KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Catena cigola

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Catena cigola

Messaggioda Favo » 24 gen 2019, 13:57

Ciao a tutti,
so che è già stato trattato in altre sezioni ma cavolo, non mi capacito che ogni pochi km (boh, diciamo 5-700) la catena cigola. Lo fa anche in questo momento ma la catena E' INGRASSATA bene !!! Non vorrei fosse la catena di materiale scarso. Perchè se fosse così, la trito ancora un pò senza manutenzione e poi la cambio :incaz:

Scusate se ho fatto un doppione ma ho trovato solo un post del 2015 e non volevo resuscitare qualcosa di così datato

Grazie

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Catena cigola

Messaggioda ex-utente MyKTM » 24 gen 2019, 14:36

ma quanti km ha già fatto sta catena?
controllato che la tensione sia corretta?
ha preso acqua dopo che l'hai ingrassata?
usi un grasso denso?

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Catena cigola

Messaggioda balocco » 24 gen 2019, 15:14

Premesso che 700km è anche troppo tra una lubrificazione e l'altra, in effetti il cigolio è un po' strano. Io inizierei col controllare che non ci siano maglie grippate, in tal caso o riesci a sbloccarle oppure va cambiata.

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Catena cigola

Messaggioda gixxxer » 24 gen 2019, 15:21

Cigola sul guidacatena, che essendo a contatto con le maglie - che come potrai vedere han perso l'anodizzazione oro nella parte inferiore delle piastre esterne - perde rapidamente la lubrificazione e fa rumore.

Almeno, la mia cigola li. Se prendi un po d'acqua lo fa praticamente subito, anche se hai ingrassato 50 km prima.

Avatar utente
Easy
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 mag 2013, 6:50

Re: Catena cigola

Messaggioda Easy » 24 gen 2019, 19:28

gixxxer ha scritto:Cigola sul guidacatena, che essendo a contatto con le maglie - che come potrai vedere han perso l'anodizzazione oro nella parte inferiore delle piastre esterne - perde rapidamente la lubrificazione e fa rumore.

Almeno, la mia cigola li. Se prendi un po d'acqua lo fa praticamente subito, anche se hai ingrassato 50 km prima.


Idem la mia
...without you I'm nothing...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23547
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Catena cigola

Messaggioda Bat21 » 24 gen 2019, 19:31

Scusate ...ma parliamo di catene con o-ring (x-ring) o senza :roll: :?:

Perchè faccio fatica, come stradalista puro, a pensar che una catena CON maglie ammortizzate possa cigolare dopo un acquazzone :?

N.B.: Prima d'una "levata di scudi" ...preciso che pongo la domanda da ignorante, in quanto ad utilizzo/manutenzione di moto da in/off-road :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re: Catena cigola

Messaggioda Favo » 24 gen 2019, 22:18

Allora, oggi ho avuto una dritta da uno che ne sa, non posso dire il nome, ma sembra possa essere la guarnizione dietro al pignone. Domani pomeriggio forse ho un pò di tempo e provo a dargli qualche schizzo di olio senza toccare la catena. Dovrei capire subito se funziona. Vi tengo aggiornati-

700 km tanti tra una lubrificazione e l'altra mi sembra eccessivo. E' vero che è consigliato dopo ca. 500 km, ma se la catena non è proprio messa male e sottoposta ad una discreta manutenzione con prodotti buoni, basta anche ogni 800-1000 km
La moto ha 8.000 km

Vi farò sapere

Avatar utente
Easy
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 mag 2013, 6:50

Re: Catena cigola

Messaggioda Easy » 24 gen 2019, 23:14

Bat21 ha scritto:Scusate ...ma parliamo.....


Moto 1050 con 30000 km. Catena originale pulita e ingrassata in base al libretto manutenzione. Solo asfalto.
Il “cigolio” è dato dallo strusciare della catena sul guidacatena di plastica prima del pignone. Di solito dopo 300km inizia a farsi fastidioso (almeno per me)....in caso di forte acquazzone quasi subito (anche dopo ingrassaggio).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...without you I'm nothing...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23547
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Catena cigola

Messaggioda Bat21 » 25 gen 2019, 18:58

Allora è rumore da "strusciamento" ...non cigolio, tipo "cardini di una porta" :lol:

Ad ogni buon fine, sulle vecchie serie si sostituiva la cruna passacatena ...non ho idea se esista un modello similare anche per 1050/1090 :roll:

Se ne parlava in (click :arrow:) questo vecchio 3D :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Catena cigola

Messaggioda gixxxer » 25 gen 2019, 21:56

Bat21 ha scritto:Allora è rumore da "strusciamento" ...non cigolio, tipo "cardini di una porta"


No no, è proprio un fastidioso cigolio. Se piove poi... io giro di solito con lo spray dietro, se inizia a farlo lubrificatina al volo, basta anche un po di wd40 sul guidacatena, occhio a non dar fuoco alla moto, però, i collettori sono li...

A me da sui nervi, lo confesso. :x

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re: Catena cigola

Messaggioda Favo » 26 gen 2019, 23:06

gixxxer ha scritto:
Bat21 ha scritto:Allora è rumore da "strusciamento" ...non cigolio, tipo "cardini di una porta"


No no, è proprio un fastidioso cigolio. Se piove poi... io giro di solito con lo spray dietro, se inizia a farlo lubrificatina al volo, basta anche un po di wd40 sul guidacatena, occhio a non dar fuoco alla moto, però, i collettori sono li...

A me da sui nervi, lo confesso. :x

Confermo quanto detto da gixxxer, ieri ho provato a spruzzare del wd40 dietro al pignone per cercare di lubrificare superficialmente il paraolio (come mi era stato consigliato) ma non ha sortito effetto.
Oggi mi sono messo lì con calma per cercare di individuare la causa. Sono proprio alcuni rulli, 3 o 4, che girando a contatto con il pattino scorricatena superiore cigolano....mai visto una cosa così :think: :(

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Catena cigola

Messaggioda gixxxer » 27 gen 2019, 8:48

In realtà il guidacatena è fatto molto bene, forse troppo: una catena così lunga deve essere tenuta nella posizione corretta altrimenti scapperebbe da tutte le parti, e quel guidacatena lo fa perfettamente. Il rovescio della medaglia è che lo strisciamento delle maglie elimina rapidamente il lubrificante e quindi produce il cigolio.

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re: Catena cigola

Messaggioda Favo » 27 gen 2019, 19:00

Io non credo sia un problema del guidacatena gixxxer per il fatto che solo alcuni rulli, 3 o 4 nel mio caso, cigolano. Secondo me è un problema di catena.
Avevo anche provato ad ingrassare il guidacatena superiore, nulla
Va bè, per ora non resta che continuare a lubrificare :-(

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23547
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Catena cigola

Messaggioda Bat21 » 27 gen 2019, 19:22

:roll:

Fate una prova ... :arrow:

- lavate BENE la catena con del petrolio lampante (o kerosene raffinato per stufe), munendovi di tanta pazienza/pennellino/stracci di cotone;
- spruzzate del WD40, lasciandolo agire per una notte;
- fate un giro su strada per eliminare l'eccesso di WD40 e kerosene, soffiando poi la catena con aria compressa;
- spruzzate nella PARTE INTERNA della catena un buon grasso spray non untuoso, tipo il Motorex Chain Lube 622.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Catena cigola

Messaggioda gixxxer » 27 gen 2019, 20:54

Bat21 ha scritto::roll:

Fate una prova ... :arrow:

- lavate BENE la catena con del petrolio lampante (o kerosene raffinato per stufe), munendovi di tanta pazienza/pennellino/stracci di cotone



Bat, io pulisco la catena in questo modo una decina di volte all'anno. Mi piace tenerla bene, ed infatti sto sostituiendo il trittico in questi giorni, dopo 45.500 km. Corona e pignone ne potevano fare non dico altrettanti, ma quasi, la catena aveva iniziato ad allungarsi dopo che settembre e ottobre mi ero lasciato un po prendere la mano sui passi... Ovviamente era anche ora, e molte maglie erano grippate da un pezzo ma potevo tirarla tranquillamente a 50.000 e oltre.

Detto questo, sulla mia il cigolio viene dalle spalle del guidacatena superiore, li dove l'anodizzazione delle piastre esterne viene ad essere eliminata dallo sfregamento. Certo, se hai maglie grippate - quindi non libere di adattarsi al trascinamento - diventa più evidente. Non c'è bisogno di tante indagini, basta fermarsi quando lo fa, lubrificare il guidacatena superiore e ripartire...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23547
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Catena cigola

Messaggioda Bat21 » 27 gen 2019, 22:09

Il mio era un consiglio, non un'indagine ...se la soluzione è lubrificare di continuo, allora vai avanti così ... :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Catena cigola

Messaggioda gixxxer » 28 gen 2019, 9:25

Bat21 ha scritto:Il mio era un consiglio, non un'indagine ...se la soluzione è lubrificare di continuo, allora vai avanti così ... :!:



Purtroppo sulla mia è cosi. Come dicevo più sopra, a me infastidisce parecchio perchè mi capita di fare 600 km in un giorno e se prendi acqua puoi avere la catena lubrificata con qualsiasi cosa, dopo un po inizia a cigolare in quel punto. Mi sono fermato ovunque a comprare qualsiasi cosa in spray per eliminarlo, poi ho preso l'abitudine di portarmi dietro una bomboletta.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23547
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Catena cigola

Messaggioda Bat21 » 28 gen 2019, 18:00

Bel "ravanamento di ammennicoli" :shock: ...al tuo posto, avrei già messo una cinghia dentata in stile Harley :lol:

Scherzo ...ovviamente :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Catena cigola

Messaggioda gixxxer » 28 gen 2019, 18:49

Bat21 ha scritto:Bel "ravanamento di ammennicoli" :shock: ...al tuo posto, avrei già messo una cinghia dentata in stile Harley :lol:

Scherzo ...ovviamente :wink:



:rotlf:

Guarda ho appena finito di smazzarmi la sostituzione di corona e pignone... il pignone urta contro la spalla del forcellone e tirarlo via è stata un'allucinazione, oltre ad aver segnato il forcellone, appunto. I dadi della corona dovrebbero essere a 50 nm con frenafiletti medio ed erano con la loctite rossa tirati a non so quanto... sono dovuto andare in officina a chiedere la cortesia di tirarli giuù con la pistola, ma nonostante tutto tre di questi abbiamo dovuto metterli in morsa perchè le teste ovali hanno divelto il bordino di appoggio sulla corona.

KTM fa ottime moto, ma su certe cose - tipo l'ingegnerizzazione globale - i jap sono imbatibili.

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Catena cigola

Messaggioda Slim » 28 gen 2019, 20:28

Sulla mia, dopo 4 o 5k km di cure moooolto relative.... la catena iniziava a cigolare. Anche con le precedenti moto, ho sempre fatto come diceva @Bat21 (tranne il passaggio col WD40). Lavaggio (con l'ausilio di un attrezzo lavacatena) con un pò di petrolio bianco e le spazzoline rotando han sempre fatto il loro dovere (e in modo pulito).
Immagine

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti