Bat21 ha scritto:Mattighofen abbia un pò perso di vista un ulteriore differenziale che distingueva le orange dalle altre case ...la componentistica d'alta qualità unita all'accuratezza nelle finiture
Non sono d'accordo, Bat. Il problema di KTM, come di Aprilia e di altri marchi "minori" - tra virgolette perchè fanno spesso moto eccellenti sotto tutti i punti di vista - non è la componentistica, ma l'engineering, e li non puoi battere i jap, non c'è storia, anche se ogni tanto cappelle ne fanno anche loro.
KTM, come appunto spesso aprilia, monta di solito sospensioni e freni di buona qualità, a differenza dei jap dove negli ultimi 15 anni il calo è stato verticale almeno per la gamma media.
BMW: andate a vedere la f850. Sedetevi in sella, e guardate la parte posteriore del faro e delle plastiche, è tutto a vista, ferracci saldati e fili elettrici tenuti con le fascette. La mia 1050 ha la parte posteriore del muso, quella dietro faro e plexy, tutta rivestite in plastiche che danno un aspetto molto pulito e curato, con i soli cavi essenziali a vista. Idem le nuove 1290, dove hanno anche snellito il tutto.
Non ci lamentiamo, che ktm sta tirando fuori delle moto da paura, ben fatte e ben finite: pignone e corona a parte (che cmq han fatto 45.600 km e potevano farne ancora un bel po, quindi materiali di ottima qualità) il problema dell'estrazione del pignone secondo me è dovuto ad un eccesso di.... vernice! Il forcellone ha una verniciatura veramente corposa e quei due o tre decimi di interferenza sembrano essere dovuti proprio alla vernice. La pompa frizione, invece, mi era stata sostituita in garanzia per le solite perdite ed andava benissimo fin quando un mio amico non mi ha fatto cadere la moto su un prato: leva rotta e pompa che piscia di nuovo...
Insomma, io dopo 3 anni sono contento e la ricomprerei come ho gia fatto in precedenza: al buio. Si, perchè l'ho presa usata in Germania da un concessionario senza averla nemmeno vista....