KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

IAT Belinassu

thunder-v2
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dic 2019, 23:45

Re: IAT Belinassu

Messaggioda thunder-v2 » 3 feb 2020, 11:08

Il 14.7 è quello teorico, probabilmente impostato stock anche da KTM..
Da quanto so, questi bombardoni gradiscono girare un (bel) po' più grassi, diciamo anche intorno ai 13,5.
Sto provando la Belinassu ma per ora non sono pienamente soddisfatto, diciamo che me l'aspettavo più "incisiva".

Avatar utente
Dadok
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 5 dic 2017, 16:20
Località: Torino

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Dadok » 3 feb 2020, 11:15

thunder-v2 ha scritto:Sto provando la Belinassu ma per ora non sono pienamente soddisfatto

Quale hai montato, che configurazione hai sulla moto filtro mappa scarico

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 3 feb 2020, 13:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

thunder-v2
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dic 2019, 23:45

Re: IAT Belinassu

Messaggioda thunder-v2 » 3 feb 2020, 11:35

Ho filtro aria, terminale con dB-killer e impianto SAS staccato..
La questione è che provenivo da una modifica "indefinita" fatta dall'ex-proprietario ma che però la faceva andare veramente veramente forte!
Per sicurezza l'ho tolta e prima di ripristinarla volevo capire quanto influiva.
Diciamo che ora con la IAT Belinassu ai bassi sembra un po' fiacca, prima tirava già dai 2500 e saliva molto veloce.
In ogni caso, con corona 45 si alza ancora anche in terza!
PS: ho un 1190..

Avatar utente
Dadok
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 5 dic 2017, 16:20
Località: Torino

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Dadok » 3 feb 2020, 11:39

Cosa intendi per "indefinita"?

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

thunder-v2
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dic 2019, 23:45

Re: IAT Belinassu

Messaggioda thunder-v2 » 3 feb 2020, 11:48

aveva fatto un "accrocchio" collegando in serie un'altra NTC (purtroppo non so con certezza da quanto)
All'atto pratico la moto andava veramente forte, faceva intorno ai 14,5km/l rispetto agli attuali 16,5 quindi deduco girasse abbastanza più grassa.
Considerando le varie esperienze, vorrei raccogliere più dati possibili per fare una modifica studiata e ponderata.

okpj
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 1 apr 2014, 10:02

Re: IAT Belinassu

Messaggioda okpj » 5 lug 2023, 9:53

Io l'ho appena tolta ed invece confermo che si sente la differenza!
Quando ce l'avevo il motore girava più rotondo, ai bassi era più corposo e scaldava meno.

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: IAT Belinassu

Messaggioda morospeed » 12 lug 2023, 22:18

E allora perché toglierla?

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Masso75 » 13 lug 2023, 7:29

Io è un po' che giro intorno a sta cosa della iat modificata ma non ne sono un granché convinto,al momento resto con quella originale......

Tronio
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 16 apr 2019, 9:21

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Tronio » 17 lug 2023, 7:21

Sarò "antico" io ma, se proprio devo fare una modifica non estetica alla mia moto, questa deve essere assolutamente necessaria o almeno offrire dei miglioramenti sostanziali ed evidenti: altrimenti non ha alcun senso se non quello del discutibile gusto di vedere se dopo la manomissione funziona ancora tutto oppure si è incasinato qualcosa.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: IAT Belinassu

Messaggioda topo78 » 17 lug 2023, 13:15

Sulla KTM non l'ho fatto perché non ne avevo voglia, sinceramente ci faccio talmente pochi chilometri che non ha senso fare nulla (4500 in 2 anni e quest'anno non credo ancora manco di essere vicino ai 1000). Sulla vecchia fazer8 (che faceva qualcosa come tra i 7 e 10.000 km all'anno e qualche volta qualcosa di più), ho montato la iat e devo essere sincero era cambiato sostanzialmente qualcosa perché dopo che la montai feci un giro che avevo provato poco prima di montarla e riuscivo a fare i tornanti da prima in seconda e in generale la moto era più piena in tutte le marce sotto un certo regime perché in alto sinceramente non ho modo di provarla senza rischiare la vita.
Con un pieno è anche risultato che ci facevo qualche chilometro di più (ma pochi), probabilmente perché la moto andando genericamente meglio tendevo a tenere il gas genericamente più aperto.
Vorrei precisare che secondo me posso capire di modificare la iat, ma assolutamente non capisco il bisogno di mettere centralina aggiuntive tipo rapid bike perché se bisogna intervenire in maniera massiccia o hai sbagliato moto (qui di cambia mezzo che fai prima che a cambiare il suo comportamento) oppure va fatta rimappare a modino. Questo ovviamente è una mia opinione totalmente personale e non condivisibile
Ulteriore precisazione: il fazerotto aveva il difetto cronico di girare molto magro a tutti i regimi (in particolare intorno ai 4000 giri che per il suo modo di essere era un regime molto frequente di utilizzo) e visto che avrei dovuto cambiare filtro dell'aria relativamente di frequente avevo preferito comprare un lavabile che smagriva ulteriormente il tutto

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: IAT Belinassu

Messaggioda KTMgio » 17 lug 2023, 16:16

Io la IAT di Belinassu, dopo una prima impressione positiva, l'ho smontata e rivenduta perchè la moto era ritornata tale e quale a prima, il motivo è che la centralina autoapprende mano a mano che fai chilometri e si riassesta sui valori preimpostati di fabbrica. Probabilmente con una moto più "stupida" o basica fa il suo, ma con queste moto "intelligenti" non le freghi a lungo. Il mio obiettivo era di ottenere un'erogazione più fluida, meno scorbutica ai bassi regimi ed eliminare l'effetto on-off. Per ottenerlo ho montato la centralina Dynojet Power Commander V senza altre modifiche. Ho ottenuto un incremento di coppia e un pò di potenza in più (miscela più grassa) moto più briosa ma l'effetto on-off che in principio era scomparso è ritornato anche se in modo meno importante. Quindi? Per eliminarlo o si decatalizza e si elimina tutto il sistema Canister e SAS o ci si convive serenamente, questa è la mia esperienza.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: IAT Belinassu

Messaggioda ilbrazzo » 18 lug 2023, 9:02

Scusate il quotone ma rispondo a due post con uno solo...

topo78 ha scritto:in generale la moto era più piena in tutte le marce sotto un certo regime perché in alto sinceramente non ho modo di provarla senza rischiare la vita.

In alto IMHO avresti notato nessuna o infinitesima differenza perchè la IAT agisce tanto fino ai medi, poi i benefici diminuiscono all'aumentare dei giri.


topo78 ha scritto:Vorrei precisare che assolutamente non capisco il bisogno di mettere centralina aggiuntive tipo rapid bike perché se bisogna intervenire in maniera massiccia o hai sbagliato moto oppure va fatta rimappare a modino.

Non concordo: magari la moto è quella giusta, ma le nuove normative Euro la smagriscono a tal punto che una bella ingrassata è doverosa/necessaria.
Poi c'è il solito classico "dualismo": centralina aggiuntiva non ottimizzo la mappa ma è reversibile vs. rimappo la ECU ottimizzando in modo irreversibile.


KTMgio ha scritto:Io la IAT di Belinassu, dopo una prima impressione positiva, l'ho smontata e rivenduta perchè la moto era ritornata tale e quale a prima, il motivo è che la centralina autoapprende mano a mano che fai chilometri e si riassesta sui valori preimpostati di fabbrica.

Faccio fatica a crederci (ma non dico sia impossibile perchè nulla è impossibile) perchè se la ECU deve iniettare una certa quantità di benzina in funzione dei vari parametri inclusa la temperatura aria aspirata, per una certa temperatura (vera o ingannata dalla IAT aggiuntiva) quel valore di benzina deve comunque sempre essere iniettato.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Bat21 » 18 lug 2023, 9:05

ilbrazzo ha scritto:Scusate il quotone ma rispondo a due post con uno solo...


Così va benissimo Fede ...sono i quote integrali che non servono ad una cippa ed appesantiscono lettura & scorrevolezza dei topic :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: IAT Belinassu

Messaggioda morospeed » 18 lug 2023, 9:48

La iat modificata, come molti sapranno, inganna la centralina, o meglio il sensore di temperatura dell'aria posto nell'airbox, facendo rilevare una valore diverso da quello reale e da qui la centralina modifica la carburazione, ricevendo appunto un dato falsato.
Non può riadattarsi alle condizioni originali perché la temperatura reale non le verrà più comunicata

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: IAT Belinassu

Messaggioda webspider » 18 lug 2023, 12:00

si, ma concordo che dopo un pò non si nota la differenza, anzi non si percepisce.. forse bisognerebbe ogni tanto rimettere l'originale, girarci un pò e poi rimettere quella modificata.. oppure te ne sbatti altamente
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: IAT Belinassu

Messaggioda ilbrazzo » 18 lug 2023, 13:56

@webspider (e scusandomi anticipatamente con gli informatici veri per l'esempio con linguaggio di programmazione triviale)

Se nella centralina sono scritte in modo non volatile le seguenti linee di codice:
IF IAT-value = 10
THEN FUEL-time = 100
ELSE ecc. ec...

per quale motivo dopo un certo periodo di tempo (quantificato da... Km? Ore? numero avvii?...) le linee di codice dovrebbe diventare
IF IAT-value = 10
THEN FUEL-time = 200
ELSE ecc. ec...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

thunder-v2
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dic 2019, 23:45

Re: IAT Belinassu

Messaggioda thunder-v2 » 18 lug 2023, 15:23

l'alterazione della carburazione effettuata dalla IAT, poi viene mitigata dalle sonde lambda che agiscono a valle leggendo i fumi..
Quindi, per fare un lavoro come si deve e avere risultati notevoli, bisogna agire anche su quelle!
Provare per credere.. ;)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Bat21 » 18 lug 2023, 15:27

Come per tutte le componenti non originali ...se si deve operare in cambiamenti, bisogna metter in conto d'agire su TUTTE le parti in causa :!:

Un qualcosa che agisca pesantemente su accensione/carburazione di costruzione after-market, non è mai plug&play(.)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

thunder-v2
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dic 2019, 23:45

Re: IAT Belinassu

Messaggioda thunder-v2 » 18 lug 2023, 15:34

in questo caso non c'entra tanto la questione originale/aftermarket.. é proprio tutto il sistema che é progettato per lavorare "in serie".
E quindi, modificando solo uno dei componenti, i benefici sono molto minori (ma comunque ci sono!)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Bat21 » 18 lug 2023, 17:25

@thunder-v2

Stiamo dicendo la stessa cosa, solo con differenze di esposizione :)

n.d.r.

N.B.: Risulta ancora pendente il perfezionamento della tua presentazione, già richiesto dal moderatore Bubbasqueeze ed ormai risalente al 13.01.2020, in quanto a nome di battesimo e provenienza, come da regolamento forum :!:

C'è pure un recente advice, a firma del collega moderatore AleT ed in bella vista nella sezione "Presentazioni", che ne ribadisce i corretti canoni :arrow:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=3&t=55407

Provvedi, grazie.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti