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Setting sospensioni 1090R

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Bat21
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Re: Setting sospensioni 1090R

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2019, 10:42

Esatto Willy ...di norma viene considerato, per la maggior parte delle case costruttrici, un "peso pilota" di c.ca 75 kg. :!:

Implicito quindi, come già scritto qui ed altre occasioni, che influisca detto fattore nel settaggio sospensioni ...oltre allo stile di guida/preferenze personali :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ste2000
 
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Re: Setting sospensioni 1090R

Messaggioda ste2000 » 4 mar 2019, 12:48

Io peso 75 kg, 80 vestito
Mi trovo molto bene con 2 click di precarico.. che è il setting indicato sulla targhetta appiccicata sulla moto

marco87to
 
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Re: Setting sospensioni 1090R

Messaggioda marco87to » 4 mar 2019, 16:27

C'è a chi piace avercelo molle e chi duro...io lo preferisco duro.

bildo64
 
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Re: Setting sospensioni 1090R

Messaggioda bildo64 » 4 mar 2019, 17:05

In realtà credo che il precario dovrebbe servire principalmente per fare in modo che l'altezza della parte posteriore della moto sia corretta. Per cambiare la durezza bisogna cambiare la molla.

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napalmz
 
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Re: Setting sospensioni 1090R

Messaggioda napalmz » 4 mar 2019, 17:41

Esatto, se non erro la S aveva molla progressiva da 160 (0 170) K mentre la R era lineare da 180K.
1290 Super Adventure S k17

ste2000
 
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Re: Setting sospensioni 1090R

Messaggioda ste2000 » 4 mar 2019, 18:07

bravo bildo64.. diglielo anche tu!! :wink:
Il precarico del mono è intrinsecamente legato al peso del pilota, o è giusto o è sbagliato..
Poi le regolazioni dinamiche soggettive si fanno con l'idraulica.. oppure, come estrema ratio, cambiando la molla

ste2000
 
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Re: Setting sospensioni 1090R

Messaggioda ste2000 » 7 mar 2019, 17:22

Ho interpellato il mio concessionario sulla questione dell'incongruenza sul precarico del mono, riporto la loro risposta:

"la ringraziamo per averci contattato, in merito alla sua richiesta credo che il tutto nasca da un errore di traduzione del manuale, infatti come visibile sulla targhetta e come anche indicato nelle nostre indicazioni interne il precarico standard consigliato è appunto di 2 giri, qui di seguito la scheda interna con i valori di riferimento della taratura del mono ammortizzatore."

marco87to
 
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Re: Setting sospensioni 1090R

Messaggioda marco87to » 7 mar 2019, 20:21

Non saprei, ad ogni modo le mie sensazioni mi suggeriscono di andare oltre i due giri di precarico; pompa tanto e oscilla soprattutto in ritorno, ad andature allegre lo trovo fastidioso e in alcuni casi sfrenato. Ma queste sono mie sensazioni, provando i 12 giri mi trovo meglio, certo è secco sui dossi, infatti vorrei provare delle vie di mezzo, 8 giri ad esempio, ma per le mie capacità lo preferisco così.
In off naturalmente smollo tutto, si recupera escursione

ste2000
 
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Re: Setting sospensioni 1090R

Messaggioda ste2000 » 8 mar 2019, 11:34

Ma certo.. il settaggio delle sospensioni è assolutamente soggettivo..
Io non sono un professionista del settore.. ma da quello che mi dici ti consiglierei di agire sui freni idraulici in estensione e compressione, magari seguendo le impostazioni “sport” consigliate sul manuale.
Tornando al precarico.. ho letto la comparativa di motociclismo dell’anno scorso, loro consigliavano di tenere il precarico del mono a 8 giri.
Con 12 giri la moto secondo me non copia a dovere le asperità dell’asfalto..

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Re: Setting sospensioni 1090R

Messaggioda bildo64 » 8 mar 2019, 12:50

Più che altro, secondo me, cambia la geometria della moto. Alzare dietro é circa come sfilare le forcelle.
Cambia l'inclinazione delle forcelle rispetto al terreno e la moto dovrebbe diventare più agile in curva ma meno stabile.

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Re: Setting sospensioni 1090R

Messaggioda KTMgio » 3 mag 2019, 17:21

Chiedo scusa, ma credo che ci sia un po' di confusione a riguardo del settaggio mono, almeno da quanto leggo sopra… giusto per chiarezza è bene distinguere le due regolazioni possibili sulla 1090 e cioè precarico che è una cosa e freno in estensione che è un'altra. Quindi va da sé che il manuale indica i due settaggi standard e cioè: 1) Smorzamento in estensione che è di 12 clic da tutto chiuso (ovvero quando lo stelo è frenato al massimo in estensione); 2) Precarico molla 2 giri completi di vite dal tutto aperto (cioè con molla completamente estesa).
Faccio due esempi: precaricare tanto la molla, e sfrenare completamente in estensione equivale ad avere un ammortizzatore di legno che sulle sconnessioni copia poco il fondo e ti spara in alto perché lavora tanto di molla. Viceversa scaricare completamente la molla e frenare al massimo l'estensione equivale ad avere un posteriore cedevole che tende a sedersi e fatica a ritornare in estensione. Trovare la giusta via di mezzo è ovviamente il divertimento.
Buona strada

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Re: Setting sospensioni 1090R

Messaggioda ste2000 » 3 mag 2019, 17:36

KTMgio, personalmente la differenza tra precarico e freno in estensione mi è molto chiara.. e credo anche agli altri.. non siamo mica giessisti o peggio motocliclisti da bar! :rotlf:

La questione sollevata è relativa al fatto che su alcuni libretti di uso e manutenzione si cita erroneamente un precarico ad 12 clic per condizioni standard.. setting a mio avviso assolutamente incompatibile con la guida in solitaria e senza bagagli..
Io tengo il mono precaricato a 8 clic solo con passeggero e tris di valigie..

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Re: Setting sospensioni 1090R

Messaggioda baffino » 6 mag 2019, 11:59

Sullo libretto manutenzione da 12 click di precarico,, sul cd dvd con gli esplosi sempre 12 click, oltretutto mi da 20 mm di static sag a serbatoio vuoto e 25 mm
col pieno, con questa configurazione è esatto.
La mia è un 2018 magari il 2017 ha il mono diverso.
L'unica cosa ho dovuto variare molto l'idraulica del mono, non avendo i leveraggi in off andava molto a pacco.

marco87to
 
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Re: Setting sospensioni 1090R

Messaggioda marco87to » 6 mag 2019, 16:59

Personalmente ho trovato la mia quadra con 8 click di precarico, idraulica sport. Viaggio sempre in due, se carico bagagli metto 10 click.
Mi trovo bene così.

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