KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

IAT Belinassu

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Bat21 » 26 apr 2019, 7:18

@Slim

Potrebbe ANCHE capitare ... :roll:

Sdeng :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: IAT Belinassu

Messaggioda marober » 26 apr 2019, 9:30

Vi consiglio vivamente se decidete di modificare una iat in questo caso KTM di procurarvene una seconda ,lasciando inalterata la vostra.Quando l' aprite servendovi di un cutter ,vi troverete l' NTC compressa all' interno un involucro di plastica pressofusa fate molta attenzione a liberarla non e' semplice.Dopo di che' una volta liberata ,dovete grattare bene i due filamenti in rame anch' essi isolati con un mastice.Finalmente avrete cosi' la possibilita' di dissaldarla e sostituirla.Vi dico tutto cio' perché purtroppo questo tipo di sensore ,non e' ispezionabile come quello ad esempio BMW che con un semplice clik si stacca e si attacca dalla base .

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Giax » 26 apr 2019, 13:07

marober ha scritto:Vi consiglio vivamente se decidete di modificare una iat in questo caso KTM di procurarvene una seconda ,lasciando inalterata la vostra.

+1

Avatar utente
LINUREX
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 8 gen 2015, 13:17
Località: L'AQUIILA

Re: IAT Belinassu

Messaggioda LINUREX » 26 apr 2019, 13:25

Ho letto tutto il 3d ed alla fine ho capito: chi sa, fa; chi non sa, compra!!!
io che "non so" ho comprato lo scorso anno la IAT di Belinassu e mi son trovato molto bene.
certo... gli euri non sono pochisssssssimi ma.. un regalo ogni tanto pure ci vuole :D :D :D :D
Ho fatto solo la "leggerezza" di montare insieme la nuova IAT e la corona da 44, per cui non so assegnare - nel miglioramento generale della guidabilità - quali percentuali di merito dare ai due interventi.
lamps
... il bello di vivere sul filo del rasio è che mi posso radere quando voglio....

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

IAT Belinassu

Messaggioda ilbrazzo » 26 apr 2019, 15:02

Unico post con risposte multiple

bubbasqueeze ha scritto:"10x ntcm - 5K-B3470 NTC Termistore 5kΩ THT 3470K -55 ÷ 125 ° C 3.5mW Ø3x4mm"

Vanno bene le dimensioni, non i valori.

Bat21 ha scritto:ditemi SOLO se ci ho preso

Si, la famiglia di oggetti è questa, ossia termistori NTC (che tradotto dal sumero vuole dire resistore con valore di resistenza variabile dipendente dalla temperatura ed andamento negativo, ossia il valore diminuisce all'aumentare della temperatura). Poi sulla dimensione ed il valore ci si deve "lavorare". Vanno bene quelle tipo capocchia di fiammifero che ha trovato Bubbasqueeze.

Slim ha scritto:siamo sicuri che "l'ipotetico commesso del negozio di elettronica" quando gli parlo di "Beta", non mi tira in testa una chiave inglese ?

Se il commesso ha i capelli brizzolati e sa chi sono gli Alan Parson Project non corri pericoli; se il commesso è lo sbarbato sempre attaccato allo smartphone, rischi che alla tua domanda ti guardi con la faccia della mucca che vede passare il treno.

@marober
Sono pienamente d'accordo; tanto più che il pezzo originale KTM costa 13€.
Ultima modifica di Giax il 26 apr 2019, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Slim » 26 apr 2019, 20:15

..... "Alan Parson Project" ...... e che ..... "mi guardi con la faccia della mucca che vede passare il treno" ......
sono due immagini fantastiche !

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: IAT Belinassu

Messaggioda KTMgio » 21 giu 2019, 9:36

Ho letto con estremo interesse questo topic ed essendo io alla ricerca proprio di un'erogazione più elastica ai bassi regimi per usare di meno il cambio sulla mia 1090 adv senza intervenire con altre modifiche direi che la soluzione IAT sembra essere la più efficace ed economica, premettendo che pur cavandomela discretamente nella meccanica io non saprei nemmeno dove e come intervenire sulla IAT originale. Inoltre preferisco sempre le modifiche reversibili. Qualcuno gentilmente mi spiega dov'è posizionata questa centralina/sensore? Grazie

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: IAT Belinassu

Messaggioda webspider » 21 giu 2019, 10:00

Immagine
n.16
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
LINUREX
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 8 gen 2015, 13:17
Località: L'AQUIILA

Re: IAT Belinassu

Messaggioda LINUREX » 21 giu 2019, 13:52

spero possa esserti utile...
(ho ripreso l'immagine fornita da wespider, che ringrazio...)
lamps
Allegati
iat.jpg
... il bello di vivere sul filo del rasio è che mi posso radere quando voglio....

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: IAT Belinassu

Messaggioda KTMgio » 21 giu 2019, 15:02

WOW, grazie mille ad entrambi!!! Ora non mi resta che procurarmi la IAT da Belinassu, non vedo l'ora. Grazie anche per i suggerimenti. Lamps

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: IAT Belinassu

Messaggioda KTMgio » 28 giu 2019, 15:57

Ciao a tutti, ieri mi è arrivata la IAT di Belinassu. Ieri sera mi son messo all'opera. Dopo un'oretta e mezza e due litri di sudore (sia per il caldo che per la marea di pezzi smontati) l'ho montata sulla mia 1090 adventure. Oggi l'ho provata ma non a fondo. La prima impressione è fantastica: un'erogazione più corposa e pronta ai bassi e un allungo migliorato. In particolare la sensazione è che il motore sia meno "ruvido" e scorbutico. Riprende dai bassi con marcia lunga molto meglio di prima, con molti meno strappi. Fin'ora l'ho testata solo con mappa "Street" e sembra di essere in "Sport". Devo provare in varie condizioni, sia climatiche che di altitudine per dare un giudizio completo, però come prima impressione direi che la spesa li vale tutti, la moto è molto più godibile e divertente ora.

Avatar utente
LINUREX
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 8 gen 2015, 13:17
Località: L'AQUIILA

Re: IAT Belinassu

Messaggioda LINUREX » 28 giu 2019, 19:54

ottimo KTMgio... buona strada con la nuova IAT!!!
mi ripeto, ma quando dovrai cambiare il trittico prova una corona con un paio di denti in più...
lamps
... il bello di vivere sul filo del rasio è che mi posso radere quando voglio....

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Slim » 30 giu 2019, 10:50

Ottimo consiglio .... anzi la corona la cambierei subito (so che non sempre si può fare....).

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: IAT Belinassu

Messaggioda KTMgio » 2 lug 2019, 7:37

Tengo senz'altro in considerazione il tuo consiglio Linurex :mrgreen: L'unica perplessità che un po' mi frena è: sballa di molto l'indicazione di velocità sul contachilometri? :roll:

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Riddler » 2 lug 2019, 7:50

@KTMgio

Eliminato doppio messaggio ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
filehippo
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 7 set 2018, 15:42
Località: Livorno

Re: IAT Belinassu

Messaggioda filehippo » 2 lug 2019, 8:14

Ciao,
Se ti frena solo il fatto dell’indicazione della velocità, vai tranquillo perché la velocità viene letta sulla ruota anteriore!

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: IAT Belinassu

Messaggioda KTMgio » 2 lug 2019, 15:48

Ah, benissimo, allora sarà cosa fatta sicuramente!! Grazie delle dritte. Lamps :D

Avatar utente
filehippo
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 7 set 2018, 15:42
Località: Livorno

Re: IAT Belinassu

Messaggioda filehippo » 6 lug 2019, 15:26

Il topic mi aveva parecchio incuriosito, odiavo l’on/off ed il fatto che in città nel traffico ero sempre a pasticciare con il cambio! Quindi mi sono fatto una SmartIAT :), e devo dire che su setting moto originale la differenza si sente, la moto prende giri anche in quelle che erano zone morte (3000/4200 giri), ho girato un po’ in città e strade bianche e ho notato che posso mettere una marcia più alta di prima la moto è più scorrevole ed i consumi ad oggi ( vedremo nel futuro) si sono abbassati.
Molto soddisfatto, anche per il fatto che sul sito di belinassu, link girato da Bat21 ad inizio topic, spiega per filo e per segno cos’è questa SmartIAT.

Avatar utente
Dadok
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 5 dic 2017, 16:20
Località: Torino

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Dadok » 31 lug 2019, 9:48

Slim ha scritto:Come non detto, con un accrocchio l'ho aperta su un browser. […]
Bene, ora non mi resterebbe che andare in un negozio di elettronica e sapere che cosa dire

Visto che la hai aperta hai i dati, le caratteristiche dell',originale cosa c'è scritto sopra oppure il termistore ntc che hai comprato.
Grazie
Ultima modifica di Giax il 31 lug 2019, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cut del quote con foto

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Giax » 31 lug 2019, 12:56

Dadok, non vorrei sbagliare, ma Slim ha scritto che la ha "aperta SU UN BROWSER".
Scrive anche che avrebbe bisogno di sapere cosa dire se andasse in un negozio di elettronica: probabilmente dati, caratteristiche &c non li ha.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite