KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cupolino maggiorato

Avatar utente
GIO64
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 6 mag 2014, 15:28
Località: Bergamo

Re: Cupolino maggiorato

Messaggioda GIO64 » 14 mar 2019, 20:03

Ed utilizzare quello della T sulla S? Io l'ho montato sul 1190R e mi trovavo meglio dell'originale PP più lungo, certo nn era proprio bellobello, ma mi toglieva tutta l'aria dal casco.

Freewally
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 mar 2019, 18:42

Re: Cupolino maggiorato

Messaggioda Freewally » 3 apr 2019, 7:55

Dopo un pò di ricerche ho deciso d'acquistare il puig touring e onestamente ho già risolto al 70 % il problema delle turbolenze...sono alto 1,93. A breve monterò anche lo spoiler, sempre della puig, che a differenza di altri prodotti obbliga però a forare il cupolino.

Immagine

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Cupolino maggiorato

Messaggioda ste2000 » 5 apr 2019, 8:00

Fammi capire: tu aggiungeresti un deflettore al cupolino touring puig?! Ho capito bene?!

Freewally
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 mar 2019, 18:42

Re: Cupolino maggiorato

Messaggioda Freewally » 6 apr 2019, 14:56

Si esatto, per un'esigenza d'altezza ho montato il deflettore sul cupolino touring. Il risultato nei lunghi viaggi è ottimo, l'ho appena testato per 450 km.

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Cupolino maggiorato

Messaggioda ste2000 » 7 apr 2019, 8:20

Secondo me conciato così se becchi in autostrada una giornata ventosa rischi di volare giù da un viadotto.. dai un po’ di aria in moto non ha mai ammazzato nessuno!

paolo33
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 nov 2018, 19:21
Località: Reggio Emilia

Re: Cupolino maggiorato

Messaggioda paolo33 » 22 apr 2019, 10:17

Io monto su una R il cupolino alto della touratec fumé. Sono 182 e non mi disturba la visuale però fa Delle turbolenze oltre i 120 abbastanza fastidiose.

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Cupolino maggiorato

Messaggioda andrea1982 » 22 apr 2019, 13:43

seguo interessato

un po’ di aria no ma il cupolino originale per chi è sopra al metro e novanta come me e gli altri che han scritto crea una turbolenza in mezzo al casco che ti sballotta la testa a mo di shaker

lo avevo smontato dalla 1190s per montar quello della R che esteticamente mi piace molto di più, rimontato l’originale questo we
dovevo star in carena tipo moto sportiva

sapete che a qs punto insetti a parte che inzozzano la visiera del casco
preferisco in autostrada quello della R
tenuto basso?
è come andar in autostrada con una naked ma almeno nn crea turbolenze shakera cervello..


quindi alla fine dovessi optare
per un mega cupolino stile vespa per i viaggi con un po’ di autostrada
alla fine cosa consigliereste?
givi
o
puig?


hanno il trattamento che nn fa effetto lenti sulla strumentazione?
anni fa givi era uscita con cupolini che riflettevano il sole e rovinavano la strumentazione di alcune moto/sputer
avranno capito e risolto spero..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Cupolino e turbolenze

Messaggioda KTMgio » 17 lug 2019, 9:32

Buongiorno a tutti, scorrendo i thread della 1090 non ho trovato nulla al riguardo, però se se ne è già discusso chiedo scusa in anticipo. Ho notato fastidiose turbolenze al casco col cupolino (windshield) originale. Purtroppo agendo sulle regolazioni il risultato non cambia in maniera sensibile. Ad andature sostenute si innescano fastidiosissime vibrazioni sul casco che mi disturbano molto alla guida. Ho provato diverse posizioni, arretrando o avanzando nella seduta, accucciandomi dietro, ma solo alzandomi in piedi sulle pedane scompare tutto, avendo un flusso d'aria pulito e diretto sul casco. Ora sto valutando di prendere un cupolino aftermarket, ma avendo visto che ne esistono di varie marche e forme, mi sorge un dubbio: preferire un cupolino più piccolo per ridurre al minimo l'interferenza e prendere più aria pulita possibile o uno più alto e protettivo per prendere meno aria possibile? Dico subito che con la moto precedente avevo un cupolino maggiorato che riparava quasi completamente dall'aria, tanto che viaggiavo tranquillamente con visiera aperta. Però col caldo non era molto piacevole. Ora col K mi piace prendere più aria, ma le turbolenze mi distruggono… voi che esperienze avete? :?:

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Cupolino e turbolenze

Messaggioda balocco » 17 lug 2019, 9:58

Se scrivi "Turbolenze" in cerca ti escono 18 pagine ... fai tu :wink:

Tronio
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 16 apr 2019, 9:21

Re: Cupolino e turbolenze

Messaggioda Tronio » 17 lug 2019, 15:16

Confermo: se ne è parlato in diversi thread, anche qui sul 1090.
Fra l'altro dovresti specificare (oltre alla tua altezza) quale cupolino: la R e la S ne montano due differenti e che io sappia ad esempio quello più alto della S genera maggiori turbolenze di quello più "sportivo" della R...

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Cupolino e turbolenze

Messaggioda KTMgio » 17 lug 2019, 15:33

Come volevasi dimostrare… con la parola giusta è uscito di tutto e di più :roll: grazie. Io sono alto 1,80 ed ho la S ed ero appunto in dubbio se montare quello più basso della R oppure orientarmi sul GIVI che mi pare di capire è quello che costa di meno e protegge un po' meglio… pur non risolvendo completamente però il problema turbolenze sul casco… io ho un Arai Tour X3 (maledetto frontino…) e un Jet a visiera completa.
Il mio dubbio è: è meglio tentare di deviare completamente il flusso d'aria sopra al casco oppure prenderla in pieno il più possibile? Mi piacerebbe sentire chi ha provato le varie soluzioni 8)

Tronio
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 16 apr 2019, 9:21

Re: Cupolino e turbolenze

Messaggioda Tronio » 17 lug 2019, 16:38

Ti posso dire la mia: con il cupolino basso della R e un'altezza di 1,94 non sento molto le turbolenze perché si disperdono sul tronco e non mi arrivano più di tanto ad altezza casco, tanto che mi trovo meglio con il cupolino in posizione bassa. Così soprattutto ad alte velocità mi prendo tutta l'aria addosso, ma ognuno deve trovare il proprio compromesso tra protezione e turbolenze (a meno che non si voglia fare come qualcuno che va in giro con uno scudo a tutta altezza tipo scooter...).
Se leggi i vari thread dedicati, oltre a recensioni di prodotti aftermarket trovi anche soluzioni fatte in casa tipo aggiunte artigianali o altre varianti sul tema.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Cupolino maggiorato

Messaggioda Giax » 17 lug 2019, 17:17

@KTMgio ho unito il thread a questo sul "cupolino maggiorato", perché è quello che, nel subforum 1090, aveva più referenze sulle "turbolenze".

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Cupolino maggiorato

Messaggioda KTMgio » 17 lug 2019, 17:48

@Giax ottimo, grazie
@Tronio grazie
Sto valutando anche il deflettore shield givi, si può montare sul cupolino originale? Dite che risolverei qualcosa?

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Cupolino maggiorato

Messaggioda balocco » 17 lug 2019, 19:45

Io ho provato nell'ordine l'originale, il Touring ktm e il Givi, tra tutti questi il migliore è il Givi ma qualche turbolenza rimane, il peggiore il Touring.
Avevo anche io l'Arai tour x3 e sono passato allo Shoei GtAir, il che ha migliorato di molto la situazione (il GtAir è un vero casco turistico silenzioso e con aerodinamica molto curata).

bildo64
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Cupolino maggiorato

Messaggioda bildo64 » 17 lug 2019, 22:24

Io ho messo lo shield sul 1290 S e secondo me funziona. Oltretutto preso su AliExpress così non ho rischiato molti soldi.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 18 lug 2019, 7:47, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Rimosso quote e cancellato post doppio

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Cupolino maggiorato

Messaggioda KTMgio » 18 lug 2019, 9:20

Hai messo quello cinese o il Givi? Riusciresti a postare un po' di foto per vedere l'effetto? Quello cinese mi sembra un po' poco curvo rispetto al cupolino originale e non mi piace molto l'effetto estetico… forse il Givi è più bombato? :roll:
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 18 lug 2019, 10:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

bildo64
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Cupolino maggiorato

Messaggioda bildo64 » 18 lug 2019, 15:42

È quello cinese. Dalle foto mi sembra uguale al GIVI. Adesso l'ho smontato per il caldo

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Cupolino maggiorato

Messaggioda KTMgio » 9 set 2019, 14:44

Aggiorno il 3ad. Ho preso come suggerito lo shield cinese su Aliexpress al prezzo di 13,61 USD (pari a circa 12 euro). Devo ammettere che la qualità è buona sia come spessore dei materiali che come robustezza. Diciamo che non fa rimpiangere il Givi e ha un rapporto qualità prezzo più che ottimo. L'ho montato sull'originale senza difficoltà. C'è da dire che il plexiglass originale è piuttosto elastico e aggiungendo lo shield che fa ulteriore effetto vela, ad alte velocità flette e tende a muovere il cupolino senza però nessun problema, ho toccato punte di oltre 200 km/h ed è rimasto bello fisso ancorato al suo posto. Devo dire che ho risolto al 90% il problema delle turbolenze sul casco. Un minimo di turbolenze rimane, ma essendo in moto non si può pretendere di più. Probabilmente se eliminassi il frontino sul mio Tour X3, le eliminerei del tutto… Ottimo compromesso, poca spesa e tantissima resa!!! Consigliatissimo :s-lol:

Avatar utente
Silaswolf
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 dic 2019, 11:05
Località: Roma

Re: Cupolino maggiorato

Messaggioda Silaswolf » 25 feb 2020, 14:41

Io avevo montato lo shield cinese sul cupolino del Super Tenerè. La protezione era molto migliorata ma per via del movimento che crea a velocità sostenute, oltre a svitarmi periodicamente le viti del cupolino (moto di 30 anni quindi non sarà sicuramente il caso del K) dopo qualche tempo mi ha creato una crepa nel punto dell'attacco dove fanno pressione le viti.

Adesso voglio fare la prova sul 1090 per vedere che succede.
Se sei incerto... Tieni aperto...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite