KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

IAT Belinassu

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: IAT Belinassu

Messaggioda webspider » 19 lug 2023, 12:09

scusa @ilbrazzo io ti stavo dando ragione avallando solo che la percezione della modifica della iat dopo tanto tempo non mi faccia entusiasmare come subito dopo messa
percezione, non codici o impostazioni software
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: IAT Belinassu

Messaggioda ilbrazzo » 19 lug 2023, 12:18

@webspider - mi sa che anche io devo scusarmi con te: avevo interpretato in modo improprio il tuo intervento associando il "non si nota più" come adattamento (non possibile) della centralina e non come adattamento del pilota alle migliorie apportate.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: IAT Belinassu

Messaggioda topo78 » 19 lug 2023, 12:19

C'è anche il fattore abitudine, per vedere dovresti togliere la iat e riprovare la moto con l'originale. Resta che nessuno che conosco ha mai fatto rilevamenti strumentali prima, dopo e (aggiungerei adesso) ad un anno di distanza

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: IAT Belinassu

Messaggioda morospeed » 19 lug 2023, 13:35

Quindi è sempre colpa del signor placebo??

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: IAT Belinassu

Messaggioda webspider » 19 lug 2023, 14:47

@ilbrazzo allora siamo pari!
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

okpj
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 1 apr 2014, 10:02

Re: IAT Belinassu

Messaggioda okpj » 6 ott 2023, 14:28

Allora sono quel del messaggio della pagian precedente che l'aveva tolta e sentito la differenza.

Perchè l'ho tolta?
Semplicemente perchè superato il periodo dell'estensione di garanzia ho voluto rimappare la centralina come si deve, conscio che avrei speso X volte di più della IAT ma che avrei avuto un risultato maggiore, più preciso e soprattutto confermato dai rilevamenti.
Ho approfittato del tagliando per far pulire il filtro dell'aria (DNA in rete metallica) per rimettere la IAT originale perchè come sapete raggiungere il filtro dell'aria non è un lavoro da 5 minuti.
Poi però da quel momento alla rimappatura ho fatto 1000 km con la moto con la IAT originale e confermo le impressioni scritte in precedenza, ovvero che quando ce l'avevo il motore girava più rotondo, ai bassi era più corposo e scaldava un pelo meno meno.
Ora con la mappatura ribadisco queste sensazioni, forse ancora un pelo meglio, ma soprattutto è aumentato tanto il tiro a gas parziale, sensazione poi confermata dalla prova al banco.

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: IAT Belinassu

Messaggioda morospeed » 6 ott 2023, 14:49

okpj ha scritto:ma soprattutto è aumentato tanto il tiro A GAS PARZIALE, sensazione poi confermata dalla prova al banco.


Scusa ma come fa ad aumentare il tiro con il gas parziale, cioè ad apertura fissa?? Col gas parzializzato la moto non accelera, procede costante...


Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

okpj
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 1 apr 2014, 10:02

Re: IAT Belinassu

Messaggioda okpj » 6 ott 2023, 15:48

quando tu acceleri... lo fai solamente a gas spalancato?

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: IAT Belinassu

Messaggioda morospeed » 6 ott 2023, 16:29

Adesso ho capito!

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11025
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Giax » 7 ott 2023, 7:09

okpj ha scritto:Perchè l'ho tolta?
Semplicemente perchè superato il periodo dell'estensione di garanzia ho voluto rimappare la centralina come si deve.

Non fa una grinza.
Hai fatto bene a rimappare; come scrivi soluzione notevolmente più costosa ma, se ben fatta, con risultati apprezzabilmente migliori.
Aggiungo solo che puoi rimappare anche lasciandola su - non cambia nulla. Vai a rimappare “al netto” dell’intervento della SmartIAT anziché della IAT…

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: IAT Belinassu

Messaggioda topo78 » 7 ott 2023, 14:02

Ma se rivendi la smart (tanto la originale cel'hai), recuperi qualche spicciolo.
Genovese inside

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

okpj
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 1 apr 2014, 10:02

Re: IAT Belinassu

Messaggioda okpj » 13 ott 2023, 19:36

Esatto :D
Vendendola ho recuperato 60 € ma soprattutto la centralina legge la temperatura dell'aria corretta e, ultimo ma non ultimo, nel 2020 nel corso di un tagliando il software KTM rilevò un'anomalia e mise una mappa "protettiva" da 95 cv.
Il concessionario non se ne accorse (...) io si.
fino a 6000 giri la moto si comportava come sempre ma da quel regime diventava come in mappa offroad.
Poi hanno risolto ma comprenderete la scocciatura di dover tornare.

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: IAT Belinassu

Messaggioda KTMgio » 28 nov 2023, 17:42

Riprendo questo post un pò datato perchè mi erano sfuggiti alcuni interventi e vorrei apportare la mia esperienza personale a beneficio di chi sia indeciso sugli effettivi miglioramenti con la IAT di Belinassu. Premetto che prima di acquistarla mi ero informato bene in rete e raccolto tantissimi pareri su svariati forum di diversi modelli e marche di moto. Ci sono molti pro ma anche molti che hanno avanzato parecchi dubbi e argomentazioni sull'effettiva utilità. Personalmente sono del parere che male non fa di sicuro. Vale quel che costa? Secondo me no, però molto dipende dal valore che ognuno dà al proprio denaro, è soggettivo. Una volta provata e riscontrati gli effetti piuttosto blandi, l'ho smontata e rimesso l'originale a favore di un centralina aggiuntiva che costa sicuramente di più però la differenza di erogazione e consumi è nettamente migliore e percepibile anche a distanza di anni e chilometri. In breve la IAT agisce esclusivamente falsando la temperatura dell'aria mentre una centralina aggiuntiva (o una rimappatura) agisce su più parametri settati a seconda dei vari regimi di motore, di apertura corpi farfallati ecc.

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: IAT Belinassu

Messaggioda Trevi72 » 29 nov 2023, 22:43

Grazie KTMgio per i tuoi pareri.
La centralina aggiuntiva la hai fatta mappare da un officina con banco prova?
Matto di MOTO

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: IAT Belinassu

Messaggioda KTMgio » 30 nov 2023, 10:44

Trevi72 ha scritto:La centralina aggiuntiva la hai fatta mappare da un officina con banco prova?


No, l'ho comprata usata on-line da un utente che l'aveva smontata dalla sua 1090 S, perciò già tarata per questo tipo di moto in configurazione stock (tutto originale) come la mia. Se monti anche scarico e filtro aperti va installata nella centralina la mappa specifica che viene fornita gratuitamente sul sito Dynojet e puoi fartela da solo col tuo PC una volta installato il software (disponibile sempre gratuitamente). Se l'acquisti dai produttori devi fornire loro tutti i dati e la configurazione di moto che hai in modo che possano spedirti la centralina già tarata per le tue specifiche, il banco prova quindi non è necessario

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MASUDO e 2 ospiti