KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

IAT Belinassu

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

IAT Belinassu

Messaggioda marober » 11 apr 2019, 15:33

Saluti a tutti.Chiedo se per caso qualcuno si e' levato lo sfizio di provare la jat modificata di Andrea Bruno in arte belinassu .Se si quali vantaggi ha potuto trarre da tale modifica.Grazie
Ultima modifica di Giax il 11 apr 2019, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto titolo

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: jat belinassu

Messaggioda ste2000 » 11 apr 2019, 15:40

Secondo me ha senso montare la IAT modificata solo in concomitanza dell'eliminazione del catalizzatore e del SAS..
Se vengono inviati al catalizzatore fumi di scarico con composizione non ottimale si rischia di intasarlo prima del tempo
Parere personale..

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Giax » 11 apr 2019, 17:19

@Marober è una domanda specifica del 1090 Adv (nel qual caso magari lo aggiungo nel thread) o chiedi in generale (nel qual caso provvederemo a spostare in "Officina Meccanica")?

Del tema se n'è già discusso in giro: qui ci sono tipo 140 post, anche se in teoria riguardano la 1190.

Personalmente l'ho montata (su una 1290 GT) e sono contento anche se, essendo concomitante con altri lavori (compresi quelli indicati da Ste2000), fatico ad isolarne i benefici.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: IAT Belinassu

Messaggioda napalmz » 12 apr 2019, 8:25

Io invece, sul 1290, ho cambiato SOLO la IAT (quindi filtri, collettori e trittico originale).
I benefici sono stati di corposità in basso, meno sofferenza se si riprende da sottogiri (ma non si fanno miracoli, chiaro).
Diciamo che se peli il gas a 3000 giri riesci a risalire mentre senza devi scalare per forza.
Consumi leggermente aumentati.
1290 Super Adventure S k17

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: IAT Belinassu

Messaggioda marober » 23 apr 2019, 10:17

Saluti a tutti.Mi sono tolto uno sfizio e vi racconto cosa ho fatto, poi siete liberi di credere o meno a quello che ora vi scrivo.Essendo reduce di un esperienza positiva con la moto precedente Um BMW F800 Gs con una iat modificata da belinassu e l' aggiunta di un filtro BMC.Mi son detto perché non provare anche sul KTM 1090 S?La modifica in questo caso badate bene non era finalizzata per aumentare le prestazioni ,ma bensi' per migliorare l'erogazione ai bassi in modo da evitare specialmente sui tornanti o in citta' di cambiare costantemente marcia per mantenere il motore sopra un certo regime di giri in modo che non strappasse in modo convulsivo.( ci sono moto con questo effetto molto + marcate ).Detto questo mi sono munito di na seconda iat usata originale KTM 1090 spesa 28 euro e ho iniziato a fare svariate misurazioni con un range di temperatura che va' dagli 0 gradi ai + 33/34 .Poi ho cercato di stabilire il coefficiente beta cioe' la curva d' incremento della NTC di 2K in questione .Sono andato in un negozio di elettronica e mi sono fatto consigliare.Alla fine spesa 1,50 euro ho preso un NTC esattamente del valore doppio con lo stesso coefficiente B.Allora mi son detto ,proviamola ,se non va' bene tornero' sempre a mettere la sua normale. Montata ho fatto un giro di prova e la moto rispondeva bene.la vigilia di pasqua sono andato con dei miei amici in Trentino.Fra questi due in particolare avevano un multistrada 1260 e un XR 1000 BMW.Bene la mia in particolare era super elestica ai bassi tanto da mantenere in entrata di curva una marcia + alta anche al di sotto dei 3/4 mila giri e poi con l' acceleratore sempre in presa con delle riprese ancora + potenti di prima e le due big non la spuntavano nonostante i 30 cv in piu' sulla carta.Praticamente mi sono accorto che mappatura street e sport si equivalevano.Anche passando in citta' a Mantova nessun problema moto gustosa anche in 3/4 marcia ai 40/60 all' ora.Ahh mi e' capitato addirittura in sesta di cercare un ennesima marcia non abituato al motore cosi' esagitato.Consumi ,pratiacamente con 450 km percorsi misti ha consumato un KM al litro in meno di quello dichiarato dal computer di bordo segnava 18,6 km di media ,in reata' erano 17,5. Potrei ora lasciarla anche cosi' ,ma voglio provare una NTC intermedia da 3/3,3 K per vedere essendo un perfezionista di natura cosa cambia.Questo e' tutto.Spero di essere stato abbastanza esauriente

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Bat21 » 23 apr 2019, 10:37

Per parte mia, ti ringrazio per l'interessante info :) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: IAT Belinassu

Messaggioda marco87to » 23 apr 2019, 10:55

Scusate l ignoranza. Chi mi spiega il discorso di questa iat? Merita inserirla?
Grazie

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Bat21 » 23 apr 2019, 10:58

Click :arrow: qui :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Slim » 23 apr 2019, 12:03

@marober, molto interessante..... solo che tu sei abbastanza tecnico per aprire una IAT nuova e metterci mano .... io no. Quindi ti chiedo, tu hai applicato un valore di correzione (NTC...xx), quale sarebbe stato quello della IAT di belinassu ? (se lo sai ovviamente).

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Giax » 23 apr 2019, 13:11

Bel riscontro. Per altro se calcoli una IAT usata 28 euro, più 1,50 euro di NTC, più un'ora di tempo di una persona che fa (e sa quello che fa, se fosse un meccanico sarebbero tipo 50 euro) alla fine 100 euro per la SmartIAT nuova già tarata bene non sono nemmeno una follia assurda.

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: IAT Belinassu

Messaggioda marco87to » 23 apr 2019, 15:19

Potrebbe essere una alternativa alla centralina aggiuntiva se si monta un filtro e cassa filtro come il rottweiler?

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Slim » 23 apr 2019, 15:51

Direi di no. Per le mie esperienze con la IAT su tre moto, migliora la rotondità del motore soprattutto ai bassi e medi. In alcuni casi ho letto di altri che hanno eliminato il rischio del "ciuff".
Sempre se la usi con filtro originale però! Altrimenti la IAT ingrassa la miscela e il filtro la smagrisce ..... = esito incerto (ma comunque gli mancherebbe la benza).

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Giax » 23 apr 2019, 21:37

Anche IMHO la SmartIAT non può surrogare la PC5 (o analoga) se monti un kit filtro aperto.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

IAT Belinassu

Messaggioda ilbrazzo » 23 apr 2019, 22:33

@Giax
Non voglio rovinare la "poesia", ma la SmartIAT non è altro che una NTC dentro un connettore, con lavorazioni e finiture migliori di quelle che può fare un artigiano.
Ultima modifica di Giax il 24 apr 2019, 6:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

IAT Belinassu

Messaggioda Giax » 24 apr 2019, 7:00

@ilbrazzo mi sento come un bambino a cui hanno detto che la fatina dei denti non esiste. Io credevo che la SmartIAT fosse MAGICA!!
LOL. A me sembrava di aver scritto la stessa cosa che hai scritto Tu, perciò non c’è problema: nessuna poesia rovinata!
Il mio argomento era: IAT usata, più NTC da sostituire, più il costo implicito del lavoro (che postulo qualificato), e sei su 70/80 euro. Con 100 ne hai una nuova, tarata presumibilmente bene e “con lavorazioni e finiture migliori di quelle che può fare un artigiano” - non mi sembrava un investimento scriteriato, tutto qui.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: IAT Belinassu

Messaggioda napalmz » 24 apr 2019, 7:57

Visto che siamo qua a pettinale le bambole, potremmo anche dire che la "SmartIAT" di smart ha ben poco, è solo un valore diverso di NTC rispetto alla base che abbiamo.
Sarebbe più corretto chiamarle con un numero (che ne identifica la taratura).

Ma immagino che per marketing "Smart" venda di più :D
A breve uscirà anche la "Vegan".
1290 Super Adventure S k17

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: IAT Belinassu

Messaggioda ilbrazzo » 24 apr 2019, 8:59

@Giax

Visto che qualcuno fraintende, parlo esplicito.
La "SmartIAT" non è altro che un resistore di valore variabile con la temperatura. Costo dell'oggetto? Forse 1€.
Lo vuoi attrezzare per montarlo in modo "professionale"? Smonti la IAT originale, recuperi l'alloggiamento meccanico e saldi la NTC.
Fine.
Quantifica tu il costo e valuta tu come definire la spesa di 100€.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: IAT Belinassu

Messaggioda napalmz » 24 apr 2019, 10:39

Certo, se sai già cosa fare perché qualcuno ha fatto i calcoli ed i test, è tutto facile!
Nei 100€ ci sta la ricerca (ampiamente spiegata nel sito) e ovviamente un po di profitto.

Se tu sai farti tutti i calcoli, i test, verifichi la durata e l'affidabilità dei componenti... risparmi.
E anche oggi abbiamo scoperto l'acqua calda :D
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Slim » 24 apr 2019, 11:48

Più che d'accordo con @Napalmz, ..... quello descritto è il mio caso tipico, sulle parti elettroniche non ci so proprio mettere mano, quindi mi tocca pagare, al limite leggo per scegliere tra le due IAT diversamente "variabili".... Non sto troppo a chiedermi se il prezzo sia giusto, come non me lo chiedo se compro un accessorio power part in carbonio, personalmente guardo se ne ho bisogno davvero, se mi piace e se posso permettermelo. Il fatto di avere un amico che se lo sappia costruire da sè in modo perfetto, mi fa solo contento (e un pò invidioso delle sue capacità) .

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: IAT Belinassu

Messaggioda pave » 24 apr 2019, 13:32

@napalmz
Condivido in pieno.

Lamps

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron