KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda morospeed » 3 mar 2022, 6:49

Io ho un 1090 non R, se accelero forte dai 4000 riprende molto forte, zero vuoti a nessun regime con nessuna marcia, dai 4000 è proprio dove inizia a dare il meglio

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda KTMgio » 3 mar 2022, 10:10

Quando si acquista una moto buona regola è informarsi dal venditore quali interventi siano stati eseguiti. Detto ciò, che sia stata rimappata o meno, è palese che la tua ha un problema di erogazione perchè giustamente come ti è stato detto tra i 4 e i 5.000 è proprio il range in cui il motore sprigiona la massima brillantezza e massimizza la curva di coppia. Per risolvere il problema bisogna partire dalla base altrimenti rischi di impazzire a furia di tentativi dispendiosi e pareri filosofici a distanza. Premetto che non conosco il tuo livello di "pratica" meccanica dunque se non lo sei meglio affidarsi ad un buon meccanico che sappia cosa e dove guardare. Se lo sei, fossi in te, prima di pensare a centraline e mappature comincerei a controllare lo stato generale della manutenzione basica, in particolare il famigerato filtro aria a cui pochi danno importanza forse perchè rognosetto da controllare ma di fondamentale importanza quando si tratta di erogazione. Il filtro deve essere pulito e "giusto" ovvero non essere troppo permeabile nè troppo poco. Ha un filtro in carta o a olio? Da appurare. Se la moto respira bene, il motore gira bene, se respira male.... una volta appurato che TUTTI i filtri e i tagliandi siano stati eseguiti a regola d'arte rimane l'aspetto elettrico. Qui le strade sono sostanzialmente due: o fai rimappare la centralina da un buon preparatore che la mette su banco e la setta correttamente (costo non meno di 300 euro) oppure monti una centralina aggiuntiva già settata per la tua moto che è lo stesso (i puristi dicono che è meglio rimappare l'originale col rischio però che al primo tagliando ufficiale o aggiornamento venga resettato tutto e hai perso i soldi) allo stesso costo più o meno però hai il vantaggio che la centralina te la puoi portare via e montare su altre moto (coi dovuti aggiornamenti) o rivendere e non rimetterci soldi. Io ho scelto la seconda, ho acquistato una Dyno Jet Power Commander V ed ho risolto tutti i problemi di strappi, vuoti, on-off ecc. Aggiungo un'ulteriore ipotesi (che non ti auguro): spero che il precedente proprietario non abbia fatto modifiche alla cassa filtro aria, eliminato canister e altre cose "ad cazzum" perchè lì diventa un ginepraio capire cosa va o non va, cosa è stato fatto bene e cosa manca... In bocca al lupo

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda Giax » 3 mar 2022, 13:37

KTMgio ha scritto:Quando si acquista una moto buona regola è informarsi dal venditore quali interventi siano stati eseguiti. Detto ciò, che sia stata rimappata o meno, è palese che la tua ha un problema di erogazione perchè giustamente come ti è stato detto tra i 4 e i 5.000 è proprio il range in cui il motore sprigiona la massima brillantezza e massimizza la curva di coppia. Per risolvere il problema bisogna partire dalla base altrimenti rischi di impazzire a furia di tentativi dispendiosi e pareri filosofici a distanza.

Anche il resto mi suona sensato, ma questa parte "generica" la quoto totalmente.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda webspider » 4 mar 2022, 9:17

dovresti cercare uno con collettori dekat... io ho gli originali e quel vuoto non lo avverto
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda morospeed » 4 mar 2022, 9:29

Avendo i collettori originali sarebbe una buona prova di partenza,e gratis, rimettere quelli e vedere come si comporta la moto.
In condizioni normali, come tutti voi possessori saprete, il 1090 ha un erogazione molto lineare, senza vuoti o cali di coppia-spinta.
Un controllo generico, come suggerito, è d'obbligo, ma difficile che un filtro aria sporco crei un buco di erogazione a determinati giri senza altri problemi, tipo accensione difficile e minimo alto o irregolare.
Aggiornaci, siamo curiosi

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Fabio8901
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 giu 2021, 17:49

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda Fabio8901 » 4 mar 2022, 17:38

Allora, premetto che arrivo da un fantastico 950 a carburatori e per sfizio ho preso il 1090.
problemi di meccanica nessuno infatti appena arrivata ho eseguito io un bel tagliando con relativo controllo e sostituzione dei vari filtri ( la moto aveva 2 anni con 6000km e tagliandi segnati da concessionaria)
cassa filtro originale senza alcuna modifica, circuito SAS presente avrei anche i collettori originali ma non ho proprio voglia di montarli......

sono in dubbio se iniziare a montare una IAT pur sapendo che sia un pagliativo, non ho conoscenze nella mia zona su chi potrebbe fare una mappatura in centralina originale.

Qualcuno da consigliarmi in zona Varese?

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda marco87to » 6 mar 2022, 17:53

Non so da chi hai preso la moto, se privato o concessionario, ma contattalo per sapere se la moto è stata mappata, deve saperlo.
Secondo me o rimappi la moto o rimonti i collettori originali insieme alle sonde e penserai poi cosa fare. Le modifiche hanno un senso se portano un beneficio, la moto così è meno performante della stock e a livello di affidabilità non puoi sapere che rapporto aria carburante hai, potrebbe potenzialmente lavorare in maniera rischiosa.
La iat non serve nel tuo caso.

Il precedente proprietario della mia 1090r montò l'aspirazione rottweiler stage3. Aveva un buco di erogazione intorno ai 5-6000 giri, rimontato l originale è tornato tutto a posto. Ho deciso di tenerla in scatola finché non rimappero.

Fabio8901
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 giu 2021, 17:49

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda Fabio8901 » 6 mar 2022, 19:29

Sui catalizzatori Arrow sono presenti le sonde, secondo me non è stata fatta la mappatura per il resto la moto non presenta nessun tipo di problema, il buco lo si sente solamente in 3 marcia e apertura al 100% di gas...

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda webspider » 7 mar 2022, 14:54

beh il buco conferma che la carburazione non è ottimale, marco ti da un consiglio (ampiamente condiviso se non sbaglio ma pur sempre da lontano) poi uno della moto propria ci fa quello che vuole
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda morospeed » 20 mar 2022, 18:41

Tappato il buco??

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda marco87to » 2 mag 2022, 8:41

Buongiorno a tutti,
Dopo aver rivisto i miei piani(volevo passare al multistrada o 1290 sadv) e deciso di tenere il 1090r pensavo ad una rimappatura ed eventuale decat. Il mio obiettivo è ridurre un pochino il calore e sopratutto ricercare un incremento di prestazioni a partire dai medi bassi. Qualcuno ha già fatto modifica in tal senso? Si ottengono buoni risultati o conviene lasciar stare? Ci possono essere problemi con la revisione?
Grazie

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda Giax » 2 mag 2022, 17:14

In attesa di qualcuno che scriva in particolare del 1090 (R, o magari S), Ti rispondo io per la parte "generica".
Ridurre un pochino il calore: sì, sicuramente se decatalizzi scalda di meno. Poi se "sufficientemente meno", "pochissimo meno" o "tantissimo meno" mi sa che lo puoi decidere solo ex post… ma "un pochino" definitivamente sì!
Problemi con la revisione: concettualmente anche qui la risposta è: di sicuro sì! Poi dipende anche da chi / come effettua la revisione: l'unica moto che ho tenuto quattro anni era totalmente pirinata, e tra l'altro decatalizzata e con terminale artigianale, centralina rimappata, senza lambda &c &c &c …e ha passato la revisione.
Incremento di prestazioni a partire dai medi bassi: in linea di principio decatalizzare immagino aumenti lo scappamento (i gas incontrano meno freni) perciò dovresti perdere qualcosa in basso rispetto agli alti regimi. Il tutto può venire in qualche modo riequilibrato con la rimappatura. E comunque consiglio sempre di accompagnare la decatalizzazione anche con un'intervento in aspirazione.

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda marco87to » 3 mag 2022, 10:07

Grazie per le informazioni, si se decidessi avrei un rottweiler fa abbinare

fabioski73
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda fabioski73 » 5 mag 2022, 7:59

Scusate ragazzi , sono in procinto di montare collettori originali scatalizzati , non riesco ancora a capire se bisogna rimappare o no ...
Il conc. Ufficiale dice di no ..
Secondo voi ?
kappona SADV 1290 R

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda morospeed » 5 mag 2022, 8:04

Togliendo il catalizzatore viene modificato in maniera significativa il flusso dei gas di scarico, calano le temperature di esercizio e sicuramente la carburazione, mappatura, deve essere modificata

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

fabioski73
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda fabioski73 » 5 mag 2022, 18:52

@morospeed
Grazie per la risposta..
Quindi con l'auto apprendimento non si risolve nulla
kappona SADV 1290 R

andrebikers883
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 nov 2020, 17:57

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda andrebikers883 » 20 set 2022, 10:13

raga volevo sapere se scatalizzando si risolve il problema del calore eccessivo zona serbatoio , in estate diventa davvero un problema specialmente in citta mi ustiono le ginocchia , ho provato a coibentare con le bende ignifughe si e ridotto di poco

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda Giax » 21 set 2022, 6:02

Ma scusa, basta leggere solo l’ultima mezza dozzina di post.

Giax ha scritto:Ridurre un pochino il calore: sì, sicuramente se decatalizzi scalda di meno. Poi se "sufficientemente meno", "pochissimo meno" o "tantissimo meno" mi sa che lo puoi decidere solo ex post… ma "un pochino" definitivamente sì!


morospeed ha scritto:calano le temperature di esercizio e sicuramente la carburazione


Se la domanda è specifica “zona serbatoio”, boh, secondo me dipende troppo da nanana fattori - inclusa quale “zona” del serbatoio, ma immagino Ti riferisca a quella inferiore.
Scatalizzare solo e soltanto per ridurre il calore mi pare un po’ forte (*), ma ci può stare.

(*) operazione che, se fatta bene, è costosa e comunque implica essere non in regola, inquinare di più e tutte-quante-e-cose che sappiamo. Io l’ho fatto e lo faccio, ma anche per ridurre il peso, migliorare la linea, intervenire sulle performance…

andrebikers883
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 nov 2020, 17:57

SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda andrebikers883 » 22 mar 2023, 13:16

morospeed ha scritto:Togliendo il catalizzatore viene modificato in maniera significativa il flusso dei gas di scarico, calano le temperature di esercizio e sicuramente la carburazione, mappatura, deve essere modificata

la carburazione diventa marga giusto? i vantaggi quali sono oltre al sound migliora anche i consumi?
Ultima modifica di Giax il 22 mar 2023, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: SCATALIZZARE 1090 - e kit Rottweiler

Messaggioda morospeed » 22 mar 2023, 17:40

Con la carburazione troppo magra più che vantaggi ci sono pericoli, per questo togliendo il catalizzatore è necessario rimappare, e al 99x100 delle volte la necessità è quella di ingrassare.
Guarda su YouTube i video di emoto garage, molto belli e tecnici

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti