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SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

MessaggioInviato: 21 giu 2019, 13:00
da nicholas_01
Qualcuno ha scatalizato il 1090? Nel caso come è andata? Ha sostuito il kat con un raccodo apposito (se esiste) o è stato cambiato tutto il collettore di scarico?

Grazie

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

MessaggioInviato: 17 lug 2019, 20:21
da matteboxer
Ciao io ho scatalizzato una 1190 da colli originali.. Se vuoi ti do 2 dritte.. Ciao

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

MessaggioInviato: 18 lug 2019, 10:08
da webspider
vai con le dritte e rovesce

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

MessaggioInviato: 18 lug 2019, 21:14
da matteboxer
Allora io ho smontato collettori e portati da persona di fiducia a scatalizzare, risultato spettacolare e invisibile. Oltretutto essendo il cat nel tubo portante me lo ha salvato e nel caso rimontabile. 80 euri la moto va benissimo io ho anche akra, sto valutando solo se togliere sas perché non ha scoppi in rilascio... Ho fatto solo autoapprendimento. Consiglio anche corona 45..ora è perfetta come la volevo. Il rumore aumenta ma non troppo, lontano da quello che era il 990. Ciao

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

MessaggioInviato: 18 lug 2019, 21:15
da matteboxer
Dimenticavo calore diminuito..

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

MessaggioInviato: 20 lug 2019, 14:14
da CIGI
Hai dovuto rimappare o lasciato centralina originale?

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

MessaggioInviato: 22 lug 2019, 21:31
da Favo
@matteboxer
Questo è interessante !

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

MessaggioInviato: 23 lug 2019, 14:21
da matteboxer
Solo autoapprendimento.. Prossimo step provo a togliere sas..

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

MessaggioInviato: 23 lug 2019, 15:25
da ste2000
sarebbe da far regolare il co dal concessionario con la diagnostica.. lavoro da cinque minuti..

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

MessaggioInviato: 8 ott 2019, 14:58
da Niko1090s
Mi aggiungo a questa conversazione visto l'interessamento da parte vostra e la mia curiosità di saperne qualcosa di più e provare a far bene questo lavoro...
vi spiego cosa sto facendo alla mia KTM 1090

-ho installato Akra black euro 4, sound carino più cupo e meno metallico di quello di serie.
-sto installando collettori racing by Arrow compresi di tappi O2 a banda stretta e per non smagrire troppo la carburazione sto montando i dongle di rifornimento by Rottweiler.
la spiega:
"Dongle di rifornimento" di Rottweiler sono un metodo efficace e semplice per migliorare la miscela di carburante di qualsiasi KTM iniettato carburante, consentendo alla centralina di serie di fornire una miscela adeguata a basso / medio regime. Sostituendo i tappi O2 a banda stretta di serie con questi dongle semplici da installare, i dongle di rifornimento Rottweiler forniscono alla centralina elettronica un segnale preimpostato che uniforma sostanzialmente l'erogazione di potenza dell'estremità inferiore riducendo la transizione a scatti tra la mappatura RPM estremamente bassa e aperta mappatura dell'estremità superiore del loop. Anche i rapporti complessivi medi di carburante per aria tendono ad aumentare di circa 0,5 a 1 punto, consentendo inoltre all'utente un'opzione economica per "aumentare" la ricchezza della fornitura di carburante se il costo di un Powercommander non è attualmente un'opzione per loro.

Come funzionano? In realtà è abbastanza semplice. L'ECU di serie è destinata a portare la consegna del carburante a un rapporto carburante (AFR) di 14,7 molto scarso sotto 5500 RPM e accelerazione del 20%. Una volta che il motore ha raggiunto un riscaldamento sufficiente, la centralina "ascolta" i sensori O2 a banda stretta di serie e cerca un segnale particolare per mantenere la bici in quella condizione magra. Ciò causa problemi di calore da tubi di raccordo estremamente caldi, rende la motocicletta a scatti a bassi regimi e riduce la potenza. I dongle di rifornimento Rottweiler inviano un segnale di ritorno all'ECU di serie che mantiene il carburante di fascia bassa a un funzionamento molto migliore 13,8 +/-. Una miscela che si traduce in una moto complessivamente migliore.

i prossimi steps saranno:
intero sistema di aspirazione Rottweiler kit stage 2 (che non comprende i due dongle di carburazione di cui abbiamo parlato) che kit stage 3 ha...
kit rimozione SAS e canister rottweiler fase 2

cosa ne pensate?
avete qualche consiglio da darmi in merito?

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

MessaggioInviato: 8 ott 2019, 21:23
da webspider
se il prezzo non è un problema, la rottweiler fa eccellenti prodotti quindi è più che consigliato

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

MessaggioInviato: 8 ott 2019, 21:52
da Giax
Google translate?
A parte questo tendenzialmente sono favorevole (e ne anche ho discusso, via mail, con Will di Rottweiler) a lasciare le sonde lambda.

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

MessaggioInviato: 9 ott 2019, 8:33
da tintin3
pure te però che traduttore usi? "(e ne anche ho discusso, via mail, con Will di Rottweiler)"
:D :D :D :D :D :D :D

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

MessaggioInviato: 9 ott 2019, 8:48
da Niko1090s
Ciao Giax anch'io ho parlato con quelli di Rottweiler e un certo wouter di rally motor.nl per avere più pareri.
In sostanza non mettendo una powerC V vi sono questi dongle (che alla fine sono delle resistenze/condensatori di un certo valore) un valore studiato e testato per farsì che la centralina di serie legga un valore equilibrato per fornire il giusto compromesso di carburante. Invece di smagrire come accade resta equilibrata anche senza catalizzatore. se uno non vuole spendere 500 di centralina....

Webspider il prezzo è giusto per una elaborazione.
ho guardato sul sito rally motor e rottweiler...spese di spedizione comprese facendo i conti risparmi qualcosina con rally motor..

mi piacerebbe approfondire di più questo argomento...fatevi avanti vi prego :D :D :D :D :D :D :D :D

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

MessaggioInviato: 9 ott 2019, 20:24
da Giax
@TinTin3 LOL, sono io che non so scrivere nella nostra meravigliosa lingua, mica è colpa di un traduttore!

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

MessaggioInviato: 9 ott 2019, 20:26
da Giax
Anche io ero arrivato alla conclusione che risparmiassi qualcosa dal rivenditore olandese (RallyMotor) o forse ancora qualcosina meglio, Brexit permettendo, da quello UK (mi pare SDcarnage). Poi per pigrizia e per sicurezza di avere a che fare direttamente con Loro, siccome dovevo comprare altre robette etc etc ho acquistato da Rottweiler.

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

MessaggioInviato: 10 ott 2019, 9:14
da Niko1090s
Per chi volesse una info in più . Evitano appunto di far diventare troppo magra la carburazione senza catalizzatore e assicurano che il motore funzioni "un po 'più ricco" ai bassi regimi (fino a 4500). Oltre , non fa differenza.

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

MessaggioInviato: 12 nov 2019, 14:20
da Niko1090s
Modifica fatta con scarico akrapovich colletori racing arrow e dongle carburante con rimozione delle 2sonde. La prima impressione buona come il sound :) del resto era quello che mi aspettavo attendo di mettere il kit stage 2 Rootweiler e kit SAS.
Posterò delle foto e magari un piccolo video.

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

MessaggioInviato: 29 nov 2019, 14:47
da nicholas_01
Per Niko1090s e per tutti gli interessati... Ovviamente....
Niko dacci dentro e facci sapere!

Per quanto mi riguarda sono moooolto interessato e grazie per l'aiuto, a te e anche a Matteboxer!

Dopo Natale scatalizzerò e farò tutto il necessario......... Aspetto solo di capire fino a che punto arriverò e di chiarirmi bene il tutto nella mente, fermo restando l'Akra e i tubi scatalizzati.... Per i quali stò già provvedendo.
Devo capire bene la faccenda del canister, dei prodotti rottweiler (quali comprare e per quale finalità), dei tappi, ecc...
Insomma vorrei capire bene se faccio una cosa o l'altra che cosa comporta e quali risultati posso avere. Non mi importa della spesa (non perchè sono ricco!!... tutto l'incontrario) ma solo perchè voplevo passare al 1290 ma ho cambiato idea e ho già un piccoloo "tesoretto" da "investire".
Grazie di cuore (che parolone :-)!! Per chi riuscirà a schiarirmi per bene le idee!! :-) :-)

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

MessaggioInviato: 2 dic 2019, 15:17
da nicholas_01
Mi sto chiarendo le idee...
Fermo restando il fatto che volgio scatalizzare rimuovendo sia il SAS che il CANISTER, ho cercato (come da voi consigliato sul sito della Rottweiler).
Per fare questo lavoro per il kappa 1090 esistono 2 kit: il FULL EMISSIONS REMOVAL KIT SAS-2-B il sas-3-B.
Mi pare di capire che con Akra+Tubi Arrow+Full emission removal kit (2B o 3B) il gioco sia fatto nel senso che si avrebbe tutto quello che serve per avere ul lavoro completo.
Ciò detto rimane il dubbio se:
1- sia meglio prendere anche il Rally-Motor O2 PLUG (credo sia la vite per rimuovere la sonda lambda dallo scarico) con la Arrow
2- quale è la differenza tra i 2 kit 2B e 3B e quale conviene prendere. Sul 3 mi pare di aver capito che serve solo se si pensa in futuro di intervenire sul "intake system"... Tradurrei sistema di aspirazione.
3- e' meglio cambiare anche il filtro dell'aria come consigliato da Rotteweiler?
4- utima ma importante considerazione... Quando andrò (non a breve comunque) a fare il collaudo lo passerò??? Qualcuno ha già fatto l'esperienza?
Grazie come sempre per l'aiuto che date a chi non è proprio (per niente.. sic!) un mostro di meccanica come me!