KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Catena cigola

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Catena cigola

Messaggioda Bat21 » 28 gen 2019, 22:40

@gixxxer

Mai sentito parlare dello scottoiler :roll: :?:

Nella situazione in cui tu ti trovi, forse sarebbe il giusto "toccasana" ... :arrow:

https://www.louis-moto.it/artikel/scottoiler-louis-special-edition-125-ml-olio-per-catena/10004488?filter_article_number=10004488

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Catena cigola

Messaggioda gixxxer » 28 gen 2019, 23:07

@Slim: ho anche io il kettenmax, ma trovo che il pennello ed il gasolio lavorino meglio. Usavo, fino a poco fa, un diluente che abbiamo al lavoro per sgrassare dopo la pulizia e che era magico Purtroppo mi si è rotto il flacone con cui lo spruzzavo, e non riesco a trovarne uno che regga. La cosa assurda è che quello che usavo ero un vecchio flacone di feebreze, il prodotto per togliere i cattivi odori dai tessuti... anzi, se qualcuno ne ha uno è pregato di consegnarmelo immediatamente!!!!

@Bat21: conosco anche gli oliatori automatici, ma non sono mai riuscito a convincermene fino in fondo. Ho amici che lo utilizzano e ne sono soddisfatti, ma mi stannno un po sulle scatole, oltre ai cigolii, anche i tubicini... fuori oridnanza! Lo so, sono uno spaccamaroni.... :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Catena cigola

Messaggioda Bat21 » 28 gen 2019, 23:09

E cambia sta moto ... :rotlf: :rotlf: :rotlf:

:P
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re: Catena cigola

Messaggioda Favo » 28 gen 2019, 23:22

Avevo pensato anche io al sistema tipo scottoiler...ma come gixxxer il solo pensiero di avere tubicini che girano per la moto me le fanno girare :)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Catena cigola

Messaggioda Bat21 » 28 gen 2019, 23:36

Io ci scherzo sopra ...ma girar con il grasso catena nello zaino ...dev'esser veramente un bel rompimento di maroni :?

Da quanto leggo, la problematica affligge diversi utilizzatori del 1090 ADV (o buona parte) ...non rimane quindi che mettersi il cuore in pace :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Catena cigola

Messaggioda gixxxer » 29 gen 2019, 8:08

Bat21 ha scritto:Io ci scherzo sopra ...ma girar con il grasso catena nello zaino ...dev'esser veramente un bel rompimento di maroni :?

Da quanto leggo, la problematica affligge diversi utilizzatori del 1090 ADV (o buona parte) ...non rimane quindi che mettersi il cuore in pace :|



E ci mancherebbe anche che non ci si debba scherzare sopra, Bat, la moto perfetta non esiste, per quanto mi riguarda ci sono moto che in determinati periodi mi accompagnano meglio di altre in quello che mi piace fare, e la 1050 è una di queste. Per cui il grasso lo mettiamo nella borsetta da sella o nel tubo portaoggetti, assieme al liquido frizione - pensavi mica di cavartela con poco, vero!!! - e poi siamo pronti a ripartire assieme ai pochi altri difetti di queste fantastiche motorette!

Cmq, cigolii a parte, ribadisco che in realtà il guidacatena è ben fatto. C'è chi non ingrassa spesso e non si accorge di nulla e vive felice, sono io che rompo le catole! :wink:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Catena cigola

Messaggioda Bat21 » 29 gen 2019, 22:50

Già ...stiamo disquisendo sul sesso degli angeli ...chi compra KTM sa (da sempre) di aver sotto "i ciapèt" il massimo in termini telaistico/meccanici ...con le immancabili rognette di mezzi che non sono certo ad "erogazione elettrica" come le :bmw: :lol:

Peccato solo che, con il passar del tempo e gli (immancabili) adeguamenti alle cd. leggi di mercato, Mattighofen abbia un pò perso di vista un ulteriore differenziale che distingueva le orange dalle altre case ...la componentistica d'alta qualità unita all'accuratezza nelle finiture :?

Ma ben venga una catena bisognosa di frequenti irrorazioni oleo/grasse ...basta non restar a piedi per qlc capriccio elettronico, tutto il resto è godimento :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re: Catena cigola

Messaggioda Favo » 29 gen 2019, 23:23

:clap: :clap:

gixxxer
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Catena cigola

Messaggioda gixxxer » 30 gen 2019, 8:17

Bat21 ha scritto:Mattighofen abbia un pò perso di vista un ulteriore differenziale che distingueva le orange dalle altre case ...la componentistica d'alta qualità unita all'accuratezza nelle finiture



Non sono d'accordo, Bat. Il problema di KTM, come di Aprilia e di altri marchi "minori" - tra virgolette perchè fanno spesso moto eccellenti sotto tutti i punti di vista - non è la componentistica, ma l'engineering, e li non puoi battere i jap, non c'è storia, anche se ogni tanto cappelle ne fanno anche loro.

KTM, come appunto spesso aprilia, monta di solito sospensioni e freni di buona qualità, a differenza dei jap dove negli ultimi 15 anni il calo è stato verticale almeno per la gamma media.

BMW: andate a vedere la f850. Sedetevi in sella, e guardate la parte posteriore del faro e delle plastiche, è tutto a vista, ferracci saldati e fili elettrici tenuti con le fascette. La mia 1050 ha la parte posteriore del muso, quella dietro faro e plexy, tutta rivestite in plastiche che danno un aspetto molto pulito e curato, con i soli cavi essenziali a vista. Idem le nuove 1290, dove hanno anche snellito il tutto.

Non ci lamentiamo, che ktm sta tirando fuori delle moto da paura, ben fatte e ben finite: pignone e corona a parte (che cmq han fatto 45.600 km e potevano farne ancora un bel po, quindi materiali di ottima qualità) il problema dell'estrazione del pignone secondo me è dovuto ad un eccesso di.... vernice! Il forcellone ha una verniciatura veramente corposa e quei due o tre decimi di interferenza sembrano essere dovuti proprio alla vernice. La pompa frizione, invece, mi era stata sostituita in garanzia per le solite perdite ed andava benissimo fin quando un mio amico non mi ha fatto cadere la moto su un prato: leva rotta e pompa che piscia di nuovo...

Insomma, io dopo 3 anni sono contento e la ricomprerei come ho gia fatto in precedenza: al buio. Si, perchè l'ho presa usata in Germania da un concessionario senza averla nemmeno vista.... :D

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Catena cigola

Messaggioda motardpiero » 30 gen 2019, 10:17

Scusate ma l allegro utilizzo del wd40 sulla catena mi lascia perplesso. Se la catena ha gli or non lo userei proprio... Non è amico della gomma

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

gixxxer
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Catena cigola

Messaggioda gixxxer » 30 gen 2019, 10:40

motardpiero ha scritto:Scusate ma l allegro utilizzo del wd40 sulla catena mi lascia perplesso. Se la catena ha gli or non lo userei proprio... Non è amico della gomma

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk



WD40 ha una linea specifica di lubrificanti e prodotti di pulizia per moto, molto buoni tra l'altro. Uso di solito il lubrificante catena per condizioni umide, anche s enon piove, perchè dura di più nell'uso normale.

Ovviamente sporca parecchio, sopratutto in fase di applicazione, anche perchè sono solito abbondare.

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Catena cigola

Messaggioda motardpiero » 30 gen 2019, 10:53

Ah ok grazie non lo sapevo e pensavo wd40 classico

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

gixxxer
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Catena cigola

Messaggioda gixxxer » 30 gen 2019, 11:08

Quello l'ho usato in situazioni di emergenza, proprio per ovviare al cigolio. Piuttosto che nulla, va bene anche quello.

Che sia dannoso per gli oring non credo, l'ultima volta che avevo letto la scheda tecnica diceva che era solo nafta. La frazione più pesante, tra l'altro, quindi ben poco raffinata.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Catena cigola

Messaggioda napalmz » 30 gen 2019, 11:30

Non è a base siliconica?
1290 Super Adventure S k17

gixxxer
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Catena cigola

Messaggioda gixxxer » 30 gen 2019, 12:04

napalmz ha scritto:Non è a base siliconica?



Il WD40 multifunzione, quello classico nella confezione blu e e gialla? No, assolutamente! Idrocarburi alifatici e null'altro.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Catena cigola

Messaggioda Bat21 » 30 gen 2019, 18:00

Tranquilli ...dovrei aver una percentuale sul venduto per come io "sponsorizzi" il WD40 e ne consumi a livello industriale :lol: ...GRAN prodotto :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Favo
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 5 set 2009, 17:39

Re: Catena cigola

Messaggioda Favo » 31 gen 2019, 8:04

Io ancora oggi ringrazio chi ha inventato il WD40, lo uso per tutto :D
Non crea alcun problema alla gomma, lo uso anche per "lubrificare" le guarnizioni delle portiere auto per non farle incollare con il gelo

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Catena cigola

Messaggioda motardpiero » 31 gen 2019, 16:40

Ok bat... Faccio anche io outing allora Immagine

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Catena cigola

Messaggioda Bat21 » 31 gen 2019, 18:14

Ha, ha, ha, ha ...bella li Piero :)

:up:

n.d.r.

Quasi, quasi ...provo a farmene fare un'infiltrazione nella spalla ...servirebbe :lol: :?:

:rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Catena cigola

Messaggioda motardpiero » 31 gen 2019, 20:47

Penso di sì bat... Dicono che va bene per tutto.... Quindi non vedo controindicazioni

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti