KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ceramic Power Liquid

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Ceramic Power Liquid

Messaggioda marober » 15 mar 2019, 19:27

Saluti a tutti.Forte dell' esperienza più che positiva dell impiego del prodotto in oggetto sulla mia vecchia laguna di turbo diesel 1.9.Ho acquistato il CPL superbike anche x la mia KTM 1090 ADV a scopo preventivo.Avendo però una frizione a bagno d'olio lo devo ancora usare per il timore di provocare lo slittamento della frizione.Chiedo se qualcuno l' ha x caso usato

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bat21 il 19 nov 2020, 23:35, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto titolo

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Ceramica Power liquid

Messaggioda ilbrazzo » 15 mar 2019, 19:30

Nelle precauzioni d'uso del prodotto non si dice nulla in proposito?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: Ceramica Power liquid

Messaggioda marober » 15 mar 2019, 19:36

Sconsigliano solo di non usarlo su frizioni a bagno d'olio olio che hanno tutti i dischi in metallo tipo ad es.L F 800 GS..LC8 la frizione con è?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23636
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ceramica Power liquid

Messaggioda Bat21 » 15 mar 2019, 20:00

Non mi risulta esistano pacchi frizione, in bagno d'olio, con SOLI dischi in metallo ...tra un disco in metallo e l'altro c'è sempre un disco d'attrito con ferodo.

Inoltre, un pacco frizione non termina/inizia mai con un disco in metallo.

N.B.: Recentemente è stato riesumato questo vecchio 3D, trattante identico argomento :arrow:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=49&t=5170

n.d.r.

Mia esperienza personale:
Tempo fa usai il Sintoflon E.T., contenente tra l'altro una minima parte di PTFE (Teflon) in forma micronizzata, che inserii nell'olio motore c.ca 400 km. prima della sostituzione ...mi tolse parecchio morchiame depositatosi all'interno di cambio/frizione e zone declivi del motore.
Il passo successivo sarebbe stato un trattamento con il Sintoflon Protector, contenente un maggior quantitativo di PTFE, vantante protezione per le parti in attrito diretto; da molti mi venne sconsigliato proprio per possibili problematiche al comparto frizione (a bagno d'olio su TUTTE le KTM), in quanto il teflon, depositandosi anche sui dischi d'attrito, avrebbe potuto in parte inficiare l'attrito (perdonate la ripetizione) degli stessi e contestuale "lavoro" del pacco frizione.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Ceramica Power liquid

Messaggioda ilbrazzo » 16 mar 2019, 10:11

@Bat21 - Non è che per frizioni con tutti i dischi in metallo intendono quelle monodisco di derivazione automobilistica?
In questo caso, il "divieto" su moto BMW potrebbe avere un senso...

Però non sono un profondo conoscitore di frizioni automobilistiche, quindi potrebbe anche essere che sto dicendo una fesseria...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23636
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ceramica Power liquid

Messaggioda Bat21 » 16 mar 2019, 11:37

Si, si ...ci mancherebbe ...nemmeno io sono a conoscenza di frizioni (automobilistiche) con disco in ferro, se non per competizione (disco a petali in rame) :hand: ...ma sulle KTM sono tutti così (attrito/metallo/attrito ...ecc. ...a bagno d'olio) :!:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: Ceramica Power liquid

Messaggioda marober » 16 mar 2019, 14:33

Niente Stamattina ho rotto gli indugi, ho aspirato un centinaio di ml di olio motore con una siringa e ho introdotto la magica miscela orzobimbo.La frizione non mi ha dato il ben che minimo problema. Prime impressioni a caldo dopo un centnaio di Km percorsi prime colline di Parma. Motore + ovattato al minimo ,minimo + regolare ,motore leggermente + elastico con marce lunghe, ridotto freno motore. Ovviamente facendo + Km verifichero' i consumi .L' ho fatto soprattutto per mantenere il motore efficiente nel tempo. Valvole,cuscinetti ,bielle camicie ,pistoni ,segmenti sono convinto che ne beficeranno per almeno 40.000 Km .Poi uno e' libero di crederci o meno .Io nel dubbio provo…..

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Ceramica Power liquid

Messaggioda ilbrazzo » 16 mar 2019, 16:28

Però 100 ml mi sembrano pochini, immaginando che la tua moto abbia almeno 3 litri d'olio nel circuito.
Cioè: ho letto che hai aspirato circa 100 ml di olio e deduco che hai messo altrettanto CPL. Oppure ho frainteso il tuo messaggio?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: Ceramica Power liquid

Messaggioda marober » 16 mar 2019, 16:52

La quantità di prodotto varia. In base alla cilindrata .100 ml x cilindrata 800 ,150 ml fino a 1200 cc,200 fino a 2000.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23636
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ceramica Power liquid

Messaggioda Bat21 » 16 mar 2019, 18:12

Spezzo una lancia (una Y10 :lol: ) a favore di ilbrazzo ...sicuramente si tratta di prodotti differenti :hand: , ma anch'io misi dentro la mia vecchietta c.ca 250 c.c. di Sintoflon ET ...che la casa consiglia per motori tra 800 e 2.000 c.c. o coppe dell'olio con quantitativi superiori ai 3 litri :roll: :!:

Comunque ...l'effetto placebo, legato a una verosimile risposta più immediata del motore, durò poco più di 1.000 dalla sostituzione olio e relativo drenaggio del trattamento ...benchè la mia intenzione fosse unicamente quella di toglier un pò di morchiame, visto che ero sui 35.000 km. ...e da quel punto di vista, l'olio che tirai via DOPO il trattamento era veramente zozzo :o :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: Ceramica Power liquid

Messaggioda marober » 17 mar 2019, 14:22

Allora sulla laguna 1.9 turbo diesel con all attivo 245000Km prima del trattamento consumava 1 lt d' olio ogni 1000 Km ( gran parte dell' olio sfiatava in alto percolando dall ' intercooler),il motore andava benino anche se fumava un po' in accelerazione.Ora dopo 500 Km con il trattamento ,il motore prende coppia subito e non fuma,e' diventato silenziosissimo anche sopra i 2000 giri sembra di girare con una macchina elettrica e non esagero.Ma la cosa stupefacente e' che guardando all' interno e all' esterno sotto e sopra al motore si e' arrestato il percolamento dell' olio ,le vecchie tracce d' olio si stanno asciugando.la macchina la uso da 18 anni secondo voi e' effetto placebo?? Ero intenzionato a cambiarla ma se continua cosi' mi sa che la terro' ancora x qualche anno.Garantiscono tale trattamento fino addirittura a 100.000 Km anche con successivi cambi d' olio….Vedremo ...se dura anche 50.000 Km sarei contento comunque...

Avatar utente
19alex88
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 9 set 2020, 12:46
Località: Salerno

Re: Ceramica Power liquid

Messaggioda 19alex88 » 19 nov 2020, 9:23

Ragazzi, scusate se riesumo questo post.

Anche io ho usato il sintoflon sulla mia Citroen C2, sia l ET, che il protector e vi dico com'è andata.

Dopo aver fatto 1000km con l et, ho cambiato olio e filtri e successivamente, dopo averla scaldata fino a far accendere la ventola... Ho buttato dentro il protector a motore in moto... E il motore dopo pochi secondi è diventato silenziosissimo...

Ora avevo pensato di usarlo anche sul Duke, ma con questa storia della frizione a bagno.. Ho letto su altro forum che inizia per E e finisce per laborare, dove risponde un addetto Sintoflon, molti utenti dicevano di non avere avuto problemi con l additivazione del protector in motori con frizione a bagno...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23636
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ceramica Power liquid

Messaggioda Bat21 » 19 nov 2020, 9:32

Come in tutte le questioni, vi sono pareri discordanti ...all'epoca chi mi consigliò di utilizzare SOLO il Sintoflon E.T. e NON il successivo trattamento con Protector, fu un ingegnere meccanico amante e possessore di ADV 990; mi fidai di lui e non misi dentro il Protector nell'SM950, proprio per il discorso "frizione a bagno d'olio" ... :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Ceramica Power liquid

Messaggioda AntonioS » 19 nov 2020, 11:57

Ciao, sarebbe interessante capire i pareri di chi lo ha usato su vari modelli di KTM. Sulla carta sembra un processo migliorativo, ma io resto un po' scettico, temo degrado della performance del prodotto rispetto alle temperature di esercizio. Non sono un esperto nel campo.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Ceramica Power liquid

Messaggioda ilbrazzo » 19 nov 2020, 14:12

Io ho usato il Protector su SMC, non ricordo il dosaggio esatto ma a memoria direi intorno al 10%.
Problemi con la frizione non ne ho avuti.

Per l'eventuale degrado con alte temperature: ricordo che la base del Sintoflon è il Teflon, lo stesso che si usa sulle padelle antiaderenti... :)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
19alex88
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 9 set 2020, 12:46
Località: Salerno

Re: Ceramica Power liquid

Messaggioda 19alex88 » 19 nov 2020, 14:30

mha infatti, al massimo si assottiglia e va via dalle pareti... e lo si scola con l'olio esausto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23636
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ceramica Power liquid

Messaggioda Bat21 » 19 nov 2020, 18:10

Non è proprio così ...il quantitativo di trattamento (125 o 250 c.c.) è in funzione della cilindrata motore :hand:

il Sintoflon E.T. ha più funzioni di sgrassaggio > lo si tiene dentro per max 2/300 km. poi si cambia olio e filtri;
il Sintoflon Protector, che di norma segue all'E.T., è un vero e proprio trattamento con PTFE micronizzato > segue identica procedura di percentuale in base alla cubatura > lo si può tener dentro al motore sino al cambio olio successivo, benchè sia consigliato (come per l'E.T.) di far un giro di almeno 200 km. prima di fermar il mezzo ...questo per come ricordavo io procedure e differenze :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
19alex88
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 9 set 2020, 12:46
Località: Salerno

Re: Ceramica Power liquid

Messaggioda 19alex88 » 3 dic 2020, 13:16

@Bat21

Si si, condivido, io avevo o forse ho ancora un contatto con uno che lo vendeva a prezzi ragionevoli :)
Ultima modifica di Bat21 il 3 dic 2020, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote


Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti