KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

Messaggioda Giax » 3 dic 2019, 8:42

La O2 plug e la vite che tappa la presa per la sonda lamba.
Più che toglierla (Rottweiler lo consiglia abbastanza caldamente) io sulla GT avevo preferito tenerla ma di sicuro cambiare filtro aria - cioè rimuovere airbox etc.
Quello che mi ha guidato è stato un po’ il principio generale: se apri in scarico, apri anche in aspirazione…

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

Messaggioda nicholas_01 » 3 dic 2019, 10:01

Anche io sarei orientato a tenere la sonda lambda, anche perchè lavora prima del catalizzatore e probabilmente la centralina ne ha bisogno per lavorare propriamente anche se togli il catalizzatore stesso.
Mi rimane da capire come mai rottweiler consiglia di toglierla...
E anche quale kit è meglio comprare dei 2 proposti.
Riguardo al filtro dell'aria sono cmpletamente d'accordo. Va cambiato con uno più aperto.
Se hai.. Qualcuno ha qualche idea nel merito sarebbe davvero gradita!
Grazie di tutto
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Niko1090s
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 27 giu 2019, 13:43

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

Messaggioda Niko1090s » 3 dic 2019, 12:08

Io ho fatto così... e ho diviso in 2 steps!
1 STEP:

-Scarico Akra o quello che preferisci ..io ho preferito prendere il PP cosi da camuffare un po :)
-Collettori Arrow aperti
-2 viti per tappare i buchi al posto delle sonde ---> https://www.rally-motor.nl/epages/83531 ... O2PLUG12MS
-2 dongle carburante per non far diventare troppo magra la carburazione (se non metti centralina aggiuntiva) ---> https://www.rally-motor.nl/epages/83531796.sf/en_GB/ ObjectPath=/Shops/83531796/Products/%22ROTFD1090/1190/1290%22

2 STEP:

1 ROTTWEILER STAGE 2 SAS/CANISTER REMOVAL KIT ---> https://www.rally-motor.nl/epages/83531 ... SAS2A/B%22
1 Rottweiler Air Intake System KTM 1090/1190/1290/ Stage 2 ---> https://www.rally-motor.nl/epages/83531 ... ts/ROTW002

cosa saggia e fare il secondo step insieme perchè hai tutto smontato.

N.B prendendo il Rottweiler Air Intake System KTM 1090/1190/1290/ Stage 3 puoi non comprare i 2 dongle carburante perchè già inclusi!

altra cosa...magari qualcuno mi può correggere...il KIT ROTTWEILER STAGE 3 SAS/CANISTER REMOVAL KIT SI USA PER 990 per mancanza di tubi.

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

Messaggioda nicholas_01 » 3 dic 2019, 12:44

Grazissime!
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

Messaggioda nicholas_01 » 3 dic 2019, 19:28

Ma.. è davvrro il caso di rimuovere la sonda lambda? Non è che poi la centralina dà i ciocchi?
Mi sembrerebbe di dire che alla cetralina, se la rendi "ceca" toglindo la sonda, qualcosa devi "dirle" per "rassicurarla" :-).. Infatti per sas e canister di mettono i dongle..
E ancora grazie per chi ha la pazienza e la voglia di rispondere!
Ne sono molto riconoscente!
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

Messaggioda marco87to » 3 dic 2019, 21:52

Nel kit stage 3 rottweiller trovi i due fuel dongle che si piantano proprio al connettore sostituendosi alle lambda. Quindi nessun errore.
Comunque consiglio il rottweiller con Power Commander o simili, I fuel dongle lavorano solo nella fase closed loop tentando di recuperare qualcosa ma per il resto rischia di essere magra e meno prestante; ad esempio la mia aveva dei buchi in erogazione, e non ho saputo apprezzare aumenti di potenza

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

Messaggioda nicholas_01 » 3 dic 2019, 22:00

marco87to
Accidenti.... Questa è per me una novità.... Ma che cosa è il Rottweiller con Power Commander???
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 3 dic 2019, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: SCATALIZZARE kappa 1090

Messaggioda marco87to » 3 dic 2019, 22:13

Calma... rottweiller è il kit aspirazione, con airbox nuovo e tutto il resto. Trattandosi di una modifica radicale molto diversa dalla originale, considera che anche i cornetti di aspirazione sono molto più bassi, una centralina aggiuntiva come la Power Commander e in grado di correggere ed adeguare la carburazione con mappa dedicata. Senza rischi di avere una grossa quantità di aria, volumi pressioni e portate tanto diverse dal progetto originale che la centralina stock non riesce a gestire al meglio. Certo il tutto funziona ma sicuramente andrà molto meglio con centralina aggiuntiva.
Quindi la Power Commander e una centralina aggiuntiva a parte, ma comunque inserita nel kit stage 4 da rottweiller stessa.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda Giax » 4 dic 2019, 8:16

Il thread era sulla decatalizzazione, ma è diventato dopo breve un thread sui kit Rottweiler. Siccome non mi pare ce ne fossero altri nel subforum 1090 ho mantenuto i post qui ed ampliato il titolo.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda Giax » 4 dic 2019, 8:26

Marco87to ha ragione su tutta la linea.

Il kit Rottweiler è affiancabile da una centralina; Loro raccomandano (e vendono) la Dynojet PowerCommander V (PCV per gli amici), però le alternative possono essere altre, a cominciare da una rimappatura “manuale” della ECU stock.

Se rimuovi dall’equazione le sonde lambda in pratica impedisci alla ECU di ottimizzare al rapporto stechiometrico (aria/benzina ottimale) tendenzialmente in regimi costanti. Per quello me n’è sempre fregato abbastanza poco, visto che non interviene nelle fasi di apertura (e chiusura) brutale del gas. La logica intenzionale è più che stai andando in autostrada a 130 km/h, e la ECU ottimizza controllando quando ossigeno incombusto ci sia nei gas di scarico - da cui il fatto che gli americani la chiamino sonda O2.

Quello che fai, se la rimuovi, è da un lato fisicamente tappare il buco nella marmitta (basta una vite), e dall’altro usare un dongle (forse una coppia per il 1090) che, nel caso Rottweiler e se non ricordo male, indica sempre di ingrassare un +20% piatto.

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda nicholas_01 » 4 dic 2019, 11:50

Grazie per le risposte...
Ho scritto ad Arrow per chiedere lumi riguardo ai loro scarichi decat..
Mi hanno risposte che per loro è consigliabile sul nostro 1090 ma in generale montare un una centralina aggiuntivo o rimapare la Centralilna originale..... Ma mi hanno anche detto, dopo un pochino di insistenza da parte mia nel chiedere qualcosa di meno generico, che hanno testato un kappa 1090 per 2 anni con scarico Akrapovic, che hanno chiamato quello consigliato da KTM senza nominarlo... :-) (evviva l'onestà visto che loro sono Arrow), tubi decat Arrow e sonde lambda originali senza aver riscontrato problemi. Non hanno specificato se sono intervenuti su SAS e Canister... Ma la loro risposta mi è sembrata significativa, e quindi ho inteso condividerla nel forum.
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda nicholas_01 » 11 dic 2019, 15:33

Aggiungo ancora qualcosa a questa discussione. Nel sito rally-motor (che in Europa vende i kit Rottweiler per le nostre kappa) sulla pagina web dedicata a "Rottweiler Performance fuel dongles 1090/1190/1290" Si legge quanto segue:
".............How do they work? It's actually quite simple. The stock ECU is set to lean out the fuel delivery to a very lean 14.7 air fuel ratio (AFR) under 5500 RPM and 20% throttle. Once the engine has reached a sufficient warm up the ECU 'listens' to the stock narrow band O2 sensors and looks for a particular signal to keep the bike in that lean condition. This causes heat issues from extremely hot header pipes, makes the motorcycle jerky at low RPMs and reduces power. The Rottweiler Fueling Dongles send a return signal to the stock ECU that keeps the low end fueling at a much better running 13.8 +/-. A mixture that translates into an overall better running motorcycle.
Note: When running our Rottweiler Fueling Dongles, YOU HAVE THE OPTION to remove your stock O2 sensors from the exhaust header F+R."
E' la parte finale Note:...... che mi fa pensare. In fatti dice he hai l'opzione di rimuovere (se ho capito bene) le sonde lambda (your stock O2 sensors....)... Ma credevo che i due dongle in questione si utilizzassero solo quando rimuovi le sonde stesse e non in altro caso.... Cavolo pare invece di no! Quindi ne deduco che si possono utilizzare i dongle e tenere le sonde nello stesso tempo.
E poi dove vanno fisicamente inseriti i 2 fuel dongle? Nel kit stage 2 ci sono i dongle per SAS e Cannister e ho chiaro dove metterli.. Ma questi 2 no.
Qualcuno mi potrebbe spiegare?
Grazie
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda Giax » 11 dic 2019, 22:31

Nicholas_01 le indicazioni del sito olandese dovrebbero essere le medesime del sito Rottweiler: sono dei rivenditori europei (gli unici che conosco, insieme a SD Carnage).

I fuel dongles puoi buttarli dentro comunque, anche lasciando le sonde lamba al loro posto. Non fanno altro che ingrassare senza ragionare sulla base del livello di ossigeno nello scarico.
Per quanto mi riguarda non ha molto senso, anche se ovviamente nessuno vieta questa configurazione; le opzioni che vedo sono:
- lasci le sonde, non installi i dongles e fai tutto il resto;
- rimuovi le sonde, installi i dongles e fai tutto il resto.
Filosoficamente io sono per la prima opzione perché gli unici benefici che può dare la seconda sono:
- smarmellando alzo zero è possibile che senti un po’ più di grinta a regimi costanti (closed loop);
- pesa di meno (togli le sonde);
- c’è una parte in meno che si può rompere (le sonde).
Non so se vale la pena perché invece io preferisco che in closed loop la centralina ottimizzi cercando di arrivare al rapporto stechiometrico.
Se hai la pazienza di leggere quello che scrive Belinassu sul Suo sito, riguarda altro (la IAT), però credo si capisca il mio discorso su open/closed loop.

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda marco87to » 11 dic 2019, 22:32

Quando devi mettere i due fuel dongle disconnetti i connettori delle due sonde ( uno sotto la sella e l' altro sulla destra accanto alla airbox togliendo il serbatoio); ti resteranno quindi da una parte le sonde lambda montate sul collettore con i loro cablaggi che terminano ai connettori che hai appena scollegato, e dall' altra i connettori scollegati che portano alla centralina. Ecco i dongle vanno montati sui connettori che vanno alla centralina.
Ora per quanto riguarda le lamda scegli se smontarle e mettere al loro posto i tappi sul collettore, oppure lasciarle montate fungendo loro stesse da tappo, naturalmente con il cablaggio scollegato e quindi non funzionanti.
Io ad esempio le avevo lasciate montate ma scollegate, e con i dongle montati sui due connettori della centralina.

Spero di essere stato chiaro. Ciao


Giax mi ha preceduto di poco :lol:

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda nicholas_01 » 13 dic 2019, 13:59

Vi ringrazio ulteriormente per le vostre risposte.
Ho letto riguardo allo IAT.. discorso mooolto interessante.... Immangino che se Giax ha citato la cosa vuol dire che si tratta di qualcosa che funziona.

Considerando che ho preso quanto segue e ho deciso di non togliere le sonde lambda (lasciandole ovviamente attive) ho preso quanto di seguito da montare sulla mia 1090:
1- scarichi liberi (no catalilzzatore) Arrow
2- terminale Akrapovic
3- Kit Rottweiler Stage 2 per rimozione di SAS e Cannister (comprende tra gli altri due Dongle per ingannare la centralina rispetto alla loro presenza)
4- filtro dell'aria più libero (qualcuno ha qualche consiglio su quale prendere?)

Mi pare di poter dire che lo IAT modificato da Belinassu (me ne sa di parola genovoese :-) si potrebbe inserire benissimo nel discorso.
Che ne pensate?
E... non ultimo dove si mette fisicamente nella moto lo IAT di belinassu???
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda KTMgio » 13 dic 2019, 18:47

Immagine

La IAT è il numero 16 ed è posizionata sul coperchio dell'airbox. Io l'ho presa da Belinassu e ti confesso che all'inizio ho sentito subito un beneficio in termini di erogazione (più pronta e aggressiva, meno effetto on-off) poi col passare dei chilometri non ho avvertito più la differenza con l'originale, forse non ci faccio più caso o forse le varie centraline hanno rilevato la differenza di valori e si sono adeguate di conseguenza compensando, chissà…. come consumi non ho notato differenze significative. Poi ho montato il pignone da 16 e lì ho avvertito un'ulteriore miglioramento, ma quanto sia da attribuire alla IAT e quanto al pignone… francamente non saprei dirlo. In ogni caso ce l'ho montata ma valutavo se fosse il caso di ripristinare l'originale e vedere la differenza se tangibile… ma non ho molta voglia di smontare e far prove sinceramente…

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda Giax » 13 dic 2019, 19:53

Belinassu è un ragazzo ligure, mi pare di ricordare si chiami Andrea. Sul tema si può continuare nell'apposito thread, sempre sezione 1090.

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda nicholas_01 » 14 dic 2019, 15:09

Si è di Albenga… . Riguardo allo IAT può essere che dopo un certo periodo non funzioni più come da nuovo… può darsi che soffra di usura… Eppoi mi pare di capire che il suo fine non è quello di farti guadagnare dei cavali, ma bensì di rendere la miscela aria-benzina meno magra in certe situazioni e di migliorare l'erogazione…
Leggerò la chat dedica5a..cmq l'ho già ordinato..vi farò sapere..
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda marco87to » 11 ott 2021, 12:53

Ragazzi, finalmente si riesce a trovare qualcosa di concreto riguardo questo filtro! Su YouTube i ragazzi di emoto, hanno bancato un 1290sadv di Cuneo con filtro rottweiler + scarico decat.
Hanno bancato prima e dopo il filtro, poi confronto il tutto con una sadv filtro originale bancata mesi prima.
Molto interessante il video, sarebbe bello capire come si comporta con cat!
Come già detto, se la moto non viene rimappata il filtro non porta benefici.

Fabio8901
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 giu 2021, 17:49

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda Fabio8901 » 2 mar 2022, 21:41

Ciao Ragazzi avrei una domanda, io ho acquistato un 1090 r con collettori Arrow e scarico akra nero ma non so se sia stata rimappata.
facendo una prova in 3 marcia, e aprendo completamente il gas noto un vuoto tra i 4000 e i 5000 giri a qualcuno è mai capitato?

Premetto che i collettori sono provvisti di sonde lambda....

Grazie a chi risponde

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti