KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Freni e vibrazione 1090

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Freni e vibrazione 1090

Messaggioda Favo » 13 mag 2019, 22:05

Ciao a tutti, da un pò sento forti vibrazione sul manubrio in fase di frenata con l'anteriore del mio 1090R. Ho sempre dato la colpa alle gomme tassellate ma facendo una ricerca ho trovato che in un forum tedesco sono tanti ad accusare questo problema. La causa non è certa, qualcuno da la colpa ai dischi di scarsa qualità di KTM e altri al mozzo non perfettamente piano.
Voi non avete questo problema ?
Ho una 1090 con 13.000 km

Ciao Favo

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Freni e vibrazione 1090

Messaggioda napalmz » 14 mag 2019, 7:53

Vibra proprio o senti come se il disco fosse "ruvido alternato"?
Non so se si capisce la sensazione che ho provato a descrivere.
1290 Super Adventure S k17

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Freni e vibrazione 1090

Messaggioda serghigo » 14 mag 2019, 8:49

mi interessa perche la sensazione di "ruvido alternato" la sento anche io.

1090 R del 2018 con 6500 km.

l'ho portata in KTM per fare un controllo pensando che fosse un disco non perfettamente complanare o un problema della pompa/ABS ma mi hanno detto che va benissimo cosi come è.
ma la sensazione rimane......
Ultima modifica di Giax il 14 mag 2019, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re: Freni e vibrazione 1090

Messaggioda Favo » 14 mag 2019, 21:24

Effettivamente è come dici tu Napalmz, è più una ruvidità del disco e a questo punto mi sembra di capire che lo abbiate anche voi. Tra non molto ho il tagliando ma non accetterò un "è normale" perchè non lo è
Ci sono altri ?

devidy
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2012, 11:02

Re: Freni e vibrazione 1090

Messaggioda devidy » 21 mag 2019, 16:32

Ciao a tutti.

Io possiedo una 1090 R con 15.000 km.

Anche io accuso questa stranezza in frenata. Provo a spiegare la sensazione: Quando sto frenando e quasi al momento della fermata completa (circa 15-10 km/h) la moto inzia una fase di freno-non freno che crea dei micro ondeggiamenti della moto che sono abbastanza fastidiosi quando ci si fa caso e soprattutto in fase di fermata non ti permettono di avere un riferimento preciso dello stop.
Ho portato la moto in concessionaria dove hanno ipotizzato la presenza di bolle nell'impianto. Spurgato completamente l'impianto, il problema si presentava ancora.
A questo punto il concessionario non sapeva che pesci prendere. O dischi storti o mozzo ruota ovalizzato.
Mozzo ovalizzato sinceramente non credo. Parlando con gommisti e altri meccanici per fare un danno del genere, si stortano prima raggi e cerchio.
Dischi ovalizzati potrebbe essere.
Problema ABS? Boh!

Il problema l'ho avvertito a seguito di uscite in fuoristrada dove la moto è stata "appoggiata non troppo delicatamente e sdraiata" dove magari un colpo ai dischi c'è stato. Oppure bolle nell'impianto a seguito delle straiate possono essersi verificate.

Bolle escluse, rimangono i dischi.

Qualcuno di voi ha approfondito il discorso con altri meccanici?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23487
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Freni e vibrazione 1090

Messaggioda Bat21 » 21 mag 2019, 16:35

Vedo che il problema è presente su PARECCHIE orange ...imperfetta planarità della superficie d'appoggio disco ...ciò contro cui combatto con la mia SM dal 2011 :? :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Freni e vibrazione 1090

Messaggioda napalmz » 21 mag 2019, 17:19

Io ho come la sensazione che il disco non abbia un coefficiente di attrito uguale lungo tutta la superficie.
Ma ovviamente sono solo sensazioni, magari è appunto una forma non planare.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23487
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Freni e vibrazione 1090

Messaggioda Bat21 » 21 mag 2019, 17:55

Difficile quanto improbo che un disco abbia gibbosità tali da far aprire/chiudere la pinza in modo "avvertibile" ...più facile, invece, che il disco sia storto causa surriscaldamento eccessivo o zona d'attacco/ancoraggio non planare :nonno:

Bisogna quindi intervenire sul mozzo del cerchio, ripristinando l'esatta planarità (con un occhio anche alle 6 colonnette filettate di fissaggio) ...o per lo meno ...così m'è stato consigliato, da chi ne sa più di me :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Freni e vibrazione 1090

Messaggioda gixxxer » 21 mag 2019, 19:57

devidy ha scritto:Il problema l'ho avvertito a seguito di uscite in fuoristrada dove la moto è stata "appoggiata non troppo delicatamente e sdraiata" dove magari un colpo ai dischi c'è stato. Oppure bolle nell'impianto a seguito delle straiate possono essersi verificate.



Dopo la caduta hai provveduto ad allentare i dadi dei piedini forcella e riallineare i piedini stessi pompando due o tre volte con molta energia sulla forcella a freno tirato, e poi serrare di nuovo alle coppie previste? Con una caduta dove pensi di aver toccato i dischi questo sarebbe il minimo da fare, prima di pensare a cose peggiori.

devidy
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2012, 11:02

Re: Freni e vibrazione 1090

Messaggioda devidy » 22 mag 2019, 11:35

Veramente no.
Dadi pedini forcella? Quali sarebbero?

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re: Freni e vibrazione 1090

Messaggioda Favo » 22 mag 2019, 11:52

Visto che non è una cosa isolata, non credo sia un problema riconducibile ad una caduta. Come detto sopra, ho letto molte di queste segnalazioni su un forum tedesco, per cui siamo "in buona compagnia"

gixxxer
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Freni e vibrazione 1090

Messaggioda gixxxer » 22 mag 2019, 21:26

@devidy

Nella parte inferiore dei piedini forcella ci sono due dadi per lato, che serrano il perno ruota. Sul manuale di uso e manutenzione c'è la procedura corretta di montaggio della ruota anteriore, compresa di coppie di serraggio. Segui quella, in modo far allineare correttamente le pinze freno sui dischi, e vedi se il problema cessa o persiste.

Badcase
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 mar 2019, 16:44

Re: Freni e vibrazione 1090

Messaggioda Badcase » 23 mag 2019, 23:01

Eccomi ragazzi, sono anch'io del club :roll:
1090 r con 6000km, stesso problema sopra descritto.
Vi posso riportare la mia esperienza sulla moto precedente: F 800 GS
Ho sempre avuto quella sensazione di irregolarità di frenata, in fase di arresto, ma forse meno marcata, sempre con dischi Brembo flottanti.
Un giorno però decisi di montare dei bracking, trovati in sconto, e lo stesso problema si presentò subito, anche più marcato.
Provanto a fare strada, ho riscontrato un peggioramento tale, che ad un certo punto sono tornato ai vecchi dischi, che erano un gioiello a confronto.
Con il venditore ero riuscito a farmi sostituire un disco, ma il problema non si era risolto.
Ho trovato poi un buon meccanico, che dopo una prova ed alcuni controlli, mi ha esposto la sua tesi: alcuni dischi hanno un trattamento superficiale che, in certi casi, con scaldate e successive soste, può creare delle leggerissime differenze di usura, e quindi di spessore, che genera quel problema.
Con il suo consiglio, li abbiamo fatti rettificare da ditta specializzata, con l'idea di eliminare il problema. In effetti appena rimontati, la frenata era perfetta, nessun problema, peccato che nel giro di un migliaio di km, ha iniziato a ripresentarsi lo stesso problema, fino a farci concludere che il materiale del disco era di pessima qualità, e alla fine ho ripristinato i vecchi dischi Brembo.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Freni e vibrazione 1090

Messaggioda vixi » 24 mag 2019, 14:04

cerco di aggiungere un fattore in più, anche se ormai si è capito che è un problema tipico KTM, quindi difficilmente causato da voi per un'errato utilizzo.
comunque volevo dire che anche i freni vanno rodati. se si parte a razzo dal concessionario frenando alla moto gp facile possano subire scottature che poi non si recuperano più. potrebbe essere una causa di chi sente la frenata "ruvido alternato" ma disco dritto e attacco mozzo in ordine.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23487
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Freni e vibrazione 1090

Messaggioda Bat21 » 24 mag 2019, 14:13

@vixi

Giusto ...ma PRIMA del disco si cuociono le pastiglie, che vetrificandosi e frenando (conseguentemente) meno consumano poi il disco oppure lo bruciano (parti nero/bluastre sulla circonferenza disco).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sgniuma64
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 31 mag 2019, 16:38

Re: Freni e vibrazione 1090

Messaggioda sgniuma64 » 3 giu 2019, 18:07

Ciao, vi racconto anche la mia, moto consegnata con cerchio storto ( quindi neanche provata dal conce ) in modo che non potevi lasciare il manubrio che finivi in terra, fatto presente e cerchio raddrizzato da un raggiatore, gli dico che se non vengono tornite le colonnette poi si storgono i dischi e mi ridono in faccia !!!!!! Morale dopo un mesetto i dischi sono storti !!!! Tiriamo avanti fino a 12.000 km e mi cambiano i dischi e anche qui gli dico che non stiamo risolvendo niente perché il problema è un altro. Passano meno di 2 mesi e i dischi sono storti ancora quindi vado dal conce e questo mi risponde che i problemi li ho tutti io !!!! A questo punto decido di cambiare conce dopo averle cantate e mi affido ad un altro che almeno ascolta e prova di capirci qualcosa anche perché gli faccio avere un video dei dischi fatti girare al tornio e misurati con il comparatore in cui è ben evidente di cosa stiamo parlando, interpellata mamma KTM hanno mandato cerchio e dischi nuovi. Adesso sono a quasi 40.000km e sento che inizia ancora a fare quel frena non frena.......

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23487
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Freni e vibrazione 1090

Messaggioda Bat21 » 3 giu 2019, 18:12

Ma ...sarà mica una caratteristica di sti cavolo di cerchi Brembo :o :?:

Altrimenti ...non si spiega un'ecatombe così generalizzata di "cerchi difettosi" ...sui Marchesini che equipaggiavano (ad esempio) l'SMR 990 MAI sentito parlar di dischi/cerchi storti :grr:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Badcase
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 mar 2019, 16:44

Re: Freni e vibrazione 1090

Messaggioda Badcase » 3 giu 2019, 22:34

Altra domanda che mi sono posto io:
Sul 1190 r, nessuno ha mai avuto il medesimo problema? Perché, se non sbaglio, la differenza dovrebbe essere solo nella pompa, o sbaglio?

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Freni e vibrazione 1090

Messaggioda napalmz » 4 giu 2019, 8:27

Giusto domenica, girello in moto (1290S) e quando freno, nella parte finale (praticamente fermo, sotto i 5km/h) senti come se picchiettassero sui dischi, una sensazione di "click" continuo... non so, mi da l'idea di cuscinetti, difficile da spiegare.
1290 Super Adventure S k17

devidy
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2012, 11:02

Re: Freni e vibrazione 1090

Messaggioda devidy » 6 giu 2019, 17:04

Ho capito che il problema è noto.

Ma quancuno è riuscito a risolverlo?
Non so tipo sostituendo la ruota o sostituendo i dischi, pastiglie freno ecc.. e con vari tentativi è riuscito ad eliminare il problema?

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti