da Axl » 5 mar 2019, 19:04
Allora, faccio un po' di chiarezza, visto che potrebbe essere utile ad altri utenti del Forum.
Ho chiesto alla KTM Italia, che mi ha immediatamente risposto.
Per la mia moto (1090 Adventure S 2017) è previsto un "intervento tecnico" (non lo chiamano richiamo perchè non comprometterebbe la sicurezza) alla pompa del carburante. L'intervento è gratuito ed effettuabile presso qualsiasi concessionario KTM, previo appuntamento in quanto devono procurarsi il ricambio (o kit che sia).
Né la KTM né il rivenditore informano il cliente di tale intervento (assurdo), ma i concessionari ufficiali dovrebbero provvedere alla modifica la prima volta che la moto viene portata per un tagliando (quindi, se uno, finita la garanzia, fa il tagliando altrove, non saprà mai di questo intervento).
Per me non è stato così. L'ultimo tagliando, infatti, l'ho fatto a giugno 2018 (il "richiamo" è di settembre 2017) ed il concessionario a cui mi sono rivolto non solo non ha effettuato l'intervento, ma non mi ha nemmeno portato a conoscenza di ciò che avrebbero dovuto fare. Oggi, dopo avergli chiesto spiegazioni, all'inizio non hanno saputo rispondermi; dopo un paio di telefonate (ed un paio di interlocutori) hanno ammesso che l'intervento sulla pompa carburante non era stato eseguito a causa di un problema KTM, che, a loro dire, in quel periodo non aveva i ricambi da inviare a tutti i concessionari (mentre me lo spiegava sentivo rumore arrampicamento sugli specchi...).
Morale della favola:
- ovviamente quel concessionario non mi vedrà mai più;
- siccome mi pare di aver capito che l'intervento interessava anche altri modelli, vi consiglio di contattare il vostro (e/o anche altri) concessionari per levarvi ogni dubbio.
P.S. L'intervento in questione non c'entra niente con la garanzia. Deve essere eseguito anche fuori garanzia.