo scorso anno ho provato brevemente prima di tornare a quella originale. Potrebbe essere un'ipotesi da riprendere in considerazione in attesa di capire se e come rimappare...

sgniuma64
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 31 mag 2019, 16:38

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda sgniuma64 » 18 mar 2020, 18:28

Alla mia moto ( 1090R ) in occasione del tagliando dei 45k ad ottobre 19 è stato effettuato un aggiornamento software e notai un po' di differenza nei regimi medi diventando un meno cattiva. Io monto la corona da 45 poi ho cambiato la iat e giro con scarico Akra.....ogni volta che la prendo arrivo a casa con un sorriso da ebete :D :D :D :D

gixxxer
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda gixxxer » 18 mar 2020, 18:39

@sgniuma64

E non lo metto in dubbio! Ciò non toglie che un costruttore debba rendere possibile al cliente finale, che caccia la grana per comprare la moto, di scegliere se quelle modifiche gli piacciono o meno.

Riflettevo anche sul fatto che ho speso 460 euro per il tagliando dal concessionario ufficiale. Cornuto e mazziato, insomma. Mi sono sempre trovato bene dal concessionario di zona, ma se i risultati sono questi, motivo in più per farsi tutto in casa.
Ultima modifica di Bat21 il 18 mar 2020, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato ennesimo quote

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda Bat21 » 18 mar 2020, 19:20

Fin quando possibile ed avendone modi/manualità ...meglio SEMPRE posar le proprie mani sulla propria moto :!:

Io non vedo l'ora che terminino i canonici 24 mesi di garanzia Ufficiale sulla Dukina ...già mi sono fatto un cambio "olio di mezzo" ...poi non la vedrà più nessun concessionario :!:

Purtroppo per me ...sino allo 05.06.2021 dovrò anch'io sottostare a tagliandi & Co. :xx: :doh:

n.d.r.

In ogni caso, allorquando la Casa rilevi una problematica IMPORTANTE, non fa altro che attuar una campagna di richiami e fine del film.

Tutto il resto dovrebbe esser reversibile e/o previo assenso del proprietario ...pertanto è un diritto esser avvisati PRIMA che siano eseguite alterazioni, fossero anche solo a li vello software :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda gixxxer » 18 mar 2020, 20:38

Bat21 ha scritto:Tutto il resto dovrebbe esser reversibile e/o previo assenso del proprietario ...



Esatto, basterebbe poco. Tra l'altro, il mio secondo messaggio al servizio clienti non ha avuto alcun seguito da parte di KTM. Molto poco simpatico, ovviamente. Adesso non ho possibilità di cambiare, ma ovviamente la mia prossima moto molto difficilmente sarà una KTM. Capisco che quello italiano per la casa sia un mercato marginale, capisco anche che per loro quello che conta è vendere i mezzi nuovi, ma questi sono atteggiamenti che non tollero.

Spero di riuscire a riportare la mia come era prima, o molto vicina, con la corona o, mio malgrado ed a mie spese, rimappando, e poi me la godrò fino alla fine ma a KTM non do più un centesimo. Mi spiace per il concessionario, su di loro non posso dire nulla, sempre trattato bene, ma forse forse anche loro dovrebbero un po darsi da fare se vogliono tenersi i clienti.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1744
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda kappa83 » 19 mar 2020, 9:55

Eh gia, avendo purtroppo noi privati poche possibilita di dialogo diretto con ktm, che delega sempre tutto ai conce, dovrebbero essere loro a puntare un po i piedi su queste problematiche che sono abbastanza gravi... invece di abbassare sempre la testa e dire solo purtroppo e'cosi.
Stessa cosa ma al contrario sui costi tagliandi nei diversi concessionari.. ktm non fa una piega...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3286
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda webspider » 19 mar 2020, 19:25

se l'aggiornamento software è una necessità a livello di sicurezza, credo che KTM non attenda il nostro consenso... in una eventuale diatriba loro si devono tutelare
diverso è se l'aggiornamento è una cosa facoltativa e non necessaria e quindi farla o non farla sia all'utente che alla casa madre non cambia nulla

condivido con te gixxxer che la ktm è famosa per essere un pò più cattiva delle altre e condivido con te che non vorrei che la mia moto a livello elettronico venisse ammorbidita, oltretutto non possiamo metterci le mani direttamente, ma non condivido il fatto di dire che è l'ultima ktm... sul mio pickup la mitsu ha detto che dovevano sostituire qualcosa a livello meccanico per un richiamo, non ero obbligato ad andarlo a fare, ma se avevo problemi derivati da quel pezzo loro non erano responsabili nonostante avessere esplicitamente detto che fosse difettoso

così la vedo io
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda Bat21 » 19 mar 2020, 19:30

@webspider

Allora ...basta la tua prima riga ...non c'è appello, si attaccherebbero sempre e comunque ad imprescindibili fattori di sicurezza passiva o attiva ...guerra persa, ancor prima di schierar le forze in campo :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1744
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda kappa83 » 19 mar 2020, 21:44

Ragazzi, ma come fanno a far passare sta cosa come obbligatorio per la sicurezza... hanno addolcito l'erogazione, quindi quando le hanno vendute non erano sicure?
Bo mi sembra assurdo, io provo una moto, mi piace, la compro, e dopo qualche anno me la cambiano senza essere informato e senza consenso.. mah continuo ad avere grossi dubbi lo possano fare, cèrto e' che entrare in un contenzioso del genere chissa come e quando se ne esce...il famoso gioco che non vale la candela.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda Bat21 » 19 mar 2020, 21:48

L'unica scappatoia, anche per dividersi le spese, sarebbe la costituzione di una class-action ...ma la vedo dura :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda gixxxer » 19 mar 2020, 23:12

webspider ha scritto:se l'aggiornamento software è una necessità a livello di sicurezza, credo che KTM non attenda il nostro consenso...



Quindi, come ha suggerrito Kappa83, l'hanno venduta chenon era sicura? Dai, per favore!

Qui l'unica cosa certa è che la moto è molto meno sicura: se prima in quarta davo gas e sorpassavo, adesso arrivo si e no a metà macchina, negli ultimi 1500 km mi sono accorto proprio di questo: c'è un ritardo allucinante nella risposta del gas. Apri e non succede nulla, mentre prima scattavi in avanti. Ditemi dov'è la sicurezza in questa cosa?

E dovrei pensare ad un altra moto dove spendendo soldi per un tagliando mi trovo in questa situazione? No, grazie. Di far cappelle capita a tutti, a KTM rendere disponibile il rollback e soddisfare i clienti non costerebbe nulla, io pagherei anche l'intervento in concessionaria senza problemi se la cifra fosse ragionevole. Non lo fai? Significa che di chi compra i tuoi prodotti, una volta venduti, non te ne frega una beata mazza, e quindi meriti di perdere clienti.

thunder-v2
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dic 2019, 23:45

Re: Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda thunder-v2 » 19 mar 2020, 23:43

stessa cosa successa a molte Audi sottoposte ad "aggiornamento" post diesel-gate..
A parte il discorso sicurezza che è abbastanza relativo ossia: se sai che la moto ormai non va più come prima (e ne sei cosciente perchè l'hai verificato!), non puoi azzardare!
Credo che il problema principale sia riconducibile al fatto che tu hai comprato una moto che andava in un certo modo, e l'hai comprata proprio per quel motivo. Se ora te l'hanno "manomessa" e non va più così, potrebbe essere riconducibile ad una sorta di "truffa".
Ecco, credo che in un eventuale contenzioso sia più opportuno fare leva su questa questione che sulla sicurezza..
A KTM in USA gli avrebbero fatto il culo a strisce, in Italia va a taralucci e vino.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Software ed aggiornamenti adventure 1090

Messaggioda Giax » 20 mar 2020, 8:43

Premesso che non ho davvero alcun motivo per ergermi a difensore della KTM, provo a rispiegarmi:
i) acquisti una moto, che ha una garanzia e della quale il produttore deve garantire una serie di fattori (sicurezza, affidabilità e durata, rispetto delle normative etc);
ii) finché la moto è in garanzia, devi farla manutenere da tecnici autorizzati e ad intervalli regolari;
iii) nell’ambito delle operazioni di manutenzioni il produttore può e deve aggiornare componenti (obv anche SW) che ritiene di adottare per mantenere ed incrementare i fattori di cui al punto i);
iv) gli aggiornamenti OBBLIGATORI dei FW rientrano tra quelli di cui al punto iii), mentre quelli CONSIGLIATI no, perché non intervengono sui fattori di cui al punto i) e se è “discutibile” che l’utente li percepisca come miglioramenti.
v) per le officine autorizzate è prescritta l’installazione degli aggiornamenti OBBLIGATORI e di non effettuarne roll-back, mentre dovrebbero, previa spiegazione degli effetti (*), stabilire con l’utente l’installazione o meno degli aggiornamenti CONSIGLIATI ed eventualmente effettuarne il roll-back (gratis o a pagamento, a seconda delle politiche commerciali dell’officina).

Ammesso, e ci torno sotto, che un aggiornamento obbligatorio intervenga ad esempio “peggiorando” la risposta del gas, esso è ritenuto inevitabile dal produttore in ordine ad incrementare la sicurezza o l’affidabilità meccanica et cetera. Anche quando sostituiscono gratuitamente per richiamo una parte meccanica potenzialmente difettosa (che inficia sicurezza o durata della moto) succede la stessa cosa. A giudizio del produttore quell’aggiornamento è indubbiamente “un bene”.

Esiste ovviamente la facoltà di non essere d’accordo e di non effettuare gli aggiornamenti obbligatori (in primis non rivolgendosi a meccanici autorizzati), ma altrettanto ovviamente il produttore si spoglia delle responsabilità di guasti o altro. Decade la garanzia tanto quanto non tagliandassi, non effettuassi i richiami o manomettessi parti originali o le sostituissi con parti non originali - e per le stesse ragioni.

Infine non metto in dubbio le capacità di sensibilità di Noi utenti. Ma quando si scrive che, dopo averla ritirata, la moto ha il QS meno veloce o la risposta delle WP più rapida nell’attivarsi o che il gas risponde meno e così avanti e così via - si scrivono fatti probabilmente reali, ma letti in modo soggettivo e comunque non rilevati strumentalmente.

Il produttore non dichiara “questo veicolo ha una risposta del gas XYZ”, né può garantire che quella che vende sia identica a quella provata in test ride o dall’amico, prima di acquistarla.

Tutt’altro sarebbe bancare un veicolo prima dell’aggiornamento e verificare che abbia i 100CV pubblicizzati (o comunque entro le tolleranze previste), per poi bancarlo dopo l’installazione dell’aggiornamento obbligatorio e rilevare che si sono ridotti a 79CV.
Se serve c’è tutto un thread [sul 1290SA, ma il concetto è uguale] sul tema.

(*) altro discorso è se il produttore spieghi in modo tempestivo e completo al Service quali siano, e che questo a sua volta le illustri all’utente prima dell’installazione

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti